• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Agonismo e dpa

Aperto da Bubba, Giugno 04, 2018, 08:34:51 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Ho scoperto con mio stupore che i cavalli dpa non possono partecipare alle gare di invito al reining.
Vale per tutti gli agonisti Fise?
E qual è la motivazione?
Siringarli senza patemi per il consumatore?
Mandarli a macellare all' estero?


PokerFace

ennesima ca...volata fise.

esigenze di buonismo, di propaganda, di servilismo agli animalisti ecc ecc

il cavallo è un compagno di sport, un atleta, bla bla bla, non si manda al macello un amico, bla bla bla, tu il tuo cane lo mangeresti, bla bla bla

Corla

Concordo,
https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/Reg.Gen._FISE_Art.33.pdf
oltre al buonismo,

penso sia un modo per differenziare i canali cavallo da "Sport" e cavallo da "Macello", in modo forse anche da evitare che i due canali si intreccino e alla fine sul piatto ci troviamo cavalli che nella loro vita sono stati bombati di roba. Io sono d'accordo. Ci sono i cavalli da sport e quelli da macello. Punto.

Wild

Personalmente concordo con Corla, la regola é di per sé corretta. Nella mia idea non dovrebbe esistere un cavallo montato e poi macellato, o una cosa o l'altra. Non lo penso solo per motivi etici strettamente personali, ma anche per una questione di sanità pubblica.
Detto questo, i mastruzzi li fanno in troppi, la macellazione clandestina é una realtà e l'unica maniera per far cessare tutto sarebbe cambiare la cultura equestre (della quale le federazioni hannon una parte non indifferente di responsabilità) alla radice, processo lungo, anzi lunghissimo, e molto difficile.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba