• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Agopuntura

Aperto da Lo Zoccolo, Novembre 11, 2014, 10:05:08 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Tutto questo non significa che l'agopuntura non funzioni: anzi, come tutti gli effetti placebo, può aiutare molto il paziente. Specialmente quando il paziente crede in queste cure.

Può anche darsi che un giorno si dimostri che agisce veramente sui nervi. Dal mio punto di vista, comunque, la cosa che mi interessava approfondire quando me ne sono occupato per un'inchiesta televisiva era vedere se l'agopuntura dimostrava l'esistenza di particolari "fluidi energetici" nel corpo. L'osservazione attuale non sembra in realtà indicare nulla di paranormale.

Quanto si conosce sulle relazioni tra il corpo e la mente, sull'effetto placebo, sui "fluidi" ecc., pare insomma riportare certi fenomeni di cui spesso si parla in un ambito molto meno spettacolare, e sembra anche mostrare che questi effetti abbiano sostanzialmente una portata abbastanza limitata.

Piero Angela
Giornalista e scrittore


Mi sembra che il nostro ineguagliabile Pierino dica quello che - da quando lo cognosco - dice Alex, sarann cose aride e sgratificanti ma - per me - è meglio una urticante verità che una piacevole menzognia...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Scusa Bambolik ma nessuno ti ha dato della sprovveduta :dontknow:, mi pare che si discutesse, per la verità con toni molto pacati e tranquilli, sulla fondatezza, dal punto di vista scientifico, di determinate pratiche "mediche".

SilvyCH

A me pareva invece che fosse scientificamente provato l'effetto dell'ago in determinati punti, soprattutto per quel che riguarda le problematiche del tessuto muscolare.
Infatti sono tecniche regolarmente praticate anche dai fisioterapisti, in particolare sui trigger points.

Quindi la stimolazione tramite aghi un effetto ce l'ha, che poi uno la associ ai punti del chakra piuttosto che a scientifici trigger points o altro... resta il fatto che l'agopuntura é un vero rimedio e come al solito é chi la pratica che deve avere i requisiti e le capacità.

milla


Lo Zoccolo

Mi assento per una giornata e mi trovo 3 pagine da leggere :D
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto

elleon

Aggiungo le mie ultimissime esperienze con l' agopuntura. Sto trattando il mio cavallo con questo metodo e lunedì scorso ho avuto l' ultima sessione. Il cavallo per tutta la durata del trattamento ha riscontrato una notevole facilità nella distensione del collo, cosa che in 8 anni che ce l' ho non ha mai fatto. Anche al galoppo a tratti comincia a distendere. Quello che mi ha lasciata piacevolmente colpita è stato il fatto che l' agopuntore ( Bambolik sa a chi mi riferisco) vedendo me e il mio cavallo mentre ci muovevamo insieme a terra ha diagnosticato che il mio cavallo soffre di contratture a livello lombare per causa mia. Ha detto che la mia parte lombare è completamente ferma e questa mia rigidità la trasmetto al cavallo. Mi ha visto 2 minuti vestita con la giacca mentre trottavo di fianco al cavallo senza sapere niente del mio passato. Gli ho confermato di avere avuto una frattura vertebrale in L2 cadendo da cavallo tanti anni fà e quella fascia è rimasta immobile da allora. Mi ha dato degli esercizi di ginnastica da fare a me e al cavallo prima di montare.
In parallelo a questo, io personalmente sto seguendo una terapia di manipolazioni a causa di una cervicobrachialgia che mi aveva addormentato tutto il lato sinistro dalla spalla alla mano. Durante il trattamento sono stata aiutata molto anche nella zona lombare. L' ultima seduta che ho fatto è stata di agopuntura ( oltretutto un esperienza bellissima infatti capisco quando dicono che l' agopuntura crea assuefazione) in cui dopo 2 giorni non avevo più dolori. A oggi posso dire di avere risolto completamente il problema alle spalle e con l' aiuto degli esercizi e dell' agopuntura sto molto meglio anche a livello lombare. In tutti questi anni nessun farmaco mi ha dato tanto. Inizialmente ero molto scettica sull' agopuntura ma visto che sono curiosa e aperta ad ogni nuova esperienza ho voluto provare su di me e sul mio cavallo. I risultati sono stati inaspettati!!!
Un ultimo messaggio a Bambolik: da oggi questo vet è anche il mio mago!! E' di un esperienza incredibile e vederlo al lavoro è stupefacente. Oltretutto il costo di tutta questa operazione è stato talmente basso che non riuscivo a crederci. Un vet normale ti prende così solo per la chiamata!
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

Mago della'ago...non delude e non chedo tanto per dimostrare che non é per questioni di..economia...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kriss

Riprendo questo topic perchè tempo fa, la mia veterinaria, mi aveva parlato di agopuntura per il trattamento della sindrome ovarica nella cavalla. Qualcuno ha esperienza in merito?