• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

dmso

Aperto da solale, Settembre 18, 2015, 09:34:18 PM

« precedente - successivo »

solale


Dopo l'applicazione di dmso su una schinella presente nell'anteriore sx segue riposo dal lavoro nei giorni a seguire o posso lavorare in piano? E va applicato anche nella gamba sana o solo nella zona interessata? Grazie


alex

Ho dato un'occhiatina all'azione del dmso topico nell'artrosi umana - in un lavoro il dmso usato da solo (ossia: non come veicolo di altro farmaco attivo) non ha mostrato un effetto superiore al placebo.
Nel cavallo sarà certamente diverso; ai veterinari indicare studi che l'abbiano documentato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Al dmso va infatti aggiunto il ball solution , si mischiano al 50%.

Ora placebo si o no, un certo risultato lo da .

Ma restiamo sempre sull'effetto are placebo per il fatto che certi guai non hanno una cura definitiva, li puoi solo ALLEVIARE.

alex

Mi riferivo all'effetto del dmso da solo - mi pare di aver sentito che viene usato anche così. Sarebbe comunque carino approfondire la questione dell'efficacia del "vescicanti" in generale, che dovrebbero, ad occhio, avere un'azione tipo "focature attenuate". Tutti campi che non so se sono stati dissodati dalla evidence based veterinary
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: solale - Settembre 18, 2015, 09:34:18 PM

Dopo l'applicazione di dmso su una schinella presente nell'anteriore sx segue riposo dal lavoro nei giorni a seguire o posso lavorare in piano? E va applicato anche nella gamba sana o solo nella zona interessata? Grazie
ma scusa stai facendo di testa tua??  :horse-scared:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

solale

No,  è  stato il mio veterinario.  Solo che non mi ha detto se dopo l'applicazione il cavallo va tenuto fermo o meno. finché non mi risponderà non osero' utilizzarlo. Tutto questo è dovuto ad un pareggio fatto male quindi vi suggerisco di affidarvi sempre a dei bravi maniscalchi!  Posso fare veramente grossi danni! E la mia ne è la prova povera creatura.
Ad ogni modo ho aperto questa discussione per vedere se qualcuno ne aveva già  fatto esperienza.

Kimimela

povera mi spiace  :icon_neutral:
che io sappia il vescicante non e' piu pratica comune...pero' a questo punto attendi che il vet ti risponda
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Citazione da: solale - Settembre 21, 2015, 02:31:10 PM
No,  è  stato il mio veterinario.  Solo che non mi ha detto se dopo l'applicazione il cavallo va tenuto fermo o meno. finché non mi risponderà non osero' utilizzarlo. Tutto questo è dovuto ad un pareggio fatto male quindi vi suggerisco di affidarvi sempre a dei bravi maniscalchi!  Posso fare veramente grossi danni! E la mia ne è la prova povera creatura.
Ad ogni modo ho aperto questa discussione per vedere se qualcuno ne aveva già  fatto esperienza.

Una schinella (sovraosso, che non si produce da un giorno all'altro, se non sbaglio) causata da UN pareggio fatto male? E' una relazione causa-effetto che mi lascia perplesso.... altrettanto mi lascerebbe perplesso una schinella causata da UNA ferratura fatta male. Vorrei approfondire, ma non qui, ti prego di aprire un post con una descrizione più completa possibile (magari in area barefoot, non si può lasciare questo caso in sospeso, bisogna che sia sviscerato per bene).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

solale

Io non mi metto a disquisire di argomenti di cui non possiedo una preparazione adeguata. Tuttavia ,  ben due veterinari( tra l'altro ben rinomati),  mi hanno confermato quanto detto. La schinella mediamente ha diverse ragioni di origine. Nel caso specifico è  stato dovuto ad una ferratura con pareggio disastroso. Il cavallo infatti poggiava tutto verso l'interno provocando un eccessivo affaticamento nonché infiammazione. Non è  dovuta all'eccessivo carico di lavoro, né  al mancato riscaldamento e defaticamento pre e post lavoro. È  sempre protetta con le protezioni sia in box con fasce da riposo che in campo. Dunque traumi non sono la causa. La cavalla è sempre stata perfetta fino ad ora che è  stata rifferrata. Ad avvalorare inoltre quanto sostenuto dal veterinario vi è il fatto che la schinella non si è formata tutta subito bensì giorno dopo giorno. Purtroppo per mia incompetenza non me ne sono accorta e per questo mi sento in colpa perché curo la mia cavalla come se fosse mia figlia. 
Il mio obiettivo comunque non è giudicare l'operato degli altri. Ma trovare una soluzione per far star bene la mia piccola.
Uno cosa va detta però : un maniscalco ha il dovere di avvisare quando fa fare il suo lavoro al proprio figlio nonché apprendista. Certamente se l'avessi saputo avrei detto NO GRAZIE! Ora chi ne paga le conseguenze è  un'innocente! 

alex

Scusa, avevo capito male, pensavo che il pareggio si riferisse a un pareggio per cavallo sferrato, eseguito non da un maniscalco ma da un pareggiatore. Non credo di essere stato il solo a equivocare.... ma la mia "sensibilità barefoot" mi ha fatto scattare immediatamente. Scusa ancora!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

solale

Figurati. Magari mi sono espressa male io...

carodubbio

Siamo appassionati del settore, per le verità scientifiche ci sono i professionisti.

Qui potrai avere pareri dati solo come esperienze dirette o per sentito dire, resta il fatto che quello che fa la differenza sta in come un cavallo viene gestito in maniera generale.

Ho avuto un cavallo con una schinella, il veterinario mi ha consigliato di non mettere mai niente per il fatto che non c'è niente da fare.

Ci devi convivere.

alex

#12
Citazione da: carodubbio - Settembre 21, 2015, 07:41:49 PM
Siamo appassionati del settore, per le verità scientifiche ci sono i professionisti.

No Carodubbio.... per le verità scientifiche non basta essere professionisti. Bisogna essere professionisti innamorati della verità scientifica; e esserlo costa molta, molta fatica, ed una piena disponibilità a rinunciare - per amore della verità scientifica - al proprio amor proprio e talora anche al proprio interesse; perchè non è affatto detto che essere fedeli alle verità scientifiche, per un professionista, equivalga ad avere successo professionale.

Non essendo professionisti, ma solo amatori, almeno si è liberi dal secondo vincolo, quello dell'interesse; purtroppo, è difficile liberarsi dal primo vincolo, quello dell'amor proprio.....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

solale

Questo te lo dicono quando la schinella ormai è  fredda e non provoca zoppia. Se fosse solo un fattore estetico sarei la donna più felice al mondo! La mia cavalla comunque è gestita benissimo, allenata da un istruttore eccezionale del quale mi fido ciecamente. Essendo una cavalla da salto , ogni qualvolta che salta (2 volte a settimana) alla fine della sessione di lavoro le faccio le create defaticanti. Su questo la mia coscienza è  apposto. L'unica cosa che mi rimprovero è  che se me ne fossi accorta in tempo ora molto probabilmente non avrebbe un gnoccone che le duole e la rende zoppa.
Ripeto:magari fosse una cosa puramente estetica anche perché non ho scopi commerciali...io la terrò finché  morte non ci separi!

carodubbio

Allora perché chiedere pareri QUI, se sei accerchiata da persone competenti.