• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Angolo

Aperto da raffaele de martinis, Gennaio 17, 2019, 12:05:44 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

Citazione da: Aluna - Marzo 09, 2019, 11:11:41 AM
Poi dipende... su un lato mi veniva meglio che all'altro... why?!

Perché sia tu che il cavallo avete delle piccole o grandi  asimmetrie e la combo delle asimmetrie del binomio determina che per tutti gli esercizi un lato ti venga più facile dell'altro :)
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

angy

Mi immagino che data la mia inesperienza, mi vengano fatte fare solo cose semplicissime e grossolane e mi va bene anche così per ora, tuttavia penso che avere le idee abbastanza chiare su i piccoli passi che sto facendo, sia una cosa importante.

Se imparo a portare il cavallo dritto fino all'angolo è già una buona cosa, poi imparerò a farlo girare, ma non vorrei far questo in maniera sbagliata... :chewyhorse: per poi dovermi  rifare daccapo e correggere gli errori ormai consolidati.

Allora, penso che sarebbe meglio non tentare neppure di  costruire l'angolo, ma imparare a fare  i circoli  e tagliarlo come facessi un grande circolo...poi non so, esperienze da raccontare al riguardo?

L'assetto è la disposizione del nostro corpo mentre siamo a cavallo, ok, però se viene consigliato di "montare per l'80% con il corpo, il 18% con le gambe ed il 2% con le mani" come è che va usato l'assetto?

Allora l'assetto è solo il busto/bacino? e come va usato per girare? Se uso la redine interna uso le mani e non l'assetto?

Scusate la grande confusione che ho!








Aluna

angy, secondo me per l'assetto dovremo fare un topic apposta :)
Magari ci sarà chi può raccontare come lo insegna agli allievi o chi ha consigli perché ha migliorato il proprio con il tempo.

Luna di Primavera

Ti faccio un esempio, vediamo se la cosa si snebbia almeno un pochino.
Facciamo finta che tu tiri le redine interna con la mano diciamo sinistra, ma nel mentre ruoti il busto e le spalle verso destra cioè verso l'esterno. Ci siamo fin qui?

Ecco, con le mani stai dicendo una cosa (vai a sinistra) ma con lo sguardo, il peso, il bacino, la posizione di tutto il tuo corpo dici l'esatto contrario (vai a destra).
Cosa farà il cavallo in una situazione così estrema solo dio lo sa :D

È un esempio supersemplificato ovviamente, per farti capire che le varie parti del nostro corpo possono lavorare separatamente, ma in equitazione devono tutte cooperare, possibilmente in armonia col cavallo. Questo in altre parole è l'assetto, mi rendo conto che sembra fumoso ma non saprei in quale altro modo dirlo.

Vedrai che progredendo pian piano le cose si schiariranno. Se ti va, prenditi anche tu questo libro: Centered Riding di Sally Swift ed. Equitare. È in italiano e lo trovi su internet.


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming