• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo solo con problemi (titolo modificato)

Aperto da mari68, Novembre 12, 2012, 06:17:06 PM

« precedente - successivo »

mari68

ciao a tutti, con il mio intervento abbasso noteovlmente il livello della discussione e me ne scuso anche.....in fatto di addestramento...io ho un problema con il mio cavallo nonstante  ci conosciamo da 11 anni nel tempo il suo temperamento e' peggiorato....e' un cavallo solo innanzitutto 4 anni fa' gli ho affiancato una capretta, che difficilmete tollera la prende a morsi e... prende  a morsi pure tutte le persone che si mettono davanti al box ad osservarlo, box munito di recinto di 10 m2 circa nel momento in cui pero' si entra nel suo perimetro opp se si impugna un frustino la minaccia cessa immediatamente...a me quel che mortifica e' che per sentirmi al sicuro o entro nelbox oppure lo devo intimidire impugnando qualcosa, basta anche la capezza pensandoci e sufficiente che tu faccia qualsiasi cosa per non subire feroci attacchi ma se ti fermi in prossimita  nel suo territorio anche  ad occhi bassi ti aggredisce....mahposso approcciare questa cosa diversamente? come? durante l'estate e' molto piu sereno dovuto dalle ore maggiori di paddoc che riesce a fare ciao ciao e grazie per eventuali suggerimenti

alex

Temo che per lui sia diventato un passatempo, un modo per cercare gratificazione ... una specie di "gioco", ostinato come tutte le stereotipie: riaffiora appena lo prende la noia, e come le altre stereotipie, sparisce non appena c'è qualcosa da fare oppure l'attenzione è attirata da qualcosa.

Se è vera questa ipotesi, ogni volta che qualcuno passa davanti al box, e salta indietro alla minaccia, purtroppo il comportamento potrebbe essere rinforzato.

Non ho consigli, chi ha provato a vincere una stereotipia punendola, non credo abbia avuto grandi risultati.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Ho faticato parecchio a capire il tuo post... in pratica il tuo cavallo è aggressivo e morde chiunque sia vicino al suo box e recinto e non gli presti attenzione? Invece smette di 'attaccare' anche se solo hai in mano la capezza o un oggetto?

Se è così, le cause possono essere centinaia e, per capire meglio la stuazione, dovresti dirci se è intero, castrato, che tipo di vita fa, come si comporta con gli altri cavalli, com'era in passato, da quand'è che la situazione è degenerata, se fisicamente è a posto..

Se fosse semplice aggressività o territorialità, anche 'a tradimento' (ossia mentre guardi altrove, non presti attenzione o sei di spalle), lo scapaccione sonoro sul muso e un lavoro di 'sottomissione attiva' potrebbe essere molto utile, perchè si insegna e il cavallo capisce che deve rispettare certi spazi e che certe azioni non sono tollerate.
Un cavallo aggressivo o territoriale non si conquista o ammansisce con zuccherini e coccole, ma nemmeno con frustate come se piovesse: una risposta veemente e il reclamare il proprio spazio al momento giusto possono risolvere.
Ma bisogna essere:
- sicuri che il problema sia questo
- essere assistiti da qualcuno di competente che ti insegni un modus operandi da adottare sempre col cavallo.


Ma se si trattasse di una stereotipia, ossia un atteggiamento assunto per noia o un sintomo di stress, la punizione sistematica come unica soluzione sarebbe delereria, magari il cavallo smetterebbe di aggredire e mordere, ma il disagio si manifesterebbe in altri modi, spesso peggiori della stereotipia iniziale. Personalmente resto dell'idea che se il cavallo fa il gesto o prova a mordermi, la scapaccione è di default, automatico, non c'è giustificazione al fatto che tu, cavallo, voglia fare del male a me.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

madamen67

Divinity ha ragione, ci sono poche informazioni e dovresti interpellare una persona competente. La capretta almeno l'hai allontanata? Spero proprio di sì, poveretta.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

raffaele de martinis

Lalli così vanno semplicemente eliminati, mandati al macello, abbattuti: una distrazione, un fraintendimento e l'irreparabile accade.

Dal forum il lallo: -

Rigoletto - pony shetland pezzato.

Il graziosissimo "peluche", nato in casa di un facoltoso imprenditore palermitano amico di uno dei soci del nostro maneggio, quando raggiunse la "maggiore età" ci fu affidato in quanto non più gestibile...pardon: - governabile.

Lo mettemmo alla monta, era un infame, minacciava chiunque si avvicinasse al suo box con annesso paddocchino e mordeva a tradimento; una volta stava per staccare il capezzolo ad una mia nipotina allora adolescente.

Fu segregato, un uomo gli badava...con un bastone alla mano.

Venne il tempo che lasciai quella società.

Seppi - poi - che il mostriciattolo, dopo poche settimane che ero andato via la combinò grossa.

Un giorno, il nuovo stalliere - ahilui inesperto o troppo fiducioso - gli dette le spalle e Rigoletto - messosi su due zampe - lo azzannò al deltoide e se lo mise sotto per terra - insistendo nella presa - malgrado i colpi di forcone che gli dava la moglie del meschino.

Il poverino subì una lunga serie di interventi alla spalla ma non riacquistò mai più la piena funzionalità del braccio, la giovane signora abortì e per lo scioc stette due mesi senza parlare.

Habib, così si chiama lo stalliere tunisino - che in seguito ho conosciuto di persona -  mi ha confermato la storia, è rimasto a servizio del mio socio anche se ora non hanno più cavalli per evitare cause di risarcimento con annessi e connessi.
_________________
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

mari68

ciao a tutti e grazie per le risposte, iniziamo col dire
che la capretta e' libera di fuggire ovunque ci sono ampi spazi e terreni dove rifugiarsi, il cavallo non e' intero e con gli altri cavalli non socializza particolarmente , per dire in passeggiate quelle rare volte
che incontriamo q,no tende al passo  a mordere il sedere avanti ,mentre al trotto e galoppo calcia calcia
calcia, quando feci un trekking di 200 km circa alcuni anni orsono ,fu  un angelo di bravura ma i ciclisti che incontrammo in una pineta mentre galoppavamo ,per caso non ne' abbiamo steso uno con un calcio sonoro...ci ando' bene quella volta. e ' peggiorato dai 5 anni in poi, conduce una vita isolata sola non e' in un maneggio ma  a casa mia con prati e piante una capra e qualche auto che gli passa davanti .passeggiate un paio alla settimana quando va bene. ora che ci penso iniziai a preoccupami sempre cinque anni fa quando un amica incontratami in passeggiata si fermo' per salutarci ed allungo 'una mano sul collo del cavallo, ci manco' poco che l'afferrasse con un  sonoro morso!   cosa potrei leggere di utile per eliminare questo atteggiamento oppure io sono nel mantovano c e' q,che corso utile che voi sappiate?  quando sono in passeggiata e' il cavallo piu timido e gregario che ci sia al mondo, non gli somministro alcun zuccherino, le gratifiche sono  pacchette sul collo e le sgridate q,che sgambata ed il frustino, il cavallo a parte una laminite di 8 mesi fa sta bene e comunque il caratterino non e' che sia uscito 8 mesi fa ma ce' da 5 /6 anni. onestamente credo di aver bisogno io di un corso di educazione ! come gestire un cavallo .grazie ancora attendo suggerimenti per corsi oppure letture




ps l'abbatimento non lo tengo neppure in considerazione!!!! al massimo abbatto me stessa!!!!



ciao ciao a tutti

mari68

scusate volevo aggiungere se puo servire,  che nella gestione quotidiana di pulizia e toelettatura del cavallo non ha mai mostrato cattiveria o riottosita', non lo temo per nulla e' un buon cavallo in tanti anni che siamo assieme non mi ha mai calciato o minacciato di calciare altro esempio se devo tenerlo stretto mentre il pareggiatore lo cura mi e' addosso al corpo con il muso ed inizia a mordicchiare con la bocca a tirare i vestiti, perche smetta devo dare dei colpi alla capezza tirando verso il basso ma piu e piu volte, ha una insistenza quasi logorroicaa volte( soprattutto d' inverno)ciao ciao

Roy

io non ho capito, perdonami.

è da solo il cavallo ?

se fosse così mi sembrerebbe molto plausibile che abbia sviluppato dei problemi di relazione e, non potendo "sfogarli" su altri simili, lo fa con l unica interazione nelle vicinanze: tu.

hai la possibilità di portarlo in un maneggio ? scusami se sono brutale, ma è molto grave tenere solo un animale così gregario come il cavallo. la capretta purtroppo non sostituisce nè tampona il bisogno di relazione dell animale.

assolutamente, portalo in un posto con altri cavalli, la possibilità di relazionarsi con loro aiuterebbe moltissimo nel rapporto con te.

GilMi

Mah da quello che ho letto mi sembra solo un caso di una malattia mortale chiamata NOIA  :chewyhorse:... testi da leggere ce ne sarebbero tanti, ma credo che sia solo questo il problema del cavallo .. si annoia, il cavallo è un animale sociale e quindi ha bisosgno di stare con suoi simili di confrontarsi, una capretta è solo un palliativo a quello che dovrebbe essere.
ovvio se lo tieni a casa magari non puoi farlo stare con altri cavalli, però devi cmq trovare il modo di lenire il suo bisogno "di fare qualcosa".
Provare magari a farlo lavorare di più montarlo più spesso e/o portarlo fuori anche in inverno.
Al limite se prorpio non puoi trovare qualche compagno di giochi equino prova con un asinello un mulo o un bardotto, sono senza dubbio più indicati di una capretta. :chewyhorse:

bambolik

Concordo...è maleducato e annoiato.
Forse piu annoiato.
Lavoro lavoro lavoro...ma tanto!
La fatica calma i nervi.
Cavalli "da compagnia" da salvare che ne sono a iosa o un bell'asinello magari con un carattere forte...potrebbero rimettere sereno ed in riga...ma attenta un cavallo "ombroso" e calciante...puo portarti grane legali se ferisce qualcuno.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

mari68

si si il cavallo e' da solo e non e' nelle mie corde portarlo in  un maneggio,  comunque visto che per  il problema di laminite precedente ha necessita di camminare sta uscendo tutti i gg per 1 ora in passeggiata con me. certo ragazzi non so voi ma la luce e' quello che e' d inverno... per fortuna si lavora dunque tutto questo tempo non riesco a  trovarlo,  piu' che altro punterei su di me in un maggior rigore(non  botte) dicevo rigore nell'educarlo come sopra mi veniva suggerito ( cavallo maleducato!) ciao ciao

raffaele de martinis

Ovviamente, spero che il tuo lallo non combini guai, ma nel caso malaugurato che accadesse il fattaccio  la situazione è questa:

deliberatamente , nella perfetta consapevolezza, hai mantenuto una bestia pericolosa senza i dovuti accorgimenti.

Questo, comporterebbe delle conseguenze penali molto importanti, inoltre, l'eventuale assicurazione potrebbe rivalersi nei tuoi confronti in quanto hai nascosto (nessuna assicurazione copre i rischi di un lallo potenzialmente assassino) un aspetto fondamentale nella stipulazione del contratto.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

mari68

mamma mia de martini mi vuoi far morire  sul posto!   la mia assicurazione non ha richiesto  le condizioni psicologiche del cavallo, nelle esclusioni di polizza questo non e' menzionato....mi fai venir in mente alcuni anni fa un amico aveva una maremmana quella si era veramente una combattente chiunque si avvicinasse in passeggiata veniva colpito da una "doppia" un giorno feri un altro cavallo ed in un altro episodio feri un cane...l assicurazione pago sempre  e comunque... forse si tratto di fortuna. ciao cciao

raffaele de martinis

Per me che l'assicurazione, paghi o non paghi è marginale, la cosa più importante, ed è quello che non capisci è che vai girando con una bomba a mano innescata che potrebbe esplodere vicino ad un bambino, ad una fanciulla in fiore, ad un padre di famiglia.

Ogni giorno vanno al macello migliaia di puledri: docili, equilibrati e affettuosi e gentili, perché insisti a mantenere una bestiaccia simile ?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

mari68

ok su vostro suggerimento ha appena abbattuto il cavallo  ciao ciao a tutti