• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fasce da riposo

Aperto da Franco69, Settembre 06, 2015, 08:31:38 PM

« precedente - successivo »

Franco69

Buona Sera,
ho una domanda , le fasce da riposo , quanto tempo le tenete su ?
è Giusto l'utilizzo solo in Notturna?
se le lascio su più tempo è un problema?  :dontknow:
belin se sono scomodi i cavalli :D

madamen67

Scusa la domanda ma c'è un motivo per cui devi usarle?
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Franco69

si certo che c'è un motivo, si tratta di medicazioni
belin se sono scomodi i cavalli :D

Winter Mirage

Se le fasce sono "medicate", cioè tu spalmi una pomata o imbevi le fasce in qualche principio attivo e/o sostanza, va accertato anche il tempo di utilizzo del medicinale.
In ogni caso, anche una fascia da riposo usata come "normale" post lavoro, deve essere usata in base alle tempistiche utili per "ridurre" il problema dell'animale.

Per dirlo in plain english: se non descrivi il problema, nessuno ti potrà consigliare come e quanto usarle o fornire esperienze personali.


Per quello che leggo io, potresti anche star chiedendo se le fasce da riposo te le devi mettere tu...  :firuu:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Franco69

capito :
il problema sta nel fatto che ho una puledra che quando si sdraia appoggia sui nodelli e una volta che si gonifia " fortunatamente solo a livello cutaneo" il dx comincia ad appoggiare di sx, quindi l'ortopedico ha prescritto del betametasone da applicare sulle parti sottofascia da sera al mattino dopo, e una montagna di truciolo in più in box, il farmaco fa effetto anche se ci è voluta molta costanza e ancora non ne siamo fuori del tutto credo che nel giro di altri due o tre giorni dovremmo essere a posto, inizialmente non si lasciava nemmeno toccare , ora la riesco a toccare sui nodelli tranquillamente , ormai si è abbituata al fatto che gli devo " imballare le zampette" vi inserirei una foto ma non riesco a capire come fare ... :horse-embarrassed:
belin se sono scomodi i cavalli :D

Kimimela

Piu che il tempo devi stare attento a come metterle le fasce, che non siano troppo strette ne troppo larghe e che non facciano pieghe.
Poi non ho ben capito cosa si fa la tua puledra....si tocca gli anteriori quando si sdraia?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Franco69

no kimimela, non è che si tocca , semplicemente quando si mette giù lo fa piegando i nodelli e dando il colpo a terra ma lo da in modo violento , da li il problema.
belin se sono scomodi i cavalli :D

Kimimela

Ahhh ora ho capito.
Comunque secondo me, dopo le cure, la risolvi mettendo il fondo di trucciolo adeguato, che e' circa 50cm
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Franco69

belin se sono scomodi i cavalli :D

Kimimela

Citazione da: Franco69 - Settembre 07, 2015, 12:08:53 PM
io pensavo a questo : http://prntscr.com/8dk4yp
no non sono d'accordo la gomma e' anti igienica e poi scalda e se il cavallo scivola si abrade...poi come fa il cavallo a sdraiarsi!? la miglior lettiera e' il trucciolo, ben tenuto e ben pulito  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

#10
Sono d'accordo sul mettere uno strato più alto di truciolo, adesso che non fa più così caldo se non hai ancora provato potresti mettere sotto le fasce anche dei feltrini leggeri che attutiscono ancora di più. O per fare più veloce e forse avere meno rischi nel fare le fasce potresti prendere una coppia di stable boot anteriori che forse coprono meglio anche il nodello. 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Franco69

Grazie direi che opterò per le fasce pronte e cercherò di star dietro a chi si occupa del box perchè aumenti il truciolo fin da subito
credo sia la soluzione migliore. Anche se ormai si fida molto di più, è pur sempre un cavallo e la disparità di peso e di zampe motrici è dalla sua quindi direi che le stable boot sono senza dubbio un ottimo consiglio
Grazie Grazie
belin se sono scomodi i cavalli :D

rhox

se il vet ti dice di lasciarle su tutta la notte fai come dice.
oltre le 12 ore è più facile che facciano danno se mal messe o se si spostano. inoltre tengono la zona molto calda e questo alla lunga può creare qualche problema ai tessuti.
se una volta capita di lasciarle su (succede il finimondo e nessuno le toglie) non casca il mondo, ma per prassi eviterei. salvo che il vet non faccia prescrizioni diverse pesando pro e contro
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Kimimela

Citazione da: madamen67 - Settembre 07, 2015, 03:23:34 PM
Sono d'accordo sul mettere uno strato più alto di truciolo, adesso che non fa più così caldo se non hai ancora provato potresti mettere sotto le fasce anche dei feltrini leggeri che attutiscono ancora di più. O per fare più veloce e forse avere meno rischi nel fare le fasce potresti prendere una coppia di stable boot anteriori che forse coprono meglio anche il nodello.
Approfittando di questo topic...vorrei dei pareri per fasce da riposo per I posteriori.
Devo fare la cretata ad Africa ai posteriori, ma non volevo usare le classiche fasce in quanto temo che sui posteriori non restino ben ferme tutta la notte.
Come sono questi stable boots? Esistono anche per I posteriori? Per non sporcarle con la creta si puo' mettere sotto la carta di giornale?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

Io ho sempre usato le classiche fasce+feltrini, ma chi utilizza gli stable boot in viaggio e in gara o per qualche periodo mi dice che si trova benissimo e le fasce non le userebbe più. 
Potrebbe valere la spesa anche per te il set intero di Tosoni costa 60 euro e ne puoi trovare altri, La Colombaia offre il set Umbria a 38 euro...
Non ho mai usato giornali, qualcuno fa ma a me fa schifo pensare di mettere sulle gambe del cavallo carta e inchiostri pessimi  :dontknow: si sporcherà magari un po' la coda ma uso la cretata Cool Clay della Veredus che si può usare anche senza fasce. Indurendosi diventa una  specie di "gesso" che viene via dai feltrini spazzolando vigorosamente e non li devi lavare continuamente
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio