• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

dai non si può vedere il nano.
lo hanno messo li a fare la caricatura, come si faceva al circo.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 07, 2017, 04:18:51 AM
https://www.youtube.com/watch?v=U1W1y_XKuzE

Il mio cuore si riempie di giuoia al solo guardar sti ragazzini!

Vedo il solito attrezzo con le ali già visto con le ragazze. Vuoi per favore darti torto da te? Una volta ogni tanto è un buon esercizio spirituale.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Hai visto una delle cose interesanti... agli infanti, ai nani e alla donne mettono il tampax o il pannolone, mentre noi maschiacci - quando ginettiamo berbec - non mettiamo niente:

https://www.youtube.com/watch?v=0OJnJb_L5jE

Oppure una cinghia:

https://www.youtube.com/watch?v=TAfli_yuN9Y

Dunque, sembrerebbe che quell'attrezzo aiuti a restar in groppa allo lallo, infanti, femminelle et nani, ma, forse sarebbo il caso di approfndire.

Trovo il nano delizioso, tra l'altro monta meglio di tante di noi, ai tempi era/è normale trovarli al circo,  se gli piace/se ha convenienza ad esibirsi, perché no?

http://www.cineblog.it/post/104069/freaks-la-mostruosa-parata-di-tod-browning-da-riscoprire-on-line
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

4 ani e mezzo, 152 di altessa questo è il simpatico cavallotto di cui sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=Y01yhRhUM8Y

guardiam bene e facciamoci altre domande...





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Domande non so, ma risposte, almeno una, ce l'ho: l'amico Alessandro là aveva imparato, e qualcosa mi ha insegnato. Questa è l'equitazione che (a infimo livello, ovvio) io pratico, e questo è il motivo per cui non capisco, nonostante i miei sforzi, altre equitazioni.  Ho detto da tempo che non monto nè inglese nè MW, adesso so cosa faccio.

Dove ho messo il mio recado:horse-cool:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Dimenticavo: non confondiamo obiettivo e strade per raggiungerlo. Per raggiungere una meta ci sono in genere  strade diverse. Ovviamente ci sono anche le strade che l'obiettivo non lo raggiungono mai, alcune non portano da nessuna parte.... ma chi afferma che esiste un'unica strada per raggiungere una meta in genere sbaglia. Al massimo si può indicare la strada più breve e più sicura.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Giusta consideration!

Non so dov'é il tuo recado, ma so che ho sbagliato a costruir il mio, infatti, l'hodovuto smontar e rimontar; tra qualche giorno - se riesco a metterci mano -  dovrei finirlo; attenscion, ho usato solo materiali di riciclo da una vecchia sella uestern et sostitutivi del cuoio crudo che lì si butta e da noi è introvabil, l'unica spesa è stata una pelle di capra da usar come coprisella: 45 euri, già, in Suditaglia, si usava, come cojinillo, quel tipo di pelle. più fresco et "elegante" rispetto a quelo dei pecuri.

Costretto ad imparar - fin da jnfante - da carrettieri e cavallari, dopo oltre sessant'ani di consuetudine con questi animala, due o tre selle conzumate, tanti lalli montati; dopo aver cognosciuto: Grison, Baucher, Caprilli et JDO - ora - che son quasi appiedato, son "tornato" dai cavallari sudamericani, queli non ancora infettati dal visus dell'ippocrisia dilagante nel mondo di noi ragasse occidentali pervenute - chissaperché - a vagoni, a quintalate, in quantità industriale nel mondo dello lallo.

E' tempo di esternar le domande che mi son sorte spontanee a guardar montare i figli delle ubertose pampas... le domande le ho tute e c'ho la maggior parde delle risposte, non so se son giuste, se qualcuna di voi se ne va a vivere coi gauci una decina d'an, certamente tornerà con sicure et exacte risposte alle mie question, nell'attesa, andiamo a cominciar, non prima di aver sottolineato che l'equitatione occidentale è figlia dei marmittoni, cioé, delle regole che non si discutono e dei formalismi della minchia, viceversa i cavallari/i gauci badavano/badano alla praticità, all'utilità, all'essentiale.

Il recado, come già dissi oltre che per sella serve da letto, riparo, conforto e si può comporre a seconda dele necessité-
E' di taglia unica alla facciazza dei pollici, degli arcioni regolabbili, dei sottosella aitec o in gel.
E' bono per abbattere vitelli. per furiose galoppate dietro i manzi, per le gimkane, per il dressaggio argentino, e se gli accorciano gli staffili, con quelo si può anco saltar... costa pochissimo.
Dubito che possiate far le stesse hose con le nostre selle ultraspecializzate da 3000 euri

Il recado nelle sue tante varianti nazionali e regionali, costrigne ad un assetto arretrato o, se preferite, "a mettersi il lallo davanti le gambe" position che è la più sicura specie per  i principianti, che cadono quasi sempre in avanti quando il lallo si pianta... uno dei consilii ricevuti nella adolescienzia da un vecio cavallaro per restar in sella ad un lallo che sgroppava e che mi aveva scaricato già un paio di volte, fu: guarda in cielo... maniera stupenda per dirmi: stai indietro!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Il mio recado, al momento, è nascosto nel mondo dei desideri.....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

I miei recado invece sono in selleria. Attendono solo che troviamo il tempo (e la voglia) di farci qualche trek.
Nulla è più comodo di un recado  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

alex

Infatti Miky, siete proprio tu e Tony che avete acceso il mio desiderio.... ma sono allenato a resistere a lungo ai desideri  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3415
Certo i recadi devono eser molto comodi specie in confronto alla cilicica sella di Alex, ma sono anco modernissimi, hanno anticipato di secula le flexseddl e le triless oggi tanto in voga perché assicurano il benessere della schiena dello lallo e delle nostre chiappe, il che non guasta  :horse-wink:.

La esageratione della position "le cul dans la brouette" di JDOgiana memoria,  obbliga a tener la staffa tutta calzata e le punte dei pié in giù, cossa che provoca una una crisi di identità ai puristi di questo inclito che dovrebbero andar dai loro gambegambe  a chieder spiegazioni... fatemi saper cossa rispondono.

Pare che, essendo le gambe "davanti le cinghie",  partecipino vivamente alli cambiamenti di diretione et nelle volte ma  abbiano poco o nulla influentia sulla spinta in avanti, sul'impulso, sull'impegno delle anche, sulla riunion.
Credo che l'impulso sia dato principalmente col rebenque, lo strano frustino gauchesco che ha un antenato nobile nella frusta di addestramento della squola di Versailles, mirabilmente descritta dal Generale.
Traduco: a Versailles, come nelle ubersose pampe, per aver una franca e pronta spinta in avanti si davano/si danno - all'initio dell'addestramento - delle liete mazzate con questa larga correggia di cuoio, sullo retrotreno dello lallo, poi, secondo la legge di La Gueriniere, basta la mossa... ma questo si fa in ogni tipo di equitation.
Plobabilmente, i gauci incrementano la prontessa delle girate col toste mazzate sulla spalla contraria alla diretion di girata, una volta che il lallo ha capito, fanno solo vedere il rebenque o la coda della redine dal lato detto... ecco il pereché dei fulminei cambiamenti così utili in una monta da labor.
Fondamentalmente è la stessa tennica che usano i cauboi per spinnare  :icon_eek: - stranamente - anche i vaccari sudamericani spinnano che è una bellessa.

Passiamo all'imboccatura argentina... non prima di aver sottolineato che è solo da pochi giorni che mi interesso di tuto ciò, dunque, sono una neofita che cerca di spiegar ciò che vede, se qualcuna di voi ha esperientie dirette mi aiuti et spero mi corriggierà le puttanete che - eventualmente - dico et dirò...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Dissi che il recado est assai economico, con pochi euri ve ne costruite uno senza eser Gianni West, però, i gauci - come tutte noi ragasse che andiamo a lallo - anco loro, sono vanitosissimi e son disposti a spender una piccola fortuna per sfilare con un recado come questo:

https://www.youtube.com/watch?v=aYJivqrSs6Y&t=68s

Con la stessa somma vi comprate un lallo di gran class pronto per le prove di dressage pampero; oppure: due bei lalli di 4 ani perfettamente addestrati; oppure 4 lalli addestrati.. ma sta  bardatura è davvero pregevole, opera di un sapiente artigiano che c'avrà lavorato per alcuni mesi.

Dunque, anco per i rudi cavallari delle ubertose pampe,  il lallo est simbolo di magniloquenza, oggietto di sfarzo e pompa tal quale che nella Napoli rinascimentale, dove - pertanto - inventarono la "bella equitazione"...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Da alcuni mesi (prima che si avviasse questa discussione) in effetti ho "ceduto" alle insistenza della mia tuberosità ischiatica sin. e monto con un agnellino "doppiato" sopra la MaClellan. Proverò ad aumentare lo spessore della morbidezza, e anche a usare l'apposita cinghia per tenerla in sede. Sono impressionato dal numero di stratificazioni del recado, e siccome ogni strato ha il suo nome sospetto che ognuno abbia la sua funziione e delle precise caratteristiche.... domanda: alla fine, tra chiappe umane  e dorso del cavallo, quanti centimetri ci sono?

In uno dei video (quello del cavallino di quattro anni) ho visto anche un'altra cosa che sto sperimentando in questi mesi, il "trotto camminato", che piace ad Asia e piace molto anche a me. Non è trottigno, e non è trotto "morto"; è un'andatura morbida e comoda, che Asia esegue e mantiene senza sforzo, appena più veloce di un passo energico.

Proprio non mi riesce, invece, di far avanzare le gambe; la posizione che preferisco è quasi verticale, "bilanciata", con poco peso sulle staffe; punte del piede indifferenti, tanto il piede non ha peso da reggere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

alex anche tu dio santissimo, ma perchè devi copiare le cose piu brutte dei video???
cioè il passo/trotto non si può vedere.
ma fateli muovere sti cavalli, che sono così belli quando si muovono.

il fatto che sia più comoda sta andaturaccia rispetto a un bel trotto non vuol dire niente, anche le sciure che fanno lavoro in piano, per star piu comode, fanno un trotto che rasenta l'assenza di sospensione e anche di estensione della spalla. insomma un trotto bruttissimo. sarà anche comodo, però è avvilente.

alex

Lo so che tu detesti il passo e trovi il trotto decente solo se è energico, figuriamoci il "trotto passeggiato", senza alcuna fase di sospensione. Ma il cavallo esegue naturalmente entrambe le andature, non c'è niente di forzato. Io detesto quello che mi sembra forzato esattamente come tu detesti quello che pare "moscio". Sono solo punti di vista diversi, diverse "filosofie".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.