• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

#1050
Dunque, stavo dicendo: L'amara storia di Rigoletto e Habib è esemplare, chiarisce tutto quello che c'è da capire, ma c'è un caso che si ripete di continuo e che tutte le ragasse che fanno dressaggio cognoscono benissimo che mette una parola fine su cosa significhi sottomissione nel lallo, ma mi piacerebbe che lo dicesse qualcuna di voi che utilizza questa tennica normalmente...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 22, 2015, 03:04:02 PM
Dunque, stavo dicendo: L'amara storia di Rigoletto e Habib è esemplare, chiarisce tutto quello che c'è da capire ...


si: chiunque tu sia, mai dare le spalle a uno stallone ahahahahahahahaah (ragassi e ragasse sono avvertiti....)

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 22, 2015, 03:04:02 PM
Dunque, stavo dicendo: L'amara storia di Rigoletto e Habib è esemplare, chiarisce tutto quello che c'è da capire, ma c'è un caso che si ripete di continuo e che tutte le ragasse che fanno dressaggio cognoscono benissimo che mette una parola fine su cosa significhi sottomissione nel lallo, ma mi piacerebbe che lo dicesse qualcuna di voi che utilizza questa tennica normalmente...

Io non sono una ragassa e men che meno dressaggio: spiegare please, for dummies.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Caro Alex, fattene una ragione: tu sei una ragassa/devi essere una ragassa, almeno all'oculo dell'utente medio di questo inclito foro, lo sei/lo siamo; fai una gioliva prova: clicca la funzione "ricerca" di codesto inclito foro e chiedi - partendo dai post più vecchi, ma poi la puoi personalizzare ancor di più - di trovare le palabras ragazze et ragasse e vedrai che "tutti" si rivolgono a tutti appellandosi - reciprocamente - coi giovanilistici sostantivi.

Ora, io non sono una ragazza, manco quando avevo 13 anni lo fui mai, ma questo è un dettaglio, pereché  - in quest'inclito foro - si dà per scontato che siano ragasse anche delle giolive signore di 44/52/63 anni, che sono ragasse tal quale lo siamo noi.

Losoloso i tempi son cambiati e ne prendo giolivamente atto: oggi si è ragassi fino a 35 anni et la cosa est bona et justa, pereché: mia nonna a 35 anni aveva fatto una diecina di parti, 8 andati a buon fine, però:  di questi otto zii uno è morto congelato in Russia, un'altro è saltato su una mina in Grecia, una zia è morta di difterite nel primo dopoguerra, zio Peppino (un pò monello) scappò negli USA durante il ventennio e se ne persero le traccie;  mia figlia ha fatto il suo unico parto a 35 anni, appunto.

Concludo: se sei in una schiacciante situatione minoritaria, la hosa migliore - quella più intelligente - da fare, è di allontanarsi o di adeguarsi.

Mi sono adeguato.  :dontknow:

Caro amico, pardon: cara ragassa anco io non dressaggio ne mai dressaggiai nel senzo di tentare di  competere col frakke addosso, ma ho oculi per vedere et qualche neurone per capire et capii, anco pereché - in altro contesto - feci/dovetti fare la stessa hosa; magari, tante di voi fate - a vostra scajola - fate la stessa hosa... diamo ancora qualche mese di tempo alle ragasse che fanno dressaggio ma anche no perché la hosa è semplice semplicissima...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Citazione da: Alexis85 - Aprile 22, 2015, 02:47:50 PM
Una persona è pienamente responsabile delle sue azioni, se fai un incidente in macchina e ti fai male, non è colpa di chi ti ha dato la patente... anche se è l'impropero che va per la maggiore... devi capire la differenza caro Raffaele.

Per capire meglio il paragone, se un autista guida un autobus pieno di persone è reposnabile di quelle persone. Ma nel momento in cui io vado da sola, sono io l'unica responsabile di me stessa. E' come dire che se sto montando sola in maneggio e sto applicando il metodo della mia istrittrutrice , cado e mi faccio male, la responsabilità è della mia insegnate. Ma come ragioni?

Sono d'accordo con te Alexis85, anzi, io ci vado ancora più secca: se sono a lezione e non faccio quel che mi dice l'istruttore, se mi faccio male ho solo da star zitta e non mi posso certo permettere di dare la colpa a lui, visto che non ho eseguito le sue istruzioni!

Per quanto riguarda il primo video postato da Raffaele...padre e figlia avrebbero ben poco da inviperirsi con chi ha insegnato loro certe cose (che sia Parelli o simili): se quando erano ai corsi (ammesso che ci siano stati, ma da certi errori che ho visto commettere nel video, dubito fortemente) non hanno capito bene quel che è stato spiegato, non è certo colpa dell'insegnante. Inoltre, gli incidenti capitano (questo del video, ok, era cronaca annunciata).

Le persone troppo sovente capiscono quello che VOGLIONO capire e non quello che in realtà si cerca di trasmettere.  Poi c'è il fai da te, i video corsi, i corsi via internet e se uno non è ben smaliziato, rischia di farsi male.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Troppo facile cara ragassa: io insegno bene tu esegui male, per principio non si giuoca coi lalli, non si deve giuocare a meno che non si sia Lorenzo o uno equiparato, cioè un professionista del sectore che sembra che giuochi.

Se uno inzegna i giuochetti deve mettere in preventivo che - non importa di chi sia la colpa - possa accadere il danno, tutte le vostre teorie della minchiazza, tutte le vostre relationi collo lallo, tutti gli approcci naturali collo lallo non valgono il visino di quelle ragassa... fanculo a:

https://www.youtube.com/watch?v=fcctMBE89YA




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Dissento.

Il cavallo probabilmente ha la consapevolezza di quanto può far male, se vuole far male; certo, in una situazione molto dinamica può far male senza volere (classico il calcio dato per scacciare una mosca) ma questo è un altro paio di maniche. Detto questo, sta al cavaliere capire se il cavallo è aggressivo; e se si mette a giocare con un cavallo che aspetta solo l'occasione di fargli male di proposito, lo fa a suo rischio e pericolo; ma, al di fuori di questo caso, il rischio di farsi male giocando è IMHO veramente basso.

Bisogna però che il cavallo sia ben disposto, ossia non misuri continuamentechi ha di fronte e che non "abbia conti da regolare", come fanno i classici cavalli che "possono essere montati da pochi"; gli stranieri dicevano che il difetto principale dei cavalli addestrati dai "napoletani" era proprio questo, erano montabili da pochi; ho il sospetto che ci sia una relazione fra questo fatto e la "prepotenza" dell'addestramento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Qui non è questione di opionioni. Se IO faccio un corso parelli, mi insegnano i cosidetti sette giochi. In sicurezza e fatti bene, quindi io non mi faccio niente. Se poi a casa mia li rifaccio e il cavallo mi ammazza, secondo te Il sign. Parelli avrebbe una qualche resposnabilità . Bene, faccio una denuncina contro il signor parelli! Oh, è colpa sua no???? . Sai che cosa mi risponde l'avvocato? te lo dico nel mio dialetto: Va a fè al pugnetti valà. Tradotto in Italiano: va a farti due pugnette và...

Alexis85

e poi... se un insegnante di equitazione mette in preventivo i danni che potrebbe fare... cambia mestiere... recentemente una ragazza è morta facendo cross. Per quanto sono sicura non dorma la notte, il suo istruttore non è responsabile, nonostante sia lui che le insegnava in questo campo.

alex

Ma di che stiamo parlando... dei 7 giochi di Parelli? Si chiamano giochi tanto per dargli un nome leggero; è lavoro, altrochè; di più: sono esercizi per imparare a insegnare al cavallo. Campa cavallo prima che, seguendo la progressione dell'istruzione Parelli, si arrivi al lavoro con il cavallo in libertà!

Quanto al gruppo NDI, che io ho frequentato, mi ha fatto un'ottima impressione; fra loro moltissime persone di ampia eesperienza e di notevoli studi teorici, molti citano tutti i maestri classici a memoria; non li sottovaluterei affatto. Anzi, approfitto della citazione di Raffaele per invitare tutti i lettori de "La parola contraria" a frequentare il sito NDI e magari a fare una capatina nel forum, anche (e soprattutto)  se la pensano diversamente.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

Concordo. Ho nominato i sette giochi perchè penso che a quelli si riferisca raffaele o cmq in generale ai "giochi" di Parelli. Partendo dal presupposto che io Parelli non lh'o mai fatto, quindi se uso termini sbagliati chiedo venia.

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 23, 2015, 02:36:52 PM
Troppo facile cara ragassa: io insegno bene tu esegui male, per principio non si giuoca coi lalli, non si deve giuocare a meno che non si sia Lorenzo o uno equiparato, cioè un professionista del sectore che sembra che giuochi.

Se uno inzegna i giuochetti deve mettere in preventivo che - non importa di chi sia la colpa - possa accadere il danno, tutte le vostre teorie della minchiazza, tutte le vostre relationi collo lallo, tutti gli approcci naturali collo lallo non valgono il visino di quelle ragassa... fanculo a:

https://www.youtube.com/watch?v=fcctMBE89YA

Come ho già  ripetuto più volte, le persone a volte capiscono quello che VOGLIONO capire e si lasciano sfuggire le cose importanti.

Come ha scritto Alex, i "giochi" Parelli hanno ben poco a che vedere con il gioco e a quanto mi risulta, Parelli e Compagnia  bella, ben si guardano dal dire: su dai, fatevi correre dietro dal cavallo nel bel gioco dell'acchiapparella!

Ai tempi in cui frequentavo i corsi di JFP (e Lorenzo ha iniziato a lavorare in libertà dopo aver lavorato con JFP a Le Pardon), le istruzioni su COME arrivare al lavoro in libertà e poi al "gioco" in libertà, erano MOLTO ma MOLTO chiare...JFP è  stato un eccelllente insegnante, ma questo non toglie che qualche testa di gomma frettolosa, invece di seguire alla lettera le sue istruzioni come ha fatto la sottoscritta,  si sia fatta prendere la mano e magari si sia beccato qualche pestone o calcione. Idem per Parelli e C....loro insegnano e poi ognuno fa come crede e ne raccoglie i frutti.

Non sono delle teorie della minkiazza Raffaele, sono le teste di mink....che producono danni. Frequentano due corsi, guardano due dvd, leggono un libercolo e giocano a fare gli addestratori senza aver capito una beata mazza di quel che stanno facendo e si fanno male.

Le teorie della minkiazza, come le chiami tu, se messe in atto da persone che hanno veramente capito quel che devono fare (professionisti o amateur), producono risultati ottimi, che sono sotto gli occhi di tutti ed è  inutile negare l'evidenza.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Una precisazione: a me il metodo Parelli non piace granché,  ma riconosco che quando viene usato correttamente da buoni risultati, come so benissimo (lo so perché abniamo avuto in rieducazione qualche soggetto "parellizzato") che fa danni se applicato male....come qualsiasi altro metodo.

Poi bho....ognuno ha le sue esperienze e preferenze, però penso che per esprimere una qualsiasi parola, contraria o meno, sarebbe lecito aver toccato con mano, approfondito in modo reale...ecco, a me sembra che Raffaele in certe occasioni faccia come il tipo che tira popò sul metodo di Karl perché il suo compagnuccio di maneggio, dopo aver visto un paio di video di Karl sul tubo, si è convertito a montare il suo cavallo tenendo le mani all'altezza delle proprie orecchie.... :benedizione:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Aprile 23, 2015, 02:53:52 PM
Il cavallo probabilmente ha la consapevolezza di quanto può far male, se vuole far male; certo, in una situazione molto dinamica può far male senza volere (classico il calcio dato per scacciare una mosca) ma questo è un altro paio di maniche.

Non è vero affatto, il lallo che ha spaccato la faccia a quella ragassa, non voleva farle del male, ha semplicemente interagito con lei come se fosse un'altra lalla, peccato che questa lalla non ha i riflessi equini.
Citazione da: alex - Aprile 23, 2015, 02:53:52 PM
... sta al cavaliere capire se il cavallo è aggressivo; e se si mette a giocare con un cavallo che aspetta solo l'occasione di fargli male di proposito, lo fa a suo rischio e pericolo; ma, al di fuori di questo caso, il rischio di farsi male giocando è IMHO veramente basso.

Per quanto appena detto, i rischi di farsi male a "sproposito" sono molto alti, hai mai visto giuocare due polledri? Tra di loro non si fanno mai del male anche se sembrano violenti, altra cosa è giuocare tra specie diverse di diversissime proporzioni et atteggiamenta... il mio nipotino - ama moltissimo gli animali - giuocando ha ucciso un pulcino, era rammaricatissimo, ma - a sua scajola - l'ha fatto.

Stranamente, ho una piccolissima esperienza di lavoro in libertè/di giuochetti in liberté, dunque so di cosa parlo, tra questi giuochi c'era la "corrida": Oddo faceva il "toro", se vogliamo è una variante di questo:
https://www.youtube.com/watch?v=E5rESt-HEPI
.. ma questo tanto tempo fa, smisi con questi sollazzi  pereché il lallo (giovine cavallo intiero) - per interagire - stava diventando pericoloso, il vostro affezionatissimo stava per rimetterci le piume e il lallo - vi assicuro - non voleva farmi del male.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...