• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Presunta sindrome di Wobbler

Aperto da Talento, Maggio 30, 2015, 02:56:24 PM

« precedente - successivo »

Talento

Scusate l'assenza.
Provo a rispondere a tutto.
Idunas, Il cavallo è con me quasi 4 anni. L'ho preso che aveva 4 anni e mezzo e sembrava un puledro (sottosviluppato) di 2, magro e dinoccolato. In questi anni è cresciuto in altezza e struttura.
Appena portato a casa (ampio terreno) cadeva in continuazione, erano per lo più scivoloni sull'erba, è cresciuto senza possibilità di movimento quindi inizialmente aveva pochissimo equilibrio.
Sa indietreggiare e quando inciampa ogni tanto rischia di cadere ma non è mai successo. Incidenti o altro non ne ha mai avuti con me.
Il veterinario l'ha visto indietreggiare, cammina in salita in discesa e trottare in salita; guardando il comportamento e il movimento de cavallo ha tratto la sua conclusione.

Alexis, da quando è con me non ha mai avuto brutte cadute. Per il periodo prima non posso dirlo con certezza ma ha vissuto nei primi anni in un paddock fangoso insieme ad altri puledri e poi fino ai 4 anni in un piccolo paddock da solo in quanto era intero. È stato maneggiato poco solo verso i 3 anni per provare la doma ma lasciando subito perdere perché "non era pronto " (riferisco quello che mi è stato detto).
Il trattamento osteopatico ha migliorato la situazione, non tanto al passo (sempre ondeggiante) quanto a al trotto, i posteriori che prima strusciavano ora si alzano un po' di più. Rimane brutto davanti che è rigido e atterra per lo più di punta.
Esami del sangue fatti l'anno scorso, sono quindi in programma.

Winter, Talento in passeggiata è affidabile (ha piede molto più sicuro rispetto a quando è in campo) e abbiamo fatto anche varie ore e non ha mai dato segni di cedimento.
È stato scalzo per vari anni, ci ho provato e riprovato ma alla fine ho deciso di ferrarlo. Ora va molto meglio (da scalzo sembrava proprio zoppo) ma in un futuro vorrei sferrare di nuovo (e magari cambiare pareggiatore).

Ho scritto presunta perché IO non so cosa pensare, questo veterinario lo conosco poco e in realtà l'avevo chiamato per l'altro cavallo, già che c'eravamp gli ho fatto vedere Talento.
Ho scritto qui perché magari qualcuno aveva già avuto qualche esperienza del genere, non per chiedere una diagnosi. Ringrazio comunque tutti per le risposte!

Idunas-Sanni

Magari Winter potrebbe metterti in contatto con la proprietaria del cavallo atassico?

Diciamo che nel caso di Talento non escluderei l'atassia ma lo saprai solo se fai i vari esami. Intanto sentirei il vet che viene abitualmente cosa ne dice. E poi magari vai in cerca di un vero esperto in campo se avrai intensione di andare a fondo.
Se invece vuoi cercare informazioni validi nel web farei la ricerca in lingua inglese.
In bocca al lupo per te e Talento!
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Alexis85

Citazione da: Talento - Giugno 03, 2015, 03:47:10 PM

Alexis, da quando è con me non ha mai avuto brutte cadute. Per il periodo prima non posso dirlo con certezza ma ha vissuto nei primi anni in un paddock fangoso insieme ad altri puledri e poi fino ai 4 anni in un piccolo paddock da solo in quanto era intero. È stato maneggiato poco solo verso i 3 anni per provare la doma ma lasciando subito perdere perché "non era pronto " (riferisco quello che mi è stato detto).
Il trattamento osteopatico ha migliorato la situazione, non tanto al passo (sempre ondeggiante) quanto a al trotto, i posteriori che prima strusciavano ora si alzano un po' di più. Rimane brutto davanti che è rigido e atterra per lo più di punta.
Esami del sangue fatti l'anno scorso, sono quindi in programma.



La mia esperienza è pressochè identica alla tua. Cavalla presunta atassica (lieve atassia, dissero), diagnosi di bensì due veterinari. Chiamato un terzo veterinario le fece fare passi indietro e cerchi stretti , li faceva bene. Mi è stato spiegato che se fosse stata atassica, avrebbe avuto problemi nei passi indietro. E' bastato un tocco in un punto esatto del posteriore destro per un suo sussulto. Una caduta le aveva danneggiato la schiena, camminava male, sembrava quasi strascinare il posteriore destro, caricava sul posteriore sinistro e tutta la locomozione ne ha risentito. Al galoppo sembrava di stare in una barca in mezzo al mare... il trotto faceva schifo, il passo pure. Era una contrattura unica praticamente.
Premesso che servirebbero anche delle lastre, la fisioterapista da me contattata ha trovato, trattandola, il punto presunto del danno alla schiena e osservato una atrofia del muscolo del posteriore destro, e uno sbilanciamento a sinistra, quindi una locomozione difettata da questa situazione. Ci vuole molta ginnastica, ad un'anno di distanza è migliorata moltissimo a tutte e tre le andature.

Parlando con due fisioterapisti, mi è stato spiegato che hanno molti casi di "atassia". I veterinari non sono tutti preparati dal punto di vista "fisioterapico" del cavallo, sono dei medici e quindi cercano di trovare la malattia per darti la cura. La vitamina B è stata data anche a me per rifare tutta la muscolatura, e ha fatto benissimo.

La atassia va diagnosticata con degli esami specifici, chi di solito afferma che il cavallo è atassico senza esami neurologici alla mano non è molto affidabile. Ne conosco almeno tre che fanno così. Si vantano di far saltare i cavalli atassici, lo fanno per farsi un nome.

Un blocco alla schiena (magari dovuto ad una caduta non quando ce lo avevi tu... le cadute sono abbastanza comuni purtroppo) spiegherebbe tranquillamente le sue andature bruttine.  Purtroppo questi blocchi non curati portano ad una asimmetria che va via via peggiorando, il fisioterapista scioglie queste rigidità, per questo il cavallo migliora molto. L'atassia è una malattia neurologica, non si cura, purtroppo il fisioterapista può fare poco. Invece un danno alla schiena si può recuperare.

ti ho chiesto degli esami del sangue perchè alcune malattie (come la piroplasmosi) portano danni muscolari, in quanto danneggiano le cellule del sangue (e il sangue irrora i muscoli) e quindi peggiorano ancora di più una situazione compromessa.

Questa è la mia esperienza.

In bocca la lupo a te e talento!


Alexis85

Citazione da: Talento - Maggio 30, 2015, 02:56:24 PM

Il cavallo ha da sempre brutte andature, ondeggia, struscia i piedi, fatica a coordinarsi, inciampa, è rigido ecc.

idem. L'inciampare è una conseguenza dello squilibrio e della sua non corretta locomozione. :) Passerà se deciderai di montarlo e sistemarlo! ciao!