• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riscaldamento

Aperto da nala, Luglio 31, 2018, 04:30:33 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Se questi signori hanno deciso di spendere 20 miglioni di sterline per allenare i loro purosangue senza il fantino è perché hanno capito che: tutti i puledri sono buoni al 100%, poi, con la doma et l'addestramento vanno a perdere le loro bonté...

https://www.youtube.com/watch?v=0VMOJG8ctq4

Se il fantino, che fa quasi niente, può ruinar i polledri, figurarsi cosa combiniamo noi  che facciamo dressage et alta squola senza esser Oliveira....

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

monique

Citazione da: Bubba - Settembre 15, 2018, 06:50:15 PM
OT

https://youtu.be/uX5cw88s7YE

" Guarda mamy, noi senza mani ( sul collo)"
Quarter horses do it better :horse-wink:  ( scherzo!)



Si, l' assetto del cavaliere è passato di moda. Non lo troverete piu' nelle gare moderne, adesso tutti con la verticale talloni_anca_orecchio, anche i cowboy.
Sto assetto però non pare disturbare l' equino. E .. E.. Ricorda.. Cosa ricorda? ( la risposta giusta non è un signore in poltrona. O peggio).

Mr Sun O lena non ha contatto con l' imboccatura, eppure i posteriori li carica e li porta sotto. Ci si siede e con gli anteriori liberi trotterella.

Fine OT.
Scusate, ma questo filmato mi piace tantissimo e nonquando ho visto la splendida Fanta non ho potuto resistere.
Buona continuazione :horse-smile:

Chiedo lumi, perchè forse non ho capito, ti sembra che il cavaliere del video abbia un assetto sbagliato?

Seconda cosa: non pensi che il cavallo sia arrivato  a portarsi da sè grazie ad un addestramento completo?

monique

 i cavalli  sono sciolti se lasciati alla loro natura,ma quando vengono montati -non nascono per questo-, risultano  gravati da un peso anomalo sulla loro schiena.

devono riacquistare la scioltezza persa attraverso un  lavoro di ginnastica,che deve essere fatto adeguatamente.
I cavalli dei video pubblicati sopra sono cavalli molto ben addestrati, rispondono alle richieste date con l'assetto, rispondono alle variazioni minime del peso :horse-wink:.

Non si tratta di cavalli all'inizio dell'addestramento,ma il contrario.

Sicuramente dietro c'è stato un lungo lavoro di ginnastica e di allenamento sia fisico che mentale.

Se si prende un cavallo verde e ci sale in groppa col piffero che riesci a farci quelle cose :horse-scared:!

Angeletta85

Un po come nel salto...se saltano in libertà saltano meglio e di piu rispetto a quando siamo noi in sella....
Non possiamo paragonare un cavallo libero da uno montato...
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

#64
Citazione da: monique - Settembre 16, 2018, 08:16:45 AM
Citazione da: Bubba - Settembre 15, 2018, 06:50:15 PM
OT

https://youtu.be/uX5cw88s7YE

" Guarda mamy, noi senza mani ( sul collo)"
Quarter horses do it better :horse-wink:  ( scherzo!)



Si, l' assetto del cavaliere è passato di moda. Non lo troverete piu' nelle gare moderne, adesso tutti con la verticale talloni_anca_orecchio, anche i cowboy.
Sto assetto però non pare disturbare l' equino. E .. E.. Ricorda.. Cosa ricorda? ( la risposta giusta non è un signore in poltrona. O peggio).

Mr Sun O lena non ha contatto con l' imboccatura, eppure i posteriori li carica e li porta sotto. Ci si siede e con gli anteriori liberi trotterella.

Fine OT.
Scusate, ma questo filmato mi piace tantissimo e nonquando ho visto la splendida Fanta non ho potuto resistere.
Buona continuazione :horse-smile:

Chiedo lumi, perchè forse non ho capito, ti sembra che il cavaliere del video abbia un assetto sbagliato?

Seconda cosa: non pensi che il cavallo sia arrivato  a portarsi da sè grazie ad un addestramento completo?


A me piace come sta sul cavallo. Mi piacciono tutti quelli che non sbattono sulla schiena, stanno fermi e non tirano le redini.

Sul portarsi no. Credo che si " porti da solo" perché nessuno lo hai mai "tenuto su". O giù. Insomma non è mai stato lavorato con un costante contatto in bocca.

raffaele de martinis

Ma che GRANDE CONFUSION...
educatione - riscaldamento - addestramento - allenamento  son 4 hose diverse.

L'educatione (bassa squola) serve a tutti i lalli.
Il riscaldamento non serve.
L'addestremento (ginnasticatione) serve a tutti ma in misura differenta.
L'allenamento... come sopra.

Comincimo a far queste picciole differentie et saremo più clari.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

monique

Citazione da: Bubba - Settembre 16, 2018, 09:29:50 AM



A me piace come sta sul cavallo. Mi piacciono tutti quelli che non sbattono sulla schiena, stanno fermi e non tirano le redini.

Sul portarsi no. Credo che si " porti da solo" perché nessuno lo hai mai "tenuto su". O giù. Insomma non è mai stato lavorato con un costante contatto in bocca.

A me pare che ha un assetto ottimo,  che segue i criteri normali su cui non si può obiettare.

In nessuna scuola penso che sia propagandata l'idea di  un contatto che  serva a tenere su o giù la testa del cavallo, ma al contrario,  che serva come ponte di comunicazione e che riguarda non solo le redini e la bocca ma tutto l'insieme cavallo/cavaliere.
neanche in una monta come la buttera,che può sembrare "rude" viene insegnato a tirare per avere il contatto.

viene insegnato a portare il cavallo verso il morso e la mano regola questa propensione in avanti .Quando un cavallo è addestratissimo potrà anche fare a meno della mano che viene sostituita dall'assetto e dalle gambe.

Quando un cavallo ha appreso tramite l'addestramento come deve muoversi ed ha acquistato l'equilibrio per farlo sa portarsi da sè , un puledro  senza la preparazione ,non potrà mai sviluppare  spontaneamente quell'atteggiamento che è frutto di una progressione del lavoro.





Bubba

Non ho detto che sia un cavallo senza lavoro. Ho detto che è stato lavorato senza chiedergli/ prendersi contatto col morso.
L' idea che la mano vada tolta dopo che il cavallo si porta è, per la monta western, sbagliata.
Si portano senza contatto " fisso" dalla prima volta che ci si sale.

monique

Ok, ok. Nella monta inglese la mano non viene tolta mai, ma questo non significa che è una cosa negativa.
La mano può essere neutra,anzi spesso lo è quando viene  usata a modo.Dovrebbe essere sempre il cavallo a cercare l'imboccatura e la mano a farne regolare l'appoggio.

La mano che posiziona la testa non va mai bene.
Anche in un cavallo addestrato all'inglese si può raggiungere lo stesso risultato del video, forse con un atteggiamento un po' diverso, dovuto ad una  impostazione diversa.

Oh, non voglio polemizzare, eh! Ma neppure penso sia giusto demonizzare il.contatto :horse-scared:

Bubba

#69
Neppure io. Solo mi hai chiesto se non pensavo che il cavallo fosse arrivato a portarsi da solo in seguito ad un addestramento completo e io ho detto no. Li abituano da subito. Non vengono mai montati con contatto. Infatti è abbastanza comune trovare cavallini da reining che eseguono cerchi e stop senza testiera.
È un modo diverso di addestrare, non necessariamente migliore.  :horse-smile:
A me piace, ma son pareri personali. Ad esempio mi sfugge perché lavorare un puledro e dannarsi/gli l' anima per fargli raggiungere il giusto contatto, le redini sempre tese ecc.. Se poi di molla tutto per vedere se si porta da solo. Io se fossi l' equide troverei la cosa parecchio seccante.

raffaele de martinis

 :icon_axe:  :icon_axe:

Cossa c'entra tutto questo col riscaldamiento, soloiddiolosa!



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

monique

Si, in effetti con il riscaldamento c'entra poco.
Chiudo il mio OT con una curiosità,  però !

nala

Niente, ho finito di leggere tutti i vostri ultimi interventi e che dire?mentre si discuteva appassionatamente il mio cavallo si è fatto male e sono 10 giorni che sta fermo😢. Altro che riscaldamento,  ha tagliato direttamente la testa al toro. Cavallo pratico lui 😅

BigDream

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 16, 2018, 02:17:28 AM
tutti i puledri sono buoni al 100%, poi, con la doma et l'addestramento vanno a perdere le loro bonté...

Finalmente siamo d'accordo su qualcosa  :horse-cool:

Zarathustra

#74
Quel grigio da Polo, quello montato nudo, ha un colluccio senza muscoli da ronzino.
A me non piace per niente, se lo vogliamo considerare un atleta, poi fate voi.
Tutta un'altra cosa l'ammerigano del video di Bubba, anche se a me la monta W non piace e non la pratico.
Mi sembra un pò a ricerca del "famolo diverso", cercare roba improbabile per dimostrare non si sa che cosa, mettendoci dentro qualche citazione di un "grande" che naturalmente è una mosca bianca (ma era chiaramente l'UNICO ad averla vista giusta, parlo di questo JDO)
C'è anche chi dice che la testa non vada posizionata con le mani, che si "mettano da soli" nel modo "corretto" (corretto per chi?).....va bene, ma io lascerei direttamente i cavalli al loro destino, sciolti o non sciolti, mi sembra la soluzione più "naturale", anche se non si capisce perchè migliaia di campioni, che fanno cose che il 99% dei cavalieri non riescono a fare, non montino beatamente senza mani coi collucci sottili dritti come scope. Sai bello, in un cross, galoppare a tutta verso un talus, ricezione in acqua, uscita su verticale di tronchi.....che ci vuole, è sciolto di natura.

Oh, va bene, ci mancherebbe, i forum sono fatti apposta per concedere occasioni di riscatto virtuali per insuccessi reali, e il bello del mondo è la diversità, prendetela come uno stupido richiamo alla realtà, o se preferite "una parola contraria" (ormai è la normalità che fa stupore).......non ascoltatelo.

Facciamo così: chi ha GIA' raggiunto risultati di eccellenza montando "tradizionalmente" (cioè "bloccando la naturale scioltezza ed atleticità del cavallo"), provi a fare altrettanto "facendolo strano", se ci riesce siamo certi che è la giusta via.