• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cambio completo lettiera

Aperto da luca92, Settembre 02, 2018, 10:27:09 PM

« precedente - successivo »

luca92

Salve ragazzi,
Per lettiere in truciolato di solito voi cambiate tutto il truciolato della lettiera ogni tot giorni, oppure togliete e rimpiazzate solo il truciolo sporco senza mai cambiarlo completamente?

cilla

Ciao, io personalmente tolgo e rimpiazzo quello sporco, poi metto sotto quello vecchio ma pulito e sopra quello nuovo

Idunas-Sanni

In generale si toglie ciò che è sporco e si aggiunge del nuovo per quanto serve.
Ma ogni tanto preferibilmente dopo aver sverminato tutti i cavalli della scuderia si dovrebbe togliere tutto e volendo anche disinfettare i box.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Corla

approfitto di questo post per chiedere: ma voi li usate gli enzimi nel box? se si, funzionano?

cilla

Io li ho provati ma non mi facevano questa differenza, mi dicono che il top è usarli sulla lettiera permanente, su una lettiera tradizionale io mi sono trovata meglio con un  normale disinfettante

Corla

La lettiera permanente qual è? io sempre usato il truciolo...

cilla

Si può fare anche con il truciolo. Se ho capito bene non si toglie mai la parte bagnata ma serve uno strato molto alto di lettiera. Gli enzimi decompongono l'unica e non si sente puzza né niente. L'ho vista dal vivo solo una volta ma non sembrava male