• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Il lallo non si ferra più sull'incudine.

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 08, 2019, 07:57:30 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 04, 2019, 06:56:19 PM
Il lallo si ferra sull'incudine.

Questo è un vecchissimo detto la cui significatio, è che il lallo va "ferrato su misura".
Con l'avvento dei ferri prestampati, questo non è più totalmente vero, un pò come per gli abiti, prima si andava dal sarto che ci prendeva le misure e confezionava l'abito esclusivamente per te, oggi si va nella butic si sceglie l'abito della propria misura, e se è il caso, si fanno dei lievi ritocchi, coi ferri: uguale.

Però: quando il cliente è "fuori misura" quando non gli si attaglia niuna taglia deve farsi fare l'abito su misura.
O anche quando il cliente è ricco abbastanza si fa confezionare  l'abito da Caraceni "mettendosi in bocca" minimo 3000 euri.
Con Ale uguale, una sua ferratura fisiologica costava (5 ani fa) minimo 100 euri, quelle terapeutiche secondo situescions.

L'argent fait la guerre

La significatio è più o meno questa: il dinero è la principale spinta per la guerra. Per estenzione, si utilizza questa frase per tutti i ploblemi nei quali l'origine e la soluzione sono di motivationi pecuniarie.
Pare che questo ploverbio sia noto già prima della prima guerra punica,  :icon_eek: infatti è ciceronato da Cicerone in una formula un pochito differente: "L'argent est le nerf de la guerre."  e sembra che sia stato introdotto in Francia da Rabelais nel Gargantua ne XVI seculo.

Perché scrivo queste due sciuocchezzuole?

Ma è semplicie: per aggiungerle alla mia magna, idiota, inconsapevole "marea di idiozie".
Ma siccome le mie idiozie le giustifico con altre idiozie, chi vuole può saper come va a finir seguendo i miei idiotiamenti  :icon_eek: :icon_eek:... anche se credo che già dalla prefatio, le più vispe di voi hanno capito tutto.

Non ci siamo ancora, ma la via è tracciate, il maniscalco non sarà più un siderurgico ma un chimico.
Le incudini non canteranno più, l'odore acre dell'unghio bruciato sarà sostituito da l'alttrettanto acre puzza di plastica et solventi.

Il fatto che si investano soldi per la ricerca in questo campo vuol dire che: si cerca una PROTEZIONE PER I PIEDI LALLINI che abbia il vantaggi dei ferri senza i "mali necessari"... state certi che ci si arriverà.

Il che dimostra ancora - se fosse necessario - che per avere certe prestazioni, bisogna protegger i pedi lallini.

https://www.youtube.com/watch?v=QHFUv_yZJz8

Questo è solo uno dei nuovi sistemi, ce ne sono milla di simili... il plobelma vero sarà costruire "ferrature" terapeutiche, correttive, patologiche.
La tennica, sul piede (il pareggio) c'è già, si tratta di costruire manufatti con le stesse haratteristiche dei ferri speciali....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...


raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=wEmYRTlvypI

Questo filmatino, fatto nientepopodimeno che dai f/lli Lumiere, mostra il maniscalco itinerante.

Un secolo dopo, agli initii degli ani 70 del s.s. il M/llo Canto aveva più o meno la stessa forgia da campo a carbonella, l'aveva modernizzata con una mirabile invenzione: al posto della ventola a mano, ci aveva piazzato un vecchio asciugacapelli elettrico.  :icon_eek:

Il progresso è inevitabile, i fornetti moderni a gaz erano di la a venire, sono venuti et hora arrivano i nuovi materiali, i nuovi "chiodi", i nuovi attrezzi per ma mascalcia;  quelo che non è cambiato è il lallopede, la podologia equina e i principi dei pareggi correttivi/terapeutici/patologici son semper queli.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=fFyUVQ-6uAE

https://www.polyflexhorseshoes.com/

Questi mi sembrano ancora più avanti, anche perché pare si rivolgano ai lalli da corsa.
Notate la meticolosa cura che il maniscalco mette nel pareggio del piede assolutamente "innaturale".... notare le virgolette.

A proposito, il pareggio barefutto nasce da un equivoco, da un modello di piede depravato quello del mustang servaggio americano e dalla presunzione che la forma dia la funzione... magna puttaneta.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...