• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ponfi sul ventre

Aperto da klystron, Agosto 21, 2015, 09:12:36 AM

« precedente - successivo »

klystron

Eccomi di nuovo qui..oramai mi pare di scrivere solo nella sezione veterinaria.
Dunque, da 3-4 giorni Oliver presenta dei rigonfiamenti (come dei ponfi) sul ventre, in particolare sul lato sinistro. Uno e' abbastanza esteso, e intorno ce ne sono altri piu' piccoli. Un paio anche dall'altro lato. Non sembrano infastidirlo. Siccome le disgrazie non vengono mai sole, ho anche notato che sulla coscia destra sono comparse di nuovo le bollicine che aveva anche avuto due mesi fa. Queste sono piccoline e qui e li presentano delle crosticine sulla cima. Per le bollicine, a suo tempo avevo chiamato la vet, che mi aveva dato un disnifettante (Imaverol), e preso un campione di pelle. Dal campione non era risultato nulla, ma dopo qualche giorno il problema si e' risolto, non so se per merito del disinfettante o meno.
A questo punto magari non mi preoccupano piu' le bollicine (probabilmente qualche fungo?), ma i bozzi sulla pancia si. Premetto che il cavallo e' al prato h24 da un paio di mesi, con altri cavalli che non hanno problemi. Ha mangiato solo erba per un bel po', da una settimana avevo iniziato ad aggiungere mezzo kg di pellet di medica al giorno, e un integratore di vitamine e minerali. Ieri l'integratore non glie l'ho dato e ho ridotto la medica a meta' dose (quindi quasi nulla). La medica comunque era contenuta anche nel suo vecchio mangime quando era in Francia, e non gli aveva mai dato problemi.
Qui non fa caldissimo (22-23 gradi di massima), e qualche giorno fa abbiamo avuto un vento fortissimo, quindi non so quanto possano essere insetti...
In breve, mi sono riproposta di aspettare fino alla prossima settimana e vedere che succede, e poi eventualmente chiamare il vet (sperando che stavolta abbia risposte). Un parere nel frattempo? Posso aspettare o devo chiamare il vet subito?







Elisa89M

Hai fatto da poco il vermifugo?
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

klystron

Vermifugo fatto a fine marzo mi pare
ha fatto poi l'esame delle feci a maggio ed era ok

madamen67

L'Imaverol lo avevo usato diluito con acqua per fare delle "toccature" sulla zona della chiappa dove Angelz aveva un fungo, che è guarito e adesso è ritornato  :icon_rolleyes: la Capa del maneggio su consiglio del vet usa Clorexidina. Può darsi che le bollicine siano un ritorno del fungo.
I ponfi...sembrano punture di insetto. Qualche tempo fa abbiamo dovuto iniettare cortisone a un cavallo causa allergia alimentare: ma si era riempito alla velocità della luce di ponfi più piccoli e su tutto il corpo. Nel giro di dieci minuti ne era ricoperto, faceva paura e si vedeva che soffriva: non mi sembra il caso di Oliver. Se non ci fosse stato il cortisone disponibile...
Quando sono andata a maggio con Adventure a fare la prova di completo vicino a Novara lì intorno era pieno di risaie e di insetti odiosi di ogni tipo: non ho capito come ha fatto lui a restare imperturbabile ma nonostante l'insetticida abbondante quando sono scesa ho scoperto che sulla pancia e su una parte dei fianchi (c'era l'erba alta in molti punti) era completamente ricoperto da bozzi come quello che si vede nella prima foto giuro che mi è venuto un infarto e ho detto che là in gara non ci sarei andata mai più! Avevo pensato che aspettare lunedì non avrebbe fatto differenza ma vedendo le foto e sapendo che ci sono pure le pustolette...scusami ma io chiamerei il veterinario. Bravo 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

anche secondo me i ponfi sono punture di insetto. le bollicine non saprei.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Probabilmente insetti, a mio parere ( ma quanti insetti pungicavalli ci sono al mondo?!?).
Io ho risolto applicando l' equispot piu' coperta.
Ho dovuto togliere la coperta ma l' equispot se la cava egregiamente anche da solo.

klystron

Avevo pensato anche io agli insetti inizialmente, e questo e' il motivo per cui ho preferito aspettare invece di chiamare subito il vet (dato che sarebbe la settima volta in meno di 6 mesi).
Pero':
1. gli altri cavalli non hanno nulla
2. Ormai sono 4-5 giorni e non passano e il mio panico cresce.
3. e' vero che non avevo messo lo spray per qualche tempo, ma e' pure vero che per qualche giorno c'e' stato un vento allucinante...insomma sfido qualunque insetto a svolazzare.
Tra poco vado in scuderia e vedo come va. Se I bozzi stanno ancora li, o fossero peggiorati (speriamo di no), chiamero' il vet. Purtroppo il problema e' che e' venerdi, quindi o aspetto la prossima settimana, o mi accontento di quelli statali (e chissa' chi mi capita).
I bozzi sulla gamba mi preoccupano meno perche' secondo me e' la stessa roba che gli era venuta a Maggio...certo, sapere cos'era non mi dispiacerebbe, ma ormai mi sento abbastanza esaurita e demotivata

Luna di Primavera

comunque un po' ci vuole perchè vadano via. secondo me oggi ce li trovi ancora.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Elisa89M

Ti ho chiesto del vermifugo perché il mio cavallo è "infestato" dall'habronema muscae, e dopo 20 giorni dall'iniezione di ivermectina gli escono ancora delle bolle che dopo qualche giorno formano una crosticina dove sotto c'è la larva ormai morta, ma se il vermifugo l'ha fatto a fine marzo dubito possa essere quello!
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Bubba

Ci mettono tanto a passare, anche secondo me li trovi ancora.
Io son molto apprensiva ma avendo il cavallo al pascolo per il.terzo anno ormai ai.ponfi non ci bado.
Non farei troppo affidamento sul vento.
A me l' effetto equispot scadeva giovedi' scorso. Tempo instabile, pioggia e il vento praticamente sempre presente.. morale: due ponfi enormi. Alti, duri e grossi. Non ho idea di che cosa lo abbia punto.
Per fortuna ieri e' arrivata l' altra scatola  :horse-scared:

Io sui ponfetti starei tranquilla.

elleon

Anche io dico insetti se escludi un intolleranza alimentare. Può anche darsi che il vento forte che avete avuto abbia incentivato la comparsa di insetti insoliti. Io darei una lavata nelle parti interessate con Neguvon sapone ( io uso quello per cani, quindi molto leggero) e aspetterei a chiamare il vet. Se lunedì la situazione è peggiorata, fagli una telefonata.
Oliver sta facendo ancora delle cure? Può darsi che gli integratori che prende lo rendano più appetibile rispetto agli altri cavalli. Io prima di preoccuparmi guardo lo stato generale del cavallo. Se ha appetito, fa i suoi bisogni, è vispo e non ha dolori particolari starei tranquilla.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Io personalmente ho già visto dei cavalli in pascolo avere dei ponfi così grossi sulla pancia. Di solito sono tafani. Ne avete?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bionda

Al mio a volte venivano edemi sotto alla pancia per problemi circolatori. Il primo anno anch'io avevo pensato agli insetti e/o qualche allergia, ma poi ho visto che non c'entravano niente.  Al mio si gonfiava molto anche il prepuzio. Ad Oliver magari si gonfiano le gambe? Prevengo e risolvo con il biancospino che è drenante / un po' diuretico.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Uhm, niente tafani qui.
Le gambe non mi sembrano gonfie, oggi mi sembrava che dopo averlo mosso i bozzi fossero meno grandi, ma sinceramente non saprei... Forse no, comunque non sono peggiorati, almeno questo.
Ho chiesto in scuderia alla figlia di P, dice che secondo lei sono insetti. Li ha grattato un pochino sul bozzi e lui di risposta si è rigrattato, ma potrebbe essere un caso. Per il resto mangia come un lupo.
Aspetto ancora domani, vediamo un po' .
Bionda da che hai capito che erano problemi di circolazione? Quanto si gonfiava? Sempre negli stessi punti? E a che era dovuto?
Lui ha un sacco di vene in evidenza sulle gambe, ma non so se c 'entri qualcosa ( ha la pelle sottile comunque, da purosangue). Però i bozzetti sparsi, a parte quello grande della foto non sembrano proprio edemi. O forse si. Non lo so proprio più .

bionda

La prima volta che è successo ho dovuto chiamare il vet, perchè era una cosa esagerata: prepuzio grosso come due palle ed edemi sotto alla pancia enormi. Il vet gli aveva fatto il cortisone e prescritto delle punture di diuretico per qualche giorno. Dopo, andando avanti nella stagione, all'inizio lo tenevo di più in box, pensando che fosse allergico, ma ad un certo punto ho notato che il prepuzio si sgonfiava di più se stava più fuori, per il movimento. Quindi ho provato questa erba per la circolazione, e l'ho trovata geniale. In realtà è drenante, se ne dai un po' troppa, vedi l'effetto diuretico e ti allaga il box come un idrante.


"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"