• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

msm per navicolite?

Aperto da Martina, Agosto 02, 2014, 12:51:19 AM

« precedente - successivo »

Martina

Ciao! Ho una QH di 14 anni con una navicolite molto brutta. Dalle lastre è emerso che l'osso è frastagliato e che danneggia anche il tendine. La vet mi ha detto di sferrarla, metterla a paddock, non montarla e praticamente di mettermi il cuore in pace. E così ho fatto. E' sferrata e sta a paddock (quando il tempo lo permette) da due mesi. Chiaramente all'inizio faceva molta fatica a camminare ma ora sta già migliorando molto ed il pareggiatore che ci segue mi ha dato qualche speranza. Questo è il quadro generale, adesso arriva la domandona ;) Mi hanno suggerito di darle l'msm per aiutarla ancora di più. Cosa ne pensate? Io non conto di tornare a montarla ma visto che ha solo 14 anni mi piacerebbe riuscire a recuperarla.
Grazie

alex

Male non dovrebbe fare, è un semplice donatore di aminoacidi solforati, molti ne parlano molto bene. In bocca al lupo, e raccontaci come le cose procedono.

PS: cercando bene su Internet dovresti trovarlo a prezzo molto inferiore a quello "da cavalli".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roberta

Ciao Martina,
sto avendo problemi molto simili con la mia, anche lei QH, ma di 18 anni. La sua navicolite fortunatamente non sembra così grave, però le dà comunque parecchio dolore (infatti è ormai ferma a paddock da un mesetto) e, dopo un'accurata visita e lastre sto aspettando che vengano veterinaria e maniscalco insieme per provare una ferratura correttiva (che non è detto che risolva il problema). La mia veterinaria mi ha consigliato quella (la mia cavalla ha piedi molto delicati) e poi eventualmente una cura con integratori. Io non ho ancora provato gli integratori, perché è una cosa che sto cercando di risolvere (questa della navicolite) proprio in questi giorni, ma ho parlato con una mia amica dell'MSM e lei l'ha usato per l'artrosi della sua ex cavalla da reining e mi ha detto che ha avuto notevoli miglioramenti, quindi mi verrebbe da pensare che sia un buon prodotto. Per la navicolite io ho trovato anche questa cura: https://www.youtube.com/watch?v=HKGcADZuITw, di cui devo parlare ancora con la mia veterinaria, ma magari potrebbe valere la pena provare, visti i miglioramenti dei cavalli mostrati in questo video (mi hanno anche detto che questo veterinario che ha fatto il video è molto bravo). Le staminali io le ho sperimentate già per un grave problema oculare della mia cavalla lo scorso anno e sono state molto utili per la guarigione! Qui su questo sito trovi qualche spiegazione in più, se ti interessa: http://www.thankstem.it/.

Non so se questo mio intervento possa averti aiutata, aspettiamo pareri più esperti! Però volevo condividere con te quelle che sono le mie esperienze personali in merito, visto che sto attraversando più o meno la stessa cosa. :) E auguro a te e alla tua cavalla buona fortuna, spero che questo problema sia arginabile il più possibile!
"Your horse is the mirror to your soul."

carodubbio

La diagnosi è stata fatta da un veterinari, segui il suo consiglio.

Il navicolare è una malattia DEGENERATIVA, la si può tenere sotto controllo ma solo tenendola stabile, per far questo si deve avere delle conoscenze discrete, se nel vedere i miglioramenti uno si gasa succede che se la rimetti in uso succede solo che la degenerazione della malattia ricominci ad avanzare.

I soldi vanno spesi bene, meglio spendere subito con un risultato immediato facendo infiltrare l'articolazione dal veterinario, che spendere poco alla volta la stessa cifra con miglioramenti lenti e poco efficaci rispetto a una infiltrazione.

cilla

Anche io ho usato l'MSM sul mio vecchietto, per qualche dolore articolare e per le allergie (pare che aiuti). Non è acqua di Lourdes ma qualcosa fa, lui in una stagione particolarmente fredda e umida era un po' incriccato, con quello era migliorato molto. Poi non l'ho più usato perché non ha più avuto problemi ma secondo me puoi provare

Flavio

le sole lastre come diagnosi di navicolite  fanno acqua da almeno 20 anni.

una visita ben fatta ed alcuni parametri  clinici danno una mano.

Nella fase acuta  un aiuto farmacologico è indicato.
Nel lungo termine un'azione farmacologica prolungata puo' portare ad altre spiacevoli soprese .

Quindi un ciclo di  MSm , non fa male, ma non so nemmeno quanto bene su una patologia cronicizzata. Cioè dovrebbe protrarsi per le lunghe , ma credo che il fegato ne risenta.

Un buon pareggio / ferratura  , unito ad una ridotta attività  son di gran lunga le migliori cose.

Se proprio interessa una terapia alternativa    https://www.youtube.com/watch?v=bLW4k_jokxo ,   ma deve essere navicolite.
Ci son svariate problematiche che " sembrano " navicolite , ma non lo sono. da qui la necessità di una diagnosi corretta.

ben ricordo ai tempi si cavalli con lastre pessime al navicolare  essere drittissimi ed andare a vincere  importanti gare, e viceversa , lastre buone  del navicolare e zoppi , pur in questo caso  rispondendo alle anestesie regionali  dei digitali....

torno nella mia tana

Flavio

Roberta

#6
Grazie Flavio, anche se il post non è mio la tua risposta mi ha dato utili spunti di riflessione, visto che sto affrondtando anch'io il problema. Nel mio caso non sono state fatte solo lastre (quelle sono state l'ultima cosa), ma una accurata visita con piza esploratrice, flessioni, osservazione del movimento della cavalla in circolo e sul dritto al trotto prima e dopo le flessioni dell'arto e poi blocchi anestetici nella parte bassa del piede (dopo aver escluso che il problema fosse più alto nella gamba). La mia veterinaria è sicura sia un problema di navicolare, anche considerando la conformazione del piede della mia cavalla e il passato di sfruttamento in gare prima che la prendessi io. Ma non voglio rendere mio un topic di qualcun altro, quindi non mi dilungo troppo.

Ho visto il video, se posso avrei qualche domanda per capirci meglio, visto che è una tecnica a me sconosciuta. Come agisce questo metodo in presenza della navicolite? L'aumentare della circolazione sanguigna tramite magneti favorisce una rigenerazione di tessuti? La navicolite è una patologia degenerativa, giusto? Tramite questo sistema può venire contenuta o aiutata a migliorare (non so se questo sia possibile, non essendo veterinaria chiedo)?
"Your horse is the mirror to your soul."

Flavio

Si usan due magneti  decisamente forti.

creano un campo magnetico all'interno dello zoccolo, il quale attira le cariche elettriche  ( ioni etc..) presenti nel sangue.

In soldoni una pompa sanguigna , piu' sangue vuol dire più  sostanze nutritizie , minerali etc...

deve essere comunque accompagnata da ferratura  o pareggio correttivo.  Se è un caso che si trascina da mesi e mesi ,  però non è cosi' efficace.

Per non intasare qui  msg in pvt


Flavio.

alex

La magnetoterapia - praticata anche sull'uomo - mi lascia molto perplesso esattamente come molte altre forme di "medicina alternativa", per esempio l'omeopatia, tanto per nominare la più antica, diffusa e blasonata medicina non convenzionale. In questo sono "wikipediano" e "sostenitore dell'EBM (Evidence Based Medicine)", e ho visto con interesse che è nata anche, più recentemente, una "EBV (Evidence Based Veterinary)" ed esiste una associazione: Evidence-Based Veterinary Medicine Association, con un ricco sito: http://ebvma.org/home/

Ma la discussione di questi temi è complessa, e "divisiva"; sono molto soddisfatto di praticare una branca della medicina (la patologia) in cui non devo mediare faticosamente fra aspettative di guarigione e reali possibilità di cura, la cosa mi metterebbe in estremo imbarazzo e in grande sofferenza, sia che i "pazienti" siano umani, che non umani.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Citazione da: Flavio - Agosto 03, 2014, 08:07:11 PM
le sole lastre come diagnosi di navicolite  fanno acqua da almeno 20 anni.

torno nella mia tana

Flavio

Se esci dalla tana,

mi dici il tuo punto di vista sulla Risonanza Magnetica,

grazie in anticipo

Flavio

buona la RM, Anzi ottima.

Purtroppo la fanno quante strutture ??  ed a che costi,  visto che va fatta in anestesia generale e a cui si deve aggiungere il  costo trasporto.
in più bisogna saperla leggere BENE.  Personalmente  un servizio del genere lo conosco all'univ. di Milano, che  però è a Lodi.

ripeto la struttura dell'osso NOn è determinante per la diagnosi. Questa teoria datata McGregor  1975,  fa acqua da almeno 20 anni.
Ci sono altre strutture in zona che danno una zoppia simile, rispondono agli stessi blocchi regionali, ma non sono navicoliti.
la RM evidenzia bene tutte le strutture e di certo fornisce una diagnosi migliore.

fm

Martina

Intanto grazie a tutti per le risposte! Allora è sicuramente navicolite  :icon_neutral:
L'hanno visitata in 3 (non si sa mai...) e tutti mi hanno detto la stessa cosa. L'anestesia dimostrava che il dolore è proprio lì, idem le flessioni, idem le lastre (ok forse il gergo non è tecnico ma ci siamo capiti credo  :icon_rolleyes:).
Onestamente più di così non saprei cosa fare!
Ha preso 2 cicli di Equioxx che hanno avuto effetto per poco tempo, poi via di nuovo con la zoppia. Ho provato la ferratura ad uovo e con le solette e non ci sono stati risultati di nessun genere. Per questo motivo la vet mi ha suggerito di togliere i ferri e lasciarla a paddock. Come dicevo non ho l'esigenza di tornare a montare a tutti i costi, rispetto e benessere del cavallo sempre prima di tutto. Oramai siamo insieme da 10 anni e non è uno strumento per divertirmi o vincere gare, è un'amica e una compagna di avventure e vita. Proprio per questo "arrendermi" è faticoso  :horse-embarrassed:

Martina

Citazione da: Roberta - Agosto 04, 2014, 08:41:22 PM
Ma non voglio rendere mio un topic di qualcun altro, quindi non mi dilungo troppo.

Ci mancherebbe, anzi meglio se riusciamo a chiarire i dubbi in due! :blob9:

cilla

Da quanto tempo l'hai sferrata? Hai notato miglioramenti? Di per sè sferrare il cavallo apporta un maggiore flusso di sangue agli zoccoli quindi un po' quello che si ottiene con i magneti se ho capito bene. A una cavalla vicino a me era stata diagnosticata la navicolite (con le lastre e i blocchi), probabilmente come dice Flavio navicolite vera non era, comunque è stata sferrata e seguita da una buona pareggiatrice per un annetto. Non potrà più fare gare ma porta la sua padrona in passeggiata tutte le domeniche

Martina

Da pochissimo! E' da inizio giugno che è sferrata e sta a paddock. In realtà all'inizio era peggio di prima. La vet mi aveva avvisata che sarebbe stata dura per i primi tempi ed il pareggiatore mi ha detto che avrebbe fatto fatica, ma vederla zoppicare così è stata una sofferenza! Oggi invece mooolto meglio! Io poi razionalmente so che ci vuole tempo e sono cose delicate e spero appunto di poter fare qualche passeggiata e null'altro se e quando sarà il caso. E' la parte emotiva che mi frega un po' ;) Vorrei vederla stare bene! E' per quello che quando ho sentito parlare dell'msm mi sono incuriosita... Ma forse è vero che a lungo andare può far insorgere problemi di altro tipo...