• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dolore, fastidio o solletico?

Aperto da Shanna, Ottobre 06, 2015, 08:41:01 AM

« precedente - successivo »

Shanna

Mi è capitato di montare un altro cavallo, e mentre lo strigliavo con la spazzola rigida, mentre passavo sulla schiena forse sono stata un po' brusca e il cavallo è "saltato in aria".

Non conosco bene questo cavallo e non so di preciso perchè abbia reagito così (forse appunto solo perchè sono stata un po' brusca), ma questo mi ha fatto pensare in maniera più generale: noi "comuni mortali" (ovvero non esperti vet/osteopati etc), come possiamo accorgerci quando il nostro o un cavallo ha DOLORE, FASTIDIO o magari è solo solletico?


rhox

Osservando la sua reazione che è personale e caratteriale.. tolti i gesti di stizza  quali morsi e calci non ci sono grossi gesti comuni.. e anche un morso può essere più fastidio che altro
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Shanna

Grazie per il parare Rhox.
Su FB ho il mi piace a pagine di osteopati equini, e leggendo quello che pubblicano mi chiedevo più che altro, come fa un "profano" ad accorgersi ad esempio che il cavallo ha mal di schiena? :dontknow:
(intendo ovviamente non i casi gravissimi dove penso che se seguiti non ci si arrivi...)

Ci sono degli accorgimenti che possiamo adottare per verificare se hanno dolore o solo fastidio o magari appunto solamente un po' di solletico?

rhox

Per quel che ho visto negli anni no.. e neanche nella pratica dell'osteopatia dove comunque i riflessi che si provocano vanno interpretati. .
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso