• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

Si ce l'ho, te lo avevo già detto.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Da altrettanto tempo ti dico, senza successo, che ciò che può essere provato (in tutti i sensi, sia "sperimentato" che "riprodotto")  con fatti, e non con congetture o ragionamenti, è scientifico; invece quello che è irriproducibile e non comprovabile, non lo è, e parlarne è pressochè inutile, tanto nessuno mai dimostrerà se è vero o falso. E' campo della libera, liberissima, inconfutabile opinione.

Ti piace la frase "basarsi sulla ragione". A me piace di più la scienza, che si basa sulla ragione per fare ipotesi, ma poi cede alla superiorità dei fatti osservabili, misurabili, spiegabili. Il resto, aimè, sono chiacchiere in libertà; magari poetiche, magari affascinanti, magari perfino tanto convincenti da crederci fermamente, ma sempre restano chiacchiere in libertà.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Per Max:
Mi è sfuggito, però, ricordo una tua battuta non proprio lusinghiera sul Nostro, o meglio la tua accondiscendenza ad una gioliva buttanata detta da un'altra utante, credo che fu allora che mi ordinai il librello, l'ho letto d'un fiato, poi l'ho ripreso e lo ho approfondito/lo sto approfondendo, fantastico!
In quelle poche paginette c'è la sintesi dei più alti, vecchi, sani, giusti, sempiterni, sacri principi equestri disponibili.

Lovvio che è una mia opinione personale ma è del tutto disinteressata e guardata da lontano, ho cercato di parteciparla a voi ragasse giovini appassionate dell'equitazione sia di alto che di basso rango, dovreste leggerlo tutte, persino le diariste e le lalliste avrebbero da imparare qualhosa di utile alle loro specialità puccipucciose.

Citazione da: alex - Maggio 20, 2015, 02:25:54 PM
"Il maggiore spazio dato nella scuola gentiliana alle materie umanistiche-filosofiche a scapito di quelle scientifiche...." e così siamo stati gentilmente fottuti.

Questo è vero ma è la politica che ci ha veramente fottuti, perché gli atenei continuarono a sfornare assolute eccellenze nel campo scientifico, penso a: la normale di Pisa, la facoltà di matematica di Palermo, l'università di Bologna, i politecnici di Milano e di Torino; penso ai "ragazzi di via Panisperna", da loro parte la fuga/la cacciata dei "cervelli" dall'Itaglia: Fermi in America, Pontecorvo in Russia, Rasetti in Canada, Segré negli Stati Uniti, Majorana scomparso... solo Amaldi rimase in Itaglia.

Ti immagini se questa gente fosse stata apprezzata e messa nelle condizioni di operare e far crescere delle loro squole in Italia?
Le conseguenze/i risultati sarebbero venuti a cascata/a valanga alla faccia di tutte le riforme della Scuola, Gentili o Arroganti che fossero!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

La politica di un popolo non è una specie di ectoplasma sovrannaturale, o il frutto del destino cinico e baro: è uno specchio fedele della maggioranza del popolo. Sarebbe bene che ce ricordassimo, quando critichiamo la nostra politica. Le minoranze - unica cosa in cui si trovi qualcosa: anzi, molto di buono - ci sono, come no, ma non contano nulla.

Per questo mi irrito non poco quando vedo, in qualsiasi campo (cavalli compresi) qualsiasi affermazione in cui intravedo l'istintiva avversione gentiliana per le scienze naturali, e mi spiace un po' se trovo queste affermazioni dette da moltissime persone che non stimo, ma mi spiace il doppio quando le trovo nelle parole di persone che stimo.

E quella tua battuta sui "ricercatori da laboratorio", aimè, me l'ha fatta incontrare di nuovo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Si, la battuta di Bionda era che ha fatto del montare male un'arte.
E non rinnego la mia vicinanza collo pensiero della gentile utante.

Bisogna capirla capirci.

Bionda è appassionata e vicina al dressaggio tedesculo, prende cerca di prendere spunto dalle ecciellenzie di quel ramo e non mi ha stupito la sua estarnazione: sono d'accordo. Il nostro ed i suoi disciepuli sono inguardabbili!



Vincie? Vincono? Perché i princìpi a cui si rifanno sono corretti nella misura in cui sono compatibili con il salto ostacoli ma restano inguardabili e coi cavalli rovesciati. Caprilli aveva cercato un sistema il più semplice e chiaro possibile per mettere "delle reclute" in condizione di poter stare e arrangiarsi a cavallo, il nostro ha cercato un sistema il più semplice e chiaro possibile per mettere "delle reclute" anche in condizioni di addestrare. Il libro (tolte alcune cosette su cui non sono d'accordo, o meglio altri ecciellienti cavallerizzi dicono di fare diversamiente) mi piace mi è piaciuto, penZo che andrebbe tradotto in itaGliano, ma penZo allo stesso tiempo che non basta per montare bene.

Nientedipiù nientedimeno.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Citazione da: alex - Maggio 21, 2015, 07:03:08 AM
E quella tua battuta sui "ricercatori da laboratorio", aimè, me l'ha fatta incontrare di nuovo.

Io parlo di aranci tu parli di mele, forse, tra una ventina d'anni capirai che quel minchia di Raffaele aveva ragione!

Il ricercatore da laboratorio
dirà che la "Gioconda" consiste in: una tavoletta di legno di faggio, un fondo in gesso, 120 gr. di colori vari, 80 grammi di diluenti e di essenze.
Valore del tutto : 35 euri.  :icon_eek:
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 21, 2015, 02:10:11 PM
Il ricercatore da laboratorio[/i] dirà che la "Gioconda" consiste in: una tavoletta di legno di faggio, un fondo in gesso, 120 gr. di colori vari, 80 grammi di diluenti e di essenze.
Valore del tutto : 35 euri.  :icon_eek:

:icon_eek:
Hai mai sentito di quello che fanno i ricercatori di laboratorio (quelli specializzati in esame delle opere d'arte e restauro, ovviamente...) sanno fare e sanno dire su una vecchia tavola? Sanno fare parecchie cosette, oltre che pesare il legno.... o no? Certo: non sanno fare un'opera d'arte dello stesso valore; forse non sanno farne nemmeno una di infimo valore; e tuttavia, qualcosetta sanno fare, e hanno moltissimo da dire; cose interessanti, estremamente interessanti, basate su fatti; sarebbe un pochino stupidello giudicare il loro lavoro e le loro conoscenze in base a come sanno dipingere.... non sei d'accordo?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#1342
Sono d'accordo, allora facciano il loro lavoro, da loro mi aspetto che indichino i parametri di: percentuale di umidità, l'intensità di luce, grado  temperatura ottimali per la conservazione dell'opera di mastro Leonardo e lascino agli artisti, ai critici d'arte, agli storici, agli intellettuali pronunciarsi sulle millanta aspetti storicoartisticoculuturali della  "Gioconda",
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Che bella scienzia la statistica, si capiscono tante hose:

Le 10 migliori sezioni
....Caro Diario..      56764
I cavalli..in generale      17854
Zona Neutra      6308
Presentazioni      4480
Pareggio e Barefoot      2776
Etologia      2155
"Questioni Equestri" - Generale L'Hotte.      1811
Vet Corner      1704
Discipline Olimpiche      1430
Alimentazione      1346

Capiamo che, la sezione Caro Diario raccoglie più del totale di tutte le altre sezioni messe assieme

I 10 autori più attivi (per n. di post)
Angelz, l'equicottero scapigliato e... A. Come Adventure      7627
ippoprof IMPERATORE e pricipinopiante DRONERO + sue umanodi      7100
La mia belva      4910
Diario della Mucca      3966
Diario di Milla      3020
In chiave di Do ♪ ♫      2367
Diario di Valentina      2044
Diario di Shanna      1972
Una Scommessa persa in partenza!      1673
Diario di Brutus, Heliote ed Espress... :)

Da quest'altra tabella, capiamo che la maggioranza di ragasse a cui piace scrivere in questo foro sono tutte diariste.

I 10 migliori topic (per n. di visite)

Gruppo di sostegno: noi Shopaholic da selleria      77257
La "Parola Contraria": la mia.      73370
Angelz, l'equicottero scapigliato e... A. Come Adventure      43425
ippoprof IMPERATORE e pricipinopiante DRONERO + sue umanodi      36944
Libri...      35290
Scelta Vegana      28287
Nuovo tatuaggio      27969
Cavalli, cani & bipedi: quello che volete, su misura per voi      26051
Diario della Mucca      25453
La mia belva      23768

Analizziamo quest'altra tabella...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#1344
I 10 migliori topic (per n. di visite)

Gruppo di sostegno: noi Shopaholic da selleria      77257
La "Parola Contraria": la mia.      73370
Angelz, l'equicottero scapigliato e... A. Come Adventure      43425
ippoprof IMPERATORE e pricipinopiante DRONERO + sue umanodi      36944
Libri...      35290
Scelta Vegana      28287
Nuovo tatuaggio      27969
Cavalli, cani & bipedi: quello che volete, su misura per voi      26051
Diario della Mucca      25453
La mia belva      23768

Analizziamo quest'altra tabella: ci sono 4 topici di diarii, ce lo aspettavamo; 4 topici su argomenti da parrucchiere, non potevano mancare; un topico sui libri, ottimo; e un topico di culutura equestre coglionellata  che si classifica brillantemente al primo posto... lo so, per ora è al secondo posto, ma siccome è stato acceso un anno dopo quello de le "fanatiche dell'acquisto compulsivo" è senz'altro il topico più seguito passivamente da giolivi utanti.

Migliori autori (per numero di topic iniziati)

DivinityOfDarkness      360
raffaele de martinis      328
alex      319
Shanna      102
lovely      83
Bubba      73
lavy91      72
kitiara      61
milla      56
bionda      55

Ora, escluso Divinity perché in quanto amministratore sposta e crea topici per doveri di ufficio, Alex e il vostro affezionatissimo sono i maggiori "costruttori" di questo foro con un margine sulla  terza classificata enorme, da notare che sono i soli due masculi in classifica.

Questi sono i numeri, cosa ne deduciamo?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Bionda è appassionata e vicina al dressaggio tedesculo, prende cerca di prendere spunto dalle ecciellenzie di quel ramo e non mi ha stupito la sua estarnazione: sono d'accordo. Il nostro ed i suoi disciepuli sono inguardabbili!

Bene, mi sono informato e ho scoperto che l'ultimo aglievo importante di JDO sia tale Bost, beccatevi sto video mentre vincie un campionatuccio d'Europa.

https://www.youtube.com/watch?v=jJMfQ9JLyso

Pare che questo Ehning, sia un ottimo cavagliere tetesco, beccatevi st'altro video:

https://www.youtube.com/watch?v=kmZ248NFOsA

Per me sono impostati dentici: lalli e cavaglieri.

Dunque, se è inguardabile il primo lo è anche il secondo, più semplicemente credo che - come al solito - l'antica simpatia esistente tra mangiacrauti e mangiarane fa nascere queste liete buttanate dette senza rendersi conto che sono emerite sciocchezze, mi meraviglia la tua accordanza.

Puretroppo, siamo schiavi di luoghi comuni, si ripetono hose ad pappafallum, che, ripetute ad minchiam  millanta volte diventano "verità".

JDO ha fatto solo s.o. ma con delle profonde cognoscenze della cultura classica francese e delle tenniche rivoluzionarie baucheriste, dunque, ha utilizzato - intelligentissimamente - questo suo bagaglio personale per le exigentie della sua specialità con risulta ottimi.

Il suo scopo non era di farsi guardare ma di far passare al meglio gli ostacoi ai suoi lalli e ai lalli dei suoi aglievi, secondo me c'è riuscito brillantemente, ma non solo:
Comme j'ai d'ailleurs eu l'occasion de le souligner, ce n'est pas par hasard si nous retrouvons tous les principes fondamentaux de Jean d'Orgeix dans la monte des meilleurs cavaliers internationaux d'obstacle actuels....D.Durand.


Siccome mi son rotto i cabasisi, sto facendo statistiche consuntive prima della mia lieta dipartita  :icon_eek: ... da questo foro, pare, sembrerebbe che il Nostro, nella mia presentazione sia assai gradito dal pubblico pagante: in 24 hore più di mille visite...

Hai ragione, bisognerebbe tradurre JDO, almeno sto librello che ho quasi imparato a memoire, può darsi che lo faccia... o fallo tu, se vuoi ti dò volentieri una mano.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

Sarebbe bello averne una traduzione vorrei leggerlo

alex

Per quanto mi riguarda le statistiche che hai esposto mi portano ad un'unica conclusione: sono stato invadente; unica giustificazione: sono stato invitato e non mi sono auto-invitato. Questo foro mi piace, non credo sia ora di dipartire, ma vorrei evitare di comparire nella lista dei "5 membri più attivi", cosa non facile perchè le discussioni "prendono".

Quando a JDO quella foto pochi post sopra è il problema. Guardabile o inguardabile che sia, i fatti dicono che è efficente ed efficace per il SO; e se viola una lunga lista di precetti del "montare bene" allora viene il dubbio che tali precetti siano da rivedere. Ho provato a modificare il mio assetto in base a quella foto, i risultati sono stati estremamente negativi, mi sono sentito scomodo, molto a disagio e il trotto è risultato macchinoso e faticoso; non significa nulla, potrebbe solo derivare da erronea esecuzione oppure da abitudini che hanno modellato le sinapsi  dei miei neuroni motori; ma siccome io monto per divertirmi, anzi meglio: per provarne piacere, ho desistito, ho riallungato le staffe ed ho ripreso la mia "postura Senofonte" ("montate come se foste in piedi a gambe larghe, non come se foste seduti"). Tuttavia ho notato che la posizione delle staffe sulla sella, a ben vedere, prevede un qualcosa più simile alla "posizione JDO" che alla mia: l'anello portastaffe è molto più "avanti" di quello che piacerebbe a me, esattamente nella posizione per ottenere la "gamba verticale" con i talloni molto, molto più avanti del bacino. Quindi.... sbaglio io.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bah, qualsiasi membro  :icon_eek: dovrebbe esser orgolioso di esser in quela  top faif.

Vedrai che le statistiche dicono tant'altro; ti consilio vivamente di impostarti alla JDO solo quando dovrai affrontare un percorso ad ostacoli grossi: da un metro e trenta a uno e sessanta in haso contrario è controproducente, appunto.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

nella foto è evidente che è ritratto l'avvicinamento a un salto.
il cavaliere (alla facciazza di tutti i puristi che bisogna lasciar fare al cavallo, stare leggeri, fare piccoli interventi) sta chiaramente cercando di allontanare la battuta.
poi che abbia le redini lunghe e che quindi alzi orrendamente le mani e si punti sulle staffe è un dato di fatto.
chi salta lo sa che essere belli non serve a nulla. bisogna essere efficaci e in una frazione di secondo. qualunque azione, se serve, va fatta, anche se significa sedersi sulla paletta....

ma perchè monta coi pantaloni di fustagno???? ahahahahaha