• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Incoraggiare, scoraggiare

Aperto da alex, Agosto 27, 2012, 12:52:39 PM

« precedente - successivo »

alex

Uno dei capisaldi dell'addestramento equino, secondo me, è l'attitudine a incoraggiare; il che si ottiene facilmente chiedendo cose semplici, che il cavallo sa eseguire senza difficoltà, e abbondando nei premi (di qualsiasi tipo, dalla vosa, alla carezza, all'entusiasmo che viene avvertito, e chi più ne ha più ne metta). Ogni tanto, un passo in avanti, chiedendo cose che per il cavallo sono difficili, ma chiedendolo con l'atteggiamento mentale e ciò che ne segue di chi sa di chiedere una cosa difficile; chiedendolo cioè con la sufficiente energia e insistenza, ma raddoppiando, in caso di esito positivo, i complimenti.

Identica cosa nelle discussioni fra esperti e meno esperti nei forum. C'è chi incoraggia, e chi scoraggia. Chi scoraggia, se lo fa inconsapevolmente, sbaglia strategia; se lo fa apposta, sarebbe meglio si dedicasse ad altro.

Se per caso qualcosa che dico, nei pochi argomenti in cui sono relativamente più esperto di chi legge, vi risultano scoraggianti, ditemelo; o mi correggerò, o smetterò.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io cerco di dire come la penso.
dico le cose che vedo dall'esterno.
cerco di essere oggettivo.
non voglio nè incoraggiare nè scoraggiare nessuno (anche perchè io non sono il trainer di nessuno).
penso che comunque cercare di influenzare il comportamento di un altro sia sbagliato.
a che pro poi?
se uno mi descrive una situazione, io dico quello che oggettivamente (in quanto io appunto esterno alla problematica) penso e vedo.
solo la persona che è dietro allo schermo e che ha quel problema sa se X e Y sono alla sua portata o no.
solo lei sa se vale la pena, se ha voglia, se ha i soldi, se ha il tempo.
incoraggiare e scoraggiare non è compito di chi non ne sa nulla.

alex

Eppure, anche nel solo commentare una qualsiasi cosa, si può essere incoraggianti o scoraggianti.

Non c'è quasi racconto, o domanda, che non contenga più di un elemento.

Se si commentano con interesse e con calore anche le cose che si condividono, si è incoraggianti.
Se invece si commentano prevalentemente le cose che non si condividono, si è scoraggianti.

Molto dipende anche dal modo; anche un commento critico può essere fatto in diversi modi; con partecipazione e con "empatia", o con sarcasmo e sufficienza; incoraggiante il primo, scoraggiante il secondo.

Nella mia esperienza, c'è anche il conflitto con veri troll, di quelli "puri e duri", difficili da scoraggiare; eppure, ci si riesce, anche se la via maestra è ignorarli; bisogna andarci giù duri ma si riesce. Se si riesce con loro, figuriamoci quanto è facile scoraggiare un utente normale, che contribuisce in buona fede.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

visto che siamo uomini adulti, credo che lanciare il sasso e nascondere la mano sia inutile e anzi dannoso.
le insinuazioni sono più gravi delle dichiarazioni.
vorrei che scrivessi, se ti va ovviamente, a chi ti riferisci quando pensi ad un utente scoraggiante "in mala fede" in questo foro.

alex

Mai accennato al fatto che esistano contributori scoraggianti in cattiva o buona fede; ho citato "contributori normali in buona fede" accennando ai molti che, da quello che dicono, dimostrano di avere dubbi o che affermano - in buona fede - cose criticabili.

Mi sembra anche di aver chiesto che quello che scrivo io, se scoraggiante, mi venga segnalato; perchè nessuno di noi è bianco/nero, e ciascuno può essere incoraggiante in ceti casi, scoraggiante in altri. Parlo di comportamenti, non di persone, e mi rivolgo a tutti.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

io non penso che tu sia scoraggiante, nemmeno che tu sia incoraggiante.
per me sei uno che dice la sua, in base alle pochissime informazioni che un forum può offrire.
secondo me è possibile essere incoraggiati o scoraggiati solo se lo si desidera, solo se lo si vuole.
se io leggo un commento e lo trovo scoraggiante, vuol dire che voglio o mi aspetto di essere scoraggiato.
se ne leggo uno e lo trovo incoraggiante, idem.
se invece leggo una cosa e la prendo per quello che è (il pensiero o l'esperienza di uno che non conosco, che non mi conosce, che non conosce il cavallo ecc) la prenderò per quello che è: una fonte di informazioni e opinioni.

alex

Guarda il 3d sul clicker: lì, di interventi scoraggianti ce ne sono parecchi. Chi è contro il clicker, non nomina uno che sia uno dei vari aspetti positivi della tecnica: perchè?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Perché esiste - in equitatione - il senso del cavallo e il tatto equestre sentimenti che andrebbero coltivati e valorizzati, per i giuochini  il clic-clac va benissimo quante volte lo devo ripetere ?

Però - stranamente - i cliccheristi mi chiedono come beata faccio il riportino, la corrida ed altre scemenze del genere.

Per essere nel topico, ricordo che nella nostra struttura venne un figlio di papà bardato di tutto punto: - stivali Grassi da un miglione, polo griffata, cap originale inglese: - mi piacciono tanto i cavalli , voglio imparare l'equitazione...bene - dissi - prendi quella carriola e la forca.


alex

Oh guarda caso.... chi si vede!

Benissimo, elencami gli aspetti del clicker che condividi e che ritieni positivi. Che tu sia bravo, lo sappiamo già; ma questo non ci aiuta affatto.... ci scoraggia soltanto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.