Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Essere in Regola => Federazioni, Associazioni, Patenti e Brevetti => Topic aperto da: Ungarina - Aprile 03, 2014, 12:40:14 PM

Titolo: sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 03, 2014, 12:40:14 PM
Amici mi serve il vostro aiuto!
Intanto mi scuso per la sezione ma non sapevo proprio dove metterlo (moderatori illuminatemi)

Il quesito è: se io volessi chiedere ad un maneggio Fise una sorta di sub affitto, cioè io porto i miei cavallini che staranno al paddok, ma mi porto anche i miei allievi, che lavoreranno in tondino e qualche volta in campo, come potrei accordarmi col proprietario? Soprattutto economicamente?

Ecco le prime risposte che mi sono data:

-quota associativa al proprietario;
-pacchetto di lezioni a me;
-orari o giorni di lezioni diversi dai loro per non creare "rivalità"
-attrezzature le porto io;
-mangime io;

Ho il dubbio sul fieno, che comunque verrebbe dallo stesso fornitore,  lo compro per affari miei? Lo calcolo in una quota che gli dovrò corrisponderr?
Dovrò corrispondergli una quota, come me la calcolo? Cosa ci includo? È meglio una quota fissa o una in percentuale?

Voi, da proprietari di un maneggio, mi lascereste fare? Considerando che propongo un'attività diversa dalla vostra.
Graaaaazie a chi perderà 10 minuti e mi darà qualche suggerimento dritta indicaziobe aiuto ecc ecc
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Laura - Aprile 03, 2014, 02:23:04 PM
Bella domanda, mi sto informando anche io per lo stesso motivo.....
Per ora le risposte che ho avuto sono state:
-ok portare i tuoi cavalli, ma le pensioni le paghi per intero come se fossi un qualsiasi cliente
-ok fare lezione ai tuoi allievi, ma non ti riservo degli orari in maneggio, ti devi adeguare a lavorare mentre montano i privati 
OPPURE
-ok fare lezione ai tuoi allievi, ma solo in questa fascia oraria (orari impraticabili e molto risicati)

Quello che secondo me ci guadagna il gestore è l'aumento delle quote associative (quelle che gli porti tu con i tuoi allievi).
Il fieno/mangime farei con quelli dle resto del maneggio, altrimenti diventa un casino.

Insomma anche io mi chiedo perchè qualcuno dovrebbe farmi lavorare c/o le sue strutture, se non a fronte del pagamento della retta intera.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 02:46:04 PM
Se io fossi un gestore non accetterei per il semplice motivo che poi due galli in pollaio non vanno bene.
O il centro e' veramente grosso per cui ognuno ha i propri spazi, oppure se il centro e' normale quindi con un solo coperto per esempio, si andrebbe a scontentare i clienti del centro stesso.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 03, 2014, 02:54:36 PM
Temo anch'io che non accetterà mai nessuno, sono pur sempre un rivale, e se ai tuoi clienti piace il mio metodo e ti mollano per me son cavoli!
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: milla - Aprile 03, 2014, 03:14:00 PM
Nel mio maneggio una coppia di dressagiste avevano fatto la stessa richiesta.
Preciso che da noi si fa solo dress, le due signore in questione (pur essendo agoniste ad alto livello) non sono istruttrici e una di loro è un'ex allieva del nostro maneggio.
Risposta negativa: stessa disciplina e troppi galli (pardon galline) nello stesso pollaio.

In passato analoga richiesta ci era stata fatta da saltatori, quindi la disciplina era diversa ma la risposta è stata comunque negativa perchè noi abbiamo 3 campi esterni (di cui uno sufficientemente grande da poter montare un percorso di SO) ma un solo coperto 20x40 quindi troppo piccolo, al limite potevano montarci 1 o 2 salti ma poi sarebbe stato complicato gestire l'uso dei campi che, oltretutto, avrebbero dovuto ogni volta essere liberati da tutti gli ostacoli. 

In altri maneggi simili "subaffitti" sono stati tentati ma non hanno avuto grande successo.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: bionda - Aprile 03, 2014, 03:37:47 PM
Da noi ci sono sempre stati tipi/e con i loro clienti, anche più di un gruppo alla volta. Il trainer più importante aveva una dozzina di box, 2 assistenti, tutta una parrocchia. Quando è andato via, quasi tutti i clienti l'hanno seguito, ma non gli hanno pianto dietro, tanto hanno sempre la lista di attesa e 10 box li riempiono in 1 mese. Non so se pagano la pensione intera o scontata, secondo me la pagano intera e guadagnano sul lavoro dei cavalli, lezioni, gare ecc.


Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 03:51:04 PM
Citazione da: Ungarina - Aprile 03, 2014, 02:54:36 PM
Temo anch'io che non accetterà mai nessuno, sono pur sempre un rivale, e se ai tuoi clienti piace il mio metodo e ti mollano per me son cavoli!
Esattamente e' proprio questo il problema e sicuramente capita.
ma poi si vengono a creare sicuramente problemi di gestione
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: kitiara - Aprile 03, 2014, 05:07:24 PM
Di solito sono convivenze che non vanno a buon fine per mille motivi: orari delle lezioni, concorrenza sleale di una delle parti, fornitura delle materie prime (fieno, mangime, truciolo) diversa educazione dei soci.
L'ho vista andare a buon fine in una sola occasione in una scuderia di un privato che faceva prettamente passeggiate, che montava una volta ogni morte di papa i cui clienti erano amici come lui, praticamente l'istruttore che c'era gli girava le pensioni ma poi era l'unico istruttore del centro.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: bionda - Aprile 03, 2014, 05:12:55 PM
Da noi un paio di quelli che ho conosciuto sono rimasti per molti anni e non sono andati via per polemiche ma per altri motivi loro. Però la Rocca non è un maneggio, è una specie di "città dei cavalli" con un regime anarchico.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: kitiara - Aprile 03, 2014, 05:15:00 PM
Citazione da: bionda - Aprile 03, 2014, 05:12:55 PM
Da noi un paio di quelli che ho conosciuto sono rimasti per molti anni e non sono andati via per polemiche ma per altri motivi loro. Però la Rocca non è un maneggio, è una specie di "città dei cavalli" con un regime anarchico.

per curiosità i proprietari/gestori fanno anche lezione?
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Kimimela - Aprile 03, 2014, 05:20:20 PM
Dove sono io si sta bene, c'e' tranquillita' e pace e  la proprietaria che fa anche le lezioni.
Dovesse arrivare un esterno di sicuro questa pace finirebbe a breve anche perche abbiamo un coperto che usiamo noi spesso e volentieri e un campo scoperto.
Piu un tondino; per cui direi che le strutture sono adatte per noi e per lei che fa lezione.
Mi immagino se si dovesse aggiungere un secondo istruttore dove andremmo a finire... :horse-scared:.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: bionda - Aprile 03, 2014, 05:20:46 PM
Sì, la famiglia dei proprietari fornisce al momento 3 istruttori. Ma da noi è anche normale che venga gente da fuori per degli stage. Ma ognuno fa il suo, ci sono discipline e attività diverse.

Qui in zona, alla faccia della crisi, continuano ad aprire centri nuovi. Secondo me in questi posti se si presenta uno a chiedere non uno, ma 5 o 10 box, non lo mandano certo via, anzi.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 03, 2014, 10:31:14 PM
Qui purtroppo non esistono maneggi così affollati che la mia presenza non venga nemmeno notata. D'altro canto io non avrei dieci cavalli da tenere in 10 box, al limite uno due box e solo se fa maltempo se no paddok 24h. Per cui temo che in termini di convenienza economica non interesserà a nessuno la mia proposta. E questo un po' mi rattrista, perché non verrei nemmeno assunta (almeno questo è quello che ho sentito in giro) perché qui ogni proprietario sta cercando di formare il più possibile la parentela se non se stesso proprio per tagliare fuori spese di e  per istruttori extra.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Laura - Aprile 04, 2014, 10:26:50 AM
IO mi sono rivolta a maneggi con discipline diverse, nello specifico ho provato a sentire in maneggi dove praticano monta americana (io faccio m.i), così da non fare "concorrenza".
Devo dire che ho trovato disponibilità apparente in tutto, in fin dei conti fa gola a qualsiasi gestore l'idea di riempire di botto 2-3 box (non necessariamente 10!!).
Il vero problema, come è già stato sottolineato, è la spartizione dei campi di lavoro.
Adesso ad esempio posso stare in campo al sabato, ma in orari poco fruibili come ad esempio l'ora di pranzo.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Kimimela - Aprile 04, 2014, 12:14:24 PM
Vedi laura? Ti hanno lasciato l'orario piu assurdo. :horse-scared:
Il discorso poi di mischiare due discipline la vedo dura, nel senso che i maneggi di monta western solitamente non hanno barriere o attrezzature mentre in MI servono per cui ogni qual volta usi il loro coperto devi montare e smontare tutto.
Per non parlare del fondo....solitamente in MI si usa un certo tipo di sabbia che per la MW non va bene in quanto i cavalli non scivolano ad esempio negli sliding stop, anzi si rovinerebbero i legamenti.
Questi son solo due esempi vissuti tra l'altro sulla mia pelle...
Secondo me son sempre rogne, e non ho mai visto andare a buon fine queste situazioni...
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 05, 2014, 05:45:42 PM
Per la struttura del maneggio si riducono i centri in cui potrei chiedere, mi servirebbero i paddock, il tondino e che ci siano almeno 2 campi per poterci dividere, se no so già che mi lascerebbero gli orari più scomodi. Non nutro molte speranze, ma qualcosa devo fare, anche se me la devo inventare.
Grazie ragazze
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Laura - Aprile 07, 2014, 11:24:02 AM
io andrò a chiedere nelle aziende agricole, piuttosto che nei maneggi veri e propri. Dico quelle aziende in campagna dove magari tengono già a pensione i cavalli ma che non hanno una scuola. Ci sarà da litigare per l'utilizzo delle strutture (sempre che ci siano), ma almeno non fai concorrenza e puoi portare "come dote" delle quote sociali.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Kimimela - Aprile 07, 2014, 12:53:40 PM
Di solito le aziende agricole non hanno strutture proprio perche non vogliono "rotture" in giro.
Secondo me la cosa migliore e' prendersi un posta da soli in gestione, altrimenti meglio tenersi il cavallo come hobby...meno rogne e piu divertimento. :pollicesu:
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 07, 2014, 12:54:30 PM
E come si fa? Io credevo di poter esercitare solo in maneggi fise avendo formazione e qualifiche fise. Ho anche pensato di informarmi in centri sef e in caso chiedere l equiparazione
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Kimimela - Aprile 07, 2014, 01:03:36 PM
Citazione da: Ungarina - Aprile 07, 2014, 12:54:30 PM
E come si fa? Io credevo di poter esercitare solo in maneggi fise avendo formazione e qualifiche fise. Ho anche pensato di informarmi in centri sef e in caso chiedere l equiparazione
anche io ho formazione engea e si puo esercitare solo nei centri della stessa affiliazione. prova a chiedere ma non credo ti tengano buona la tua patente...
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 07, 2014, 01:34:30 PM
Una mia preoccupazione è proprio perdere patente e qualifica fise, devo informarmi
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Kimimela - Aprile 07, 2014, 01:39:53 PM
Citazione da: Ungarina - Aprile 07, 2014, 01:34:30 PM
Una mia preoccupazione è proprio perdere patente e qualifica fise, devo informarmi
si informati bene, ho aperto un topic qui sotto perche sono molto "indignata" del fatto che gli enti non siano equiparati. cioe' trovo assurdo che se per engea sono istruttore per SEF debba iniziare da zero.
ovviamente e' tutta una questione di soldi...uno schifo all'italiana insomma
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Bubba - Aprile 07, 2014, 03:10:00 PM
Da quel che so io il passaggio istruttore fise- engea te lo fanno. Il contrario no. Non so se facendo il passaggio tu perda la qualifica fise. Non credo perche' per la fise l' engea non esiste  :chewyhorse: io sono itstruttrice engea / guida equestrw animatrice pony. Ho cominciato a montare in un centro fise e se non " ritrovano" la A che avevo fatto secoli fa devo ripartire con la ludica.
Invece ad un ragazzo che aveva la B fise, engea ha ricosciuto tranquillamente il livello
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Kimimela - Aprile 07, 2014, 03:19:07 PM
Interessante bubba ma quanto tempo fa?
perche ultimamente in engea sono cambiate un po' di cose, ora non riconoscono nemmeno le patenti SEF e viceversa
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 07, 2014, 04:05:39 PM
http://www.sef-italia.it/tl_files/_public/download/documenti%20affiliazione/EQUIPARAZIONE%20TITOLI%20ALTRI%20ENTI_ok.pdf

Questo l'ho trovato sul sito sef vediamo se trovo qualcosa per l'engea. Ma comunque ho controllato i maneggi sef qui da me e vicini non ce ne sono. Mumble mumble
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Laura - Aprile 07, 2014, 04:32:56 PM
Nel mio caso ho qualifiche sia in Fise che nella fitetrec-ante e quelli dell'ante mi avrebbero fatto l'equiparazione ma al costo di "perdere" la qualifica in Fise, al che ho preferito tenere entrambi partendo da zero (come formazione quadro tecnico) nell'ante. L'unica cosa che mi hanno tenuto per valido è l'autorizzazione a montare, nel senso che se hai un brevetto o un 1°grado non è che ti fanno ripartire dalla patente ludica.
Ho notato che il passaggio diretto Fise - ente minore in molti casi è possibile, al contrario no.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Bubba - Aprile 07, 2014, 04:51:06 PM
Kimi ho fatto il tutto tre estati fa. Ci avevano proprio detto che engea riconosce le patenti fise mentre il contrario no. Pensandoci pero' credo ti chiedessero di rinunciare alla tua. Ma non credo che realmente possano " cancellarti" la patente fise.  Per sicurezza bisognerebbe chiamare
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Kimimela - Aprile 07, 2014, 05:02:46 PM

Si infatti Meglio ancora e' farsi scrivere perche dipende chi ti risponde.
Fise so che per certe cose e' molto categorica e irreversibile.
Bisogna stare attenti, e' tutto un gran casino comunque poi le regole le cambiano come fa piu comodo :pollicegiu: :icon_puke_r:
Titolo: OFF Topic
Inserito da: Fioravante Patrone - Aprile 08, 2014, 12:21:31 AM
Non capisco questi problemi di "perdere" qualifiche FISE.

- Patente: se uno ha una patente FISE e a un certo punto decide di non montare in un centro FISE, semplicemente non rinnova la patente. La rinnoverà se e quando tornerà in un centro FISE. Non so se esista un limite massimo di anni in cui uno può conservare la "autorizzazione a montare" anche se non la rinnova. Non mi è mai capitato che non mi fosse possibile tesserare una persona in automatico, anche se aveva anni di "buco"
- Qualifica di OTEB/istruttore/tecnico. La FISE richiede corsi di "aggiornamento" annuali (2 GG ogni anno). Se uno non li fa, non può esercitare in un centro FISE. Non mi risulta che uno perda la qualifica. Ovvio che riprendere a usarla presuppone di rimettersi in regola con l'aggiornamento, ma non so di altri vincoli
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 08, 2014, 09:53:35 AM
Il mio problema, una volta equiparata la qualifica,  è che vorrei mantenerle entrambe per avere maggiori possibilità lavorative. Se oggi lavoro in un centro sef ma non mi ci trovo o chiude, domani vorrei poter andare a chiedere in uno fise o viciversa senza dover ricominciare da capo o aspettare l'aggiornamento data la lentezza della fise della mia regione, quindi vorrei avere la possibilità di fare gli aggiornamenti (per esempio fise) lavirando in quel momento con un altro ente.
Detto ciò, se le qualifiche rimangono e tutto questo si può fare, per me, non c'è alcun problema, se invece, com'è stato detto da un utente, dovessero porre come condizione per l equiparazione la perdita della qualifica fise avrei da pensarci perché dovrei anche capire quale delle due mi permetterebbe di lavorare di più. In fondo a me adesso serve un lavoro.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Laura - Aprile 08, 2014, 10:03:35 AM
Ungarina, a me dissero così, ma confesso che non ho mai approfondito l'aspetto "legale" della questione, ovvero non ho mai verificato se effettivamente le cose stanno così o se ci fossero margini per piantare una grana.
Io avevo già la qualifica Oteb Fise, chiesi a cosa era equiparato nella Fitetrec-Ante e mi dissero che valeva come un loro Istruttore 1° liv (quindi nel cambio ci avrei guadagnato), tuttavia mi dissero che il passaggio diretto comportava l'annullamento della qualifica Oteb.
Ripeto, se tutto questo sia lecito o è solo un modo di spillare altri soldi non lo so, io comunque mi sono fidata e probabilmente sono caduta nel tranello.
Però se ci pensi bene non sarebbe nemmeno giusto così: faccio l'iter per diventare qualdro tecnico nell'Ante (esempio), poi con il mio titolo in mano mi allargo comodamente in tutte le federazioni/associazioni e alla fine ottengo titoli per lavorare dappertutto al prezzo di uno.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 08, 2014, 10:19:38 AM
Giusto, se apri il link che ho postato nella pagina precedente la sef ad esempio equipara i titoli di diversi enti e se non ho capito male solo con fise ci guadagni, con gli altri un po ' ti declassa.
Non so per certo ma per sentito dire, l'equiparazione (sef) ha un costo e un esame da superare, quindi proprio comodamente no, magari salto la durata di tre giorni del corso quello sì, ma di contro non trovo giusto perdere le altre qualifiche ottenute con soldi, sacrificio (perché non sono state poche ore e in città vicine) e studio.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Fioravante Patrone - Aprile 08, 2014, 10:45:45 AM
Invito Laura ad approfondire la questione, se le interessa.
Non ha senso che una equiparazione comporti la perdita del titolo originario

Ribadisco che per la FISE il mantenimento della qualifica attiva è subordinato, come ho detto, alla frequenza annuale di un aggiornamento (tipicamente le 2GG che citavo, ma a volte ci sono altre iniziative, tipo dei seminari). Un po' di anni fa la frequenza era biennale, ma poi è stata aumentata ad annuale.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Laura - Aprile 08, 2014, 12:15:55 PM
Lunedì prossimo vado per uno degli odiosi aggiornamenti e chiederò a chi di dovere ma non è detto che mi rispondano
Titolo: Torno in topic
Inserito da: Fioravante Patrone - Aprile 08, 2014, 12:24:52 PM
Non ho esperienze dirette, provate, da raccontare.

Nel maneggio dove siamo ora era stata "ospitata" per un po' di tempo una squadra di horseball. Non so però la storia, anche se immagino che qualche problema fosse nato, visto che si era trasferita in un altro maneggio.

A noi è quasi capitato un paio di volte di avere l'opportunità di ospitare qualcuno. La prima non è stata una occasione seria, la seconda avrebbe potutto esserlo, solo che poi è stata la distanza che ha fatto da deterrente. A favore giocavano due fattori: i preesistenti rapporti di amicizia e di stima, ed il fatto che fossero interessati ad una disciplina diversa. Era previsto anche uno "sconto" rispetto alle pensioni standard. Altro non ho, di esperienza diretta. Anni fa, da "utenti" abbiamo un po' girato qualche maneggio con il "nostro" istruttore, ma francamente allora evitavo di interessarmi di cavalli, per quanto possibile.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Aprile 08, 2014, 12:35:22 PM
Quando sarà il caso mi informerò anch'io per benino.
Ecco Fioravante, aspettavo un tuo commento da proprietario. Credi che oggi accettereste una proposta del genere?

Io temo che uno dei problemi principali qua è che non ci sono molti iscritti nei maneggi, per cui se gliene sottrai qualcuno hai già fatto un danno.
Maneggi con più iscritti, anche se più distanti da me ci sono, ma non hanno paddok e il tondino è stato trasformato in giostra. Sono cose che mi servono, tondino e paddock,  questo mi limita a un soo maneggio di mia conoscenza, e la vedo dura.
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Fioravante Patrone - Aprile 08, 2014, 01:19:54 PM
Citazione da: Ungarina - Aprile 08, 2014, 12:35:22 PM
Credi che oggi accettereste una proposta del genere?
Sì, penso di sì. Dopotutto la proposta, poi dismessa, era di neanche un anno fa.
Ma siamo consapevoli dei rischi. Quella aveva i due punti di forza che ho detto. Soprattutto il fatto che si trattasse di una disciplina lontana da quelle coltivate qui (salto ostacoli in primis).

Aggiungo che non siamo ansiosi di metterci qualcun altro "in casa"...
Alla Bellaria, prima di noi, qualche volta veniva un istruttore "da fuori" per una ragazza che voleva essere seguita da lui. Neanche una cosa così soft è vista di buon occhio, qui.
Abbiamo presente i potenziali rischi derivanti dalla presenza di un "concorrente".
Titolo: Re:sub affitto
Inserito da: Ungarina - Maggio 14, 2014, 04:29:19 PM
Ci sono state mezze parole, un accordo si trova mi hanno risposto..speriamo!

Ora intanto sono alla ricerca di pony