• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

Wild

Non sono vegetariana, tanto meno vegana, ma faccio attenzione a quel che acquisto e alle quantità questo perché il rispetto della vita non penso passi dall'evitare la morte, ma nel riconoscerne la sacralità.
I macelli e gli allevamenti intensivi sono posti infernali, non perché vi muoiono animali ma per come vi vengono uccisi, in massa e senza il minimo rispetto.

Non dimenticherò mai le preghiere che alcuni ecuadoriani, venuti a scuola per suonare gli Jambè, rivolsero all'albero e all'animale che aveva permesso loro di avere tra le mani quello strumento, lo fecero prima di iniziare a suonare, prima di posizionare gli strumenti, accarezzandoli con una reverenza sincera. Ecco, ricorderò sempre questo come un esempio di rispetto per la vita.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

PokerFace

l altra sera ho trovato un gruppo di 15 stambecchi. dalle nostre parti erano rari. ma ora che gli alpeggi sono abbandonati son tornati e proliferano. nelle alpi e prealpi centrali non esistono predatori per gli ungulati di grossa taglia. pertanto se vedo uno dei pochissimi lupi in giro lo benedico. poi metto il guinzaglio al cane che non si sa mai me lo ammazzi. se per caso dovessero azzuffarsi il lupo è spacciato

alex

Citazione da: Wild - Giugno 16, 2016, 12:37:27 AM
Non dimenticherò mai le preghiere che alcuni ecuadoriani, venuti a scuola per suonare gli Jambè, rivolsero all'albero e all'animale che aveva permesso loro di avere tra le mani quello strumento, lo fecero prima di iniziare a suonare, prima di posizionare gli strumenti, accarezzandoli con una reverenza sincera. Ecco, ricorderò sempre questo come un esempio di rispetto per la vita.

Esattamente questo intendevo. E' una compassione culturalmente e spiritualmente superiore alla nostra occidentale, che a ben vedere non è tanto compassione verso la vita, ma strategia per evitare la nostra personale sofferenza e disagio - da un certo punto di vista, un sentimento egoistico e "struzziforme".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace


MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

#320
No, quella definizione va bene per chi mangia carne o consuma latticini  senza riflettere e rifiutandosi fermamente di "assumersi la responsabilità" per l'atto della macellazione. Nei vegani e animalisti, un tentativo (mai completo) di non uccidere c'è, c'è uno sforzo non ipocrita, anche se solo parzialmente efficace; tuttavia c'è un elemento di insofferenza per la propria sofferenza, che può portare anche ad aggressività verso chi si comporta in modo diverso, e che quindi, con il proprio comportamento, causa sofferenza personale.

Molti di noi, anche del tutto anti-animalisti e convinti carnivori, vedendo una persona che maltratta un cavallo saremmo tentati di intervenire. Non serve a nulla: il saggio "old man" di Rashid ignorava tutto ciò che vedeva in altri maneggi; consigliava solo se veniva chiesto il proprio aiuto. Non per indifferenza, non per menefreghismo: per il semplicissimo motivo che un intervento occasionale di critica ha l'effetto di "metterci in pace" con la coscienza, ma NON modifica per niente, e forse peggiora, l'abitudine a maltrattare il cavallo. Anche fare una critica aperta in caso di maltrattamento, da questo punto di vista, è un gesto egoistico: lo facciamo perchè poi ci sentiamo meglio; poi ce ne andiamo e lasciamo il cavallo al suo destino, "lontano dagli occhi, lontano dal cuore".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

(scusate, volevo correggere un paio di svarioni sintattici da scrivi e modifica ma sono arrivato tardi  :dontknow:)
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Care ragasse - puretroppo - avete perduto l'umanità.
Fin da bimbette, avete creduto che la carne di coniglio, maialetto e vaccina crescesse nelle linde buste degli asettici supermercati, il sangue lo avete visto solo quando vi siete sbucciate le ginuocchia.
Quando avete scoperto che per avere i petti di pollo bisogna tirare il collo al detto pennuto, sgozzarlo e spennarlo vi siete inc***ate come jene.
E avete avuto delle reationi irrazzionali... scelta vegana, animalismo selettivo... non si mangia coniglietto agnellino cavallo ma si sbranano lietamente maiali buoi polli et vitelli, per non parlar del pesce, ecc.

Il vostro affezionatissimo, cogli animala ci è cresciuto, per lui è normale "abbacchiare" un coniglio, tirare il collo ad una gallina e prenderle l'uovo da sotto il culo... ha visto scannare il maiale e sapeva perfettamente che vacche vitelli e tori si allevano per la harne e per lo latte e che per fare la harne bisogna uccidere la bestia e per fare il latte mungere la vacca... ma anche la pecora, la crapa et l'asina.
Inoltre, sapeva che i gechi, i ragni e le lucertole sono "buoni" le mosche, le zanzare e i pappataci "cattivi"...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Fai uno sforzo e abbi compassione anche per chi ha compassione della propria compassione.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

e la talpa?? dove la mettiamo la talpa maledetta????
che poi quando il gatto te la porta con quel pelo morbidissimo, il più morbido che esista in natura... ti chiedi perchè la gente si ostina a fare pellicce di castoro o di volpe, che fanno cagare in confronto.
la pelliccia di talpa è veramente la cosa piu fica che esiste.

MixRoyal

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 16, 2016, 10:50:59 AM
Care ragasse - puretroppo - avete perduto l'umanità.
Fin da bimbette, avete creduto che la carne di coniglio, maialetto e vaccina crescesse nelle linde buste degli asettici supermercati, il sangue lo avete visto solo quando vi siete sbucciate le ginuocchia.
Quando avete scoperto che per avere i petti di pollo bisogna tirare il collo al detto pennuto, sgozzarlo e spennarlo vi siete inc***ate come jene.
E avete avuto delle reationi irrazzionali... scelta vegana, animalismo selettivo... non si mangia coniglietto agnellino cavallo ma si sbranano lietamente maiali buoi polli et vitelli, per non parlar del pesce, ecc.

Il vostro affezionatissimo, cogli animala ci è cresciuto, per lui è normale "abbacchiare" un coniglio, tirare il collo ad una gallina e prenderle l'uovo da sotto il culo... ha visto scannare il maiale e sapeva perfettamente che vacche vitelli e tori si allevano per la harne e per lo latte e che per fare la harne bisogna uccidere la bestia e per fare il latte mungere la vacca... ma anche la pecora, la crapa et l'asina.
Inoltre, sapeva che i gechi, i ragni e le lucertole sono "buoni" le mosche, le zanzare e i pappataci "cattivi"...

francamente: irrazionale sarà qualcun altro... di certo la mia scelta vegan è una delle cose più razionali che abbia mai fatto.
(RAZIONALE:
[ra-zio-nà-le] agg. m. e f.
m
pl. -i
1. dotato di ragione, fornito di superiori capacità conoscitive: l'uomo è un essere razionale

2. conforme alla ragione, che deriva dalla ragione; fondato su basi scientifiche, su principi rigorosamente logici: metodo, ordine razionale

3. elaborato o costruito in modo perfettamente corrispondente al suo scopo, alla sua funzione: costruzione razionale

4. (mat.) si dice di numero intero o decimale, periodico o frazionario che è sempre possibile dividere tranne che per 0

Etimologia: ← dal lat. rationāle(m), deriv. di ratĭo -ōnis 'ragione'. )

Non so se ciò che hai scritto era, come sempre, viperese... ma abbi pazienza e ragiona....
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Wild

Una curiosità, un vengano,  manderebbe le uova delle mie galline che stanno benissimo, sono amate e curate al meglio?
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

MixRoyal

Citazione da: Wild - Giugno 16, 2016, 01:42:35 PM
Una curiosità, un vengano,  manderebbe le uova delle mie galline che stanno benissimo, sono amate e curate al meglio?

non siamo una setta religiosa ;) non ci sono regole obbligatorie o un "tribunale vegano".
Ci sonio vegani che ti risponderebbero "MAI NELLA VITA", io dico che, se avessi la mia gallina che vive libera in un grande spazio, salvata da qualche allevamento, ed essa producesse quando vuole le uova (ossia circa 1 uovo ogni 2/3 giorni)  (e non ci fosse il gallo che le gallona) -a patto che non le si tiri il collo quando è vecchia ma muoia di morte naturale- allora sì, probabilmente mangerei le uova della mia gallina ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Kimimela

mix e' una battaglia persa lascia stare.
ultimamente ce l'hanno coi vegetariani e I vegani poi li metterebbero alla gogna.
perche'??? boh...non l'ho capito...proprio non lo capisco.
io ho gettato la spugna da tempo, non mangio carne...sto bene con me stessa. degli altri poco mi frega.
non voglio essere complice della sofferenza di un altro essere vivente perche' sempre di morte sua si parla, come poco importa alla fine il risultato non cambia...per che cosa poi?? si vive benissimo senza carne.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

MixRoyal

Citazione da: Kimimela - Giugno 16, 2016, 01:57:23 PM
mix e' una battaglia persa lascia stare.
ultimamente ce l'hanno coi vegetariani e I vegani poi li metterebbero alla gogna.
perche'??? boh...non l'ho capito...proprio non lo capisco.
io ho gettato la spugna da tempo, non mangio carne...sto bene con me stessa. degli altri poco mi frega.
non voglio essere complice della sofferenza di un altro essere vivente perche' sempre di morte sua si parla, come poco importa alla fine il risultato non cambia...per che cosa poi?? si vive benissimo senza carne.


concordo ovviamente con te! (altrimenti sarei proprio scema! :laughter-485: )

l'utente raffaele difficilmente esprime concetti che concordano con i miei.... :chewyhorse: :chewyhorse:
amen!  :icon_rolleyes:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."