Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: mari68 - Novembre 12, 2012, 06:17:06 PM

Titolo: Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: mari68 - Novembre 12, 2012, 06:17:06 PM
ciao a tutti, con il mio intervento abbasso noteovlmente il livello della discussione e me ne scuso anche.....in fatto di addestramento...io ho un problema con il mio cavallo nonstante  ci conosciamo da 11 anni nel tempo il suo temperamento e' peggiorato....e' un cavallo solo innanzitutto 4 anni fa' gli ho affiancato una capretta, che difficilmete tollera la prende a morsi e... prende  a morsi pure tutte le persone che si mettono davanti al box ad osservarlo, box munito di recinto di 10 m2 circa nel momento in cui pero' si entra nel suo perimetro opp se si impugna un frustino la minaccia cessa immediatamente...a me quel che mortifica e' che per sentirmi al sicuro o entro nelbox oppure lo devo intimidire impugnando qualcosa, basta anche la capezza pensandoci e sufficiente che tu faccia qualsiasi cosa per non subire feroci attacchi ma se ti fermi in prossimita  nel suo territorio anche  ad occhi bassi ti aggredisce....mahposso approcciare questa cosa diversamente? come? durante l'estate e' molto piu sereno dovuto dalle ore maggiori di paddoc che riesce a fare ciao ciao e grazie per eventuali suggerimenti
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: alex - Novembre 12, 2012, 11:02:50 PM
Temo che per lui sia diventato un passatempo, un modo per cercare gratificazione ... una specie di "gioco", ostinato come tutte le stereotipie: riaffiora appena lo prende la noia, e come le altre stereotipie, sparisce non appena c'è qualcosa da fare oppure l'attenzione è attirata da qualcosa.

Se è vera questa ipotesi, ogni volta che qualcuno passa davanti al box, e salta indietro alla minaccia, purtroppo il comportamento potrebbe essere rinforzato.

Non ho consigli, chi ha provato a vincere una stereotipia punendola, non credo abbia avuto grandi risultati.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: DivinityOfDarkness - Novembre 12, 2012, 11:30:52 PM
Ho faticato parecchio a capire il tuo post... in pratica il tuo cavallo è aggressivo e morde chiunque sia vicino al suo box e recinto e non gli presti attenzione? Invece smette di 'attaccare' anche se solo hai in mano la capezza o un oggetto?

Se è così, le cause possono essere centinaia e, per capire meglio la stuazione, dovresti dirci se è intero, castrato, che tipo di vita fa, come si comporta con gli altri cavalli, com'era in passato, da quand'è che la situazione è degenerata, se fisicamente è a posto..

Se fosse semplice aggressività o territorialità, anche 'a tradimento' (ossia mentre guardi altrove, non presti attenzione o sei di spalle), lo scapaccione sonoro sul muso e un lavoro di 'sottomissione attiva' potrebbe essere molto utile, perchè si insegna e il cavallo capisce che deve rispettare certi spazi e che certe azioni non sono tollerate.
Un cavallo aggressivo o territoriale non si conquista o ammansisce con zuccherini e coccole, ma nemmeno con frustate come se piovesse: una risposta veemente e il reclamare il proprio spazio al momento giusto possono risolvere.
Ma bisogna essere:
- sicuri che il problema sia questo
- essere assistiti da qualcuno di competente che ti insegni un modus operandi da adottare sempre col cavallo.


Ma se si trattasse di una stereotipia, ossia un atteggiamento assunto per noia o un sintomo di stress, la punizione sistematica come unica soluzione sarebbe delereria, magari il cavallo smetterebbe di aggredire e mordere, ma il disagio si manifesterebbe in altri modi, spesso peggiori della stereotipia iniziale. Personalmente resto dell'idea che se il cavallo fa il gesto o prova a mordermi, la scapaccione è di default, automatico, non c'è giustificazione al fatto che tu, cavallo, voglia fare del male a me.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: madamen67 - Novembre 12, 2012, 11:43:25 PM
Divinity ha ragione, ci sono poche informazioni e dovresti interpellare una persona competente. La capretta almeno l'hai allontanata? Spero proprio di sì, poveretta.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 13, 2012, 01:04:56 AM
Lalli così vanno semplicemente eliminati, mandati al macello, abbattuti: una distrazione, un fraintendimento e l'irreparabile accade.

Dal forum il lallo: -

Rigoletto - pony shetland pezzato.

Il graziosissimo "peluche", nato in casa di un facoltoso imprenditore palermitano amico di uno dei soci del nostro maneggio, quando raggiunse la "maggiore età" ci fu affidato in quanto non più gestibile...pardon: - governabile.

Lo mettemmo alla monta, era un infame, minacciava chiunque si avvicinasse al suo box con annesso paddocchino e mordeva a tradimento; una volta stava per staccare il capezzolo ad una mia nipotina allora adolescente.

Fu segregato, un uomo gli badava...con un bastone alla mano.

Venne il tempo che lasciai quella società.

Seppi - poi - che il mostriciattolo, dopo poche settimane che ero andato via la combinò grossa.

Un giorno, il nuovo stalliere - ahilui inesperto o troppo fiducioso - gli dette le spalle e Rigoletto - messosi su due zampe - lo azzannò al deltoide e se lo mise sotto per terra - insistendo nella presa - malgrado i colpi di forcone che gli dava la moglie del meschino.

Il poverino subì una lunga serie di interventi alla spalla ma non riacquistò mai più la piena funzionalità del braccio, la giovane signora abortì e per lo scioc stette due mesi senza parlare.

Habib, così si chiama lo stalliere tunisino - che in seguito ho conosciuto di persona -  mi ha confermato la storia, è rimasto a servizio del mio socio anche se ora non hanno più cavalli per evitare cause di risarcimento con annessi e connessi.
_________________
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: mari68 - Novembre 13, 2012, 04:03:55 PM
ciao a tutti e grazie per le risposte, iniziamo col dire
che la capretta e' libera di fuggire ovunque ci sono ampi spazi e terreni dove rifugiarsi, il cavallo non e' intero e con gli altri cavalli non socializza particolarmente , per dire in passeggiate quelle rare volte
che incontriamo q,no tende al passo  a mordere il sedere avanti ,mentre al trotto e galoppo calcia calcia
calcia, quando feci un trekking di 200 km circa alcuni anni orsono ,fu  un angelo di bravura ma i ciclisti che incontrammo in una pineta mentre galoppavamo ,per caso non ne' abbiamo steso uno con un calcio sonoro...ci ando' bene quella volta. e ' peggiorato dai 5 anni in poi, conduce una vita isolata sola non e' in un maneggio ma  a casa mia con prati e piante una capra e qualche auto che gli passa davanti .passeggiate un paio alla settimana quando va bene. ora che ci penso iniziai a preoccupami sempre cinque anni fa quando un amica incontratami in passeggiata si fermo' per salutarci ed allungo 'una mano sul collo del cavallo, ci manco' poco che l'afferrasse con un  sonoro morso!   cosa potrei leggere di utile per eliminare questo atteggiamento oppure io sono nel mantovano c e' q,che corso utile che voi sappiate?  quando sono in passeggiata e' il cavallo piu timido e gregario che ci sia al mondo, non gli somministro alcun zuccherino, le gratifiche sono  pacchette sul collo e le sgridate q,che sgambata ed il frustino, il cavallo a parte una laminite di 8 mesi fa sta bene e comunque il caratterino non e' che sia uscito 8 mesi fa ma ce' da 5 /6 anni. onestamente credo di aver bisogno io di un corso di educazione ! come gestire un cavallo .grazie ancora attendo suggerimenti per corsi oppure letture




ps l'abbatimento non lo tengo neppure in considerazione!!!! al massimo abbatto me stessa!!!!



ciao ciao a tutti
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: mari68 - Novembre 13, 2012, 04:17:08 PM
scusate volevo aggiungere se puo servire,  che nella gestione quotidiana di pulizia e toelettatura del cavallo non ha mai mostrato cattiveria o riottosita', non lo temo per nulla e' un buon cavallo in tanti anni che siamo assieme non mi ha mai calciato o minacciato di calciare altro esempio se devo tenerlo stretto mentre il pareggiatore lo cura mi e' addosso al corpo con il muso ed inizia a mordicchiare con la bocca a tirare i vestiti, perche smetta devo dare dei colpi alla capezza tirando verso il basso ma piu e piu volte, ha una insistenza quasi logorroicaa volte( soprattutto d' inverno)ciao ciao
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Roy - Novembre 13, 2012, 04:39:17 PM
io non ho capito, perdonami.

è da solo il cavallo ?

se fosse così mi sembrerebbe molto plausibile che abbia sviluppato dei problemi di relazione e, non potendo "sfogarli" su altri simili, lo fa con l unica interazione nelle vicinanze: tu.

hai la possibilità di portarlo in un maneggio ? scusami se sono brutale, ma è molto grave tenere solo un animale così gregario come il cavallo. la capretta purtroppo non sostituisce nè tampona il bisogno di relazione dell animale.

assolutamente, portalo in un posto con altri cavalli, la possibilità di relazionarsi con loro aiuterebbe moltissimo nel rapporto con te.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: GilMi - Novembre 13, 2012, 04:40:07 PM
Mah da quello che ho letto mi sembra solo un caso di una malattia mortale chiamata NOIA  :chewyhorse:... testi da leggere ce ne sarebbero tanti, ma credo che sia solo questo il problema del cavallo .. si annoia, il cavallo è un animale sociale e quindi ha bisosgno di stare con suoi simili di confrontarsi, una capretta è solo un palliativo a quello che dovrebbe essere.
ovvio se lo tieni a casa magari non puoi farlo stare con altri cavalli, però devi cmq trovare il modo di lenire il suo bisogno "di fare qualcosa".
Provare magari a farlo lavorare di più montarlo più spesso e/o portarlo fuori anche in inverno.
Al limite se prorpio non puoi trovare qualche compagno di giochi equino prova con un asinello un mulo o un bardotto, sono senza dubbio più indicati di una capretta. :chewyhorse:
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: bambolik - Novembre 13, 2012, 04:46:02 PM
Concordo...è maleducato e annoiato.
Forse piu annoiato.
Lavoro lavoro lavoro...ma tanto!
La fatica calma i nervi.
Cavalli "da compagnia" da salvare che ne sono a iosa o un bell'asinello magari con un carattere forte...potrebbero rimettere sereno ed in riga...ma attenta un cavallo "ombroso" e calciante...puo portarti grane legali se ferisce qualcuno.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: mari68 - Novembre 13, 2012, 06:07:55 PM
si si il cavallo e' da solo e non e' nelle mie corde portarlo in  un maneggio,  comunque visto che per  il problema di laminite precedente ha necessita di camminare sta uscendo tutti i gg per 1 ora in passeggiata con me. certo ragazzi non so voi ma la luce e' quello che e' d inverno... per fortuna si lavora dunque tutto questo tempo non riesco a  trovarlo,  piu' che altro punterei su di me in un maggior rigore(non  botte) dicevo rigore nell'educarlo come sopra mi veniva suggerito ( cavallo maleducato!) ciao ciao
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 13, 2012, 06:24:14 PM
Ovviamente, spero che il tuo lallo non combini guai, ma nel caso malaugurato che accadesse il fattaccio  la situazione è questa:

deliberatamente , nella perfetta consapevolezza, hai mantenuto una bestia pericolosa senza i dovuti accorgimenti.

Questo, comporterebbe delle conseguenze penali molto importanti, inoltre, l'eventuale assicurazione potrebbe rivalersi nei tuoi confronti in quanto hai nascosto (nessuna assicurazione copre i rischi di un lallo potenzialmente assassino) un aspetto fondamentale nella stipulazione del contratto.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: mari68 - Novembre 13, 2012, 06:52:24 PM
mamma mia de martini mi vuoi far morire  sul posto!   la mia assicurazione non ha richiesto  le condizioni psicologiche del cavallo, nelle esclusioni di polizza questo non e' menzionato....mi fai venir in mente alcuni anni fa un amico aveva una maremmana quella si era veramente una combattente chiunque si avvicinasse in passeggiata veniva colpito da una "doppia" un giorno feri un altro cavallo ed in un altro episodio feri un cane...l assicurazione pago sempre  e comunque... forse si tratto di fortuna. ciao cciao
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 13, 2012, 07:02:24 PM
Per me che l'assicurazione, paghi o non paghi è marginale, la cosa più importante, ed è quello che non capisci è che vai girando con una bomba a mano innescata che potrebbe esplodere vicino ad un bambino, ad una fanciulla in fiore, ad un padre di famiglia.

Ogni giorno vanno al macello migliaia di puledri: docili, equilibrati e affettuosi e gentili, perché insisti a mantenere una bestiaccia simile ?
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: mari68 - Novembre 13, 2012, 07:41:31 PM
ok su vostro suggerimento ha appena abbattuto il cavallo  ciao ciao a tutti
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: bambolik - Novembre 14, 2012, 10:33:01 AM
mari non devi ritirarti ne guscio. Personalmente ritengo sia un problema di corportamento rimediabile con pazienza decisione e costanza oltre ad un altro compagno di paddock. Purtroppo di tempo ne abbiamo tutti poco a meno di non fare un mestiere "equestre" o avere disponibilità (fortunati).
Ma credo che se tu ogni giorno che il problema si presenta senza mai lascirgliela passare liscia, cerchi di rieducarlo avrai risultati.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Mario Biserni - Novembre 14, 2012, 11:30:12 AM
Non sembra un cavallo da bresaola, forse con il lavoro costante giornaliero migliorerà molto, ma è sempre un animale da tenere sotto controllo. Poi esiste il detto che è il cavall obuono che ti manda all'ospedale, ma un cavallo aggressivo non è per tutti.
Personalmente ho smesso di cercare di migliorarli, non ne ho più voglia e tempo... Ho una cavalla che senza sella è il massimo della dolcezza anche se rimane in box una settimana, ma vi assicuro che anche se stà al pascolo con la sella non è per tutti specialente fuori in campagna...
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 14, 2012, 01:10:52 PM
Bresaola o spezzatino che sia la realtà è che la grandissima produzione del cavallo in Itaglia è destinata al macello, questo è un fatto: le statistiche parlano chiaro.

Altro fatto è che più si è inesperti ed incapaci più costoro si affezionano a cavalli infami o difettati capitati nelle loro mani proprio perché inesperti.

E' il famoso gatto che si morde la coda comunque: dove c'è sfizio non c'è perdenza.

Sfiziatevi/divertitevi.


Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: GilMi - Novembre 14, 2012, 03:00:04 PM
Scusami Raffaele, ma consigliare di abbattere un animale solo per una breve descrizione su internet mi sembra quanto meno un fuori luogo .. come negli esseri umani anche nei cavalli ci sono cavalli con problemi psicologici e altri con schizzofrenia, quelli con problemi si curano con aiuti di persone esperte, al limite dopo PARERI AUTOREVOLI E DOPO AVER FATTO ANALIZZATO IL CAVALLO DA PERSONE ESPERTE magari si ricorre all'abbattimento, MA SOLO COME ULTIMA POSSIBILITA
Ma dire " ah morde se ti avvicini allora abbattilo" mi sembra quanto meno eccessivo, anche se ci sarebbero magari cavalli migliori che la sorte ha voluto in un macello 
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 14, 2012, 03:49:35 PM
...ci conosciamo da 11 anni nel tempo il suo temperamento e' peggiorato....e' un cavallo solo innanzitutto 4 anni fa' gli ho affiancato una capretta, che difficilmete tollera la prende a morsi e... prende  a morsi pure tutte le persone che si mettono davanti al box ad osservarlo, box munito di recinto di 10 m2 circa nel momento in cui pero' si entra nel suo perimetro opp se si impugna un frustino la minaccia cessa immediatamente...a me quel che mortifica e' che per sentirmi al sicuro o entro nelbox oppure lo devo intimidire impugnando qualcosa, basta anche la capezza pensandoci e sufficiente che tu faccia qualsiasi cosa per non subire feroci attacchi ma se ti fermi in prossimita  nel suo territorio anche  ad occhi bassi ti aggredisce...[

Questa è la breve descrizione se è vera tanto basta.

Non nego che si potrebbe tentare di rieducare il simpatico lallo, ma richiederebbe tempo competenza e sopratutto pelo sullo stomaco, anticamente c'erano degli specialisti che mettevano a lavorare perfino i "muli infami" i loro sistemi erano piuttosto convincenti.

Se volete - a proposito di lalli aggressivi - sollazzatevi con la lettura di questo racconto del 500: -

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2010/10/buovo.html
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: alex - Novembre 14, 2012, 04:42:20 PM
Be'. intanto grazie a mari68 per aver condiviso con noi il suo caso. Altro che argomento da poco! L'argomento è importantissimo, e estremamente difficile e impegnativo.

Io francamente non so se il sottile limite fra situazione recuperabile e irrecuperabile è già stato oltrepassato; comunque la prima cosa da fare è accettare l'idea che tale limite esiste. Non è un limite assoluto, è un limite relativo: dipende da moltissimi fattori, prima di tutto dalle possibilità e capacità concrete che possono essere applicate nel caso. Io, mari, trarrei solo questa conclusione dalla discussione in questo forum: il caso è difficile, hai bisogno di aiuto da "qualcuno veramente bravo", che venga a vedere come stanno le cose sul posto; sia per chiarire se il limite è stato oltrepassato o no, sia per agire in modo corretto, se non è stato oltrepassato; devi anche accettare l'idea che è assolutamente intollerabile che la situazione peggiori ancora, e se la tendenza al peggioramento non fosse evitabile, devi essere pronta a decisioni dolorose.

Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: mari68 - Novembre 14, 2012, 05:24:02 PM
bene ciao a tutti  ieri colpita dall'agressivita del caro de martinis ho fatto un esame di coscenza e per scrupoloho sottoposto a lettura le poche righe scritte  a q,no che comunque conosce il cavallo, a suo giudizio per esempio ha affermato che ho decritto in modo esageratamente grave  quello che in realta' invece questa terza persona vive vedendo il cavallo.......io resto dell'idea molto semlice che non vivo nel terrore nell'utilizzare il cavllo e non per incoscenza, anzi tendo ad essere persona ansiosa sulle proprie responsabilita su tutti i fronti, cio detto ritengo che pur non conoscendo il caro de martinis abbia avuto oltremodo astio ed intolleranza eccessiva e come tale abbia perso totalmente  mordente,
diversa cosa sono invece  tutte le altre considerazioni responsabilmente espresse e soppesate senza ledere in alcun modo alla persona che scrive e di questo ringrazio sentitamente. pur tuttavia non mi faccio assolutamente scalfire da personaggi si tanto irrespettosi. ciao ciao a tutti alla prossima!!!
ah ! credo che con questo postic i meno sul karma aumenteranno!!!!!he he ciao ciao
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 14, 2012, 11:47:41 PM
Francamente me ne infischio del tuo simpatico lallino quindi non ho alcun astio verso di lui nè credo di esser stato irrispettoso verso di te.

Per me, un cavallo che ha la simpatica abitudine di aggredire mordendo va eliminato, la sola possibilità (faccio per dire) che domani la bestiola stacchi un dito alla tua sorellina più piccola dovrebbe imporre questa scelta.

In italiano comprensibile hai descritto una situazion chiedendo consigli a proposito, il caro de martinis con 60anni di consuetudine con codesti animali ho detto la sua in relazione a quanto hai scritto: punto.

Che colpa ha il caro de martinis se tu scrivi una cosa falsa, una bugia dato che la realtà è un'altra?

Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: mari68 - Novembre 15, 2012, 07:12:37 AM
buon giorno a tutti garzie per la risposta che altro non fa che confermare il tuo atteggiamento di non rispetto verso le persone in genere credendo di poter dire fare  e disfare con onnipotenza , ringrazio tutti gli altri per le  gentili collaborazioni e critiche elargite mestamente.
caro de martinis da oggi non farai piu sfogo delle tue acidita' per  lo meno  con me e vista l'anzianita che mi sfoderi sotto al naso, segno di grande dote,lascio il campo, mi tolgo dal forum e ti saluto. he he immagino la tua soddisfazione  e te la lascio in toto ciao ciao il forum non credo ne giovera' vedendo come vengono trattate le persone .
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 15, 2012, 09:37:04 AM
Citazione da: alex - Novembre 14, 2012, 04:42:20 PM
Be'. intanto grazie a mari68 per aver condiviso con noi il suo caso. Altro che argomento da poco! L'argomento è importantissimo, e estremamente difficile e impegnativo.
Io francamente non so se il sottile limite fra situazione recuperabile e irrecuperabile è già stato oltrepassato; comunque la prima cosa da fare è accettare l'idea che tale limite esiste. Non è un limite assoluto, è un limite relativo: dipende da moltissimi fattori, prima di tutto dalle possibilità e capacità concrete che possono essere applicate nel caso. Io, mari, trarrei solo questa conclusione dalla discussione in questo forum: il caso è difficile, hai bisogno di aiuto da "qualcuno veramente bravo", che venga a vedere come stanno le cose sul posto; sia per chiarire se il limite è stato oltrepassato o no, sia per agire in modo corretto, se non è stato oltrepassato; devi anche accettare l'idea che è assolutamente intollerabile che la situazione peggiori ancora, e se la tendenza al peggioramento non fosse evitabile, devi essere pronta a decisioni dolorose.

Caro Alex, tu parli di limiti da superare o meno che non esistono, un lallo docile, disponibile e ben educato è potenzialmente pericoloso, proprio per questo si dice: - il cavallo più buono ammazza il padrone, dunque trattare con questi animali - fare equitazione - può essere pericoloso di per se, tutti noi che abbiamo qualche esperienza lo sappiamo, ma è un rischio calcolato come quello del: ciclista, dell'alpinista, del motociclista, dell subacqueo ecc. ecc. costoro sanno che la loro attività è potenzialmente pericolosa, lo sa/dovrebbe saperlo anche il cavagliere della domenica: un cavallo male addestrato o - peggio - aggressivo è pericoloso per se e per gli altri.

Però.

Mai un ciclista affronterebbe una lunga discesa sapendo che i freni della sua bici non funzionano, l'alpinista non si avventurerebbe neanche in una facile escursione se sa che le sue corde sono marce così come il sub non si calerebbe nemmeno in una vasca da bagno con la valvola del erogatore della sua bombola difettosa.

Bene, mi dirai: - ma il lallo è un essere vivente, è un mio amico...giusto.

Volendo si può mantenere un lallo aggressivo ma sapendo di avere: una bici senza freni, delle corde marce e un erogatore che non funziona.

Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: alex - Novembre 15, 2012, 10:45:33 AM
Penso che concorderai, Raffaele, sulla assoluta necessità per mari di chiedere un consiglio da un vero esperto che la esamini sul posto, e tenendo conto di tutti i fattori in gioco; non si fanno diagnosi a distanza di questo tipo, si parla sempre con il beneficio del dubbio;  e spero che mari non se la prenda con te per la tua proverbiale durezza. In un mare di melassa ed ippocrisia equestre, spesso dai l'impressione di un corpo estraneo.... e un corpo estraneo pure spinoso. Ben venga.

C'è un vecchio proverbio medico che ti sta a pennello: il medico pietoso fa la piaga gangrenosa.

Mari: non prendertela.... ma chiedi aiuto (il tuo post è solo un buon inizio: adesso uno veramente bravo deve venire a vedere le cose con i suoi occhi), e cerca un aiuto di cui ti possa fidare al 100%, e proponiti di seguire il consiglio che riceverai, qualsiasi esso sia.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 15, 2012, 12:55:22 PM
Caro Alex, con una bestia così, il consiglio de visu era la prima cosa da fare, i consiliii nel foro potevano essere un'appendice.

In generale, e sottolineo in generale, vizi così non si possono estirpare mai completamente.

Ho visto praticare un'ottimo sistema per togliere il vizio di mordere...mi pare che te lo raccontai, ma se quel vizio di mordere è un segnale della aggressività del soggetto in generale (e questo è quasi sempre pacifico) allora c'è niente da fare, quel lallo non mordeva più le persone davanti al box ma alla prima occasione scatenò l'inferno.

Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Mario Biserni - Novembre 16, 2012, 04:32:17 PM
De Martinis....Lo sai che il mondo equestre è cambiato dai nostri tempi ... Io anche se più giovane di Te di qualche ann oho sempre considerato, come tutti in famiglia il cavallo come animale da lavoro...Soma carro aratro e anche la sella... e quindi un cavllo problematico ti creava solo problemi e dovevi sempre essere sul chi vive...E quindi condivido il tuo parere di eliminare i cavalli problematici...
Ora invece il cavall oè come il gatto il cane i criceti e i conigli nani..con l'unica differenza che pesa 6/7 quintali e che se ti prende bene con un calcio ti stacca la testa o ti sfonda il petto... Senza paralre del morso dato bene... Io ho un giubbotto invernale di quelli incerati imbottiti lo tengo come monito di un morso ricevuto da un murgese...sul petto..Fantastico buco...se succede d'estate con solo una maglietta ti strappa tutt oil muscolo pettorale..
Il cavall onon è stato soppresso, ma tuuti si guardan obene di avvicinarsi...
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 16, 2012, 07:20:24 PM
Allora ricorderai che - ai tempi - i problemi si risolvevano così: si usavano delle museruole di ferro per i lalli, ma specialmente, per i muli mordaci e se il problema veniva da dietro: un bel fiocco rosso alla coda e tutti capivano di stare alla larga.

Ma questi accorgimenti erano presi a fronte di qualità allora molto apprezzate: resistenza alla fatica, caparbietà nel lavoro, potenza fisica ecc. ecc.

Io ricordo che - a volte - erano messi al lavoro dei muli interi, bestiaccie scorbutiche difficili da governare, ma al lavoro avevano una marcia in più.

Certo se quegli animali erano del tutto ingovernabili, andavano al macello senza pietà o peggio (per loro) venivano attaccati alle macine.

Bene, a quei tempi avere animali da lavoro era una necessità, dunque, i rischi in un certo senso andavano presi; si teneva un animale difficile perché comunque rendeva o perché non si avevano i soldi per acquistarne uno buono...si faceva di necessità virtù.

Oggi, che nessuna ragione pratica impone di tenere un cavallo tantomeno un cavallo pericoloso, che senso ha tenere un animale da cui bisogna guardarsi bene dall'avvicinarsi ?

Per quale motivo bisogna accettare e far accettare il rischio a persone ignare che la bestia potrebbe simpaticamente staccare un orecchio all'incauto avventore ?



Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Mario Biserni - Novembre 19, 2012, 01:16:16 PM
Giusto è quello che penso anch'io...
Io facevo, escursioni anche di molti giorni e nonostante abbia quasi sempre avuto cavalli corretti, nelle fiere e nei raduni il mio aveva sempre il fiocco rosso nella coda...
Prevenire è sempre molto meglio che curare...
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 19, 2012, 02:10:46 PM
E' norma di buona educazione equestre di mai criticare il lallo altrui.

Se non espressamente richiesto non mi pronuncio mai su evidenti difetti morgologici o di andature dell'altrui lallo e se mi si chiede un commento sulla rozza di turno rispondo: - che simpatico cavallino.

Ma se incontro un lallo aggressivo verso le persone, non posso fare a meno di dire al fortunato proprietario della bestia: - fallo fuori prima che lui faccia fuori qualcuno.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 20, 2012, 02:58:34 PM
Mi trovo perfettamente daccordo con quanto scritto da raffaele in tutti i suoi post.
In particolare, quest e frasi mi hanno fatto pensare parecchio:

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 14, 2012, 01:10:52 PM

Altro fatto è che più si è inesperti ed incapaci più costoro si affezionano a cavalli infami o difettati capitati nelle loro mani proprio perché inesperti.

Vero, ne ho avuto prova più e più volte.
Quante ragazzine 15/17enni innamorate pazze di animali smontonatori, capaci di mordere e calciare qualsiasi cosa passi vicino a loro, maleducati da terra in modo estremo, fastidiosi e pericolosi da montare....eppure loro sempre lì, a rischiare la pelle e a distribuire melecarotezuccherini ai loro beneamini che erano così perchè sicuramente erano stati maltrattati....e non solo ragazzine, anche parecchi adulti mi sono sorbita....sempre pronti a scusare il lallo in questione...a cercare una soluzione? Veramente? Eh, perchè nessun metodo addestrativo o addestratore vanno bene...il lallo fa così non perchè è cattivo, ma perchè è stato traumatizzato (ma dove? ma quando? hai visto? c'eri?) e quindi sgridarlo no, mettergli la museruola no, educarlo no...tutto no...e immancabilmente il lallo rimane com'è...

Sono poche le persone che riescono realmente a percepire la pericolosità di certi atteggiamenti e si buttano a capofitto in una vera e propria opera di recupero del lallo.

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 14, 2012, 11:47:41 PM

Per me, un cavallo che ha la simpatica abitudine di aggredire mordendo va eliminato, la sola possibilità (faccio per dire) che domani la bestiola stacchi un dito alla tua sorellina più piccola dovrebbe imporre questa scelta.

In italiano comprensibile hai descritto una situazion chiedendo consigli a proposito, il caro de martinis con 60anni di consuetudine con codesti animali ho detto la sua in relazione a quanto hai scritto: punto.

Che colpa ha il caro de martinis se tu scrivi una cosa falsa, una bugia dato che la realtà è un'altra?

Anche questo mi ha fatto riflettere.
La percezione della realtà è soggettiva.
Per alcuni il cavallo che morde e calcia i ciclisti è una cosa che si può tollerare...per anni.
Certi atteggiamenti vengono ingigantiti o rimpiccioliti a seconda di chi li sta osservando.

Quando qualcuno viene da noi e ci propone il suo cavallo da educare, noi lo ascoltiamo, poi Tony va a vedere di persona il cavallo e solo dopo averlo visto, decide se prenderlo in rieducazione, mandarlo da qualche collega o rifiutarlo.

Cavalli descritti come killer si sono rivelati solo carenti di educazione; cavalli descritti come traumatizzati da botte da orbi, si sono rivelati solo vivaci e iper alimentati; cavalli nevrotici....avevano solo bisogno di cambiare routine....cose per noi semplici da "vedere", ma "invisibili" per il proprietario.

Si, la percezione della realtà è decisamente molto molto soggettiva. Forse perchè entrano in gioco i sentimenti, diventa difficile essere obiettivi e si finisce per sopportare certe situazioni così a lungo che diventano un'abitudine...poi magari succede qualche guaio e ci si ritrova davanti alla cruda verità: ho un cavallo problematico, che faccio?

C'è chi chiede aiuto, chi cerca di fare da sè, chi si allontana dal problema, ognuno reagisce a suo modo. E a volte, quando qualcuno non ha peli sulla lingua e spara la verità: il tuo lallo è pericoloso, provvedi!, invece di ascoltare il consiglio, ci si offende....ma così non si risolve nulla. :horse-wink:
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Mario Biserni - Novembre 20, 2012, 05:56:30 PM
Ieri sera zippando zippando fra i canali di ski cono finito sul 221 C.H.TV... c'era un concorso ippico credo di coppa del mondo e mai visto prima la cavalla di una Signora tedesca avava il fiocco rosso bene in vista nella coda... Percorso netto e gran tempo a sentire il commentatore però non ho visto com'è finita la gara...
Il cavallo che calcia si può anche tenere con i dovuti scongiuri...
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 21, 2012, 01:37:46 PM
Questione di scelte mario.
Io un cavallo che calcia non lo terrei.
Ho dovuto abbattere anni fa ilo mio cavallo a causa di un deficiente che in passeggiata non ha saputo tenere a posto il suo calciatore...i fiocchi rossi non bastano quando un 7 quintali ti parte da sotto il culo e si mette a menar doppie e singole a raffica.
O te ne stai solo a vita, evitando il mondo per non dover poi vivere col rimorso di aver ucciso qualcuno e mandato in disperazione qualcun altro oppure scegli un cavallo senza questo vizio.

Io ci sono passata e non lo auguro a nessuno.
E ancora oggi, zero pietà: in passeggiata con me chi ha un cavallo che calcia non ci viene, fiocco o non fiocco, non si discute, altrimenti sono mazzate  :horse-wink:
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Mario Biserni - Novembre 21, 2012, 05:58:54 PM
Guarda che diciamo la stessa cosa... ho solo fatto notare una cosa che non avevo mai visto in una gara di salto una cavalla con un bel fiocco rosso sulla coda e non credo fosse per bellezza.
Io i cavalli problematici li ho avuti, ma stavo su per i monti al massimo con mio cugino... Quando sono arrivato alla civiltà i cavalli problematici li ho smessi...
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: rhox - Novembre 21, 2012, 09:47:16 PM
la cavalla in questione è belladonna della berbaum (o come si scrive..) l'ho notato anche io ieri sera..
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 22, 2012, 11:29:36 AM
Citazione da: Mario Biserni - Novembre 21, 2012, 05:58:54 PM
Guarda che diciamo la stessa cosa... ho solo fatto notare una cosa che non avevo mai visto in una gara di salto una cavalla con un bel fiocco rosso sulla coda e non credo fosse per bellezza.
Io i cavalli problematici li ho avuti, ma stavo su per i monti al massimo con mio cugino... Quando sono arrivato alla civiltà i cavalli problematici li ho smessi...

Lo so Mario che siamo sulla stessa lunghezza d'onda  :horse-smile:

Io invece di cavalli infiocchettati di rosso, ai tempi in cui frequentavo ancora l'ambiente dei saltatori, ne ho visti diversi...e anche lì mi sono sempre posta la domanda....ma ne vale la pena? Salteranno pure grosso, varranno bei soldoni....ma se in campo prova ti demoliscono un altro cavallo o se per sbaglio prendono il cavaliere....puoi anche avere dei bei massimali alti di assicurazione, ma come fai a stare tranquillo?
Per non parlare di un super quarter che per anni mio marito si è ritrovato a ferrare solo per far piacere al suo proprietario che stimava come amico (quegli amici che poi ti barattano veloci come la luce quando non hanno più bisogno che rischi la pelle per loro). Il quarter in questione era un vero killer sia da terra che montato, ha mandato in coma la figlia del proprietario e allo stesso proprietario ha rotto un braccio...eppure ogni volta a decantare il documento e le performances... :horse-scared:
Per me le bestie difettose andrebbero eliminate alla radice, non importa il documento...e invece mi rendo conto che in giro ci sono tanti pericoli ambulanti graziati solo perchè figli di e capaci di certe prestazioni....e per aggiungere danno al danno, magari li fanno pure riprodurre...fenomeni proprio! :pollicegiu:
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: alex - Novembre 22, 2012, 11:51:11 AM
Bè: con l'incoscienza dell'inesperto, vi ho già raccontato come ho recuperato completamente, e durevolmente, una bellissima cavallina traumatizzata, che calciava come il fulmine non appena la si sfiorava in qualsiasi punto, da metà schiena in là. Ho delle idee molto precise su chi, e quando, e come, l'aveva traumatizzata, ma non lo dico  qui. A pensarci bene, forse, nonostante tutto, era una minaccia (estremamente allarmante) ma non un reale attacco: le sue fulminee doppiette non hanno mai "centrato" nessuno, forse la cavalla non voleva proprio centrare il bersaglio; erano delle "doppiette a salve".

Sta il fatto, che con un po' di lavoro e di pazienza (circa 6 mesi.... :icon_rolleyes:) i posteriori, alla fine, me li ha dati, e sono trascorsi molti anni, e non ha mai fatto male a nessuno.

Quindi: dipende, da caso a caso; ottima cosa non esprimere nessun parere, se non dopo aver guardato e toccato il cavallo.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 22, 2012, 02:04:55 PM
Bah !

Qui si chiedono pareri, è stato esplicitamente chiesto un parere, e i pareri - non conoscendo lo particulare - sono ovviamente generali, non possono - ovviamente - riferirsi al caso singolo.

Vuoi l'elenco dei pareri che tu hai dato senza aver visto il lallo neanche in fotografia ??

I fori si basano su questo, opinioni/pareri/esperienze, il mio parere potrà non piacerti, farai esattamente l'opposto di quello che dico...fatti tuoi.

Però è infantile chiedere un parere e se poi questo non combacia colla tua idea dire: - non gioco più !
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: alex - Novembre 22, 2012, 02:16:42 PM
Veramente stavo solo dando ragione a Miky e Tony.... se hai intravisto polemica (nei confronti tuoi o di chiunque altro) non era mia intenzione.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: madamen67 - Novembre 22, 2012, 02:25:17 PM
Anch'io quoto Miky. Se avete osservato per caso alcune foto sul mio diario, in gara la mia cavalla porta sempre il fiocco rosso sulla coda. Non è mai successo che calciasse, il problema (ora succede molto molto raramente per fortuna), è che se qualcuno le si avvicina troppo lei tende a schizzare via o a scartare, se il soggetto con cavaliere annesso "provoca" ancora, allora calcia...cosa che può essere comunque pericolosa per me o in generale in un campo prova affollato. Così facendo sono sempre riuscita a evitare eventi spiacevoli.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 22, 2012, 02:32:20 PM
Pensavo ti riferissi al fatto che ho espresso un giudizio troppo tranciante senza aver vivisezionato fisicamente e psichicamente il lallo in questione.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: old duck - Novembre 22, 2012, 02:36:00 PM
Adesso...verissimo che sul forum si chiedono opinioni e pareri e quindi ben venga il contraddittorio e la discussione. Non entro assolutamente nel merito di cosa farebbe tizio o caio e non do ragione a nessuno perchè in certe situazioni bisogna trovarsi di persona. Però sparare sentenze tipo: "fanne bistecche" non mi sembra nè serio nè eticamente corretto. Perlomeno prima "condannare" seppur virtualmente (per fortuna) il cavallo bisognerebbe averlo visto e conosciuto. Poi se ve la sentite di sentenziare così alla leggera: se il cavallo calcia, se il cavallo morde, se il cavallo impenna...tra un po' lo mandiamo al macello anche se respira. Poi capisco che ognuno ha le proprie esperienze di vita, ma il generalizzare non è mai bene. Perlomeno porre qualche domanda per farsi un'idea  :dontknow:
Si Raffaele, in definitiva, prima di macellare un'animale bisognerebbe perlomeno raccogliere qualche elemento in più.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: raffaele de martinis - Novembre 22, 2012, 03:15:20 PM
Certo, ci mancherebbe !

Solo un imbecille manderebbe al macello un lallo senza aver verificato, assodato, approfondito !

Ma in linea di principio, ribadisco quello che ho detto...ma mi hai letto ?

Muli infami lavoravano malgrado fossero mordaci...si faceva il bilancio ( + - ) se le qualità erano superiori ai difetti - museruola - si correva il rischio calcolato.

Tesio parla di uno stallone, mi pare che si chiamasse Ladas, era maneggiato con le stesse precauzioni che si usano per le belve feroci, ma i suoi pregi genetici per la produzione di PSI facevano si che valesse la pena di tenerlo malgrado tutto.

Ora, per qualcuno l'affetto per il suo lallo non ha prezzo, bene, faccia pure, ma deve sapere cosa rischia.
Alex ha portato un esempio andato a buon fine - è stato fortunato, è stata fortunata la lalla - vuoi che ti citi episodi d me visti o sentiti che non si sono conclusi altrettanto felicemente ?
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: old duck - Novembre 22, 2012, 03:33:18 PM
e certo che ti ho letto Raffaele! Di esempi ne avrai di certo tantissimi: Alcuni finiti bene, altri male - APPUNTO. Poi sono la prima a dire che l'affetto non deve obnubilarci la vista e che bisogna essere razionali e pragmatici nel valutare i rischi, specialmente quelli che derivano dal maneggiare bestiole di tal spessore. La mia critica, che vuol essere positiva, si riferiva al giudizio "tranchant" non a tutti i contorni evidenziati fin qui.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Luna di Primavera - Novembre 22, 2012, 03:51:32 PM
si papera, però dal momento che uno scrive su un forum mi pare assurdo offendersi, ecco.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: alex - Novembre 22, 2012, 04:23:05 PM
Sarei un vero tonto in contraddizione con me stesso se traessi una regola da un aneddoto. In quel caso, mi ci sono messo per vari motivi, ma soprattutto perchè mi sembrava di aver individuato la causa/le cause: e rimuovere le ipotetiche cause (non fatemi dire quali) è stato il primo passo. Il resto è stato tempo e pazienza; il tempo di guarire dalle ferite e di formare salde cicatrici; e una serie di conferme derivanti dai lenti, lentissimi progressi. Avessi constatato che invece di progressi c'era peggioramento, mi sarei tirato indietro come un fulmine.

Quindi: oltre che la fortuna, c'è stato un pochettino di ragionamento.....  :icon_rolleyes:
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 26, 2012, 03:07:29 PM
Citazione da: old duck - Novembre 22, 2012, 02:36:00 PM
...
Però sparare sentenze tipo: "fanne bistecche" non mi sembra nè serio nè eticamente corretto. Perlomeno prima "condannare" seppur virtualmente (per fortuna) il cavallo bisognerebbe averlo visto e conosciuto. Poi se ve la sentite di sentenziare così alla leggera: se il cavallo calcia, se il cavallo morde, se il cavallo impenna...tra un po' lo mandiamo al macello anche se respira. Poi capisco che ognuno ha le proprie esperienze di vita, ma il generalizzare non è mai bene. Perlomeno porre qualche domanda per farsi un'idea  :dontknow:
Si Raffaele, in definitiva, prima di macellare un'animale bisognerebbe perlomeno raccogliere qualche elemento in più.

Sono daccordo con te sul contraddittorio e un sano e buono scambio di idee ed esperienze.
E penso che, proprio in base alle notizie fornite dall'utente col cavallo problematico (calcia i ciclisti, morde, aggredisce, è peggiorato nel corso degli anni), raffaele si sia fatto la sua idea e quindi abbia dato il suo parere.
Non si parlava di un cavallo che non si fa prendere nel paddok o che non sta fermo al sellaggio, ma di un cavallo con vizi pericolosi e molto molto difficili da eliminare (non dimentichiamoci che vizi come il calciare, mordere, impennarsi ed indietreggiare, sono i vizi più pericolosi e il risultato in rieducazione non è affatto garantito, anzi...), un caso molto diverso dal "cavallo che respira".

Sarebbe bello se l'uomo fosse in grado di risolvere tutti i casi problematici, ma questo non sempre è possibile, nessuno fa miracoli e poi...anche i miracoli vanno mantenuti. Certi animali pericolosi vanno gestiti da persone molto competenti (e comunque rischiano la pellaccia pure loro) e magari il proprietario non è in grado di farlo correttamente o non ha le strutture...e poi esiste sempre la possibilità di sbagliare e qualcuno magari ne paga le conseguenze.

Poi, ripeto, la percezione della realtà è soggettiva: magari un buon professionista va a vedere il cavallo in questione e si rende conto che la descrizione della sua padrona è esagerata...ma attraverso un forum, non lo possiamo sapere, possiamo solo basarci sui dati forniti e rispondere in base alla propria esperienza vissuta.

Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: old duck - Novembre 26, 2012, 03:25:40 PM
Si Micki, sono d'accordo con te: l'uomo purtroppo non è in grado di sistemare tutti i cavalli "fallati" (che poi ci nascano o lo diventino per mano nostra non ci è dato di sapere nè ci importa in questo caso). Quel che a me ha fatto venire i brividi è la sentenza di morte sparata dal PC basandosi su tre righe di post, senza neppur far una domanda. Che i "vizi" elencati poi siano seri e da non sottovalutare, sono completamente d'accordo. Mi sarei aspettata però un'approfondimento di indagine. Così facendo invece si alimenta nei più la convinzione che per certe cose non c'è niente da fare e l'unica soluzione è il macello. Cosa che invece non è poichè ogni difetto ha una sua causa scatenante e spero, nella maggior parte dei casi, anche una sua possibile cura. Io non posso certo confrontarmi con Raffaele in quanto a esperienza e professionalità ma è proprio per questo che mi sarei aspettata una risposta meno "tranchant". Il mio modesto consiglio invece è quello di trovare un buon professionista che accetti di valutare il cavallo sapendo che, in ogni caso, il lavoro richiederà tempo, denaro ed il risultato non sarà certo.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Miky Estancia - Novembre 26, 2012, 03:50:10 PM
Citazione da: old duck - Novembre 26, 2012, 03:25:40 PM
Io non posso certo confrontarmi con Raffaele in quanto a esperienza e professionalità ma è proprio per questo che mi sarei aspettata una risposta meno "tranchant". Il mio modesto consiglio invece è quello di trovare un buon professionista che accetti di valutare il cavallo sapendo che, in ogni caso, il lavoro richiederà tempo, denaro ed il risultato non sarà certo.

A quanto ho capito, Raffaele ha una buona esperienza con soggetti difficili (e se ho capito male, mi corregga  :icon_axe:) e penso che sia proprio per questo che il suo giudizio è stato così lapidario.
Ora, fermo restando che il giudizio va confermato dopo aver visto l'animale, cosa facciamo se tale giudizio permane? Possiamo sentire altri addestratori. E se tutti confermano che l'animale è pericoloso ed è meglio eliminarlo?

Ora....a noi è capitato qualche caso del genere (parlo ovviamente di casi gravi)....(e uno sai benissimo come è finito :la famosa grigia che ha spaccato la testa alla bimba), non è facile dire: per il tuo cavallo non c'è speranza, o lo abbatti o lo metti in condizioni di non nuocere a nessuno. Poche persone accettano questo.
I più vanno alla ricerca di qualcuno che gli offra un lumicino di speranza, il "proviamo". E il "proviamo" in genere si traduce con spese folli, che di cavalli te ne comperavi tre e te li mantenevi per anni e anni con quello che ti è costata la rieducazione...per avere poi in mano un nulla di fatto....perchè....parliamoci chiaro....con il professionista il cavallo funzionicchia ma rimane comunque pericoloso e appena te lo riporti  a casa, dopo poco la musica ricomincia...con l'aggravante che il cavallo ora ne sa di più e sa ancor meglio come difendersi.

Ma....è il caso? E' veramente il caso di rischiare la salute fisica e psicologica (e certo perchè bisogna anche avere il pelo per sopportare certe scenette e sopportare le delusioni), spendere tanti soldi, quando il mondo è pieno di cavallotti bravi che finiscono al macello solo perchè non fanno i tempi o perchè sono allevati per la carne?

Purtroppo a volte ci incaponiamo per trovare soluzioni, risposte, dove non ne esistono, dimenticandoci di guardarci intorno e vedere che invece ci sono cose per le quali vale la pena lottare. Poi...ognuno coi suoi soldi è libero di fare quel che vuole, ma ricordiamoci che la libertà nostra finisce dove inizia quella degli altri...come dire: sei libero di uscire in passeggiata col tuo cavallo psicopatico, ma la tua libertà di farlo finisce dove inizia la libertà della mamma di portare a spasso sul tuo stesso sentiero, il suo bimbo in carrozzina... :horse-wink:
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: old duck - Novembre 26, 2012, 04:15:29 PM
Micki, stiamo dicendo la stessa cosa. Nessun giudizio o sentenza deve essere emesso se non si vede di persona il cavallo. La mia critica si limitava a questo: il mio senso di fastidio a questo. Raffaele o chiunque altro può aver avuto a che fare con centinaia di cavalli difficili ma se  giudizio di MORTE è dato stando seduto al PC a me da noia. Detto ciò penso che non tutti i proprietari siano celebrolesi e che se messi davanti all'evidenza non sappiano assumersi le proprie responsabilità. Ohh, non saremo mica tutti scemi a tenerci cavalli assassini. Poi che i cavalli devono essere educati ed addestrati se ci si relaziona con il mondo, ça va sans dire!
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Mario Biserni - Novembre 26, 2012, 04:35:56 PM
Nessun proprietario è celebroleso, tutti hanno la piena facoltà di intendere e di volere... Ciò non toglie che un pincipe del foro o un illustre chirurgo o un geniale ingeniere, di lalli capiscano poco o niente e che siccome sono tanto belli e tanto cari se li tengano anche se tutte le volte che ci vann ovicino rischiano la vita o la fanno rischiare ad altri...
Ma il mondo è bello perchè è vario e ognuno è libero di fare quello che vole (rispettando leggi e regole) finchè non limità la libertà di un altro...
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Muriel - Novembre 27, 2012, 05:23:48 PM
A me sembra piuttosto lampante che il cavallo non sia un infame, ne un killer. Ma è' un cavallo ANNOIATO A MORTE con i maroncini ultra frammentati.
Ma nessuno ha notato due cose fondamentali ??
È' SOLO .....
Sta in 10 dico DIECI METRI QUADRATI di paddock......
È non sappiamo assolutamente NULLA sulla sua alimentazione, denti o stato di salute generale.
Pure Secretariat per un dente marcio diventò intrattabile e non correva più !!!
Anche un santo svilupperebbe qualche conseguenza a questa situazione.

Secondo me non è' da abbattere ma da gestire in modo completamente diverso facendo a monte una bella revisione dell'educazione ricevuta e degli altri dettagli che ho elencato.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: old duck - Novembre 27, 2012, 05:53:55 PM
ecco: Muriel ha dato una versione diversa...se paradossalmente l'utente avesse già macellato il povero equino?  :happy1:
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: Muriel - Novembre 27, 2012, 11:40:53 PM
Poi magari vedo il cavallo e noto nei suoi occhi una aggressività e una cattiveria abissale e irrimediabile.

Non sarebbe la prima volta ma grazie al cielo sono casi ben rari.
Titolo: Re:Cavallo solo con problemi (titolo modificato)
Inserito da: DivinityOfDarkness - Novembre 27, 2012, 11:47:06 PM
Forse non lo sapremo mai, visto che mari68 non accede e non scrive dal 15 di Novembre..

Purtroppo lei stessa è stata, a detta sua, sulle prime un po' troppo negativa, per poi correggere il tiro... ho riletto il suo primo post al riguardo e confermo la mia difficoltà nel comprendere appieno quanto aveva scritto.
Coloro che in certi casi prenderebbero decisioni drastiche è perchè in passato hanno rischiato grosso proprio perchè tal decisione non venne mai presa...e non me la sento di biasimarli. Mi chiedo come stia proseguendo la storia di mari e del suo cavallo, sperando che vada tutto per il meglio.