• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lettiera in Torba

Aperto da mr. Ed, Agosto 25, 2014, 02:23:54 PM

« precedente - successivo »

mr. Ed

Ciao a tutti, sto cercando informazioni sulla lettiera in torba: c'è qualcuno che la usa o l'ha utilizzata che potrebbe elencarmi modalità d'uso e pro e contro?

Sto valutando di utilizzarla al posto del truciolo depolverato almeno per la stagione invernale, per fornire ai cavalli una lettiera più calda e asciutta e meno dispendiosa per me, sia in termini di tempo quotidiano che economici. Ho letto su forum anglosassoni che impiegata come lettiera permanente si dovrebbe prestare particolarmente a situazioni come la mia (capannina con fondo in cemento sempre comunicante con paddock), ma prima di procedere con l'esperimento vorrei recuperare maggiori informazioni.

DivinityOfDarkness

Ti dirò, esteticamente la torba è molto simile al cocco: scura, rossiccia/ruggine quando è fresca, asciutta e nuova, marron scuro/castano quando è esausta.
Ha un pH basso (quindi è acido) ed è comoda per neutralizzare il pH alto dell'urina (relativa ammoniaca) senza l'uso dei cd 'enzimi'.

La si compra in agraria in sacchi e al dettaglio (tipo da mettere nei vasi delle Petunie della nonna) il prezzo si aggira attorno ai 5-8 euro per una confezione che sviluppa 100 litri di volume (=una mazza). Un ballino di torba grosso e pressato come un ballotto di truciolo classico ti costa sui 20-25 euro contro i 16-17 del cocco.

E così come per il cocco, con la torba si viaggia bene se si fa la lettiera permanente o semipermanente, con uno strato bello alto (roba di MINIMO 20cm per la semipermanente e fino a oltre 40cm VERI per la permanente) e cavallo che non sparpaglia le fiammate. La pipì filtra sotto, zero esalazioni di ammoniaca, levi le cacche, levi parte dei dossi gonfi, risultato dell'aumeno di volume del materiale che assorbe l'urina laddove venga espulsa - ossia dove il cavallo piscia, la lettiera gonfia- e reintegri parzialmente alla bisogna.

Tempo di rifacimento capannina: 4 minuti 10 i giorni in cui asporti le cupole dei dossi pisciosi e fai l'aggiunta.

La torba, così come il cocco, è già più pesante di suo e da fresca ha meno la tendenza a svolazzare ovunque in caso di giornate ventose.
Di fatto, così come tutte le lettiere alte e morbidone, non è un toccasana per i tendini, sicchè una zona dovrebbe restare senza lettiera o con lettiera molto bassa in modo che almeno ogni tanto, anche solo per sbaglio, il cavallo stazioni sul duro.

Per lo smaltimento non ci sono problemi: spargi la voce che hai letame equino con torba e i contadini verranno a prendersela anche a mani nude.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

cilla

Approfitto del topic di Mr. Ed e della copmpetenza di Divinity...io ho una capannina sempre aperta con fondo in cemento e lettiera in truciolo. Il mio cavallo soffre di allergie (quest'anno orribilmente....) e stavo valutando di provare a cambiare la lettiera (poi non so più a che santo votarmi...ho già provato a cambiare fieno e a cambiare pure posto per 15 giorni) tra torba e cocco secondo voi cosa sarebbe meglio? I cavalli tendenzialmente non sporcano dentro, tanto che devo inumidire il truciolo ogni tanto per evitare polveri eccessive-anche se è depolverato dopo un po' ne fa-però vanno a sdraiarcisi la notte

Giada88

Il mio ragazzo ha il suo cavallo (più amico pony) a paddock con box sempre aperto... È passato da poco alla lettiera in torba, visto che il suo appaloosa è particolarmente sensibile alla polvere e la lettiera in paglia gli creava qualche saltuario colpo di tosse!

Lui mi dice che si trova bene, alla fine i due equidi rientrano solo la notte per sdraiarsi e da un mese a questa parte non ha più sentito nemmeno un colpo di tosse; dopotutto la torba rimane più compatta e non svolazza, come ad esempio la paglia pellettata o il truciolo!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

cilla


mr. Ed

Caspita, grazie sì!

Mi sono informato presso un'amica finlandese che ha un maneggio in Carelia, la regione dei laghi e delle torbiere al confine con la Russia: dalle sue parti hanno sia truciolo che torba in abbondanza, anche lei per l'uso in capannina consiglia vivamente la torba.

Ho sentito pure il parere del tipo del consorzio che attualmente mi vende il truciolo e che poi mi fornirebbe la torba, anche lui sostiene i pro che indicano Div e Giada. Riguardo ai costi, chiede 15 euro per balle di torba lituana da 250 litri; se le mie stime hanno un senso dopo un consistente investimento iniziale dovrei riuscire addirittura a risparmiare qualcosa rispetto al truciolo.

Quindi appena esaurisco la scorta di ballini di truciolo tento l'esperimento...

cilla

Credo che proverò anch'io! Dalle foto mi pare un po' polverosa però bisogna vederla "live"

Giada88

Il mio ragazzo riesce a pagarla un filo meno (11/12 euro per una balletta da 250 litri) poiché la prende da un privato (che ha a casa, che alla fine è un mini centro ippico,  una decina di cavalli sportivi) che si rifornisce direttamente in Lituania. Arriva il camion ogni tot e, sulle grandi quantità, si riesce a risparmiare qualcosa!

Ti assicuro che pare polverosa, ma dal vivo è più compatta e non svolazza anche se fa da fondo ad una capannina!
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

cilla

Ora vedo se in zona la vende qualcuno!

mr. Ed

Alla fine ho ordinato un pallet di ballette (18) da 250 litri di torba bionda di sfagno lituana, arriveranno la settimana prossima.
In virtù della quantità sono riuscito a strappare un prezzo penso molto buono, 8.5 euro/balletta...

Presto aggiornamenti sulla situazione :horse-wink:

DivinityOfDarkness

Oh yes, attendiamo news!

Con l'arrivo della stagione fredda i cavalli staranno meno nei paddock ergo le lettiere saranno più strapazzate.... sto seriamente elaborando un piano per una semipermanente..

8.5 a balletta è ok.. ma la spedizione a quano ammonta?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Da noi ci sono solo lettiere in trucciolo con enzimi per cui semi-permanenti.
Ogni cavallo ha il box aperto sul suo paddock per cui e' un continuo entra-esci.
Devo dire che sono molto soddisfatta di questa lettiera pero' noto che bisogna avere un certo metodo di manutenzione altrimenti diventa una spugna di piscio...
Dove sono io I cavalli, quando il tempo lo permette, vengono chiusi fuori e stanno in paddock cosi si da modo alla lettiera di "respirare" e di asciugarsi. E' un lavoraccio, vedo sia il groom che la proprietaria mettere I secchi fuori x I cavalli e fare una manutenzione alla lettiera non da poco...e tenete presente che da noi ci sono 32 box/paddock!!!
Pero' cosi facendo le lettiere son sempre belle, asciutte e non ho mai sentito odore di pipi
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

mr. Ed

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 19, 2014, 01:58:48 AM
8.5 a balletta è ok.. ma la spedizione a quano ammonta?

La spedizione è inclusa, o forse dovrei dire a mio carico: a quel prezzo il pallet arriva al grossista di prodotti per l'agricoltura, portarlo a casa è un problema mio (4 km col trattore fino al fienile, poi porto a casa le ballette 6 alla volta nel baule dell'auto).

mr. Ed

Aggiornamento, dopo un mese di utilizzo come lettiera semipermanente: la torba ci piace molto, sia a me che ai miei cavalli.

- Non fa polveri.
- Zero odori.
- Sporca molto meno di quanto pensassi (e ho un palomino).
- Se ha il giusto livello di umidità, dove la metti resta.
- Invece di avere problemi di smaltimento, produco un ottimo ammendante.
- I tempi di manutenzione quotidiana si sono ridotti drasticamente.
- A conti fatti, mi costa sensibilmente meno rispetto al truciolo.

Per allestire la capannina la prima volta mi sono servite 12-14 balle da 250 litri, per mantenere il livello a 20 cm (considerando quella che trascinano fuori e quella che tolgo assieme a fiande e mucchietti d'urina) ne aggiungo circa una alla settimana. Ha passato indenne le piogge delle settimane scorse, roba che col fondo in truciolo avrei dovuto vuotare quasi completamente e riempire di nuovo con truciolo asciutto; con la torba mi è bastato aggiungere un ballino a pioggia cessata per ripristinare il corretto livello di umidità. Il vento della settimana scorsa (due giorni foehn alpino forte e insistente) l'ha asciugata un po' ma non l'ha granchè smossa.

La settimana scorsa ho trovato un venditore che me la mette a 6.10 euro x 250 litri con frazione 0-40, spedizione inclusa, alla prima occasione ne ordino un paio per provare.

DivinityOfDarkness

... le buone impressioni iniziali sono ancora valide?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.