• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Aprile 24, 2015, 03:31:47 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 24, 2015, 02:58:52 PM
Il vostro affezionatissimo, pur col pelo sullo stomaco, si è sentito un cicinin a disagio di fronte a questa expressione scurrile, dato che odia qualsiasi forma di cenzura ed essendo il moderatore di questa inclita sectione, applica la evidenziura  :icon_eek: sperando che la signorile utante capisca e si adegui.

Ma il tuo ragioniere non l'aveva mangiato quel cane? Su su mettilo via, il ragioniere da moderatore.... leggerezza, leggerezza!  :horse-wink:

Hai ragione, il ragioniere non serve coi lalli bene educati, anche con quelli moderatamente monelli è da evitare; ma se c'è qualcuno veramente monello allora deve intervenire il ragioniere o chi ne fa le feci  :icon_eek:...

Ti prego vivamente di non citare mie presunte referenze, se e quando vorrò le metterò nel mio bloggo.

Questo topico ha avuto più di 1000 visite nell'ultimo giorno e mezzo, ed è arrivato ad oltre 62.000 visite complessive, ed è l'unico nella topten che tratti veramente di equitazione questi son fatti che nessuno pote contestare, dunque, care ragasse un affetttuosissimo grazie a tutte voi per la collaboratione dal vostro giolivo cavallaro...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

ma appunto alexis.
se per te è un pirlùn, semplicemente penserai che scrive fregnacce o non leggerai le sue risposte o non le prenderai in considerazione. cosa c'è di male? sei liberissima di farlo!!
anzi discernere in autonomia cosa è utile e cosa non lo è, è un sacrosanto diritto di tutti.
scegliere se dar retta a qualcuno o meno è giustamente una tua facoltà.

solo non capisco cosa centri con i filmati e le foto.
possono dire boiate anche karl e anche hening.
possono dire cose molto intelligenti e utili anche i vecchi uomini di cavalli che non hanno mai fatto un concorso, uno spettacolo o un corso di equitazione.

sta a noi, se siamo intelligenti, prendere quanto di buono c'è e scartare il resto. in tutti i campi.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 24, 2015, 03:57:10 PM
Ti prego vivamente di non citare mie presunte referenze, se e quando vorrò le metterò nel mio bloggo.

Ok, ma mi adeguo per cortesia.... tutti ciò che sta sul web è pubblico, e nessuno può impedire una citazione appropriata, corredata di link vivo e funzionante; ma visto che mi preghi di non farlo, non lo farò più.

Certo, se poi qualcuno non usa  Google e non sa/non vuole cercare, può nascere l'equivoco che quelle citazioni siano esaustive, e non siano solo un mero aiutino per cominciare ad approfondire.... allora mi pento di aver fatto quel piccolo sforzo; non ne valeva la pena.

Ti prego anch'io di una cosa: accendi la modalità ignore, e procedi con il tuo discorso e con il tuo stile, a parlare di cavalli.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Beh, tra gentiluomini basta mezza parola, come si mette la modalità ignore?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

#1099
infatti. poker ha visto un video sulla presentazione di alcuni allievi di karl a milano e ha detto "questo videk non mi piace". ma almeno li c era qualcosa da vedere. Tu chiaccheri solo. e le persone che dicono vhe qndo montavi tu non c era la fotografia ... sono simpatiche...  Mi chiedo solo perche tu non voglia mostrarci niente. Secondo me non vuoi farti vedere per non essere criticato ma solo per criticare tu gli altri. Fare i maestri nascondendosi dietro una tastiera.. dando degli.imbecilli a tutti... non e da maestri... ma nemmeno da uomini

Il vostro affezionatissimo - che ha promesso di seguire i consilii di Alex: ignora.

Bubba


alex

Per "modalità ignora" intendevo metaforicamente: "fa come se nulla fosse scritto", ma per farlo in modo tecnico, sul forum, menu Profilo -> sottomenu sinistro "Modifica il profilo", opzione "Lista amici/Utenti ignorati", da lì "modifica la lista degli utenti ignorati"*; ma tecnicamente non so se al moderatore di una sezione sia permesso di farlo, e ho dei dubbi che sia opportuno; meglio ignorare "mentalmente".

* Per arrivare diretto alla pagina giusta, qualcosa mi dice che potrebbe funzionare questo linko: http://www.cavalloplanet.it/index.php?action=profile;area=lists;u=404

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

alexis io invero ho trovato il canale tu-tubo di raffaele, e ti posto il suo primo video, di quando era ggggiovine

https://www.youtube.com/watch?v=H7Vm4VwrtuY


a quei tempi si che era come noi ragassi/ragasse

Alexis85


raffaele de martinis

#1104
Citazione da: alex - Aprile 23, 2015, 12:03:02 AM
Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 22, 2015, 03:04:02 PM
Dunque, stavo dicendo: L'amara storia di Rigoletto e Habib è esemplare, chiarisce tutto quello che c'è da capire, ma c'è un caso che si ripete di continuo e che tutte le ragasse che fanno dressaggio cognoscono benissimo che mette una parola fine su cosa significhi sottomissione nel lallo, ma mi piacerebbe che lo dicesse qualcuna di voi che utilizza questa tennica normalmente...
Io non sono una ragassa e men che meno dressaggio: spiegare please, for dummies.

In realitad, avevo già descritto questa tennica/questo principio se volete potete leggervi tutto il pippone seguendo il linco:

http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=646.90

ma quello che ci interessa è questo: Ho applicato al contrario un trucco del dressage, il cavaliere lavora in campo prova col frustino nascosto ma lo usa/lo fa vedere di tanto in tanto; il cavagliere, prima di entrare in campo, si libera del frustino all'insaputa del suo lallo (è vietato tenerlo per regolamento) così il lallone da dressage farà la sua bella prova convinto che il frustino è sempre nelle mani del dressagista e all'occasione potrebbe intervenire...io ho un trucchetto supplementare, non l'ho detto ancora neanche a Peppino, se fate i bravi un giorno forse ve lo rivelerò...

Questo dimostra che il lallo è "sottomesso agli aiui", la frusta è un aiuto artificiale e che ubbidisce per la legge di L'Hotte ma non è affatto sottomesso al suo cavagliere che, senza gli opportuni strumenti (aiuti artificiali), può ben poco.
E' evidente che con le opportune tenniche, il tempo et la rutin, il lallo darà risposta ai comandi sensa alcun aiuto artificiale... sensa alcun aiuto, farà quello che sa fare per convenzione per indicazioni acquisite; JDO dice - con ottime ragioni - per riflesso condizionato.

Come dissi, Fiorello (ma anche Oddo lo fa) indietreggiava solo con lo spostamento della testa del cavagliere in avanti, ma per arrivare a quel risultato ci vollero: imboccatura-frusta-speroni-pesodelcorpo-mucimuci per ottenere un riflesso conditionato, sommando vari riflessi conditionati si costruisce uno sciò, eccone uno:

https://www.youtube.com/watch?v=xcXcbXA9oVk

avete visto? Il lallo risponde agli aiuti fantasma, il cavagliere - indubitabilmente dotato - ha portato alla massima expressione l'assioma...

Però: Agli albori della nascita della bella equitazione, Grisone diceva: - Quando un cavallo è ben disciplinato e giusto si dee levargli gli aiuti;[ dunque, ancora una volta niente di nuovo sotto il sole....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Citazione da: raffaele de martinis - Aprile 19, 2015, 02:59:38 AM
... per colmare un vuoto: le ragasse non hanno confidentia collo lallo ed è una maniera per avvicinarlo senza eccessivi pericoli usando i suoi famosi giuochini, così facendo - le pulzelle e le carampane - credono di fare equitatione; lovviamente, nulla di novo sotto lo sole; al circo dal secoli usano queste tenniche e stanno in una pista circolare che somiglia tanto ad un tontino  :icon_eek: e i lalli sono guidati coi gesti... solo che gli artisti circenzi comandano una trentina di lalli assieme mentre noi ragasse ne "gestiamo" a malapegna uno.  :icon_eek:

Ora, come abbiamo visto, anco il lallo ha una certa gamma di segnali vocali coi quali comunicare, dunque, linguaggio nuovo per linguaggio nuovo, tanto vale insegnargli il nostro e - stranamente - da Xenophon in poi così si è fatto, perché il lallo impara presto e bene la comunicatione vocale humana.

I termini che spesso cito: orribil voce et voce soave sono del Grisone, e, sono nati nella notte dei tempi la raganella e il fischio suoni internazionali et convenzionali compresi dai lalli di ogni rassa ad ogni latitudine.

Come dice JDO: il cavagliere deve essere un terribil chiacchierone col suo lallo, ma è un concetto expresso da tantissimi cavallerizzi prima di lui che considerano la voce un aiuto fondamentale nell'addestramento lallino; come ho detto di recente, mi son creato da anni ho il mio personale lessico lallino, lo ripeto:

raganella - avanti
OHH - rallenta
LA' - fermo
bra bra - passo di squola
su su - passo spagnuolo
pssoohh - passo
tro tro - trotto
HOP HOP - passage
glop glop - galoppo
cush cush - sdraiati
EEEEEHHH - terribil voce
oooohhhhh - voce soave
a posto - campo
ALE' - levata
mucimuci* - passi indietro
cambio - fai dietrofront
tò tò - prendi le delicatessen
GGRRRR - attento che mi sto inc***ando

Dunque, il lallo capisce il tono ma - col tempo - anche le singole palabras, basta differenziarle bene e ripeterle ostinatamente assieme agli aiuti convenzionali, questa è la tennica che ho usato.

Inoltre, la comunicazione verbale praticata da terra, può essere usata - con ottimi risultati - anche  dalla sella, specialmente per arie particolari, mentre, le posture parrellate, le pressioni degli occhiacci  :icon_eek: - una volta in groppa allo lallo - non servono più sono inutilizzabili.

Alcuni giorni, fa il vostro affezionatissimo, ha fatto un esperimento, e mentre lo facevo pensavo a Miky.

Honfesso che non ho alcuna esperientia di attacchi e di tecniche per far lavorare i lalli in campagna ma ho una piccola capacità nel condurre un lallo alle redini lunghe.

Una reminiscenza mi è sorta da antigui ricordi d'infanzia: la lettura dei libri di Jack London... Buck, il Klondike, la febbre dell'oro, Buck, i lupi, le mute e dei cani... con un paio di clic ho trovato questo:

http://www.icewolf.it/sleddog_000004.htm

GO oppure HIKE = (pronuncia GO/HAIK), VIA! PARTENZA! 
STAY                   = (pronuncia STEI), stare fermo 
LINE                   = (pronuncia LAIN), stare in linea col muso rivolto in avanti e tenendo
                             la "tug-line" ben tesa (in corsa come da fermo) 
GEE                    = (pronuncia GI), destra 
COME GEE          = (pronuncia CAM GI), inversione a 180 gradi a destra 
HAW                   = (pronuncia HA), sinistra 
COME HAW         = (pronuncia CAM HA), inversione a 180 gradi a sinistra 
AHEAD               = (pronuncia EHED), diritto, avanti - nel caso di un incrocio o di sorpassi 
TRAIL                 = (pronuncia TREIL), PISTA! Prima di un sorpasso. 
EASY                  = (pronuncia IISI, s di rosa), rallentare! 
WHOA                = (pronuncia UOOò), FERMA! STOP! 

... la dementia senilis avanza, scusate: mi è scappato il pippone

Forse non lo sapete, ma il mio lallo ha la navicolite, e - stranamente - non può lavorare a meno che non gli faccia indossare  :icon_eek: dei ferri particolari con suolette particulari; siccome ho deciso di metterlo in penzione, l'ho lasciato scalzo e ho notato che col riposo/l'inattività è migliorato moltissimo, tant'è che -a volte - sembra che sia "guarito", spero che col tempo possa fare - da scalzo - delle tranquille promenades e leggieri exercitii, per ora, appena forzo un pochino comincia a marchicchiare, dunque, desisto e mi limito ad un leggiero lavoro alle redini longe.

Apro una parente:
Non ci crederete ma ho fatto una scoperta sensationale: il lallo scalzo che non lavora ha bisogno che qualcuno gli accorci gli zoccoli abbastanza spesso :icon_eek:
He già! Questo lallo, tranne una breve parente, da dieci anni è scalzo e finquanto ha lavorato ed è stato sul duro gli ho dato una smerigliatina una o due all'anno.
Chiusa la parente.

Dunque, ero al passo dietro le chiappe del Caimano, mi son ricordato del linguaggio dei hani da slitta e che per andare a sx si dice giii per andare a dx si dice aaa, dunque, ho comiciato ad usare la voce abbinata all'atione delle mani: gi e a...a e gi mi son fatto una cinquantina di metri dando una decina di comandi associati, dopo di ché, son stato fermo colle mani e ho usato solo giea aegi, , il Caimano ha risposto come e meglio di un husky groenlandese di vecchia experientia.

Volendo, con un pò di patientia, quel lallo potrebbe imparare tutto il vocabolario hanino da slitta in una settimana, i più vispi di voi hanno già capito che
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

DivinityOfDarkness

Citazione da: Alexis85 - Aprile 24, 2015, 03:53:47 PM
ha messo una foto di lui che gioca col cavallo facendo il "toro". Dai può fare di meglio.

poi ho ragazzi... c'ha 60 anni... eppure quando sono nata io c'era la tv, c'erano le polaroid.... dai su su.... che si sforzi un pò....

ALEXIS85 falla finita.

Non ti garba Raffaele? Non leggerlo. Non sei obbligata, non te l'ha ordinato il dottore.
Ti ho richiamata in privato, mi hai pure risposto a cavolo. Ok l'automoderazione, ma t'assicuro che stai esagerando.

Non mi piace trovarmi la posta intasata di segnalazioni nei tuoi confronti e non mi piace la piega che stai dando a questo forum.

Ergo il mio è un richiamo ufficiale. Datti una regola e falla finita.

Da quando è nato questo forum, MAI mi è capitato di dover riprendete un utente come sto facendo con te.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

raffaele de martinis

La gioliva Angeleta85 ha diritto di esprimersi, di scaricare le sue frustrazioni come meglio crede,certo, se supera i limiti della decenza qualcosa bisogna pur fare.

Alex ha ragione, ignorare questa gente è la miglior hosa, però, se la hosa persiste io suggerisco di mettere un marchio di qualità in negativo alle monelle che "fanno gara di pisciate"  :icon_eek:... invece di hero member, senior member, newbie ecc. ecc. metterei: da pattumiera - per la discarica - c'è solo la cloaca,

Per il terzo livello, bisognerebbe creare una funzione che - qualsiasi hosa scriva la monella - vada automaticamennte in un "letamaio" dove - chi ama crogiuolarsi nella puppù o per ricerca - trova suoi argomenti.

Comunque, a confronto di Borghezio - un nostro rappresentante in Europa -  Angeletta85 è una Signora.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

a me la moderazione ha detto di aver pazienza perche raffaele e' un po presuntuoso quindi... bisogna aver pazienza... divinity io ho solo detto la mia non ho offeso nessuno qui di non vedo proprio il problema. Se poi ti sto antipatica perche lo contraddico... mi spiace...


la posta intasata... tu? a me scrive gente che mi dice "brava hai fatto bene a rispondergli e' insopportabile"


Aaaamen

planetadmin

Citazione da: DivinityOfDarkness - Aprile 25, 2015, 01:23:57 PM
ALEXIS85 falla finita.

Non ti garba Raffaele? Non leggerlo. Non sei obbligata, non te l'ha ordinato il dottore.
Ti ho richiamata in privato, mi hai pure risposto a cavolo. Ok l'automoderazione, ma t'assicuro che stai esagerando.

Non mi piace trovarmi la posta intasata di segnalazioni nei tuoi confronti e non mi piace la piega che stai dando a questo forum.

Ergo il mio è un richiamo ufficiale. Datti una regola e falla finita.

Da quando è nato questo forum, MAI mi è capitato di dover riprendete un utente come sto facendo con te.


Il post di Div parla chiaro.
Alexis stai facendo flame, datti una regola.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"