• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli mangiano la terra

Aperto da cilla, Luglio 06, 2015, 10:13:19 PM

« precedente - successivo »

cilla

Sabato scorso abbiamo spostato i nostri cavalli presso una scuderia in cui staranno a pensione durante le nostre ferie(scuderia che ben conosciamo dove saranno trattati come principi!). I due cavalli (argentino 23enne ed haflinger 11enne femmina) mangiano normalmente 8 kg al giorno di fieno di prato naturale più mangime della st. hyppolit (equigard lui, hesta mix lei), sale dell'himalaya sempre a disposizione, vivono a paddock con capannina. La scuderia delle vacanze si trova a un migliaio di metri di quota, i cavalli stanno in box e vengono lasciati in enormi paddock nelle ore migliori della giornata. Entrambi i cavalli oggi, lasciati a paddock, invece di brucare l'erba mangiavano la terra! Il castrone lecca anche il pavimento del box (in cemento), la cavalla leccava i montanti in metallo del box. Per non variare alimentazione gli abbiamo portato su i loro mangimi e la ragazza che gestisce la scuderia gli ha fornito due rulli di sale. Il fieno che danno è un primo taglio della zona, bello e profumato. Cosa può voler dire? A casa nessuno dei due ha mai avuto questo comportamento! Fa un caldo fotonico in questi giorni (su molto meno) ma basta questo a causare squilibri minerali con l'alimentazione che ho descritto?

Kimimela

magari cercano il ferro?? non saprei pero' occhio che mangiare la terra puo provocare coliche :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bambolik

Bhe un po di terra (non sabbia) non ha mai ammazzato nessun cavallo. Cercano sali minerali probabilmente. Io aggiungerei un po di elettroliti e darei...delle banane!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

Qui danno semi di psyllium per aiutare a espellere la sabbia/terra (questo non risponde alle tue domande ma magari e' utile).

cilla

Grazie per le risposte. I cavalli hanno smesso spontaneamente dopo 48 ore, il veterinario della scuderia ha detto che è un fatto di ambientazione e il più delle volte smettono da soli (posto che non sia una qualche carenza ma nel caso lo avrebbero fatto anche a casa), di stare solo attenti che non ne mangiassero troppa