• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dermatite

Aperto da Cleo, Agosto 29, 2014, 02:57:14 PM

« precedente - successivo »

Cleo

Salve a tutti! Da circa sei mesi il mio cavallo ha sviluppato una brutta dermatite nella zona anale e sotto la coda. Consultando fin dal principio il veterinario e appurando che non si trattasse di vermi, mi è stato detto di procedere applicando della gentalyn beta, ma nessun risultato. Allora mi ha suggerito un farmaco per animali a base di clorexidina, il Clorexiderm. L'ho utilizzato per due e tre mesi ma nulla. E' molto migliorato ma non gli passa. Inoltre a causa del prurito il poverino si gratta contro qualsiasi cosa, ferendosi anche (lievemente) oltre a strapparsi la coda vicino all'attaccatura. Vorrei che mi venisse consigliato qualche prodotto più efficace per risolvere il problema. Alcuni conoscenti mi hanno consigliato il Dermo fit forte dellla Fitovital o l'Apagel di Greenvet. Ringrazio anticipatamente. :horse-scared:
"Quando il tuo cavallo sbaglia, chiedigli scusa."

milla

Non posso consigliarti niente (il professionista competente è solo il vet) ma ti posso dire che da noi c'era un cavallo nelle identiche condizioni, il vet lo ha curato per circa un anno prima di risolvere, purtroppo le dermatiti sono lunghe, difficili da curare e recidivanti negli animali come nell'uomo. Abbi pazienza.

Kimimela

possono anche essere le mosche??
a volte fanno effetti devastanti. io laverei bene la parte con acqua fresca e poi farei spugnature di acqua e betadine. successivamente applica il prodotto che tio hanno detto.
dovresti farlo tutti i giorni...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Cleo

Lo so che purtroppo sono difficili da eliminare. Faccio sempre lavaggi nella zona con acqua e sapone di marsiglia e successivamente applico il disinfettante e poi il medicinale in questione. É peró abbastanza frustrante vedere solo piccoli miglioramenti :(
"Quando il tuo cavallo sbaglia, chiedigli scusa."

bionda

Il sapone è sempre aggressivo sulla pelle, io non lo userei su della pelle irritata, meglio prodotti che useresti sulla tua di pelle.
Secondo me potresti vedere dei benefici semplificando l'alimentazione, idealmente solo fieno, se non basta, valutare molto attentamente cosa si aggiunge.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Kimimela

Ma il veterinario non tinha detto cosa potrebbe essere? Non è Der? Se così fosse è dura mandarla via devi attendere l'inverno. Io non credo che sia alimentare
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

io per un problema simile mi sono trovata bene con l'iruxol, anche se è lunghissimo comunque...
se no l'aloe vera, il gel preso direttamente dalla pianta
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso