• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

Qui si chiacchiera, ma stiamo dentro a una sezione in cui l'argomento principale è l'equitazione classica. Quanti, fra gli utenti di questo forum, sono stati in grado, in modo documentato, di preparare un cavallo (Oddo) e un allievo (Cimarosa) in modo da non sfigurare affatto in una serie di spettacoli di alta scuola, o di teatro con cavalli, Verona compresa? Pochi; a me viene in mente uno solo: Raffaele; facciano outing altri eventuali utenti se li ho dimenticati.

In più, per un insieme di fortuite combinazioni Raffaele è più che disponibile a parlare della sua esperienza e delle sue idee, purtroppo con il pippon limit,  :horse-wink:, rivolgendosi anche a curiosi incapaci come me.

Questo dovrebbe ampiamente bastare per perdonargli ogni cosa: anzi, per tenerlo caro; e per fare ogni sforzo per tenercelo caro e per convincere altri esperti, sensibili a certe "ruvidità", a prendere la cosa con filosofia.

Per quanto mi riguarda, l'equitazione mi interessa, anche se non la pratico. Esattamente come mi interessa il lavoro con i cavalli fuori dell'equitazione, in bosco, su strada, in campo, anche se non pratico queste attività.

Troppo facile montare solo cavalli facili e docili..... usiamo l'opportunità che ci fornisce Raffaele di montare un cavallo difficile:horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Grazie ad Alex per la difessa non richiesta... confesso che son un figlio di bon femme, a volte mi sento come il gatto che si sollazza con le topine prima di papparsele. :icon_eek:

Comunque questo stavo scrivendo/ho scritto:
ora, capisco perfettamente che i miei parametri non sono i vostri e quando dico: ho montato solo un centinaio di lalli e sono un dilettante non è falsa umiltà perché io non penzo a delle ragasse come voi (con le quali il divario è certamente importante) ma a Luraschi/Oliveira/JDO etc. etc. che ne hanno montato alcune migliaia; si dice che Fillis - nella sua carriera - abbia montato tra i 10.000 e i 15.000 lalli.

Bene, purtroppo (purtroppo perché questo evidenza implacabilmente la mia vecchiezza) sono informato sui fatti ho assistito/sto assistendo ad una evoluzione che difficilementemente si può contestare che sia accaduta/che accade.

http://lallietope.blogspot.it/2015/03/cronologia_27.html

Cambia il pubblico pagante e - peretanto - cambia l'offerta, l'offerta si adegua e mette a disposizione il prodotto più adatto ai nuovi arrivati... alle nuove arrivate; questo lo capisce lo dovrebbe capire anche un lallista.

Anni fa, feci un ritratto del nuovo utente della monta uestern in America... l'America ci anticipa sempre, eccolo:
donna, dai 30 ai 50 anni, benestante, quasi sempre in sovrappeso, con leggieri ploblemi nella sfera intima/sessuale.

Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, dai lalli uestern si è arrivati ai frison e si sta passando all'utilizzo dei lalli da carne, tanto per non fare nomi i famosi comtuà di Micky.

Nel contempo, il lallo non è più visto come l'elemento principale per fare equitazione ma...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

Citazione da: alex - Aprile 24, 2015, 11:41:12 AM
Qui si chiacchiera, ma stiamo dentro a una sezione in cui l'argomento principale è l'equitazione classica. Quanti, fra gli utenti di questo forum, sono stati in grado, in modo documentato, di preparare un cavallo (Oddo) e un allievo (Cimarosa) in modo da non sfigurare affatto in una serie di spettacoli di alta scuola, o di teatro con cavalli, Verona compresa? Pochi; a me viene in mente uno solo: Raffaele; facciano outing altri eventuali utenti se li ho dimenticati.

In più, per un insieme di fortuite combinazioni Raffaele è più che disponibile a parlare della sua esperienza e delle sue idee, purtroppo con il pippon limit,  :horse-wink:, rivolgendosi anche a curiosi incapaci come me.

Questo dovrebbe ampiamente bastare per perdonargli ogni cosa: anzi, per tenerlo caro; e per fare ogni sforzo per tenercelo caro e per convincere altri esperti, sensibili a certe "ruvidità", a prendere la cosa con filosofia.

Per quanto mi riguarda, l'equitazione mi interessa, anche se non la pratico. Esattamente come mi interessa il lavoro con i cavalli fuori dell'equitazione, in bosco, su strada, in campo, anche se non pratico queste attività.

Troppo facile montare solo cavalli facili e docili..... usiamo l'opportunità che ci fornisce Raffaele di montare un cavallo difficile:horse-wink:


Ma... alex scusa...come ti ho chiesto di trovarmi di qualcosa di documentato su shy boy (perchè oh.. io non seguo parelli perciò scusate se non conosco la storia) e tu non mi hai risposto, ho chiesto di farmi vedere questi "documenti" su oddo, su raffaele... ma nessuno me li ha mai fatti vedere. Un link di lui che lavora a cavallo, un qualcosa... niente. Su questo forum le foto non ci sono più. Voglio vedere LUI a cavallo, non i suoi allievi o i SUOI cavalli montati da altri. Chiedo molto che chi si pone come maestro mi MOSTRI oltre che a chiaccherare? non mi sembra di essere così pretenziosa............


o forse si?



milla

Alexis quando Raffaele montava a cavallo la fotografia ancora non era stata inventata  :evil3:

Raffaele perdonami ma non ho potuto resistere, sai noi maledetti toscani quando c'è l'occasione di fare una battutaccia...

alex

#1084
Eccomi (la tua richiesta mi era sfuggita); no Alexis; un maestro, purtroppo anziano, non si giudica da come monta, ma da come montano i suoi allievi.

Fatti un giro qui: http://www.teatroequestrecimarosa.it/, il sito di Giuseppe Cimarosa, penso il suo allievo più brillante.

Poi leggi qui per ulteriore conferma (il breve articolo parla di Cimarosa)
CitazioneIn quel periodo ha la fortuna di conoscere Raffaele De Martinis, espertissimo uomo di cavalli, specializzato nella monta spagnola; da questo incontro nasce una grande sinergia, e, il giovane cavaliere, viene iniziato dal maestro alla monta classica dell'alta scuola.

Tratto da http://www.castelvetranoselinunte.it/giuseppe-cimarosa-e-la-magia-dei-volteggi-a-cavallo/676/#ixzz3YEFun1i9

Per Shy Boy, un colpetto di Google ti darà tutto quello che ti serve; ma Parelli non c'entra, c'entra Monty Roberts e il suo join up.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Citazione da: milla - Aprile 24, 2015, 01:09:11 PM
Alexis quando Raffaele montava a cavallo la fotografia ancora non era stata inventata  :evil3:

Raffaele perdonami ma non ho potuto resistere, sai noi maledetti toscani quando c'è l'occasione di fare una battutaccia...

Non è una battutaccia, hai ragione!

In effetti, se avessi saputo che avrei dovuto dare soddisfatzione a delle ragasse curiose, avrei affittato un regista con trup al seguto per immortalare le mie gesta.  :icon_eek:

Per lo vero non ho mai partecipato/mai ho voluto partecipare a: spettacoli, sfilate e competitioni serie; confesso che sono andato ad alcuni raduni e partecipato ad alcune pseudo competitioni (gimkane et cose simili) nella sagra della salamella o del vino di cantinella... non posseggo alcun mio filmato equestre,  anche di foto, ne ho poche pochissime.

Poi non capisco: perché si vuol vedere all'opera un titio che si dichiara un cavallaro e che sconsilia/non offre le sue tenniche di addestramento pereché lui stesso dice che non sono corette/non sono canoniche?

Vi confesso che da quando sono sposato/felixcemente sposato, sono stato fortunato/molto fortunato: non mi drogo, non gioco a carte, non frequento salotti, non bevo, non vado (quasi mai) a puttane; ho sempre lavorato come un bestio, l'unico mio sollazzo è stato il lallo e ho fatto due penosi tentativi di trasformare questa mia pescion un lavoro.
Dunque, andare a lallo, rapportarmi col lallo è stata/è una mia condizione di sollazzo privato, è per puro caso che un mio lallo è diventato un cavallo da sciò.

Detto questo, non vedo alcuna attinenza tra la mancanza di documenti filmati che documentichino la mia bravura, e la possibilità che io  non possa esprimere al mia parola contraria.

Stavo dicendo: nel contempo, il lallo non è più visto come l'elemento principale per fare equitazione ma...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1086
qui sembra quasi che sia una gara a chi piscia più lungo....i cavalli non si fanno a suon di pisciate

Il vostro affezionatissimo, pur col pelo sullo stomaco, si è sentito un cicinin a disagio di fronte a questa expressione scurrile, dato che odia qualsiasi forma di cenzura ed essendo il moderatore di questa inclita sectione, applica la evidenziura  :icon_eek: sperando che la signorile utante capisca e si adegui, il topico nella sua interezza - per chi volesse leggerlo - si trova nella "pattumiera"
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

io faccio due considerazioni.

l'una è che, pur facendo veramente tutt'altro rispetto a raffaele e dunque a volte (spesso) non avendo le stesse idee e neanche gli stessi obiettivi coi cavalli, intuisco - in base al mio vissuto, a quello che ho studiato, alle persone che ho incontrato e alle esperienze equestri che ho fatto - che è uno che sa quello che dice. il che non vuol dire che abbia sempre ragione o che la sua parola vada recepita come verità assoluta.
non c'è alcun bisogno di vederlo in sella, di avere le prove di qualcosa. se io penso che uno sia un pirla, non lo ascolto. se penso che sia uno che ha qualcosa da dire, lo sto a sentire.
se per qualcuno di voi io sono un pirla o un ignorante o uno sparapalle, potete tranquillamente non leggere quello che scrivo o pensare che scrivo solo cavolate. idem con raffaele.

per altro, la richiesta di video in sella è facilmente ritorcibile. uno potrebbe facilmente rispondere "e tira fuori i tuoi di filmati e fammi vedere quanto sei brava". ma siccome a me frega meno di zero come montano gli altri o cosa gli altri fanno a cavallo (e penso anche a raffaele, se non per farsi qualche risata ogni tanto) la cosa finisce qui.

inoltre guardate che se anche mi postasse qui un video in cui salta il percorso delle olimpiadi (di Monaco ormai, data l'età.... hahaha) nudo, senza sella, senza testiera, piaffando tra un salto e l'altro, galoppando all'indietro verso la riviera.... ciò non sarebbe affatto una garanzia della verità o condivisibilità delle sue idee. "ah ma se l'ha detto oliveira dev'essere per forza vero, incontestabile". è una cagata anche questa. ci sono un sacco di persone che sanno fare cose straordinarie e non sanno neanche cosa stanno facendo, le fanno e basta, senza nulla di ragionato dietro, solo per talento o per prassi o per fortuna... e tanti che sanno un pacco di cose e non sono dei fenomeni in sella (il famoso "fate quello che dico non quello che faccio").

quindi? quindi questa crociata per screditare le persone è una boiata. se pensate che raffaele sia un pirla ne avete tutto il diritto ma la presenza di audiovisivi non cambierebbe assolutamente nulla. parliamo dei concetti, non di chi esprime i concetti. è molto meglio!!!

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 24, 2015, 02:58:52 PM
Il vostro affezionatissimo, pur col pelo sullo stomaco, si è sentito un cicinin a disagio di fronte a questa expressione scurrile, dato che odia qualsiasi forma di cenzura ed essendo il moderatore di questa inclita sectione, applica la evidenziura  :icon_eek: sperando che la signorile utante capisca e si adegui.

Ma il tuo ragioniere non l'aveva mangiato quel cane? Su su mettilo via, il ragioniere da moderatore.... leggerezza, leggerezza!  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Alexis85

#1089
Carissssimi, come dice miky, l'equitazione si fa coi fatti, non con le pisciate. E caro poker, ti sbagli di grosso, la domanda non mi si ritorce contro perchè io non vado a fare la Maestra di Alta Scuola in un forum dando a tutti dei dementi, mentre lui si.  La differenza tra una persona normale che scrive qui e Raffaele e che lui si innalza a Maestro. Raffaele ha sicuramente una cultura equestre notevole: ma attenzione , chi fa discorsi molto contorti , alla fine non può mai essere contraddetto.

Sul fatto che in un trafiletto di una persona che fa spettacoli equestri (che io conosco grazie a voi perchè non hl'o mai sentito prima...) ci sia un ringraziamento a raffaele, mi fa piacere, bravo.... quindi voi leggete su internet che uno è un espertisssssssimo uomo di cavalli che fa monta spagnola e alta scuola e ci credete. Ok.

Se basta così poco... un piccolisssssimo trafiletto su internet.. che figata...

Cmq... ok.... i fatti non li si può chiedere ... perchè i fatti non ci sono... più semplice di così...

Alexis85

Citazione da: PokerFace - Aprile 24, 2015, 03:17:51 PM
i

quindi? quindi questa crociata per screditare le persone è una boiata. se pensate che raffaele sia un pirla ne avete tutto il diritto ma la presenza di audiovisivi non cambierebbe assolutamente nulla. parliamo dei concetti, non di chi esprime i concetti. è molto meglio!!!

ma non è una crociata... se dici cavolate le dici e basta... come la definizione di razza, completamente sbagliata o come la figuraccia nel topic sul murgese. Se dici una cavolata la dici e basta...

Bubba

#1091
 :pollicesu:
Quoto Poker.
Raffaele non e' il " messia dell' equitazione" e non si e' mai proposto come tale.
Personalmente trovo la sua parola contraria coerente ( cosa rara) e decisamente in linea con quello che fanno i pochi cavalieri eccellenti che ho avuto la fortuna di conoscere. Dico eccellenti perche' i risultati dei loro cavalli sono tali.
Non servono filmati, le parole di Raffaele lo.qualificano come una persona che cavalli ne ha visti, montati e addestrati.
Io con il mio cavallo faccio esattamente il contrario di quello che fa un cavaliere serio.
Se esistesse il premio " lallo dell' anno" sarebbe nostro. Non riesco ad essere severa, metodica, rigorosa. Non ho neppure le competenze per applicare un metodo.
Tuttavia mi sembra evidente che se si parla di addestramento e lavoro la strada e' un' altra.
Resto stupita che le affermazioni di Raffaele vengano contestate da persone che lavorano con i cavalli.
Capisco di piu' Alexis che monta da poco.
In ogni caso, come dice Poker, se penso che uno sia un cretino non sono.obbligata a leggere cosa scrive.

Alexis85

Caro bubba, non ti preoccupare da quanto monto io (mai detto ne che è poco ne che è molto....)

anzi dove lo hai letto che monto da poco?

rhox

Immagino che raffaele abbia montato quando non c'erano le telecamere digitali. Quindi se forse esistono dei filmati di lui che monta sono fatti con la pellicola.. Quindi come li mette qua sul forum? Gliela paghi tu la conversione in digitale alexis?
Le foto c'erano, se raffaele non vuole pubblicarle affari suoi, anni fa nei forum erano ben visibili (tanto che ammetto di averle salvate tutte su hard disk esterno).
Come sono visibili foto e filmati di cimarosa..

Sulla base di cosa mancherebbe il materiale su raffaele e i suoi cavalli?
Poi diciamocelo.. Quanti di noi possono vedere un filmato complesso che mostra un certo livello di addestramento e capire cosa ci sia dietro? Che sia parellin bastonate, rinforzo positivo, ecc se un cavallo lavora bene spesso nasconde il lavoro dietro.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

ha messo una foto di lui che gioca col cavallo facendo il "toro". Dai può fare di meglio.

poi ho ragazzi... c'ha 60 anni... eppure quando sono nata io c'era la tv, c'erano le polaroid.... dai su su.... che si sforzi un pò....