• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mani senza gambe, gambe senza mani

Aperto da alex, Settembre 04, 2014, 11:57:23 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

io non la vedo così-
io l'ho interpretata diveramente la frase.
la mano serve a X cose. la gamba serve a Y cose.
es: la mano serve a mettere la flessione della nuca. la gamba a spostare le anche.
se voglio mettere la flessione, la gamba non serve.
se voglio fare la groppa in dentro, la mano non serve.
ciò però non significa che in fugure complesse (come l'appoggiata per esempio) mano e gamba non vadano usate insieme. vanno assolutamente usate insieme ma ognuno dei due aiuti fa il suo compito. uno mette la flessione e controlla le spalle, l'altro sposta la groppa.
ed ecco che mano e gamba lavorano benissimo insieme, sono indispensabili l'una all'altra.
e poi (oggi ce l'ho con l'effetto d'insieme, lo so) l'effetto d'insieme e i suoi derivati si fanno con mano + gamba. il che smentisce l'assioma di baucher interpretato in maniera letterale.

max

#16
Citazionee chissà, anche in questo caso forse un impercettibile intervallo fra le azioni di una e dell'altra redine in certi casi potrebbe essere vantaggiosa

Non è vantaggiosa, è spesso indispensabile. Andando nel dettaglio anche le due redini dovrebbero essere usate isolatamente. L'interna fa una cosa mentre l'esterna aspetta, poi tocca all'esterna fare il suo compito, etc.

Anche le gambe, nelle due piste, bisogna che se l'interna fa una cosa e l'esterna un'altra agiscano in tempi diversi.

Ho persino il dubbio che per avere una risposta netta non vadano usate insieme nemmeno per mettere in avanti. Le due gambe usate insieme creano difatti un inizio di "effetto d'insieme" che come molti sanno non favorisce di certo l'impulso. Devo ricordarmi di fare qualche prova in tal senso, anche se effettivamente si entra un po' nell'ambito delle "pippe".

...

Per carodubbio, nella mia esperienza, non solo è possibile fare un'appoggiata senza usare le gambe (controllando/canalizzando anche i posteriori solo con gli effetti di redine), ma dovrebbe essere possibile come conferma di un buon lavoro poterla fare anche senza usare le mani (controllando/canalizzando le spalle attraverso il piazzamento del posteriore che le spinge). Siccome il "trait d'union" di queste due cose è l'assetto, tanto basterebbe. L'effetto d'insieme non c'entra, anzi siamo sempre nell'ambito di una senza l'altra.

L'effetto d'insieme serve ad altre cose: regola, calma, ferma, concentra le forze, alza il garrese, alleggerisce, mette "bello" il cavallo. Dev'essere usato solo se serve e in quel momento. A lungo andare il cavallo può anche muoversi come se fosse costantemente sotto quell'effetto ma di fatto il cavaliere non lo sta usando in modo continuo: l'ha usato per un'istante e abilmente non si lascia scappare gli effetti.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

volevo dire pokerface, non carodubbio... hem....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

carodubbio

Citazione da: max - Settembre 12, 2014, 11:24:08 AM
volevo dire pokerface, non carodubbio... hem....


:happy1: Me ne sto tranquillo a leggere, personalmente ho sempre pensato di stare a cavallo usando la TESTA  :ciao:

raffaele de martinis

Bravo caro Carodubio, un grande cavallerizzo voleva che si scrivesse all'ingresso della sua cavallerizza - a caratteri cubitali - riflettete !
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Nicola

Caro Max, il celebre dialogo tra mani e gambe è già sul nostro foro....guarda....

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=2315.0

Chi è mai il colpevole? :horse-cool:
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2014, 01:53:28 PM
Bravo caro Carodubio, un grande cavallerizzo voleva che si scrivesse all'ingresso della sua cavallerizza - a caratteri cubitali - riflettete !

La parafrasi di Homocaballus: il migliore strumento per controllare il cavallo è il vostro cervello.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

L'andamento della discussione mi suggerisce che McLean non avesse affatto torto:

"Quando comunicate con i cavalli (o gli uomini!) dovete dare un comando alla volta, altrimenti entrambi i comandi produrranno una risposta indebolita. Questo basilare principio psicologico che prescrive un comando alla volta è ben conosciuto dagli addestratori professionisti di vari animali, ma poco noto agli addestratori di cavalli"

Sulla base di altre discussioni qua e là, ne avevo già il fondato sospetto.  :icon_rolleyes:
Alla categoria degli addestratori, aggiungiamo pure quelle degli istruttori e dei cavalieri.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2014, 01:53:28 PM
Bravo caro Carodubio, un grande cavallerizzo voleva che si scrivesse all'ingresso della sua cavallerizza - a caratteri cubitali - riflettete !


:onhorse6:  Solo che ho la testa un pelino matta e a volte mi scappa la calma e perdo tutte le mie buone intenzioni :onhorse6: