• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

CitazioneOk. Ripropongo la domanda in modo diverso. E chi pratica la MW come fa?

Questa sottile allusione che nella mw non si usi il contatto è ingenua. Lo usano e di solito anche male.

In ogni caso non ho detto che senza mano/contatto non si possa indietreggiare (cioè senza messa in mano, o con una messa in mano scorretta), ho detto solo che non si potranno "sfumare" le transizioni a piacimento. Appunto perché non si ha in mano la schiena del cavallo.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Bubba

Citazione da: max - Marzo 21, 2015, 08:48:10 AM
CitazioneOk. Ripropongo la domanda in modo diverso. E chi pratica la MW come fa?

Questa sottile allusione che nella mw non si usi il contatto è ingenua. Lo usano e di solito anche male.
.

Gia'. Per non parlare delle selle pesanti che spaccano la schiena ai cavalli e degli speroni a rotella che tagliano il costato come fa la zia con la sfoglia dei tortellini.


Suvvia! Il mondo e' pieno di gente che usa male le mani. Personalmente preferirei essere un cavallo western, da quel che ho visto, ma almeno mettiamola 50 e 50.

Alexis85

la monta americana arriva all'assenza di contatto nello stesso modo ...Prima di arrivare all'assenza di contatto , c'è un addestramento dietro in cui si usa il contatto per poi toglierlo, solo che nella mw si usano morsi più pesanti, e nella monta inglese l'assenza di contatto non è un'obiettivo, nella mw si.


Bubba

i puledri si addestrano in filetto.
A volte ( raro) in sidepull o bosal.
I morsi vengono dopo. Molto dopo

Alexis85

ovvio. il finale però è quello. il cavallo deve essere addestrato all'assenza di contatto  perchè in bocca ha/avrà dei morsi abbastanza pesanti.

Bubba

Si.
In realta' , secondo me, si cerca l' assenza di contatto anche per "  principio".
Come si evita di mettere sempre gamba.

Probabilmente ne esce un' equitazione meno sfumata, come dice Max, ma l' idea di lasciare in pace un cavallo che si porta da solo a me piace

max

Non l'ho tirata in ballo io la MW. E poi questo ergersi di scudi di fronte al lancio di palline di carta è inopportuno.
Abbiamo già evidenziato varie volte come i principii della MW, anche storicamente, si avvicinino di più a quelli classici ritenuti corretti. Se Alex avesse preso a esempio il contatto continuo che si vede nella MI avrei tranquillamente evidenziato l'uso sbagliato pure di quello.

Sta di fatto che per avere buoni risultati bisogna impegnarsi a capire anche il contatto. Passare anche da lì, passare anche dall'imboccatura.

Girarci intorno, non volere usare qualcosa per chissà quali motivi mi sembra una privazione insensata quanto il digiunare in quaresima.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Alexis85

si anche a me, io trovo che sia più vicina alla "leggerezza" una equitazione di qursto tipo che quelli che montano sempre con l'abbassatesta. Però non è da confondere con la leggerezza, appunto, perchè molti usano speroni forti, al pari del morso che usano. Rispoendendo alla questione delle gambe, il fatto che il contatto sia leggero non c'entra nulla con il mettere gambe o meno... il contatto può essere leggero e il cavallo non avanzare. La monta americana è una monta abbastanza forte in tutti i sensi, inoltre io non condivido che questi cavalli debbano sempre e cmq stare con la testa bassa, è deleterio alla lunga, prima o poi devi rilevare... trovo che i cavalli che vengano montati così abbiano una struttura massiccia proprio per sopportare gli stress fisici a cui vengono sottoposti.

Alexis85

Citazione da: max - Marzo 21, 2015, 11:14:02 AM
Non l'ho tirata in ballo io la MW. E poi questo ergersi di scudi di fronte al lancio di palline di carta è inopportuno.
Abbiamo già evidenziato varie volte come i principii della MW, anche storicamente, si avvicinino di più a quelli classici ritenuti corretti. Se Alex avesse preso a esempio il contatto continuo che si vede nella MI avrei tranquillamente evidenziato l'uso sbagliato pure di quello.

Sta di fatto che per avere buoni risultati bisogna impegnarsi a capire anche il contatto. Passare anche da lì, passare anche dall'imboccatura.

Girarci intorno, non volere usare qualcosa per chissà quali motivi mi sembra una privazione insensata quanto il digiunare in quaresima.

ceto, la buona equitazione è una sola... penso che se un cavaliere che monta tipicamente all'inglese e uno che monta tipicamente all'americana si avvicinassero a quella che è la buona equitazione, monterebbero più o meno (più o meno eh..) allo stesso modo ;)

alex

Citazione da: max - Marzo 21, 2015, 08:48:10 AM
Questa sottile allusione che nella mw non si usi il contatto è ingenua. Lo usano e di solito anche male.

Vi prego di confrontare le varie tecniche equestri al giusto livello - una ottima monta classica con una ottima monta western, o entrambe mediocri (ritengo che sia il caso più frequente) o entrambe mal fatte.

Come ho detto, la ricetta di Raffaele è ottima, purchè ci siano alcuni presupposti. Se non ci sono quei presupposti, non va bene:bisogna modificala. Nel mio caso, basta "prendere un leggero contatto" come passo 1, e poi tutto funziona; invece non va bene "tenere le mani ferme".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

C'era una simpatia, una affinità elettiva con JDO nata dalla visione dei suoi videii nel tubo, ovviamente sapevo chi era, ma quando ho approfondito la sua cognoscenza è scattato il coup de foudre.

Oltre ad esser stato uno dei più grandi cavalieri da s.o. di tutti i tempi senza applicarsi più di tanto all'equitazione, e, un immenso "commissario tecnico" della nazionale francese - secondo me - è il miglior scrittore di cose equestri che conosca, per chiarezza, precisione e per lo stile diretto senza fronzoli  da "cavallaro", probabilmente questo gli deriva dal fatto che fu attore di cinema e teatro, dunque, per quello abituato a comunicare, a farsi capire.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Jean_d%27Orgeix

Sentite cosa dice a proposito dell'argomento in essere...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

e' difficile sentire una cosa scritta....  :horse-scared: inoltre saresti cosi gentile da tradurre la parte che ti interessa? cosi anche chi non conosce il francese puo permettersi di sentire cotanta saggezza....  :horse-scared:

raffaele de martinis

... Inutilmente i venti presaghi raffreddano il petto polveroso ed i fianchi focosi del veloce cavallo mentre il morso irritante ne accresce l'impeto della corsa: gli occhi sprizzano scintille, le narici fumano, la testa eretta si agita, dalla bocca vola la schiuma che imbratta le vesti svolazzanti, le mani incerte ed il candido seno...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: Alexis85 - Marzo 21, 2015, 02:42:47 PM
e' difficile sentire una cosa scritta.... 

Ho sentito: Guernica di Picasso, gli affreschi di Pompei, la Vucciria di Guttuso...

Ho sentito: Moby Dick, Lavorare stanca, I Demoni, Uomini e topi...

Ho sentito: l'odore della pelle della mia fidanzatina di 16 anni, l'olezzo delle zagare in giardino, il profumo dei capelli della mia nipotina...

Ho sentito: il rilassarsi del mio lallo al gentile tocco, il velluto del suo muso, i turgidi capezzoli di Annamaria, allora, quando eravamo adolescenti...

Ho sentito: un profondo disgusto per tangentopoli, per la cricca, per tutte le mafie, per le raccomandazioni...

Ho sentito: un chiaro ribrezzo per personaggi come: ....... .....

Cara ragassa, beata te che senti solo cogli aurecoli!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

come sei poetico! ma  leggere wikipedia non e come sentire i capezzoli di annamaria da adolescenti mi dispiace ahahahahah!