• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta Vegana

Aperto da Midnight, Maggio 06, 2012, 12:38:36 AM

« precedente - successivo »

alex

Citazione da: Jimmyhaflinger - Giugno 17, 2016, 12:11:32 PM
non si puo certo definire una pratica vegana... ma neanche carnivora... chissa' perche' in occidente il consumo di sangue preso da animali vivi non ha mai preso piede

E' un tabù alimentare comune alle tre religioni monoteiste, ebraica, islamica e cristiana (più accentuato nelle prime due). Fra i cristiani, il tabù è ben vivo nei Testimoni di Geova (che assimilano la trasfusione al "mangiare sangue" e quindi la rifiutano decisamente).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Citazione da: Wild - Giugno 17, 2016, 11:44:14 AM
Un'altra cosa che ho notato, e scusate se chiedo conferma anche di questo, parlando con persone che prima erano onnivore e poi sono diventate vegetariane è che, dopo qualche mese, per quanto la carne potesse piacergli in precedenza, ha iniziato a venir loro la nausea solo a sentirne l'odore o il sapore addirittura in cose cucinate vicino ad essa.

è scientificamente provato che, dopo un pò che l'uomo non riesce a concupire belle figliole, diventa gay.

alex

Citazione da: PokerFace - Giugno 17, 2016, 12:36:09 PM
Un'altra cosa che ho notato, e scusate se chiedo conferma anche di questo, parlando con persone che prima erano onnivore e poi sono diventate vegetariane è che, dopo qualche mese, per quanto la carne potesse piacergli in precedenza, ha iniziato a venir loro la nausea solo a sentirne l'odore o il sapore addirittura in cose cucinate vicino ad essa.

Per quanto mi riguarda, non è vero. Sono vegetariano (ovolatto, niente carne e pesce tranne rare eccezioni) da decenni eppure il profumo di un pollo arrosto o di uno stinco mi fa ancora venire l'acquolina in bocca.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

a me invece l'odore di cane mi da molto fastidio...percepisco l'odore del sangue e la cosa mi stomaca parecchio.
alla fine...son pezzi di cadaver  :icon_rolleyes: :icon_eek:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Citazione da: PokerFace - Giugno 17, 2016, 12:36:09 PM
Citazione da: Wild - Giugno 17, 2016, 11:44:14 AM
Un'altra cosa che ho notato, e scusate se chiedo conferma anche di questo, parlando con persone che prima erano onnivore e poi sono diventate vegetariane è che, dopo qualche mese, per quanto la carne potesse piacergli in precedenza, ha iniziato a venir loro la nausea solo a sentirne l'odore o il sapore addirittura in cose cucinate vicino ad essa.

è scientificamente provato che, dopo un pò che l'uomo non riesce a concupire belle figliole, diventa gay.

Non sono certa funzioni esattamente così

MixRoyal

Citazione da: PokerFace - Giugno 17, 2016, 12:36:09 PM
Citazione da: Wild - Giugno 17, 2016, 11:44:14 AM
Un'altra cosa che ho notato, e scusate se chiedo conferma anche di questo, parlando con persone che prima erano onnivore e poi sono diventate vegetariane è che, dopo qualche mese, per quanto la carne potesse piacergli in precedenza, ha iniziato a venir loro la nausea solo a sentirne l'odore o il sapore addirittura in cose cucinate vicino ad essa.

è scientificamente provato che, dopo un pò che l'uomo non riesce a concupire belle figliole, diventa gay.

:laughter-485:

nemmeno io Ina ne sono certa! :icon_rolleyes:

io personalmente, vegana senza eccezioni da più di 4 anni, su 100 volte che sento odore di carne arrosto/grigliata/cotta, con mio grande dispiacere e sofferenza, 95 volte mi viene l'acquolina :slap:
a volte, se è tanto frollata e puzza mi fa schifo, come il pesce (il pesce anche prima di diventare vegan) :horse-wink:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

blackhorse68

Premetto che mangio carne.
L' uomo non è carnivoro ma onnivoro infatti può vivere sia mangiando carne che facendone a meno.
L' intelligenza più proficua rispetto altre specie animali ha fatto si che potesse adattarsi a vari ambienti.
Se fa freddo il corpo ha tendenzialmente bisogno di grasso e proteine, in ambienti caldi ne ha meno bisogno.
Questo i nostri antenati "freddi" non lo sapevano, prendevano in considerazione il fatto che se faceva freddo e non mangiavano carne e non si coprivano con la pelliccia di un orso morivano.
Al contrario chi viveva al caldo non cercavano di farsi ammazzare da un bisonte se riuscivano a vivere con cereali e quant' altro.
Di conseguenza non è l' evoluzione che ha fatto l' uomo onnivoro, bensì le circostanze.
Nel passato prossimo dell' essere umano, il tipo di alimentazione è cambiata grazie alla "tecnologia", anche chi vive al caldo, avendo addomesticato la mucca per il latte poteva mangiare
carne senza dover faticare nell' orto.
Giusto o sbagliato non lo so, ma i fatti sono questi.
Ora le possibilità alimentari sono molteplici, sta a noi scegliere.
Penso che la vita di qualsiasi essere sia preziosa nel momento in qui viene vissuta.
Ho una bella vita se ho una buona infanzia, sono sereno, etc. anche se mi schianto con la macchina e in 1 sec. muoio.
Ho una vita tremenda se nasco schiavo e mi vendono a gente senza scrupoli e campo 100 anni.
La qualità della vita quindi dipende molto da quanta sofferenza si sopporta prima di morire.
Le scimmie, nostri parenti stretti mangiano essenzialmente frutta e verdura, ma in caso di necessità anche proteine animali.
Trovo sbagliato far vivere male un animale per poi mangiarne il 10%, dovremmo sicuramente stare più attenti a queste cose, ma penso che il 90% delle persone che non mangiano "cadaveri", messe alle strette, cambierebbe alimentazione.
E non diciamo di no, intendo alle strette quando non mangi e non bevi da giorni, no da ore.
Si chiama istinto di sopravvivenza.
L' intelligenza umana ha dato la possibilità all' individuo di mangiare quello che vuole, la filosofia intesa come "somma conoscenza" unita al benessere la possibilità di scegliere.
Qualche tempo fa ho letto un libro scritto da un' antropologa che affermava di essere diventata vegetariana nella vita "civile" quando ha dovuto procurarsi la carne da sola, uccidendo e macellando in mezzo al nulla, con un pugnale di pietra come avrebbe fatto un nativo.
Ma diceva anche di mangiare carne quando il corpo lo richiedeva essendo impegnato in sforzi fisici. 
Penso che il giusto stia nel mezzo, mai agli estremi.

Ciao Gigi

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Luna di Primavera

Citazione da: Kimimela - Giugno 17, 2016, 01:28:50 PM
a me invece l'odore di cane mi da molto fastidio...

specie se è bagnato...............................  :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Giugno 17, 2016, 11:03:46 AM
La frase esatta è: L'Homo è stato il predatore/il carnivoro maximo.

In alcune popolazioni lo è ancora: nell'estremo nord o si mangia carne/pesce o si muore di fame - durante le glaciazioni doveva funzionare circa così in ampie aree del globo.

Il trucco per il successo globale dell'uomo è che è poco specializzato per l'alimentazione; può mangiare un po' di tutto e può scegliere cosa mangiare e cosa non mangiare. Può farlo con grande - anche se non completa - libertà.

Lo è ancora... penza alle "tonnare volanti" giapponesi, alla pesca col sonar, alla pesca a strascico - piaccia o non piaccia ai vegani - dal punto di vista biologico siamo onnivori, probabilmente è vero che con l'industializzazione dell'allevamento - inqueste parti del blobbo - si mangia troppa carne e di pessima qualità, mentre da altre parti se ne mangia poca o non se ne mangia affatto di carne... forse sarebbe meglio dire che si mangia poco pochissimo quasi niente.

In remoti angoli dell'Africa, del Brasile, del Borneo, della Nuova Guinea, dell'Australia... ci sono o ci sono state, fino a pochi anni, fa civiltà rimaste ancorate all'epoca della pietra.
Tutte e sottolineo tutte, si sostentavano con la caccia, la raccolta, e qualche forma di agricoltura primitiva.

A questo proposito, ho visto un documentario su di un piccolo gruppo di etnia Boscimana che vive in SudAfrica che ha rifiutato ogni forma di integrazione coi buana, rifugiandosi  in zone sempre più impervie fino a raggiungere i margini del terribbile deserto del Kalahari.
Quella gente abita lì da oltre 20.000 anni ed è stata ristretta in quel modo dalle invasioni che si sono susseguite nei millenni.
Probabilmete i primi Homo sapiens erano così...



Il documentoario è commovente, la tribù si è radunata a sera, lo sciamano ha distribuito la "medicina" che fa ballare, da coraggio ai cacciatori e gli fa venire le visioni...
Dopo ore di ballo, lo sciamano entra in trams e sentenzia dove andare a cacciare e quale animale cacciare.
4/5 giovani, quasi nudi armati, di frecce e zagaglie partono, studiano il terreno, cercano impronte, analizzano lo sterco... finalmente, dopo un paio di giorni di ricerca trovano l'animale, si tratta di una specie di antilope, come lupi lo accerchiano... a questo punto viene inquadrato il capo villaggio che in un ottimo inglese dice:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

MixRoyal

Citazione da: blackhorse68 - Giugno 17, 2016, 02:35:19 PM
Premetto che mangio carne.
L' uomo non è carnivoro ma onnivoro infatti può vivere sia mangiando carne che facendone a meno.
L' intelligenza più proficua rispetto altre specie animali ha fatto si che potesse adattarsi a vari ambienti.
Se fa freddo il corpo ha tendenzialmente bisogno di grasso e proteine, in ambienti caldi ne ha meno bisogno.
Questo i nostri antenati "freddi" non lo sapevano, prendevano in considerazione il fatto che se faceva freddo e non mangiavano carne e non si coprivano con la pelliccia di un orso morivano.
Al contrario chi viveva al caldo non cercavano di farsi ammazzare da un bisonte se riuscivano a vivere con cereali e quant' altro.
Di conseguenza non è l' evoluzione che ha fatto l' uomo onnivoro, bensì le circostanze.
Nel passato prossimo dell' essere umano, il tipo di alimentazione è cambiata grazie alla "tecnologia", anche chi vive al caldo, avendo addomesticato la mucca per il latte poteva mangiare
carne senza dover faticare nell' orto.
Giusto o sbagliato non lo so, ma i fatti sono questi.
Ora le possibilità alimentari sono molteplici, sta a noi scegliere.
Penso che la vita di qualsiasi essere sia preziosa nel momento in qui viene vissuta.
Ho una bella vita se ho una buona infanzia, sono sereno, etc. anche se mi schianto con la macchina e in 1 sec. muoio.
Ho una vita tremenda se nasco schiavo e mi vendono a gente senza scrupoli e campo 100 anni.
La qualità della vita quindi dipende molto da quanta sofferenza si sopporta prima di morire.
Le scimmie, nostri parenti stretti mangiano essenzialmente frutta e verdura, ma in caso di necessità anche proteine animali.
Trovo sbagliato far vivere male un animale per poi mangiarne il 10%, dovremmo sicuramente stare più attenti a queste cose, ma penso che il 90% delle persone che non mangiano "cadaveri", messe alle strette, cambierebbe alimentazione.
E non diciamo di no, intendo alle strette quando non mangi e non bevi da giorni, no da ore.
Si chiama istinto di sopravvivenza.
L' intelligenza umana ha dato la possibilità all' individuo di mangiare quello che vuole, la filosofia intesa come "somma conoscenza" unita al benessere la possibilità di scegliere.
Qualche tempo fa ho letto un libro scritto da un' antropologa che affermava di essere diventata vegetariana nella vita "civile" quando ha dovuto procurarsi la carne da sola, uccidendo e macellando in mezzo al nulla, con un pugnale di pietra come avrebbe fatto un nativo.
Ma diceva anche di mangiare carne quando il corpo lo richiedeva essendo impegnato in sforzi fisici. 
Penso che il giusto stia nel mezzo, mai agli estremi.

Ciao Gigi

Come hai detto tu: chiunque, messo alle strette, mangerebbe qualsiasi cosa per sopravvivere. (io dico sempre che, messa alle strette, mangerei pure mia nonna.)

ma ecco... oggi come oggi non mi è ancora capitato di essere alle strette a tal punto.
ergo, sempre come hai detto tu, si tratta di scelte ;)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

Wild

 Il problema oggi non è tanto l'uccidere un animale, la morte è naturale, non è nè buoma nè cattiva e non è il male peggiore. I problemi sono gli sprechi e la vita che ha condotto l'animale fino al l'istante in cui è morto.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

MixRoyal

Citazione da: Wild - Giugno 17, 2016, 03:28:03 PM
Il problema oggi non è tanto l'uccidere un animale, la morte è naturale, non è nè buoma nè cattiva e non è il male peggiore. I problemi sono gli sprechi e la vita che ha condotto l'animale fino al l'istante in cui è morto.

sicuramente
ma sono opinioni.
per te è così.

per me è un "problema" anche il fatto che un animale venga ucciso solo per gola.
per questo ho risolto il problema evitando di creare problemi.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Quello che è certo, è che un vegano, fintanto che non si mette a fare proselitismo invadente, e fintanto che non manipola il legislatore facendo lobbying (lì i danni possono essere serissimi), grandi danni non fa.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Infatti, ognuno può vivere come gli pare e piace
I problemi iniziano ad esserci quando non c'è il rispetto verso gli altri, sia da una parte che dall'altra

MixRoyal

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."