• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Domanda a carodubbio

Aperto da alex, Settembre 29, 2014, 10:47:13 AM

« precedente - successivo »

alex

Carodubbio, racconti che la tua esperienza passa attraverso due fasi: una prima fase di monta più o meno "istintiva", e una seconda fase di monta come si deve, dopo una bella "ripassata"  da parte di un bravo istruttore. Dici che nella prima fase la tua impostazione era "del tutto sbagliata". Mi domando: pensi di aver fatto dei danni ai cavalli che montavi in questa prima fase? Io ancora rimpiango la mia "prima fase" scapestrata e istintiva, e ricordo che i cavalli che montavo (in campagna) sembravano contenti e per nulla disturbati; alle volte mi pare che quello fosse il momento in cui montavo meglio, e credo e spero che quel modo grossolano di montare non gli abbia causato alcun danno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Mi ero perso questo post.

Rispondo molto semplicemente NO, per il fatto che ho iniziato con semplici passeggiate dove non si chiedeva niente ai cavalli che erano molto felici di essere sellati nel fine settimana,cerà una cavalla da Alberto che non mangiava il fieno dato a tutte le cavalle e  si piazzava d'avanti alla porta per essere scelta come cavalla da sellare da Alberto.


La seconda fase quella PROFESSIONALE ha preso il sopravvento visto che ho subito capito che senza la TECNICA non arrivi a nessun livello decente.Ma questo arrivare al limite spesso porta a superarlo , dipende da cosa hai dentro , e dentro di me c'è si l'istinto di primeggiare ma non quello di PASSARE il limite , per me il rispetto del cavallo viene prima di tutto e se vado in gara non guardo al risultato pratico , ma a quello emotivo e mi basta fare una buona prestazione ,  per vincere si deve saper  aspettare e lavorando duro.

Certamente le galoppate sul letto del fiume senza pensare a niente restano  dei ricordi molto belli, ma anche quando lavori in campo e sotto il sedere il cavallo risponde al peso del tuo corpo , da vibrazioni inesprimibili

carodubbio

Quando ho iniziato a sellare Carodubbio ero molto ansioso perché era il primo cavallo che anche se acciaccato ( un nodello grosso come una noce di cocco) ma il motore c'era, il cavallo era stato regalato a Alberto con la causale che il primo prodotto lo prendeva il proprietario di Carodubbio  .

Il cavallo all'epoca aveva 8 anni e nessun fantino lo voleva montare in corsa perché si inginocchiava, mentre passeggiavamo tra le campagne Alberto mi chiedeva ; marco ma quanti anni ha sto  puledro ? e IO rispondevo 3, peccato che erano 13 di anni scoppiava di salute 

alex

Bene.

Fermo restando che probabilmente avevi già allora il quid, e che la tua esperienza non può essere generalizzata, questa testimonianza, per quanto mi riguarda, chiude un'annosa polemica: montare così così, senza pretendere altro che andare in campagna, a divertirsi insieme al cavallo, non fa assolutamente male al cavallo, con buona pace degli isodinamici e compagnia cantando, quelli che affermano che chi non riunisce un cavallo gli romperà inevitabilmente la schiena.  :horse-smile:

Grazie Carodubbio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Air

     Se posso dire la mia c'è anche chi ha fatto il percorso " contrario" ossia passare da un'equitazione "sufficientemente consapevole" ed impostata al lavoro da maneggio, al più totale " ca..eggio nel bosco trallà".
Io, purtroppo , ne sono un caso,  nonostante tutto non vedo nei miei cavalli nessun segno di malessere( forse sono un po' obesi) anzi! sempre ben disposti a farsi il giretto con me pelo a vedere i caprioli e meno felici, quando li bardo di tutto punto per andare in tondino a fare lezione.
Alle volte anche il principiante dedito al " ca..eggio" può sviluppare autonomamente un assetto ed una generale gestione sufficientemente consapevole per vivere bene con il suo quadrupede.
Ora mi ritiro prima mi tiriate i pomodori.  :firuu:
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

carodubbio

Citazione da: Air - Ottobre 01, 2014, 03:56:50 PM
     
Ora mi ritiro prima mi tiriate i pomodori.  :firuu:

E perché?

una mattina incontro questi



come mi vedono arrivare serrano i ranghi per mettere a riparo un giovane cavaliere MOLTO inesperto, il boss mi chiede come si chiama il mio cavallo ,
gli rispondo Tibulflan,
apriti cielo la sua facci è diventata ancora più seria visto ( tutte cose che ho scoperto durante le 2 ore di passeggiata) che il tipo aveva cavalli da corsa in società a Corridonia e conosceva il mio cavallo , ma rotto il ghiaccio  e visto che il mio nel gruppo stava come ci sta una PECORA ci siamo goduti una bella giornata a cavallo in una giornata invernale  bagnata dal sole

Air

ormai la mia idea di equitazione è cambiata molto negli anni, e non sempre è ben accolta. grazie di essere stati clementi  :ciao:
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

alex

Citazione da: Air - Ottobre 02, 2014, 01:30:54 PM
ormai la mia idea di equitazione è cambiata molto negli anni, e non sempre è ben accolta. grazie di essere stati clementi  :ciao:

Amico! Fratello!   :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Anche io mi aggiungo al club " amici del ca***ggio". Poco , anzi pochissimo lavoro in campo, quasi prevalentemente a terra o in free style  e tantissimo lavoro in collina, tra i boschi e alla scoperta di nuovi itinerari. Il mio cavallo gradisce, è euforico mentre in campo si assopisce, forse perchè sono io la prima ad annoiarmi...
Ci ho messo 8 anni per capirlo ma finalmente ci sono arrivata.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Air

Amica, Sorella. Quando cerchi di spiegare ad una persona che i tuoi cavalli sono scalzi per scelta e non per risparmio.... :firuu: oppure andare a fare le commissioni con la pony... :dontknow:
Essere amati da un cavallo o da qualsiasi altro animale dovrebbe riempirci
di timore reverenziale perché non ce lo siamo meritato.
- Marion C. Garretty -

raffaele de martinis

#10
Citazione da: Air - Ottobre 06, 2014, 11:25:13 PM
Amica, Sorella. Quando cerchi di spiegare ad una persona che i tuoi cavalli sono scalzi per scelta e non per risparmio.... :firuu: oppure andare a fare le commissioni con la pony... :dontknow:

Alex, fattene una ragione, in questo foro siamo tutte ragasse che amiamo/abbiamo in gestione  i nostri cavallonzoli, le nostre belve, i nostri befani, i nostri lalli e seguiamo attentamente i consilii delle nostre cape più o meno attempate... adeguati!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Raffaele semmai tu dovessi passare per Firenze ti invito a conoscere la mia Capa attempata poi ne riparliamo :horse-wink:

raffaele de martinis

Sono sicuro, anzi: sono certo che la tua capa è una perzona eccezziunale, grande cavallerizza di straordinaria cultura, intelligente inzegnante ed è pure una grande gnocca.

Detto questo, il riferimento non è ad ella, ma est la semplice gestione del mio linguaggio forenze,  sono una ragassa che si adegua facilmente... :icon_eek:




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Beh semmai ora è una gnocca un po'  attempata :firuu:
L'invito è comunque sempre valido.

raffaele de martinis

Potevi lasciarmi nell'illusione che fosse ancor giovine, se passerò per Fiore mi farà molto piacere conoscere te et la tua familia.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...