• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Bando alle chiacchiere

Aperto da piciopacio, Luglio 10, 2012, 06:51:17 PM

« precedente - successivo »

piciopacio

#15
Un momento...stiamo parlando di lalli scalzi cioè a piedi nudi, senza protezioni, un lallo che porta scarpette o altri tipi di protezioni non è scalzo è piedeprotetto.

La ferratura - così odiata dai barefutti (ma perché?) - se ben fatta e se sopratutto regolarmente rinnovata ha pochissimi effetti collaterali negativi.
Vedi i lalli militari, ho conosciuto due castroni riformati dall'esercito - vecchissimi - ancora avevano piedi ferrati e perfetti grazie alle cura qualificate e sopratutto regolarmente somministrate dai maniscalchi dell'arma.



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Questa è Zara, purtroppo è morta l'anno scorso...infarto, aneurisma, colpo apoplettico...boh!

razza: - Sanfratellana sui generis, molto leggera.

età, sesso: -  femmina morta a 5/6 anni

valutazione dello zoccolo: - tendente all'incastellamento, qualità del corno scadente, fino ai 4 anni mai ferrata, poi costretti a farlo.

valutazione degli arti: - buoni.

valutazione della struttura: -  mesodolicomorfa.

alimentazione: - fieno e schiacciati + integratori per puledri.

stabulazione: - box notte, paddocchino in terra battuta giorno (ottima cura della lettiera).

movimento: - tutte le fasi della doma quasi giornalmente.

regole per utilizzo in maneggio: - lavoro alla longia poi montata.

regole per utilizzo in campagna: - piccole uscite iniziali poi a progredire, mai impegnata duramente, comunque alle prime uscite impegnative ha cominciato a zoppicare: - ferrata.
Dopo la ferratura si è accentuato l'incastellatura - fatto strano - specialmente ai posteriori.

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: - no sport.

il pareggio quando e come: - era pareggiata dal maniscalco, sostanzialmente mustangrollo e pulizia fettone ogni due tre mesi, poi ferrata circa 5/6 mesi prima che morisse.

Il mio amico ha ricomprato da poco una puledra di 2 anni: - incrocio PSI / quarter horse molto bella - ovviamente è scalza - gli ho detto di ritentare di non scoraggiarsi.

rhox

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

rhox

razza: anglo araba francese

età, sesso: 1994, femmina 

valutazione dello zoccolo: piedi tondeggianti, tendenti all'autopareggio, un anteriore più incastellato dell'altro, posteriori ottimi, consumo molto omogeneo

valutazione degli arti: tendenzialmente senza grossi problemi di appiombo, fini e con masse muscolari importanti

valutazione della struttura: armoniosa, media dimensione, grandi capacità fisiche (quando vuole) 

alimentazione: fieno polifita 2 volte al giorno, prima fioccato di discreta qualità con integrazione di olio, attualmente mangime specifico per problemi muscolari. elettroliti e aglio con altre essenze in estate

stabulazione: paddock 2000 metri quadrati in compagnia di zara, suolo solamente sabbioso, a disposizione a rotazione paddock in erba

movimento: tendenzialmente sedentaria, lavoro tra 2 e 4 ore a settimana misto passeggiate e lavoro in campo/corda

regole per utilizzo in maneggio: nessun problema

regole per utilizzo in campagna: cavalla caratterialmente avanti e che anche su terreni più complessi rallenta il movimento senza cercare il morbido. in molte occasioni la realtà supera le aspettative (è quasi un anno che ha problemi di salute e ha ricevuto parecchie cure di vario genere e infortuni che hanno alterato il movimento e lo zoccolo posteriore) visto che cammina senza grossi problemi sulla ghiaia nonostante viva in paddock in sabbia

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: ai tempi era stata ritirate da competizioni di endurance per presunta navicolite. dopo la sferratura avevo ripreso gli allenamenti per ricominciare, poi causa mancanza di tempo il fisico fatica a raggiungere la forma a livello muscolare e ho lasciato perdere

il pareggio quando e come: alla bisogna, non ha una grande crescita e tende ad autopareggiarsi i piedi in modo bilanciato. solitamente ritocco i talloni e arrotondo la muraglia ogni 40-60 giorni.
ultimamente ho problemi a pareggiare perchè fatica a sostenersi sui posteriori

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio

Prima di tutto voglio ringraziare gli amici che hanno gentilmente aderito alla mia richiesta.
Sono molto deluso, mi aspettavo almeno tra le 20 e 30 partecipazioni; non le ho contate ma forse saranno 5/6.
Dunque, trarre conclusioni dalle vostre risposte è perlomeno azzardato, una considerazione mi piace farla; quando eravamo adolescenti - ahimè altri tempi - si parlava di sesso, tutti parlavamo di sesso ma eravamo/erano in pochi/pochissimi a praticarlo; ecco la barefutteria è la stessa cosa se ne parla parla, ma quanti la pratichiamo ??

Per chiudere questo post e per il mio piacere, pubblicherò con dovizia di particolari il mio esperimento sul paddocco Xenophon...vedremo/vedrete.

Ipparco

Appena troverò il tempo proverò a postare ancora qualche caso interessante..
Comunque, una frasettina che ultimamente si sente/legge poco in giro, ma che invece secondo me ha un suo perchè, è che "Il cavallo scalzo è un punto d'arrivo". Per avere successo ci vogliono conoscenza, esperienza e competenza. E parlo del proprietario, in primis.
Ogni aspetto della gestione può influire negativamente sugli esiti, e solo una persona preparata è in grado di comprendere subito cosa stia succedendo e prendere i necessari provvedimenti.
Per questo credo che sia inevitabile che i cavalli scalzi saranno minoranza ancora per tanti anni.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Abbi pazienza, piciopacio, ma questo topic non avrebbe consentito di trarre alcuna conclusione nemmeno se i casi descritti fossero decine e decine. Ciascuno - fra quelli che hanno partecipato - si è sentito incoraggiato a scegliere uno o l'altro caso, mentre sarebbe interessante la totalità dei casi. Io volevo postare il caso di Morena - dritta dal giorno 0 - ma mi sono trattenuto; avrei potuto postare altri casi di successo parziale, di successo quasi totale, di insuccesso, o l'ultimo caso ancora in coso, un argentino con piedi "belli", che tolti i ferri non vuole nemmeno più uscire dal box, eppure i piedi a guardarli sono del tutto identici ad altri che vanno niente male.... ma ho rinunciato.

La medicina è rimasta un guazzabuglio di teorie contrastanti fin tanto che si è basata su casi aneddotici e sull'esperienza di singoli clinici; solo il metodo corretto di raccolta dei dati, e la loro corretta analisi statistica, ha permesso di fare un po' d'ordine.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Concordo in pieno con le considerazioni di Alex
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

rhox

anche perchè la raccolta con molti più dati c'è sul forum apposito.. e dato che scrivono persone che pareggiano cavalli altrui non è detto che questi siano d'accordo a pubblicare i dati del proprio equino..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio

Citazione da: alex - Luglio 16, 2012, 02:39:50 PM
Abbi pazienza, piciopacio, ma questo topic non avrebbe consentito di trarre alcuna conclusione nemmeno se i casi descritti fossero decine e decine. Ciascuno - fra quelli che hanno partecipato - si è sentito incoraggiato a scegliere uno o l'altro caso, mentre sarebbe interessante la totalità dei casi. Io volevo postare il caso di Morena - dritta dal giorno 0 - ma mi sono trattenuto; avrei potuto postare altri casi di successo parziale, di successo quasi totale, di insuccesso, o l'ultimo caso ancora in coso, un argentino con piedi "belli", che tolti i ferri non vuole nemmeno più uscire dal box, eppure i piedi a guardarli sono del tutto identici ad altri che vanno niente male.... ma ho rinunciato.

La medicina è rimasta un guazzabuglio di teorie contrastanti fin tanto che si è basata su casi aneddotici e sull'esperienza di singoli clinici; solo il metodo corretto di raccolta dei dati, e la loro corretta analisi statistica, ha permesso di fare un po' d'ordine.

Citazione da: Ipparco - Luglio 16, 2012, 03:32:48 PM
Concordo in pieno con le considerazioni di Alex

Cari amici, il mio questionario supera quello che vi ossessiona, ho dato per acquisito il fatto che usate o cercate di usare il lallo scalzo, infatti, non c'è alcun riferimento diretto alla tranzizizione, alle precedenti ferrature e alle differenti squole di pensiero barefutto.

Se guardate le domande, il mio voleva essere un tentativo di fare un ritratto al cavallo barefutto itagliano e per conseguenza di come governano il loro lallo scalzo gli amici del foro.

Esempio: - io ho due sanfratellani, governati più o meno alla stessa maniera, perché uno che era stato ferrato per 7 anni va latino e l'altro mai ferrato si è stati costretti - nostro malgrado - a ferrarlo?
Analizzando i miei parametri, e andando per esclusione - forse - ho trovato una spiegazione/delle spiegazioni.

Questo è un caso estremo, ma - secondo me - il principio è buono, certo si può affinare, ma comunque mette già in evidenza dei parametri importanti sia per il barefutto che per il gestore cavallino.

Alex fece qualcosa del genere nel suo foro, (sono andato a vedere) ma impostando il questionario male nel senso che ci sono domande inutili: anno di ferratura, problemi dopo la sferratura, e mancano quelle utili: - valutazione dello zoccolo, valutazione della struttura.



età, sesso: - 

valutazione dello zoccolo: -

valutazione degli arti: -

valutazione della struttura: - 

alimentazione: -

stabulazione: -

movimento: -

regole per utilizzo in maneggio: -

regole per utilizzo in campagna: -

pratiche sportive, quelle più adatte ai lalli scalzi, loro limiti: -

il pareggio quando e come: -

A chi mi scrive che tutti i lalli indistintamente possono essere barefuttati e vanno come treni - ci do una testata in faccia...

max

Hai pensato a costruire un sondaggio con Google Docs con risposte prestabilite di modo da evitare confusioni e svarioni nelle risposte? e diffonderlo più capillarmente su vari portali dedicati al barefoot? oltre al vantaggio di ricevere comodamente i risultati sotto forma di grafico o foglio elettronico già pronto?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Bravo max, bella idea. Io avevo pensato di utilizzare questa metodica, ma poi mi era passata un po' la voglia.

Tuttavia, la cosa non è così semplice. Anche per me ci vorrebbe un po' di tempo per riappriopiarmi di tutta la questione (è un secolo che non vado in Google Docs). Te la sentiresti di aiutare, eventualmente, Piciopacio, lavorando insieme in una cartella Google condivisa, visto che sembra che tu abbia esperienza diretta? 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#26
non ho esperienza diretta ma tra i files di google docs che abbiamo in comune (che dunque credo anche piciopacio e tu potete vedere) ho provato ad imbastirne uno ancora da dinire, se vi loggate a "https://drive.google.com" si chiama "il ritratto del cavallo scalzo italiano"....

provate a vedere se lo vedete e se potete modificarlo (si apre come foglio di calcolo, ma se guardate nel menù "modulo" c'è "modifica modulo" e potete modificare o aggiungere i campi per come verrà presentato all'utente)

se no questo è come appare e mi dite cosa cambiare:
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dHlFMFM0b29CR292cmpraVZLRndDcnc6MQ
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Nicola

Si vede perfettamente....faccio un test di inserimento dati
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

alex

Mi secca moltissimo non potervi dare una mano... ma non posso prendermi altri impegni.  :dontknow:

Vi seguo e farò volentieri da "cavia" con qualche modulo quando tutto sarà pronto!

(Max: mica ti avevo riconosciuto! Ma che è, un congresso di ex furumlallisti:blob3:)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Miiiiiiiiiiinkia !! Sei quel Max !! :blob3: :blob3: :blob3: :blob3: :blob3: :blob3:

Un affettuoso, sincero abbraccio. Raffaele