• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domare l' impasto

Aperto da Bubba, Gennaio 15, 2017, 06:08:38 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Stamattina imoastavo il pane. Ma non c' era verso che l' impasto cedesse. Resisteva resisteva..
Così mi e' tornata in mente di mia nonna che guardava l' impasto dicendo che " non era domato bene " e bisognava continuare a impastare.
Io, ligia al dovere, ho continuato a "domare" l' impasto ribelle.

E' un' espressione locale o anche in altre zone si utilizza " domare la pasta"?

madamen67

No anche da noi ho sentito dire "domare l'impasto" o "dominare l'imapsto". E' vero anche che non siamo tanto lontane geograficamente. Quando facevo la pizza ricordo che mi avevano detto di trattare l'impasto con più gentilezza, ma il top di fare il pane era scaraventare la pasta sul piano di lavoro perchè inglobasse più aria e gli ingredienti si amalgamassero meglio: che soddisfazione  :)
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Bubba


madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

raffaele de martinis

Bé, una volta, guidavo la macchina, mia moglie accanto e ascoltavo distrattamente la conversazione tra mia figlia e una sua collega di università sedute dietro... ploblemi loro, ma la mia attenzione si allertò quando sentii di come si potvano "domare" i capelli ricci  :icon_eek:!!

Fu solo quistione di un attimo, dei ploblemi tricologici di Vanessa non me ne poteva fregar di meno.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio