• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

msm per navicolite?

Aperto da Martina, Agosto 02, 2014, 12:51:19 AM

« precedente - successivo »

Roberta

Citazione da: Flavio - Agosto 04, 2014, 11:23:24 PM
Si usan due magneti  decisamente forti.

creano un campo magnetico all'interno dello zoccolo, il quale attira le cariche elettriche  ( ioni etc..) presenti nel sangue.

In soldoni una pompa sanguigna , piu' sangue vuol dire più  sostanze nutritizie , minerali etc...

deve essere comunque accompagnata da ferratura  o pareggio correttivo.  Se è un caso che si trascina da mesi e mesi ,  però non è cosi' efficace.

Per non intasare qui  msg in pvt


Flavio.

Grazie mille Flavio, anche del messaggio privato, ho letto tutto, molto interessante. Effettivamente dopo aver parlato nuovamente con veterinaria e maniscalco ora ho più dubbi di prima. Il navicolare appare sì lievemente degenerato, ma è anche vero che io non ho mai fatto altre lastre in passato e magari è sempre stata così da quando è con me (4 anni e mezzo, lei ha 18 anni) e la zoppia potrebbe avere altra origine. Ora proveremo, con consiglio del maniscalco, a mettere una pianella a questo piede dolorante e vediamo se cambia qualcosa. A me è venuto il dubbio che ci fosse anche qualcosa che non andava nell'ultima ferratura, perché è da quella che ha iniziato a essere più rigida. Magari riferrando migliora, spero. E' anche vero che la mia cavalla è stata spremuta come un limone da giovane da gente senza senso per gare con i vitelli, quindi mi aspetto anche problemi agli arti, perché sarebbero più che sensati. Ma in cuor mio ho sempre la speranza di vederla stare meglio. Come dici tu, Martina, dopo anni insieme la cosa che conta di più è vederle stare bene e felici. Ti capisco perché so che significa vedere la tua cavalla zoppa e sapere che stai provando a fare di tutto, ma vederla comunque che ha male. Spero sia per te sia per me che possa andare meglio presto.

Citazione da: Martina - Agosto 07, 2014, 10:55:48 PM
Citazione da: Roberta - Agosto 04, 2014, 08:41:22 PM
Ma non voglio rendere mio un topic di qualcun altro, quindi non mi dilungo troppo.
Ci mancherebbe, anzi meglio se riusciamo a chiarire i dubbi in due! :blob9:

OK! Non volevo che sembrasse che mi appropriavo del tuo post :P non volevo sembrare inopportuna  :horse-smile:
"Your horse is the mirror to your soul."

Kimimela

Per la navicolite non propongono più i trattamenti con il tildren? Mi piacerebbe sapere il parere medico.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Flavio

Allora,
premesso quello che ho gia' MILLE volte scritto  , e cioè che bisogna vedere se è navicolite .
Apro una parentesi :  in pratica osteoporosi dell'osso navicolare , in quale si indebolisce strutturalmente ed io la chiamerei navicolosi , piu' che navicolite, ma e' pur vero che si indebolisce rispetto ad un'infiammazione e quindi navicolite è coretto. Diciamo che c'è un'infiammazione e se si tira per lungo tempo, quasi sempre ,  diventa degenerazione.

Inoltre , gia' scritto, che ci sono problematiche, che possono interessare altre strutture dello zoccolo, ed il cavallo zoppica similnavicolite, e risponde alle anestesie locali  come alla navicolite, MA navicolite non è.

Quindi , capire bene  cosa stia succedendo. le lastre in se e per se NON bastano.  Ricordo di alcune cantonate che ho preso  una ventina di anni fa ragionando solo sulle lastre....
( a titolo personalissimo,  deponevo a favore di una diagnosi di navicolite quando fatta l'anestesia sulla gamba zoppa, all'esame il cavalli diventava zoppo sull'altra. Non ero al 100 % sicuro, ma ci mancava poco)

Detto questo

periodicamente arrivano delle cure che sembrano essere  il " miracolo " duran uno , due anni e poi , si dimostrano non essere miracolo.

Ne potrei citare almeno 5 o 6 in 20 anni.

Un errore è appunto  darle così, senza esame , o con esame superficiale del problema,  e quindi si da una cura  che non serve per quel problema, ed l risultato non c'è.

Il piu' delle volte il problema era dato da un eccesso di carico della parte ditale della gamba ( zoccolo ) vuoi per l'uso ( salto in primis ) vuoi per la struttura piccolina in proporzione alla mole del cavallo ( QH ) .

Insomma la zona veniva troppo sollecitata ed il risultato  dopo un o' era una zoppia.
Tristemente dovevo ammettere che per venirne fuori bisognava ridurre il lavoro. visto che era un problema che dipendeva dal a
tipo  di lavoro o dalla struttura o da entrambi, era quasi inutile. Una volta guarito bisognava cambiare la gestione.
Qualcosa potevano aiutare le ferrature ( o pareggi ) in modo che variasse un attimo l'appiombo, al limite una cura che aiutasse, ma senza insistere troppo nel tempo. ma la gestione o la conformazione ne eran la causa.
Ricordo che  nelle statistiche  nell'ordine  ne erano affetti i saltatori, poi i QH,  quindi arabi e galoppatori,  i trottatori  in pratica ne erano esenti.

ora
che funzioni o no  , andrebbe valutato insieme a molti alti parametri, Insomma se viene dato per quello per cui vien consigliato e funziona è un buon farmaco , se non funziona non è un buon farmaco. Ma bisogna vedere anche se è davvero quello il problema e l'uso che se ne fa del cavallo, e COME lo si usa, e la struttura del cavallo.

ciao

fm






Roberta

#18
Grazie mille Flavio per i preziosi chiarimenti. Da cosa sarebbe possibile avere una diagnosi sicura di navicolite oltre che da lastre e visita con test di flessione e blocchi anestetici?
La mia cavalla è stata ferma nove mesi per una brutta patologia oculare, prima facevamo solo leggere passeggiate al passo di un massimo di 2 ore e ogni tanto (tipo 1 volta a settimana) leggero lavoro in piano di non oltre 40 minuti. Da quando è con me non credo di averle dato un carico di lavoro eccessivo. Io l'ho già acquistata un po' zoppetta, ma ho sempre dato la colpa alla cattiva gestione precedente (24h su 24 in box e poi montata praticamente solo al galoppo per fare team penning) e da quando è a casa mia e vive in paddock tutto il giorno (la ritiro in box solo per 7 ore notturne) era migliorata, avendo la possibilità di muoversi, anche se non eccessivamente, tutto il giorno. E' stata ferma 9 mesi dall'agosto scorso e a maggio avevamo inizato a riprendere il movimento, sempre molto leggero, un giorno sì e uno no, alternando lavoro alla corda alle tre andature (della durata massima di 20/30 minuti), esercizi di stretching, mobilitazione di anche e spalle, flessioni del collo, passeggiatine a mano e poi dopo un mese ho reintrodotto la sella e passeggiate leggere e ricominciato (solo per 3 volte) lavoro in piano leggerissimo 1 volta a settimana e la zoppia è esplosa. Mi verrebbe da pensare che i 9 mesi a paddock a fare nulla potrebbero averla peggiorata, perché effettivamente faceva comunque meno movimento rispetto a una passeggiata, anche se non era chiusa in box. Sono molto attenta al carico di lavoro e ho sempre fatto in maniera graduale in modo che facesse fiato e non si affaticasse. Il mio dubbio resta l'ultima ferratura. Da questa, inizialmente la zoppia era lieve, ora che il piede sta crescendo (viene a riferrarla questa settimana) la zoppia sta peggiorando. Potrebbe essere possibile? Non so se mi sto aggrappando a una speranza senza senso o se effettivamente potrebbe essere sensata. La sua conformazione dei piedi non è buona, ha i piedi con poco tallone e ha una punta che tende a diventare molto lunga, questo affatica sicuramente il navicolare. Però nell'ultimo anno era migliorata molto da quando abbiamo cambiato maniscalco. Ma io non ho mai fatto lastre prima, quindi non so se ora il suo navicolare sia peggiorato o magari sia così da anni.

Kimimela, del Tildren (tra l'altro, costosissimo!) mi ha parlato giusto ieri una mia amica che ha un saltatore di 11 anni che ha problemi al navicolare da 6. Lei ogni sei mesi glielo fa e dice che il suo cavallo ha dei miglioramenti, perché comunque un po' aiuta.
"Your horse is the mirror to your soul."

Kimimela

Grazie anche da parte mia dottor Mambrito!
Roberta come giustamente ha detto il dottore bisogna vedere che sia davvero navicolite, un po' come ti avevo suggerito io vista la mia personale esperienza. Te pensa che la genia della veterinaria che aveva diagnosticato la navicolite a kawica mi aveva proposto il tildren, kawica aveva già 19 anni. Leggendo gli effetti collaterali ho detto No.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Roberta

Il navicolare ha una degenerazione, su questo non ci sono dubbi perché la lastra lo mostra bene. Il fatto è capire se la zoppia è dovuta a questo o no. Io non ho mai fatto lastre prima, quindi anche la veterinaria mi dice che potrebbe anche aver sempre avuto il navicolare così e la zoppia potrebbe essere dovuta ad altro, sempre nel piede comunque, perché il resto dell'arto è a posto. Oggi viene il maniscalco e insieme viene anche la veterinaria per vedere di fare una ferratura il migliore possibile per aiutarla. Spero di poter avere buone notizie presto!
Del Tildren mi ha parlato solo questa mia amica, ma ammetto di saperne poco, perché è un farmaco che non ho mai usato. Il suo cavallo è giovane, ha 11 anni. Oltre alla possibilità di coliche quali altri effetti collaterali ha?
"Your horse is the mirror to your soul."

Flavio


Kimimela

Coliche quasi sicure ma dicono bande che con una endovenosa di buscopan il cavallo va a posto questo per la versione in flebo. Mentre per la versione punture mi hanno detto problemi cardiaci. Alla fine son contenta di non averlo usato anche perché sarebbe stato inutile e troppo pericoloso.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

e con effetti dubbi sull'osso..
sinceramente l'ho fatto 2 volte, una passata liscissima, la seconda cavalla col mal di pancia e nessun effetto positivo (inoltre da quel momento le ha accumulate tutte a livello di salute, compresa una sensibilità pazzesca per i parassiti intestinali. semplice casualità? sinceramente penso di no. troppo poco tempo).
ho parlato con un numero di veterinari di formazione diversa e nel tempo ho ricevuto sempre meno feedback positivi sul tildren
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Ho dato una guardata al principio attivo (appartenente alla classe dei bifosfonati) e alle loro indicazioni sull'uomo. I bifosfonati interferiscono con il riassorbimento osseo, ostacolandolo. Ora, usare un farmaco che agisce sull'intero scheletro indiscriminatamente, interferendo con un meccanismo così delicato, mi sembra un po' azzardato, ma soprattutto: essendo, mi pare, assodato che la lesione ossea del navicolare è conseguenza e non causa del danno nei tessuti molli della regione dell'osso navicolare (tendini, legamenti, articolazione e quant'altro) il massimo che può fare, se lo fa, è "mettere una pezza" sul problema, col rischio serio di non incoraggiare a ricercare, e se possibile correggere per quanto possibile, le vere cause.

Nell'uomo si usa per patologie scheletriche diffuse, come l'osteoporosi, ed in altri casi di danno osseo diffuso, sia congenito, che acquisito (come avviene in certi tumori).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Roberta

Grazie mille a tutti per i chiarimenti sul Tildren. Effettivamente anche solo a leggere su internet non mi convinceva molto, soprattutto per il prezzo. Se poi è così rischioso penso che lo eviterò anche io!
Oggi ho guardato la mia cavallina al trotto e dopo la ferratura correttiva con pianelle sembra avere sollievo (sgroppava e faceva la puledrona, quindi non sembra dolorante) e da un po' di giorni carica più peso anche sull'arto che fino a 10 gg fa usava pochissimo e teneva sempre a riposo. Penso che tutto questo sia positivo! Spero in futuri miglioramenti e spero che anche quella di Martina possa avere un po' di sollievo presto!
"Your horse is the mirror to your soul."

Kimimela

bene!!! in bocca al lupo allora!!! :horse-cool: :horse-cool:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

fede_nouchy

Riesumo questo topic a titolo informativo per cultura personale e per conto di amici:

Se il proprietario di un cavallo NON zoppo, con lastre non bellissime ai navicolari volesse fare un ciclo di tildren si pone un po ' di domande.

- se il cavallo presenta chip, possono esserci problemi?

-dopo la flebo/ puntura, il cavallo deve stare fermo? Se si quanto tempo? E la tempistica varia se si fa la flebo o la puntura?

- gli effetti collaterali, ma ho visto che se ne è già parlato.
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

rhox

alla prima non saprei risponderti, ma dopo il cavallo non ha bisogno di particolari fermi. non fare lavori troppo stressanti tipo saltare tanto, ma un movimento leggero può aiutare.
se invece è un cavallo di quelli che ha reazioni negative alla somministrazione pensare magari a un periodo di fermo (paddock).

io personalmente visto che ha un'azione molto generica, parecchie controindicazioni e che una lastra brutta non è sinonimo di problemi non vedo perchè somministrare un farmaco
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Citazione da: fede_nouchy - Marzo 21, 2015, 06:46:14 PM
Se il proprietario di un cavallo NON zoppo, con lastre non bellissime ai navicolari volesse fare un ciclo di tildren si pone un po ' di domande.

Ma non avevamo detto che le radiografie non indicano un bel nulla, senza clinica (ossia: senza zoppia)? E che il tildren è un farmaco pesante oltre che costoso?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.