• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ingrassare zoccoli cavallo in paddock di sabbia

Aperto da roberto., Luglio 25, 2015, 08:49:50 PM

« precedente - successivo »

roberto.

Avendo il cavallo in paddock di sabbia, per ingrassargli gli zoccoli in genere appena ho finito lo lascio in un box per 3-4 ore e poi lo riporto a posto. Secondo voi si potrebbe rimettere in paddock subito dopo aver ingrassato, certo si attaccherebbe la sabbia al grasso, ma al di la dell estetica crea problemi?

Giorgio Di Giulio

Il punto non è tanto che la sabbia si attacca al grasso, ma che il grasso si attacca alla sabbia e quindi non faccia raggiungere il risultato sperato. Io faccio grosso modo come fai tu (nel senso che aspetto circa una mezz'ora, prima di rimetterli in paddock), affinché il grasso penetri nei tuboli cornei della suola.

Winter Mirage

Ma intanto bisognerebbe capire perchè il cavallo va ingrassato.
Ma vive in paddock tutto l'anno?
E' ferrato?

...parto dal presupposto che lo sia, perchè solitamente il grasso va a braccetto con i ferri.


Secondo me va considerato il fatto che in monti maneggi il piede si ingrassa senza un reale bisogno, ma semplicemente come parte della normale toeletta pre e/o post lavoro.
E QUELLO, ossia trattare un piede che non ne ha bisogno, è il vero danno.

La mia frisona è stata ferrata per 4 anni, ma il grasso lo avrò usato 5 volte in tutto... due delle quali, lo confesso, per mere ragioni estetiche visto che andavamo alle fiere di paese.
Per il resto usavo, rarissimamente, dell'emulsione di olio di oliva semplicemente perchè è un composto con (quasi) le stesse funzioni ma meno aggressivo.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Giorgio Di Giulio

L'olio di oliva è un ottimo grasso. Anche i cavalli scalzi possono aver bisogno di essere ingrassati. Conosco diversi amici che hanno i cavalli scalzi ed hanno iniziato ad ingrassare i piedi. Perché vanno ingrassati? Non solo per questioni estetiche. Il piede del cavallo nei periodi secchi, tende a cedere troppa umidità al terreno, si secca e tende a spaccarsi. Ci sono razze dal piede particolarmente resistente, come la frisone la murgese ed altre, che non ne hanno bisogno, come l'haflinger e la quarter. Non tutti i cavalli sono uguali, non tutti hanno gli stessi piedi. Purtroppo le usanze della buona equitazione, come il governo della mano, si stanno facendo sempre più rare.

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Kimimela

Citazione da: Giorgio Di Giulio - Luglio 26, 2015, 09:26:27 PM
L'olio di oliva è un ottimo grasso. Anche i cavalli scalzi possono aver bisogno di essere ingrassati. Conosco diversi amici che hanno i cavalli scalzi ed hanno iniziato ad ingrassare i piedi. Perché vanno ingrassati? Non solo per questioni estetiche. Il piede del cavallo nei periodi secchi, tende a cedere troppa umidità al terreno, si secca e tende a spaccarsi. Ci sono razze dal piede particolarmente resistente, come la frisone la murgese ed altre, che non ne hanno bisogno, come l'haflinger e la quarter. Non tutti i cavalli sono uguali, non tutti hanno gli stessi piedi. Purtroppo le usanze della buona equitazione, come il governo della mano, si stanno facendo sempre più rare.
vero, a volte io metto l'olio diu oliva dentro al barattolo del grasso e mischio e metto su :horse-wink: ma sono se i piedi sono molto molto secchi
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Winter Mirage

Citazione da: Angeletta85 - Luglio 27, 2015, 08:38:58 AM
emulsione d olio d oliva? come si fa?

50% acqua e 50% olio ben shekerati insieme... come altro?
:happy_birthday-736:

D'estate è facile... ma è in inverno che si vede il vero talento: olio e acqua sono sensibili in modo veramente diverso allo zero termico e se già normalmente i due liquidi si separano e devono essere ben agitati prima dell'uso (fino a formare una sorta di cremetta giallognola), quando arriva il gelo, l'acqua scorre via come niente oppure si ghiaccia... mentre l'olio fabbbrica degli interessanti grumi molto facili da applicare al cavallo... e quasi impossibili da levarti di dosso.

D'estate nebulizzo l'emulsione con un comunissimo spruzzino da piante... e d'inverno svito il diffusore e mi calo sul palmo della mano le schifezze semi rapprese che escono dalla bottiglia.

:icon_pidu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit