• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gravidanza in età anziana

Aperto da Wild, Giugno 13, 2014, 11:04:03 AM

« precedente - successivo »

Wild

Citazione da: Kimimela - Giugno 16, 2014, 09:53:21 AM
Qwuesta cavalla non era tua ma tu ci sei affezionata giusto?
e ora non sai che fine abbia fatto?

Giusto. Il fatto è che i proprietari precedenti mi hanno detto di averla data a questo allevatore che vorrebbe ingravidarla, ma quando ho chiesto a questo tizio lui non mi ha risposto. Ho chiesto a una persona di fiducia che lo conosce e mi è stato detto di stare attenta perché è un tipo...nevrile...diciamo...e che sicuramente non mi avrebbe fatta entrare nell'allevamento...ora, sinceramente ad andarci da sola ho un po' di timore e poi non so bene come comportarmi...sicuramente non posso starmene zitta e buona...

Poi ora mi faccio un sacco di problemi: se provassi a riscattarla mi sentirei egoista e in colpa nei confronti dei miei famigliari (io non lavoro e studio all'università, i soldi per la cavalla dovrebbero darmeli loro), se non lo facessi, pur avendoli da parte (qualche risparmio che ho messo da parte negli anni in vista dell'università, scalandoli dai regali di compleanno e altre feste), mi sentirei egoista ed ipocrita nei confronti della cavalla...lo so, sembra stupido detto così, anzi probabilmente lo è, è stupido e immaturo, però mi sento così...vi dico la verità, avessi potuto averla in regalo non ci avrei pensato due volte e l'avrei presa (coi soldi dell'acquisto, quando fosse arrivato il momento, avrei potuto pagare, almeno in parte, l'inceneritore), ma così...io non so se me la sento...inoltre, se solo penso che dovrei dare dei soldi a una persona del genere....
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

capisco, ma ti fai troppe troppe domande, troppi SE.
Se ti senti di farlo fallo, se per te val la pena fallo.
Altrimenti lascia stare....ma secondo me piu passa il tempo e meno possibilita hai di rivederla perche a quell'eta non credo rimarra gravida (lo spero per lei e per il puledro) per cui non credo faccia una bella fine.
Ci sono delle situazioni in cui non bisogna pensare ma bisogna agire. Che te frega di quello che pensano gli altri? Hai dei soldi da parte? Perche' una cavalla anziana potrebbe aver bisogno di cure e se I tuoi familiari poi non sono d'accordo cosa fai?
E' brutto dirlo ma non possiamo salvarli tutti, sai quanti altri cavalli ci sono come lei?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

il lato economico è la questione più difficile dei vecchi cavalli.
se il cavallo ce lo hai già di solito hai messo in conto le spese, se devi comprare un cavallo vecchio per spenderci un sacco di soldi è molto più difficile.
io la mia ragazza "non più ragazza" ce l'ho e non la darei via comunque anche se non fosse più montabile (lo è stata per un paio di anni e non mi sono posta il dubbio sul tenerla o meno). però posso capire che trovare qualcuno disposto ad investire un tot di quattrini per guardarla mangiare erba (e star male) sia molto difficile. e penso che in breve un sacco di loro finirebbero ad odiare il cul de sac in cui si sono infilati (giuro che io per prima ad un certo punto ho veramente sperato che la mia cavalla morisse per finire sto calvario :horse-embarrassed:)

io sono dell'idea che un cavallo è per sempre e che nessuno di loro si merita la fine che spesso fanno... ma se hai pochi soldi e dovresti pesare sulla tua famiglia tanto vale farlo per un giovane e bravo cavallo che ha ancora tutta la vita davanti. 
ammiro molto chi ha la forza mentale ed economica di mantenere i vecchietti suoi e di altri, ma se sei piena di dubbi finirebbe solo per essere una prigione
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Wild

Non sempre si può fare ciò che ci si sentirebbe di fare così, buttandosi e basta, purtroppo...poi magari è tutto inutile perché è probabile che l'abbia saputo troppo tardi comunque...
Se fosse sempre stata mia io problema non si sarebbe posto: l'avrei tenuta per la vita, fino a che non fosse arrivato il suo momento ma qui si tratterebbe di comprarla ora e subito, è diversa come situazione...dipendesse solo ed esclusivamente da me avrei già fatto l'offerta, ma non è così, sono responsabile anche nei confronti di chi vive con me, non esisto solo io...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

Wild e quindi la risposta te la sei gia data....cosa possiamo consigliarti?
Finche' non son stata sufficientemente autonoma economicamente non ho mai pensato seriamente di comperare un cavallo, sapendo poi che I miei genitori non me lo avrebbero mantenuto.
Mi hanno sempre mandato a cavallo e gia li ringrazio per questo.
Per cui come consiglio ti posso dire di non pensarci piu, come ti ha congiliato rhox sarebbe poi solo un peso e un problema grosso. :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Che posso dire? É vero...
Anch'io non penso mai seriamente all'acquisto di un cavallo, sogno molto, è vero, ma non prendo mai in seria considerazione questa eventualità. Questa è la prima volta che mi trovo in dificoltà e di offerte anche molto buone neho rifiutate nel tempo...devo solo mettermi in testa che è un cavallo come un altro e mettermi l'anima in pace...
Comunque al proprietario ho chiesto solo di poterla vedere e ancora non mi risponde, ho mandato un altro messaggio e ancora nulla...per me sen'è già sbarazzato comunque...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Scusate gli errori di ortografia: col cellulare ho qualche problema a scrivere sul forum
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

kitiara

Posso sollevare una riflessione?
Capisco che noi tutti siamo armati di ottime intenzioni quando chiediamo di poter andare a vedere o salutare il nostro beniamino, però dall'altro lato la cosa può risultare anche un pelino seccante soprattutto se non conosciamo bene i proprietari a cui è stato affidato il cavallo.
Questo perchè primo può non far piacere accogliere estranei a casa propria, secondo perchè questi estranei spesso sono fonte di pettegolezzi non proprio piacevoli.
Non è il caso di Wild che si era offerta di tenere la cavalla, ma capita che gli affezionatissimi (ed un po' ignoranti) fan di un tal cavallino vadano vedere la sua nuova collocazione ed abbiano da ridire di tutto e di più senza averne titolo nè competenza cosa che ad un "addetto ai lavori" o anche solo ad un nuovo proprietario girano un po' le bollas; anche perchè spesso queste persone prima della vendita si sono rifiutate di acquistare/prendere in fida/ mezzafida/terzo di fida l'equino con le scuse più variopinte.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Kit io credo che se il nuovo acquirente non ha nulla da nascondere non puo dar fastidio se l'ex proprietaria venga a trovare il cavallo.
Io ad esempio sarei ben contenta se le ex proprietarie delle mie cavalle mi venissero a trovare.
Addirittura con la ex proprietaria di Africa mi scrivo ogni tanto e le mando le foto.
E mi vengono invece seri dubbi quando un compratore non ti risponde o non ti vuol fare vedere il cavallo....li c'e' qualcosa che non torna.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Kimi alla gente secca che le persone mettano il naso nei fatti loro, certo c'è chi è disponibile, ma c'è anche chi ha avuto sorprese poco piacevoli e vuole tutelarsi.
Pensa a quanti non vogliono animali in adozione perchè gli secca avere intorno i petulanti volontari per i controlli mensili che spesso risultano assurdamente pignoli.
Purtroppo la gente nel nostro ambiente ha il brutto vizio di parlare a sproposito e non posso biasimare chi vuole in qualche modo tutelarsi. Inoltre tu sei la nuova proprietaria che informa la vecchia proprietaria, non una persona qualsiasi che montava la cavalla e che vuol sapere come sta e che io acquirente non ho mai conosciuto.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Kimimela

Ah beh si vero anche quello.
Nel mio caso come nei casi di compra-vendita c'e' un rapporto personale per cui ci sta che ci si scambi qualche messaggio.
Pero' nel caso di "conoscenti" potrebbe essere vero che non si gradisca estranei...pero' almeno una risposta nel caso I wild potevano darla...e invece nemmeno quella. :icon_rolleyes: :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

#26
Ho avuto bosigno di accedere ad informazioni contenute in questa conversazione e mi sono resa conto di non avervi mai aggiornati sulla conclusione della vicenda, credo che, visto l'attenzione, l'interesse e le energie che mi avete dedicato, dei quali vi ringrazio moltissimo, sia giusto che sappiate che il giorno 17  giugno 2014 sono riusvita a venire a conoscenza del fatto che il nuovo proprietario si sarebbe sempre rifiutato di rispondere sia a telefonate sia a messaggi riguardanti la cavalla in questone in quanto "l'avrebbe ceduta a un tizio, che la farebbe montare a sua figlia e che vivrebbe in un paese (nome? Provincia?) In Toscana" insomma abbiamo capito...
Inoltre una fonte attendibile mi ha detto che quando ho saputo dell'accaduto la cavalla era pattita ormai da circa due mesi, abbastanza per accorgersi della sua "inutilitá" e disfarsere. L'istruttrice, che non ha avuto voce in capitolo nella vicenda,ma che ha saputo della partenza della cavalla uno/ due giorni dopo l'accaduto, si è comunque scusata con me per non avermelo detto e avermi così privata della possibilità di fare qualcosa. L'accaduto ha certamente fatto più male a lei che a me, è stato brutto anche e soprattutto dal punto di vista umano, ma ogni esperienza ha una propria utilità, si tratta di saper aspettare...
Grazie a tutti per i consigli e il supporto dimostratomi!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli