• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Quadrupedi e andature

Aperto da Aska, Maggio 27, 2016, 03:35:49 PM

« precedente - successivo »

Aska

Oggi osservavo la mia gatta, mentre gironzolava in giardino, e ho riscontrato che (almeno ad occhio, dovrei filmarla e vederla al rallentatore per esserne sicura) la sequenza in cui muove le zampe al passo è la stessa di quella del cavallo.
Cosa elementare, mi vien da dire, le zampe son quattro e non saranno tanti i modi di muoverle in maniera equilibrata... Eppure non ci avevo mai pensato.
Anche il movimento basculatorio è molto simile.
Meno accentuato quello in senso avanti-dietro (sarà che il gatto da meno spinta con i posteriori, data la statura) ma si nota molto quello in senso laterale.
Mi piacerebbe osservare con più attenzione la camminata del cane, ma i miei al momento ronfano sotto il sole.
Questo comunque mi ha incuriosito, e mi vien da chiedermi quante altre somiglianze che mi sfuggono ci siano tra i vari quadrupedi.
Ad esempio, la "camminata veloce" (capitemi) di gatti e cani può essere paragonata al trotto? E la loro corsa al galoppo? Intendo proprio in termini di sequenza di movimento delle zampe.
Un giorno giuro che provo a filmarli.

alex

Puoi risparmiarti la fatica: sono effettivamente identici, in particolare quello del cane, che evidentemente esegue passo-trotto-galoppo. Sul gatto penso che le cose siano simili, ma l'estrema flessibilità della colonna vertebrale renderà le cose un pochino complesse. Poi ci sono i mustelidi - visoni, faine, donnole.... in cui la mobilità della colonna e la sproporzione altezza - lunghezza sono tali che il trotto proprio non me lo vedo..... ma chissà.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

FedeCege

Secondo me è proprio così! Anche il cane e il gatto possono trottare o galoppare di fatto... il movimento è molto molto simile! Avevo già notato la cosa osservando il mio cane...
Concordo in tutto ciò che ha scritto alex! Dipende comunque dalla proporzione altezza-lunghezza del quadrupede in questione....

Luna di Primavera

certo che trottano e galoppano come i cavalli, fanno anche i cambi di galoppo al volo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Aska

Ahah scusate, non volevo porre questioni idiote! Cercavo solo di capire, essendo una somiglianza su cui effettivamente non mi ero mai soffermata (e che una volta notata mi è sembrata elementare, come dicevo).
Ero solo alla ricerca di conferme.

alex

Però, se ci pensate: un furetto al trotto.... penso sia una scena visibile solo nei cartoni animati! Sarà mica che il trotto richieda una certa rigidità della colonna vertebrale?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela


Se osservi le presentazioni dei cani , che avvengono al trotto medio allungato, vedrai che I movimenti sono quasi identici a quelli di un cavallo.
Ovvio che si chiedono cose diverse: al cane che stia dritto e che Avanzi senza piegarsi cose del genere....al cavallo si chiede spinta di posteriore e arrotondamento.
Ma la sequenza delle zampe e' identica  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Per quel che so io il gatto non cammina come un cavallo.
La sequenza del gatto e' come quella del cammello, sono gli umici a camminare cosi' ( e' un ricordo vago, ma so di averlo letto). Mi pare che gatto e cammello ambino

Secondo me trottano pure i mustelidi. Se lo puo' fare un basset hound credo possa pure una faina ( ho pero' chiesto ad un' amica proprietaria di furetto per sicurezza)

Aska

Cercando su internet info su gatti, andature e ambio ho trovato ben poca roba, se non la definizione della treccani di ambio, che non fa cenno al gatto (ambio: «Andatura dei quadrupedi, effettuata col movimento contemporaneo degli arti di un lato, successivo a quello degli arti dell'altro lato (è l'andatura normale nel cammello, dromedario, giraffa, orso; accidentale nei bovini e nei cani; nel cavallo è per lo più acquisita con l'addestramento)») e questa righetta su un altro sito: "Nel cane e nel gatto la normale coordinazione dell'andatura è diagonale ma alcuni soggetti presentano ambio".

Non saprei, ma a me osservando la mia gatta pare proprio che la sequenza sia quella del cavallo.

Luna di Primavera

mah anche a me pare proprio di sì.
non mi pare che ambino, né al passo né al trotto. poi il mio gatto è così grasso che se muovesse le gambe solo da un lato cascherebbe di fianco ahahahaha
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Bubba

Sembra strano pure a me, eppure...

" L'agilità ed eleganza di un L'agilità ed eleganza di un gatto dipende da come si gatto dipende da come si muove. I piccoli felini avanzano prima con muove. I piccoli felini avanzano prima con entrambe le zampe sinistre e poi con entrambe le zampe sinistre e poi con entrambe le destre. Questo tipo di entrambe le destre. Questo tipo di camminata si chiama "passo". Oltre ai gatti camminata si chiama "passo". Oltre ai gatti solo i cammelli e le giraffe hanno la stessa solo i cammelli e le giraffe hanno la stessa andatura. "

Trovato su un forum gattofilo, ma lo avevo letto anche altrove

alex

#11
La qualità della traduzione (perchè è certamente un pezzo tradotto con qualche traduttore automatico) lascia un pochino a desiderare..... e pone dei forti dubbi sull'autorevolezza dell'affermazione. 
Meglio cercare qualche altra fonte  :horse-wink:

Anche i cavalli ambiano se vogliono e possono farlo; bisogna vedere se qualcosa impedisce ai gatti di trottare (sempre che normalmente ambino) se vogliono e possono farlo. Terrò gli occhi ben aperti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba


alex

Ho cercato "mammalian gaits" su Google.... il problema non è affatto banale  :icon_eek:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Jimmyhaflinger

i cani e gatti ecc sono piu simili al cavallo e hanno le stesse andature...

altri animali invece camminano in modo molto diverso, ad esempio i conigli...