• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Urgente, temo disidratazione

Aperto da Wild, Giugno 04, 2015, 11:30:20 AM

« precedente - successivo »

Wild

Mi scuso se fosse già stato scritto un post su questo argomento, ma preferisco chiedere e dopo cercare perché entro oggi devo togliermi questo dubbio e decidere se far preoccupare i proprietari di un cavallo, chiamare il veterinario o se non ne vale la pena perché non è nulla di che preoccuparsi...
Dunque, il cavallo in questione viene tenuto in branco quindi non è possibile sapere quanta acqua beve lui e quanta gli altri, i cavalli non vengono controllati 24 ore su 24 in quanto stanno in un terreno lontano da casa dei proprietari, il cavallo è piuttosto anziano e malconcio.
Oggi sono andata a governare con un brutto presentimento, ma ho trovato il cavallo in piedi ad aspettare la sua colazione, quindi mi sono tranquillizzata. Quello che mi ha fatto venire qualche dubbio è stato: il tremore alle gambe mentre si grattava contro a un palo, il pelo polveroso (più del solito), le nari asciutte. Allora, non sapendo assolutamente come controllare che non fosse disidratato o che non avesse una carenza di sali, ho peso la pelle della spalla tra due dita e ho dato un pizzicotto, l'ho trovata molle e "vuota", devo aver dato fastidio al cavallo perché se n'è andato e non ho potuto vedere in quanto tempo la pelle tornava a posto...potrebbe essere l'età o altro?
Ho fatto la stessa cosa con un altro cavallo del branco che invece sono certa che beve e la pelle era normalissima, ovviamente: bella tesa e tonica...
Potete dirmi come posso fare per sapere se è ha qualcosa che non va o no? Ho il terrore per la disidratazione!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

alex

Non capisco se i cavalli hanno a disposizione acqua a volontà o se è misurata.... se ha riparo dal sole e se lo usa...  ovviamente la situazione non mi piace.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Wild

Hanno acqua a disposizione praticamente ovunque: dentro ai box hanno beverini automatici perfettamente funzionanti (vengono controllati due volte al giorno), fuori hanno nove grossi secchi pieni di acqua che viene cambiata due volte al giorno. Oggi pomeriggio metterò altri quattro secchi in punti più ombreggiati o ne toglierò quattro da quei nove e li sposterò all'ombra.
Cosa potrebbe spingere un cavallo a rinunciare a bere, nel caso?
Dovrei comprare dei sali?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

old duck

se hai il sospetto che il cavallo non beva, l'unica prova che puoi fare è quella di ricoverare momentaneamente il cavallo al chiuso e dargli da bere con il secchio.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Wild

Citazione da: old duck - Giugno 04, 2015, 01:55:19 PM
se hai il sospetto che il cavallo non beva, l'unica prova che puoi fare è quella di ricoverare momentaneamente il cavallo al chiuso e dargli da bere con il secchio.

Ottimo! Grazie! Lo faró sicuramente! Per quanto tempo lo devo lasciare chiuso?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

old duck

un giorno intero. Il cavallo va controllato periodicamente (almeno 4/5 volte). Per aver l'esatta misura di quanto beve, riempi il secchio con bottiglie da 2 litri ciascuna in modo da sapere esattamente quanta acqua contiene il secchio. Ad ogni controllo svuoti il secchio versando l'acqua restante nelle bottiglie così hai il conteggio esatto dei litri. Facciamo così con i cavalli anziani quando abbiamo il sospetto che non bevano a sufficienza. Un cavallo non in lavoro beve in media 15/20 litri di acqua al giorno.
So che un giorno di prigionia è duro, ma per la sua salute va fatto questo controllo
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Wild

Grazie mille, Old duck, il tuo consiglio mi è utilissimo, questa sera l'ho chiusa, domani mattina presto faccio il calcolo di quanti litri contiene il secchio e di quanti ne beve.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

rhox

cosa potrebbe far rinunciare a bere può essere tutto, anche la semplice vecchiaia
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

old duck

si ma va tenuto sotto controllo per evitare problemi legati alla disidratazione. Nel caso un cavallo anziano non beva a sufficienza bisogna integrare sotto indicazione del vet. Avere un'idea di quanta acqua il cavallo sotto osservazione beva in un giorno è utile alla diagnosi.
Mi raccomando Wild, facci sapere come va.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

alex

Raccomanderei anche: buona diagnosi, buona terapia.... ma nessun accanimento terapeutico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

old duck

Alex una buona idratazione è la BASE del non accanimento terapeutico. E, in ogni caso...Buona e lunga vita a questo cavallo
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Wild

Per il momento sembra meglio: l'ho visto bere tre o quattro volte nel giro di una o due ora questa mattina, poi sono andata a mangiare, quando torno in maneggio faccio il conto dei litri...non vorrei o meglio, a questo punto lo vorrei eccome, che fosse sono la temperatura dell'acqua, che essendo troppo esposta al sole si scaldava e lui non beveva: il box è all'ombra...speriamo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

old duck

Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Wild

Ieri sera eravamo a quota circa 10 litri, considerando che potrebbe aver bevuto anche dal beverino (non potevo chiudere la pompa e lasciare gli altri senz'acqua, direi che probabilmente era il calore dell'acqua a inibirlo...sospiro di sollievo...ringrazio tutti per i consigli!!!
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli