• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dermatite, micosi, acari o stress?

Aperto da daffy, Marzo 08, 2015, 10:27:48 AM

« precedente - successivo »

daffy

Buongiorno a tutti,
il mio nuovo cavallo (nuovo per me, nel senso che è con me dal 16 febbraio) presenta da qualche giorno delle chiazze senza pelo principalmente su collo e testa.
Premetto che: il cavallo ha cambiato ambiente (sia regione che metodo di stallo, cioè dal trentino al veneto e da box chiuso in stalla a box aperto con piccolo paddock di proprietà! :-) ) ed abitudini alimentari; che inizialmente non ha mostrato grossi sintomi di prurito se non un'apparente forfora sulla criniera, motivo di modesto strofinamento contro albero; che queste chiazze si sono amplificate nel giro di pochi giorni; che il veterinario, da consulto telefonico, ha supposto si tratti di acari ed ha quindi consigliato la disinfestazione e disinfezione di cavallo, box, spazzole, sottosella e quant'altro, cosa fatta ieri. Ora il cavallo è al pascolo dove è libero di rotolarsi "al bisogno", ma, da inesperta quale sono sull'argomento, ho dei dubbi....
Allego un paio di foto per rendere l'idea....

maya

Se il vet l'ha già visto segui le sue terapie..

Se le chiazze senza pelo sono dovuto allo sfregamento,si può sempre pensare di somministrare anche un buon vermifugo :horse-wink:

Ina:)

Io ti consiglierei di far venire fisicamente il veterinario a vedere il cavallo :pollicesu:

daffy

Avete ragione, ed infatti il vet verra' in settimana per le vaccinazioni e cosi' lo vedra' anche per questa cosa. Volevo solo capire, so' che Da due foto si va' male, se qualcuno ne sa' qualcosa su questo tipo di problematica ed ha ulteriori consigli Da attuare nell' immediato. Oltre a disinfettare tutto e a isolare il cavallo (provero cucciolo mio.....gia' era isolato per il ticchio. ....si ticchia) , lo sto' lavando con clorexidina. Ma non mi convince il discorso scabbia. ....

Kimimela

e' bene che lo veda il veterinario. pidocchi? ha delle piccole palline gialle sul pelo?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

daffy

L'ho guardato per benino, e non mi sembra di aver visto animaletti indesiderati tra il pelo, nè larve o uova se pur minuscole, ma non me ne intendo granchè perciò potrei "non aver visto"! E' innegabile però che il prurito qualcosa glielo deve pur provocare. Aspetteremo la visita del vet (oggi pomeriggio saprò quando viene) e se sarà scabbia...pace e bene, ce ne faremo una ragione. Però cavolo....chi mi ha venduto il cavallo (amico di cui mi fido ciecamente) mi assicura che secondo la sua esperienza non lo è, invece chi me lo stà gestendo ora è quasi convinto che lo sia....mmmm..... :dontknow:

Kimimela

viveva nello sporco? ...comunque falo visitare  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

daffy

No no, ha sempre vissuto in box pulitissimi, proprio perchè gestito dal mio ex istruttore. Solo che prima di arrivare da me (lunga storia) ha fatto una decina di giorni in un posto dove ha visibilmente perso peso...perciò non ho la matematica certezza che vivesse in un ambiente sanissimo. Non mi sento di escludere nulla, anche perchè i tempi di incubazione ci potrebbero stare. Mah...vedremo e sentiremo che dice il vet. Nel frattempo siamo in modalità igienizzante...gran bella rottura!

Kimimela

ah ho capito in effetti come tempistiche  :icon_rolleyes: pero' va beh senti il veterinario. in bocca al lupo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"