• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Atassia

Aperto da Shanna, Settembre 16, 2015, 10:59:34 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Buongiorno a tutti.

Come ci si accorge che un cavallo è atassico? Solamente dalla difficoltà di movimento o ci sono anche altri campanelli d'allarme?
Che esami specifici vanno fatti per una corretta diagnosi?

Il dimagrimento può essere collegato all'atassia?

Qualcuno di voi ha esperienze con cavalli atassici?


Alexis85

vanno fatti degli esami neurologici, perchè l'atassia è un problema neurologico. Non ti fidare di chi ti dice che il cavallo è atassico solo perchè ha qualche problema di locomozione: a volte alcuni problemi possono essere dovuti a cadute o traumi che provocano dei problemi muscolari e delle forti asimmetrie. Contatta un buon veterinario e se hai dei dubbi contatta un neurologo.

Anima714

#2
Ti riporto la mia esperienza, non so se può esserti d'aiuto...

Nel caso di una cavalla che conosco, si era sviluppata una leggera atassia a causa probabilmente di carenze alimentari della madre in gravidanza.
Ce ne siamo accorti a 2 anni / 2 anni e mezzo, e la prima prova che ha fatto la veterinaria era stare all'altezza di un posteriore e tirare lentamente ma con forza la coda in modo da sbilanciare il posteriore, e ripetere la prova camminando. Se è atassico avrà difficoltà a gestire questi movimenti. La puledra in questione se galoppava libera al paddock cadeva facilmente se provava per qualche motivo a fare curve strette, e un paio di volte è successo anche da montata poco dopo la doma.
Ora dovrebbe avere circa 5 anni, è montata regolarmente e questo la aiuta a saper convivere col suo problema. Fa salite, discese, piccole gimkane e non cade più.
C'è da dire che era atassia leggera e che è stata seguita a dovere dall'accoppiata veterinaria-addestratore.

PS: Non credo che il dimagrimento possa avere collegamenti per l'esperienza che ho vissuto, ma non sono veterinaria quindi non ci metto la mano sul fuoco.

alex

Alcuni termini medici sono molto ambigui: possono riferirsi a un sintomo, a una sindrome o a una malattia. L'atassia non ulteriormente specificata può essere uno qualsiasi dei tre.... il che non aiuta.

Quasi sempre, se non si riesce a fare la diagnosi esatta di malattia non si risale nè alle cause, nè alla precisa lesione anatomico-funzionale, nè al decorso, nè alla terapia. A meno di accontentarsi di una terapia sintomatica, che controlla il sintomo, sperando che le cose si risolvano da sole.... come dire, dare un antipiretico in caso di febbre; qualsiasi sia la causa della febbre.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

Grazie per i chiarimenti.

Come si effettuano questi esami neurologici? Sono sufficienti esame del sangue e delle feci?

Scusate se non scrivo di più ma il cavallo interessano non è il mio e sto cercando informazioni per aiutare una mia amica.


Alexis85

esami del sangue e feci non sono sufficienti devi contattare un veterinario neurologo e chiedere... di piu non so

araya

io ho avuto un'esperienza diretta con una cavalla atassica qualche anno fa. Il caso si è rivelato gravissimo quasi subito, tanto che il vet. mi aveva preventivato la soppressione a breve. La cavalla sbandava, non aveva la percezione di dove metteva i piedi, usciva dal box solo se ero io che la portavo alla lunghina perché si fidava di me, ma per uscire dal box saltava, diventando così pericolosa per me, per se stessa e per chiunque fosse nelle vicinanze. La causa era dovuta ad un ematoma formatosi nella zona delle vertebre cervicali, probabilmente si era imboxata o era andata in tiro violentemente, ma non ho mai saputo la verità. Non c'era tempo per fare lastre ecc(era anche la vigilia di Natale), così il Vet. le ha fatto un test diciamo "casalingo" che però si è rivelato efficace: abbiamo bendato la cavalla, l'abbiamo fatta indietreggiare e lì ha perso subito l'equilibrio fino quasi a cadere. Ripeto, questo è stato fatto da un Veterinario, non metterti a fare pratiche strane sul cavallo senza la presenza di un professionista. Comunque la fase più brutta è durata 4-5 mesi, poi piano piano si è ripresa e ho ricominciato a montarla, ora ha quasi 33 anni.
scusa se sono di poche parole

Shanna

 :icon_eek:
Non credevo che l'atassia fosse "curabile/migliorabile", credevo che una volta manifestata andasse sempre peggiorando o rimanesse stabile.
Hai ricominciato  a montarla? Che fortuna.

Purtroppo per il cavallo in questione pare che non ci sia molto da fare.

alex

Come ho ricordato in un post precedente, il termine atassia indica genericamente un sintomo, una sindrome o una malattia.... il sintomo "atassia" può essere l'espressione di varie malattie, ognuna diversa per cause, decorso, ecc. Quindi, nessuna meraviglia che i cavalli "atassici" poi abbiano un destino diverso da caso a caso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Da quanto scritto qui non sembra del tutto concorde con quello scritto da Alex.

http://www.omeopatiapossibile.it/clinica-veterinaria/atassia/

Chiaro che anzi chè il web bisognerebbe controllare un bel libro, ma quello che è stato spiegato a me dal veterinario concorda con quanto scritto qui.


alex

Citazione da: Alexis85 - Ottobre 06, 2015, 11:14:54 AM
Da quanto scritto qui non sembra del tutto concorde con quello scritto da Alex.

http://www.omeopatiapossibile.it/clinica-veterinaria/atassia/

Chiaro che anzi chè il web bisognerebbe controllare un bel libro, ma quello che è stato spiegato a me dal veterinario concorda con quanto scritto qui.

Che sitaccio... omeopatia, non mi sembra una fonte attendibile. Questo genere di siti li evito in modo sistematico. Sul web c'è di meglio.... addirittura meglio dei libri: vedi pubmed.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

se cerchi su pubmed vengono fuori solo articoli inerenti la sfera neurologica. Non cavalli caduti , con problemi alla schiena etc.

Per quanto riguarda il sito, come ho già scritto non è sicuramente la fonte più attendibile. Da quello che si evince se si da una sbirciata, però sembra uno studio medico reale, che poi tu creda o no nella omeopatia è un altro discorso.