• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

frattura scomposta del pastorale

Aperto da elleon, Dicembre 07, 2014, 11:25:21 PM

« precedente - successivo »

aDy_90

Se penso a tutte le volte che un qualsiasi cavallo, capita a volte anche al mio, prende la mano alla corda ... Mi viene male! Vai a capire, va bene mille volte e più e poi arriva quella in cui succede il disastro ... Un abbraccio forte :consolo:

elleon

Esatto, credo ci voglia una componente forte di sfortuna o destino non lo so. Tantissime volte aveva fatto il matto alla corda con sgroppate e girate su se stesso e non è mai successo niente. Poi un giorno all' improvviso un piede messo storto e la conseguente frattura. Ho parlato con alcune persone in questi due giorni che hanno vissuto quello che sto passando io. Alcuni cavalli avevano riscontrato una frattura tale che le percentuali di sopravvivenza garantivano qualche speranza. Altri sono stati abbattuti dopo qualche ora l' accaduto. Chi ha deciso di intraprendere la strada della chirurgia ha trascorso un anno intero di post operatorio vivendo ogni giorno il dolore del cavallo e tutte le conseguenze che ne derivano, laminite, coliche continue, cavalli ridotti allo scheletro e con l' ansia che torni ad accadere, perchè il gesso in vetroresina che viene applicato con dei chiodi può non reggere il peso del cavallo. Quei cavalli che ne sono usciti fanno una vita in paddock, zoppi e doloranti senza la possibilità di muoversi come vorrebbero. Una proprietaria belga mi ha colpito perchè ha detto di aver speso 14,000 euro per salvare la cavalla ma l' ha vista soffrire a tal punto che se potesse tornare indietro non prenderebbe la stessa decisione. La cavalla aveva 7 anni ,era di ottima genealogia ed ora vive zoppa in box. Con tutte le conseguenze che porta lo stare fermi mettendo il massimo peso su tre gambe. Ho parlato anche con una ragazza che si era accanita per non operare il cavallo. Questi si è fatto 6 mesi di gesso, chiuso in box, senza appoggiare l' arto, mandandolo avanti con morfina. Per me è pazzesco. Il cavallo ha affrontato il peggio che gli potesse capitare compresa la laminite ma ora vive, completamente zoppo e con un dolore che solo lui conosce. Io personalmente questi accanimenti non li capisco. Le persone nel mio maneggio si erano anche offerte di fare una colletta se io avessi deciso per la chirurgia quindi il problema non sarebbero stati i soldi. Non ho sopportato di vederlo soffrire per un giorno e una notte, il pensiero che dopo l' operazione sarebbe stato anche peggio con la fortissima probabilità di conseguenze fatali mi ha fatto decidere per questa strada. In più ho avuto il parere di ottimi veterinari che hanno visionato le lastre e accertato che la frattura era troppo grave per avere un minimo di speranze di riuscita. Ora ho solo il suo ricordo e tutto quello che mi ha insegnato. Non è facile voltare pagina e ricominciare ma se mi fermo ora non riprendo più.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Giada88

Da noi è successo: psi, lavoro in campagna con l'istruttore, transizione trotto-passo e crack! Frattura scomposta. Intervento praticamente inutile, troppo basse le probabilità di riuscita. Gesso cambiato ogni 2 settimane cercando di permetterle una vita da cavalla normale ma non più montabile.
Una mattina il crollo completo: laminite da sovraccarico sull'altro posteriore, il triangolare cede. La cavalla si sdraia nel box. L'ardua decisione: galoppa sull'arcobaleno.

Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

Sicuramente hai preso la decisione giusta. Un animale che soffre, soffre e basta, non può avere come noi la speranza. Secondo me non sarebbe giusto infliggergli una lunga sofferenza neanche se in fondo al tunnel una piccola speranza ci fosse.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Bionda ha ragione, un animale non può ragionare, Elleon non ti crucciare, hai preso la decisione giusta, l'unica decisione possibile.

elleon

 :abbrall: Mi date conforto.
Continuo a colpevolizzarmi su quella mattina, se lo avessi fermato prima, se fossi stata più decisa nel rallentarlo, non sarebbe successo. Poi ascolto storie su come può capitare anche al passo, una mia amica veterinaria ( ho sentito il parere di tutto il mondo) mi ha detto che è facile che ci fosse già un problema latente nel pastorale. C'è anche chi mi dice, si è fratturato perchè è inciampato o ha inciampato perchè si è fratturato?  Mile dubbi, mille domande. Con questo shock, di sicuro d' ora in avanti non permetterò più che un cavallo mi prenda la mano alla corda. Ho anche paura di gestire i cavalli degli altri. Il trauma è fresco, domattina andrò in maneggio e il suo paddock sarà vuoto. Per fortuna che mi viene in soccorso questo cavallo " prestato" che è abbandonato a se stesso da dei mesi. Ci consoleremo a vicenda...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Shanna

 :consolo:
non oso pensare a come ti senti. Hai fatto il possibile e anche secondo me hai fatto la scelta giusta.

madamen67

Mi dispiace immensamente. E mi scuso per il ritardo con cui ho letto... anch'io non riesco a immaginare come ti senti. Coraggio, un abbraccio
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

Terribile.
Semplicemente terribile.

Citazione da: elleon - Dicembre 08, 2014, 11:09:28 PM
Per fortuna che mi viene in soccorso questo cavallo " prestato" che è abbandonato a se stesso da dei mesi. Ci consoleremo a vicenda...

Conforto reciproco....
Comprensibile, condivisibile. Un modo per cercare di andare avanti e non fossilizzarsi nel dolore.


Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

alex

La mia prima cavalla Tabi è morta in preda a una terribile colica prima che riuscissi a regalarle l'eutanasia. Ancora oggi, mi dispiace di aver atteso troppo; unica attenuante, il fatto che non è facile, in una colica, capire il "punto di non ritorno", e altre volte aveva superato la crisi.
Ma Tabi, comprata gravida alla scajola, mi ha lasciato Asia. Non ripeterò l'errore, quando/se si presenterà il caso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

un abbraccio forte, hai fatto l'ultimo regalo di cuore al tuo cavallo!

purtroppo queste occasioni sono delle fatalità in cui noi centriamo poco o niente. se non era prendere la mano alla corda con te, magari sarebbe stato un saltello a paddock, sbattere il piede per una mosca, ecc...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Fra l'altro, è successo che in pieno pascolo un paio di cavalli siano stati trovati con una frattura analoga a quella che hai descritto. In altri casi, è successo perfino in box. Nel primo caso, è stata sospettata una zuffa con calcio; e invece magari non era vero, era semplicemente un fatto simile a quello descritto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

old duck

non ci conosciamo ma mi spiace immensamente Elleon: hai fatto l'ultimo regalo al tuo cavallo. Quando è successo al mio Leo, non ho esitato un momento: una paralisi totale ai posteriori. Aveva perso completamente l'uso, così improvvisamente. Un aattimo prima pascolava poi è rientrato nel box, si è sdraiato e non si è più rialzato. Gli hanno fatto tutti i farmaci possibili mentre correvo da lui...ho fatto un consulto veloce e poi ho deciso subito, prima che soffrisse. Si è addormentato tra le mie braccia. Forza Elleon, è terribile ma hai fatto solo il suo bene
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Pierillo_123

Sembra sempre impossibile fino a quando qualcuno lo fa. (Nelson Mandela)