• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Relazioni

Aperto da Ina:), Maggio 31, 2016, 09:45:40 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

No scusa bionda per cui per te le uniche coppie che possono funzionare sono quelle che hanno in comune il fatto di crescere dei figli??
Oddio no....da te non me lo aspettavo proprio.
Ovvio che non sono d'accordo...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

#46
Citazione da: bionda - Giugno 16, 2016, 11:07:21 AM
Le uniche coppie felici che ho conosciuto sono coppie 100% tradizionali, blindate e votate ad allevare dei figli. Ebbene sì, un uomo e una donna che condividono questo obiettivo "naturale" e, di comune accordo, lo tengono sempre in primo piano rispetto al resto, possono anche essere felici in coppia.

io dubito che queste coppie, per quanto solide, siano SEMPRE felici. SEMPRE SEMPRE SEMPRE.

no, hanno momenti duri, come tutti. ma hanno anche quello che dicevo io: l'obiettivo comune a lungo termine (i figli) e la volontà di ferro (in nome di un ideale di famiglia che perseguono). è questo che li tiene felicemente insieme, e non la propria (individuale) felicità.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

eh no siamo proprio lontani anni luce...
Non e' che chi non ha figli sia egoista. Anzi puo essere benissimo il contrario.
Per me chi ha superato una certa eta' e fa figli e' egoista
Chi non ha tempo da dedicargli e' egoista
Chi non ha niente da insegnargli e' egoista
....e purtroppo ce ne sono tanti cosi.
Io posso benissimo volere il bene del mio compagno, delle mia famiglia e anche il mio, perche' no....si vive una volta sola (forse  :firuu: )
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

#48
Secondo me a volte si fa anche fatica a comprendere quello che uno davvero vuole dire, parlando di queste cose

La relazione sempre insieme, sempre attaccati, sempre vicini chiudendo fuori il resto del mondo secondo me non é tanto sana
Ma nemmeno far diventare il "prendersi i proprio spazi" l'unico momento felice perché ci si sente soffocati e infelici
Penso che se una relazione é sana, ci si lasci a vicenda momenti per sé stessi senza nemmeno doverlo chiedere.

Io credo che per far funzionare davvero un matrimonio bisogna volerlo, se nell'altra persona c'è la stessa volontà di andare avanti allora vale la pena sacrificarsi... E lo dico da figlia di genitori che lavorano insieme, quindi altroché spazi personali. Bionda i miei sono esattamente come dici tu, però posso assicurarti che non si può essere sempre felici. Gli alti e bassi ci sono sempre, eppure mettono al primo posto la nostra famiglia e secondo me é la cosa più bella che ci possa essere e penso che ci starei veramente malissimo se dovessero lasciarsi
Se dovessi farmi una famiglia mia vorrei che fosse esattamente come quella di cui faccio parte

Poi questa é l'idea che mi sono fatta guardando i matrimoni e le relazioni altrui, io sono troppo giovane, ho una vita troppo caotica e la mia relazione é del tutto atipica, quindi credo sarò la prima ad avere bisogno di mooooolto spazio per me, visto che sono abituata a fare tutto da sola

Luna di Primavera

#49
Citazione da: Ina:) - Giugno 16, 2016, 11:42:47 AM
Bionda i miei sono esattamente come dici tu, però posso assicurarti che non si può essere sempre felici. Gli alti e bassi ci sono sempre, eppure mettono al primo posto la nostra famiglia e secondo me é la cosa più bella che ci possa essere e penso che ci starei veramente malissimo se dovessero lasciarsi
Se dovessi farmi una famiglia mia vorrei che fosse esattamente come quella di cui faccio parte


esattamente.
diciamo che in questi casi la coppia si accolla una "missione". crea un'entità (la famiglia appunto) che è diversa e in molti sensi "più grande" dei due singoli.

poi sì, io penso che uno che non vuole figli lo fa essenzialmente per egoismo, perché LUI non se la sente, perché LUI non vuole l'impegno, perché LUI non lo desidera.
tutto bene eh non sto giudicando, è una scelta personale e individuale. ma non è che decidi di non avere figli per il bene altrui. lo decidi per il tuo bene o vantaggio.
così come se decidi di averne è perché TU lo vuoi. solo che facendo un figlio sei anche disposto a sacrificare una parte (consistente direi) di te. sta a ogni persona decidere se quello che ne ottiene in cambio vale la pena.
io pensavo di sì e non sbagliavo. ma vale per me.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Chiunque afferma di essere sempre felice è uno sporco mentitore - oppure non sta bene di testa - oppure non ci intendiamo sulla felicità. La felicità è una condizione eccezionale, nel senso che è una eccezione. I momenti di vera felicità sono rari, e si ricordano per anni, o per tutta la vita. Chi cerca la felicità continua costruisce con le sue mani una eterna condizione di infelicità.

Il benessere - quello sì che, con un po' di fortuna, può durare abbastanza.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Giugno 16, 2016, 11:56:00 AM
Chiunque afferma di essere sempre felice è uno sporco mentitore - oppure non sta bene di testa - oppure non ci intendiamo sulla felicità. La felicità è una condizione eccezionale, nel senso che è una eccezione. I momenti di vera felicità sono rari, e si ricordano per anni, o per tutta la vita.
:quoto:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

bionda

Dai, non abbiamo 10 anni! Nessuno può pensare che essere felici voglia dire sentirsi felici in ogni singolo istante, ovvio che no. Se ci aspettassimo questo, non andremmo neanche a cavallo, visto che anche lì c'è da bestemmiare spesso e volentieri.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Aska

Citazione da: Ina:) - Giugno 16, 2016, 11:42:47 AM
La relazione sempre insieme, sempre attaccati, sempre vicini chiudendo fuori il resto del mondo secondo me non é tanto sana.

No alt, non era questo che io intendevo eh...
Ina non so se parlavi in generale o era una ripresa del mio commento sul non avere spazi propri, ma questo è lontano anni luce da quello che intendo io col stare spesso e volentieri insieme...
Siamo d'accordo che questa diventerebbe una situazione malata (e io ne ho un esempio molto vicino a me, dove entra in gioco il terrore di mettere piede fuori casa senza l'altro e il non avere quasi più a che fare con persone esterne, ma li è da psicosi...).
Io la intendevo in un modo molto più blando, del tipo che si sta insieme spesso per il piacere di farlo e non per il bisogno.
Ma non escludendosi dal mondo esterno, al contrario: vivendolo, uscendo con amici, andando in vacanza, facendo esperienze e facendo le più mere cose da vita quotidiana.

Ma appunto la presenza dell'altra persona deve essere un plus, non una condizione sine qua non. Il che è ben diverso.

Ma del resto, credo che siano cose talmente indefinibili e personali che parlarne diventa quasi inutile, al di là della semplice condivisione delle proprie esperienze.
Anche perché alla fine ogni individuo è a sé, con le proprie opinioni, le proprie esperienze e i propri caratteri...
... E menomale!  :horse-cool:

Aska

Citazione da: bionda - Giugno 16, 2016, 12:12:30 PM
Dai, non abbiamo 10 anni! Nessuno può pensare che essere felici voglia dire sentirsi felici in ogni singolo istante, ovvio che no. Se ci aspettassimo questo, non andremmo neanche a cavallo, visto che anche lì c'è da bestemmiare spesso e volentieri.

Amen

Ina:)

Si Aska, parlavo in generale😊
Da quello che hai scritto avevo capito che non fosse così nel tuo caso!
Comunque, io sono abbastanza d'accordo con te, però ovvio che per come la vivo io non posso essere molto obbiettiva
Io, tra università, cavallo, i piccoli lavori che svolgo per l'azienda di famiglia e i lavori che faccio in casa per dare una mano in settimana non ho tempo di fare nulla, ma anche il mio moroso ha una vita simile, gioca a calcio a livello professionistico e anche lui studia ancora, quindi ci vediamo praticamente solo nei weekend la sera.
A me non pesa la lontananza perché comunque ho la mia vita e lui la sua, mi fa piacere stare insieme tutto il weekend, o uscire insieme con gli amici. Certo che se dovessimo avere la possibilità di vederci tutti i giorni qualche sera é ovvio che magari ognuno fa le proprie cose tranquillamente.

Per le passioni in comune a me sta benissimo così, come hai detto tu é bello confrontarsi e raccontare del proprio sport all'altro, che ovviamente non capisce una mazza. É bello interessarsi di cose di cui altrimenti poco ci fregherebbe, solo perché l'altro ci tiene, così come essere partecipi...io quando ho tempo qualche volta vado a vedere le partite, così come lui viene a vedere me o si sveglia alle 5 per accompagnarmi ai concorsi (santo ahahah)

Poi tutto sta nel trovare la persona giusta, io lo conosco da 7 anni e ci siamo sempre piaciuti ma non c'è mai stato niente perché io ero una strunz patentata ahahahah poi un po' di tempo fa ci siamo rivisti e il resto é storia😁

MixRoyal

Citazione da: BigDream - Giugno 15, 2016, 05:29:00 PM
Il segreto è star bene da soli. Solo chi sta veramente bene con se stesso e non ha bisogno di nessun altro per essere felice, riuscirà a stare bene con qualcun'altro. Poi, è ovvio che siamo tutti più felici quando stiamo con una persona che amiamo. Però appunto, CHE AMIAMO. Se stiamo con qualcuno per non star soli, si tramuterà prima o poi in infelicità, insoddisfazione, frustrazione.

Vedo troppa gente che non riesce a star sola, e quindi si aggrappa al primo/a "che capita", senza amore. E dopo un po' di tempo, "ormai", se lo sposa e ci fa un figlio. Morale? Tra 15/20 anni si odieranno, non si sopporteranno più, si pentiranno. Quelli più fortunati, divorzieranno, ma considerando che molta gente non è capace a lasciare, sono sicura che tanti staranno insieme per molto tempo prima di avere il coraggio di farlo. E chi ci andà di mezzo? I figli, ovviamente.

Il mio ex sta facendo questa cavolata. L'ho lasciato io, ha sofferto, ma invece di stare da solo e aspettare di innamorarsi di nuovo, si è fatto andare bene una ragazza che gli gironzolava intorno. Io gli voglio un bene dell'anima e mi dispiace da morire vedere che si accontenta. L'ha addirittura ammesso. Poi penso sia una cosa che accade più spesso negli uomini rispetto alle donne, almeno per quel che vedo io tra amici, conoscenti ecc.

Per quanto riguarda la passione comune del cavallo, aiuta molto se entrambi ce l'hanno. Spesso mi sono sentita dire in passato "vuoi più bene al cavallo che a me, vedi più il Dream di me" ecc. E un po' era vero, lo ammetto. Ora sto con una persona conosciuta in scuderia, e per quanto sia comunque difficile riuscire a vederci al di fuori dell'ambiente equino, è sicuramente più facile passare del tempo insieme, soprattutto nel week end. L'importante è sempre lasciarsi i propri spazi, fare le proprie cose con i propri amici, e non stare SEMPRE insieme. Secondo me.

Comunque è bello vedere che molta gente la pensa come me  :occasion14: ogni tanto sento l'ansia dell'età che passa, delle amiche che si sposano e hanno figli, e un po' mi viene l'angoscia, tipo "guarda che ancora un po' che aspetti..", ma se uno non se la sente non deve farlo, punto e basta. Poi come sempre, se una cosa è destinata ad accadere, accade comunque. Quindi è inutile farsi le paranoie  :horse-cool:

QUOTISSIMO! :quoto: :ola:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

BigDream

Citazione da: Aska - Giugno 15, 2016, 11:07:18 PM
Boh non so, per quanto mi riguarda il discorso "prima di tutto devi star bene con te stessa, devi amare te per poter amare qualcun'altro" vale solo finché è sinonimo di "non devi stare con qualcuno solo perché non vuoi stare sola".
Almeno per quanto riguarda me.
Io personalmente non mi sono mai amata chissà che, ma non credo assolutamente che questo sia un limite nel poter amare gli altri.
Anzi, è stato addirittura il contrario.
Amare il mio compagno e sentirmi amata da lui mi ha aiutato ad accettare me stessa, a guardarmi con occhi meno critici e volermi anche un po' più bene.


Certo, chiaro che intendevo quello! Non intendo che devi amarti particolarmente.. intendo che riesci tranquillamente a stare da sola senza soffrire, senza pensare che la vita faccia schifo perché non hai nessuno, che tu sia una nullità solo perché non hai un compagno ecc. col risutato appunto di prenerti chi capita solo per non arrivare la sera a casa da sola. Spero sia chiaro adesso, non vorrei passasse un altro concetto!


BigDream

Citazione da: kitiara - Giugno 16, 2016, 10:17:57 AM
Il bello della vita è che uno ha tutte le sue teorie, la sua visione delle cose, convinzioni ben salde poi succede qualcosa di inaspettato e ti frega.

Ahah è verissimo! Anche io pochi mesi fa dissi "con uno che va a cavallo? mai" e al tempo stesso "con uno tanto più grande di me? No no, mai!" e tac.. la vita mi ha fregata... non so quanto durerà ma so che al momento siamo felici  :horse-embarrassed: anzi, posso dire a chi ha detto che "non si parlarebbe altro che di cavalli" (non ricordo chi fosse) che in realtà al di fuori della scuderia parliamo di tutto TRANNE che di cavalli! Nemmeno io l'avrei mai pensato, e invece... parliamo di tutt'altro! Se però non avessimo la stessa passione, non ci saremmo mai incontrati, e al tempo stesso non potremmo mai vederci perché lui è quasi sempre in scuderia, io pure quindi (ma quando siamo in scuderia solitamente ci facciamo ognuno gli affari propri, quindi non siamo sempre attaccati, anzi)... Diciamo che avere la stessa passione ha i suoi pro e i suoi contro. Forse più contro che pro, è vero, però almeno non mi sento in colpa se passo molto tempo in scuderia  :horse-embarrassed:

Mentre per quanto riguarda il discorso dei propri spazi, concordo assolutamente con chi dice che vivere in simbiosi sarebbe impossibile, per me.. anche perchè dopo un po' sarebbe tutto scontato e che noia... io sono anti routine proprio! Più che altro mi chiedo qunto possa durare un rapporto in simbiosi.. ho un'amica che sta facendo proprio questo, ha messo da parte TUTTO (amici compresi!), e vive in simbiosi con il suo futuro marito (da quando si conoscono non hanno mai dormito separati, neanche una sola sera)..  si ameranno sicuramente, bello eh, ma per quanto può andare bene un rapporto del genere? Un anno, forse, due, forse, ma dopo un po' un rapporto simile inevitabilmente andrà a finire male.

Wild

Penso che fare esperienze differenti sia importante per la relazione: intanto permette di mantenere identità distinte e quindi una relazione sincera tra due individui diversi e poi permette di provare quel piacere che si ha nel raccontare e nel farsi raccontare ciò che una persona che si ama ha fatto durate la sua giornata o nel momento in cui non eravamo assieme. Inoltre è segno di grande fiducia e libertà reciproche, che sono le cose sulle quali si basa una relazione duratura, almeno secondo me...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli