• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

#1425
Interessanti considerazioni, come sempre, Miky,  ma una cosa non mi è chiara. La tranquillità degli interi/degli stalloni che descrivi è frutto di educazione/di addestramento oppure di selezione? Se mi rispondi "un po' e un po'" ti chiederei di dire, spannometricamente e senza pretesa di precisione alle virgole, in che percentuale "un po'" e in che percentuale "un po'", secondo te. Ovviamente, se la percentuale varia nelle varie razze, è forte indizio di selezione. Dubito che "il segno della vita" caschi su un intero che dà chiari segni di essere mezzo sclerato....

Concordo con l'idea che chi si vanta che il proprio cavallo può montarlo solo lui ha poco da vantarsi, semplicemente ha fatto un cattivo addestramento; sia esso un intero o una femmina scorbutica.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Giugno 01, 2015, 05:15:40 PM
Interessanti considerazioni, come sempre, Miky,  ma una cosa non mi è chiara. La tranquillità degli interi/degli stalloni che descrivi è frutto di educazione/di addestramento oppure di selezione? Se mi rispondi "un po' e un po'" ti chiederei di dire, spannometricamente e senza pretesa di precisione alle virgole, in che percentuale "un po'" e in che percentuale "un po'", secondo te. Ovviamente, se la percentuale varia nelle varie razze, è forte indizio di selezione.

Concordo con l'idea che chi si vanta che il proprio cavallo può montarlo solo lui ha poco da vantarsi, semplicemente ha fatto un cattivo addestramento; sia esso un intero o una femmina scorbutica.

Per quanto attiene il maneggio di Old, penso ( ma chiedo ad Old di confermare o smentire, visto che lei vive quella realtà tutti i giorni da anni) che la tranquillità e la gestibilita'dei loro interi sia dovuta a diverse cause: ottima educazione dei cavalli (sulla competenza di Maurizio come addestratore, non ci piove), buona scuderizzazione e gestione dei paddok, buon senso dei gestori nel creare binomi e trasferire il loro sapere, oculata scelta dei soggetti.

Per i Camargue di mia conoscenza...i proprietari sono vera gente di cavalli da generazioni, con i cavalli ci lavorano, non ci giocano: allevano cavalli e tori e fanno manifestazioni in continuazione (vedi abrivado, bandido, ferrade, gaze, ecc.), hanno bisogno di cavalli caldi, prestazionali, precisi ed energici, ma non di problemi, in sella loro rischiano veramente la pelle, non si sollazzano a fare i machos della domenica.
Quindi, selezione ed educazione al 50%.

Per le razze da tiro...ho riportato quel che ho visto e vissuto alla rassegna nazionale del cavallo Comtois nel 2007.
Selezione in primis, poiché i maschi presenti alla rassegna non sono domati o addestrati (perderebbero le andature naturali), sanno solo stare legati ed hanno una buona condotta a mano (vengono presentati a mano, bardati con la tipica testiera bianca con filetto, liverpool o papillon, con il chifney su 200 ne ho visti solo due).
Poi anche la gestione quotidiana fa: vivono in paddok, non vengono reclusi nei box.
E l'educazione non manca: ho visto azzuffarsi due stalloni approvati di 8 quintali l'uno sotto gli occhi dei giudici: sono magicamente comparsi due robusti bastoni e nel giro di subito è  tornata la calma  :firuu: avere cavalli maleducati non è  un vanto per quegli allevatori  :horse-wink:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

La domanda sorge spontanea: c'erano delle femmine e in particolare femmine in calore in mezzo a quei 200 "stalloni" paciocconi?

Lasciamo i lalli da carne a produrre bistecche, bresaole, salsicce e sfilacci e guardiamo le prestazioni sportive, non è assolutamente detto che un castrone sia inferiore ad uno stallone, anzi, Milton - secondo me - il più grande saltatore di tutti i tempi era un castrone così come Jappeloup il nanerottolo che stupì il mondo; Red Rum la leggenda del Grand National era senza palle così come il lallo che ha vinto le ultime Olimpiadi nel dressaggio: Valegro, e Ahlerich 3 medaglie d'oro nella stessa specialità in due Olimpiadi diverse, Charisma lallo mostruoso nel completo: due ori in due Olimpiadi era un giolivo castrone. in questi hasi la differenza la fa il "sangue" non la masculinità.

Mentre è vero che i lalli intieri nei lavori pesanti - quando c'è da stringere i denti, quando si deve soffrire - sono più adatti, e nell'alta squola si soffre, si deve soffrire basta guardare i capezzoni, le imboccature, le testiere contenitive ai pilieri, le bacchette e le fruste e i frustoni; in differente ma ugual misura - ai tempi - si soffriva sotto carichi pesantissimi e sotto le giolive frustate, le femmine - in quelle situescions - vanno fuori di testa... mentre i masculi resistono il perché - voi che siete ragasse intelligenti - lo capite immediatamente guardando il lieto comportamento di questi lallini:

https://www.youtube.com/watch?v=9c1j6C6y72k.

Castra presto e ferra tardi, onorare questo detto nella prima parte comporta alcuni vantaggi ma molti inconvenienti, dipende da hosa si vuol fare del futuro castrone, è claro che...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 01, 2015, 06:49:03 PM
La domanda sorge spontanea: c'erano delle femmine e in particolare femmine in calore in mezzo a quei 200 "stalloni" paciocconi?



Ovviamente si. Le femmine di due troupe di spettacoli equestri rigorosamente con i Comtois (Jehol e Comtois en folie) e quattro femmine con i puledri di 5/6 mesi. Ovviamente non erano attaccate alla sbarra con gli stalloni, ma erano molto molto molto vicine e gli sono sfilate davanti più  e più volte per raggiungere l'arena.

Dimenticavo: non sono cavalli da carne, sono cavalli da lavoro.

Che ce li mangiamo anche, e che siano più redditizi da quel punto di vista rispetto ad un arabo o un trotter o un sanfratellano, non cancella il fatto che sono stati selezionati per il lavoro.
Altrimenti, una volta tolta la testa, tutti i cavalli sono da carne, ma proprio tutti...che venga da un arabo, da un saltatore pluridecorato o da un lallo siculo, la bistecca è  sempre bistecca.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

Hai le idee confuse, o meglio fai marcheting, racconti fabule ai bimbi belli... erano lalli da lavoro, i sanfratellani vanno al macello per i 70/80 % della produzione annua, i lalli pesanti sono allevati quasi esclusivamente per carne, pochissimi si salvano, in Francia:
9 races de chevaux de trait en France
Ardennais, auxois, boulonnais, breton, cob normand, mulassier poitevin, percheron, trait comtois et trait du nord : ce patrimoine unique au monde doit notamment sa survie à l'hippophagie autrement dit la consommation de la viande.
En France, aujourd'hui la grande majorité des bêtes abattues sont exportées, surtout en Italie mais aussi au Japon et en Chine.
La Franche-Comté est la première région française pour la production de viande équine.


Traduco: ... questo patrimonio unico è sopravvissuto grazie all'ippofagia detto in altre parole al consumo di carne equina.
Oggi, in Francia, la maggior parte delle bestie abbattute sono  esportate sopratutto in Itaglia, ma anche in Giappone e in Cina.
La Franche-Comté (la regione dei comtuà) è la prima regione in Francia per produzione di harne equina.


Dunque, viva i mangiatori di harne di cavallo, se amate i cavalli mangiate più carne di cavallo, grazie a voi/a noi potete ancora aquistare un comtois, un bardigiano, un tolfetano, un breton senza di noi li vedreste - forse - solo al giardino zoologico.

Per stasera ho comprato fettine di lallo, provenienza: argentina erano in offerta speciale al supermercato, 3 euri due belle fettine...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Che sono i Maanche? Una poco nota tribù indiana? Un popolo che vive nelle foreste siberiane? No, i Maanche sono pochi ma vivono a tutte le latitudini; in Italia, aimè, sono pochi.

Essi sono coloro che di fronte a un problema individuano soluzioni che risolvono il problema principale, ma anche alcuni problemi secondari; la migliore soluzione è quella che accumula il maggior numero di "ma anche".

Ho visitato il paesino di Mauthen, pochi chilometri dal confine austriaco del Passo di Monte Croce Carnico, retto da un personaggio straordinario mago del "ma anche". Il fiume della loro vallata produce energia elettrica, ma anche è manuenuto in modo che sia pescosissimo, attirando turisti; ma anche in modo che sia affascinante come rapide e paesaggio, attirando pure gli appassionati di rafting. Esiste un impianto di fermentazione del fieno che produce energia da biogas, ma anche favorisce il mantenimento dei pascoli alpestri, ambiente in pericolo; ma anche produce come sottoprodotto un concime che sostituisce lo stallatico negli stessi prati; ma anche, mantenendo i pascoli, favorisce la presenza di grandi ungulati, attirando cacciatori per una caccia selettivissima e lucrosissima.

Una piccola centrale elettrica proviene da un laghetto, che serve alla centrale, ma anche a un piccolo insediamento turistico perfettamente integrato nel paesaggio; e la centrale produce energia, ma anche costituisce un'attrazione turistica, perchè ospita un piccolo museo sulle energie alternative.

Bravi gli allevatori francesi, che allevano i cavallo pesanti per nutrire gli ippofagi ma anche badano alle loro qualità come cavallo da lavoro, nella selezione.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Citazione da: old duck - Maggio 31, 2015, 07:33:41 PM
Raffaele tu sei veramente disturbato non ci sono altre spiegazioni a questo tuo delirio. Sono veramente senza parole e forse  è meglio non scrivere altro . pauraaa !

questo mio intervento nasce da una consultazione tra moderatori, perchè adesso si esagera!

lo sapete, su questo forum raffaele ha libertà di esprimersi. quando esagera viene ripreso, in privato.

non vi piace? sopportate oppure lo ignorate.

questo è quanto, non sono graditi interventi offensivi come quello citato, soprattutto nel suo topic.

quindi old e alexis una calmata, please
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

Cari moderatori, se Raffaele ha libertà di esprimersi, devono avere la stessa libertà anche gli altri! Vorrei farvi notare che poco più sopra raffaele ha mandato a fanculo qualcuno. Si può quindi mandare a fanculo la gente come fa lui? otttimo buono a sapersi! Altrimenti siete pregati di riprenderlo PUBBLICAMENTE non in privato!!!!!

Altra cosa: ormai questo post non c'entra più niente con "sala di lettura" "questioni equestri"

Questo ormai è diventato il DIARIO di raffaele (ecco perchè è visualizzato quanto i diari) dove lui esprime la SUA verità e tutto si concentra su quella; dove lui racconta dei suoi cavalli che ha montato e mette qualche foto; dove mette aneddoti sulla sua vita equestre che nessuno gli ha chiesto;


Chiedo quindi di spostare questo topic nella sezione più consona alla piega che ormai ha preso: non è più una discussione a più sensi (non lo è mai stata), ma ad un senso unico. E' un diario, e tra i diari va messo.


Se non vi va bene quello che ho scritto , per me potete anche cacciarmi fuori. Penso che le regole, in una società sana e non malata, debbano essere uguali per tutti.

Bubba


rhox

Citazione da: Alexis85 - Giugno 01, 2015, 09:57:06 PM
Cari moderatori, se Raffaele ha libertà di esprimersi, devono avere la stessa libertà anche gli altri! Vorrei farvi notare che poco più sopra raffaele ha mandato a fanculo qualcuno. Si può quindi mandare a fanculo la gente come fa lui? otttimo buono a sapersi! Altrimenti siete pregati di riprenderlo PUBBLICAMENTE non in privato!!!!!

Altra cosa: ormai questo post non c'entra più niente con "sala di lettura" "questioni equestri"

Questo ormai è diventato il DIARIO di raffaele (ecco perchè è visualizzato quanto i diari) dove lui esprime la SUA verità e tutto si concentra su quella; dove lui racconta dei suoi cavalli che ha montato e mette qualche foto; dove mette aneddoti sulla sua vita equestre che nessuno gli ha chiesto;


Chiedo quindi di spostare questo topic nella sezione più consona alla piega che ormai ha preso: non è più una discussione a più sensi (non lo è mai stata), ma ad un senso unico. E' un diario, e tra i diari va messo.


Se non vi va bene quello che ho scritto , per me potete anche cacciarmi fuori. Penso che le regole, in una società sana e non malata, debbano essere uguali per tutti.

alexis qua non sbattiamo fuori nessuno se non per motivi gravi. ad oggi non è ancora successo..
e nessuno ha mai nascosto che raffaele qua goda di un certo trattamento. non ti va bene? pazienza. sono le regole di chi ha creato la comunità e che non sono mai state nascoste.
dopo di che, sta alla moderazione (e in questo caso ai fondatori, noi ci atteniamo alle loro linee guida) decidere dove far stare questo topic.

dato che il tuo contributo qua dentro è stato per il 90% di battibecchi bene o male con qualsiasi utente, il tuo commento sulla società sana mi pare assolutamente fuori luogo..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Alexis85

Citazione da: rhox - Giugno 01, 2015, 10:09:59 PM
Citazione da: Alexis85 - Giugno 01, 2015, 09:57:06 PM
Cari moderatori, se Raffaele ha libertà di esprimersi, devono avere la stessa libertà anche gli altri! Vorrei farvi notare che poco più sopra raffaele ha mandato a fanculo qualcuno. Si può quindi mandare a fanculo la gente come fa lui? otttimo buono a sapersi! Altrimenti siete pregati di riprenderlo PUBBLICAMENTE non in privato!!!!!

Altra cosa: ormai questo post non c'entra più niente con "sala di lettura" "questioni equestri"

Questo ormai è diventato il DIARIO di raffaele (ecco perchè è visualizzato quanto i diari) dove lui esprime la SUA verità e tutto si concentra su quella; dove lui racconta dei suoi cavalli che ha montato e mette qualche foto; dove mette aneddoti sulla sua vita equestre che nessuno gli ha chiesto;


Chiedo quindi di spostare questo topic nella sezione più consona alla piega che ormai ha preso: non è più una discussione a più sensi (non lo è mai stata), ma ad un senso unico. E' un diario, e tra i diari va messo.


Se non vi va bene quello che ho scritto , per me potete anche cacciarmi fuori. Penso che le regole, in una società sana e non malata, debbano essere uguali per tutti.

alexis qua non sbattiamo fuori nessuno se non per motivi gravi. ad oggi non è ancora successo..
e nessuno ha mai nascosto che raffaele qua goda di un certo trattamento. non ti va bene? pazienza. sono le regole di chi ha creato la comunità e che non sono mai state nascoste.
dopo di che, sta alla moderazione (e in questo caso ai fondatori, noi ci atteniamo alle loro linee guida) decidere dove far stare questo topic.

dato che il tuo contributo qua dentro è stato per il 90% di battibecchi bene o male con qualsiasi utente, il tuo commento sulla società sana mi pare assolutamente fuori luogo..

rhox.... che lui goda di un trattamento di favore si era già capito.... se però lui si mette ad offendere (e lo fa SEMPRE) non puoi pretendere che le persone non rispondano. Old duck ha pienamente ragione in tutto quello che dice. Io consiglio a raffaele di montare di più a cavallo, invece di cercare su youtube video pseudopornografici sui cavalli e le donne. Ogni qualvolta questo pseudo personaggio dirà qualcosa che io reputo offensivo, interverrò, che questo piaccia agli altri utenti oppure no ^^ spero di essere stata chiara. Non vi va bene? pazienza.

planetadmin

No, non hai capito cosa ti è stato detto nel corso dei mesi da tutto lo staff.
Non ho più voglia di ricevere segnalazioni su di te da utenti che seguono il forum da tempo, stai disturbando l' utenza, la tua crociata da flamer finisce ora.

Citazione da: Alexis85 - Giugno 01, 2015, 11:39:50 PM
rhox.... che lui goda di un trattamento di favore si era già capito.... se però lui si mette ad offendere (e lo fa SEMPRE) non puoi pretendere che le persone non rispondano. Old duck ha pienamente ragione in tutto quello che dice. Io consiglio a raffaele di montare di più a cavallo, invece di cercare su youtube video pseudopornografici sui cavalli e le donne. Ogni qualvolta questo pseudo personaggio dirà qualcosa che io reputo offensivo, interverrò, che questo piaccia agli altri utenti oppure no ^^ spero di essere stata chiara. Non vi va bene? pazienza.

Non sei tu a poter dire "non vi va bene? pazienza", se a te non piace... come sei entrata puoi anche uscire, qui tutti hanno la possibilità di esprimere le proprie idee, ma post privi di concetto atti solo a disturbare non hanno senso di esistere.
Ora ogni post non inerente agli argomenti trattati sarà eliminato, ripeto stai disturbando utenti che seguono e postano da tempo e hai offeso con i tuoi reply gruppi di utenza.
"Siete stato pesato, siete stato misurato e siete stato trovato mancante"

Miky Estancia

Citazione da: alex - Giugno 01, 2015, 08:24:30 PM


Bravi gli allevatori francesi, che allevano i cavallo pesanti per nutrire gli ippofagi ma anche badano alle loro qualità come cavallo da lavoro, nella selezione.

Ma anche...ottima osservazione Alex.

Peraltro, la maggior parte degli allevatori che partecipano alle gare di morfologia, ha in mente di produrre soggetti da vita, basti pensare ai Cannelle, Bugnon, Vulpian ad esempio.

Io non ho le idee confuse, né faccio marketing, ne racconto favole: alla rassegna nazionale di Maiche nel 2007 ci sono stata e ho riportato quanto ho visto, il tutto è  supportato da foto e dati ripresi dal libro fornito alla rassegna.

Io non mi accontento di fare copia incolla come ha fatto Raffaele (grazie per la traduzione, ma il francese lo parlo, leggo e scrivo senza problemi) andando a spulciare sui vari siti...alla rassegna ci sono andata con le mie gambine e con gli allevatori ci ho parlato (e ci parlo) di persona.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

#1438
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 31, 2015, 01:45:19 PM
Care ragasse, se l'altro giorno foste state a origliare nella mia campagna, avreste sentito un tipaccio alto colla barba quasi bianca e una signora - ancora bella ma un pò grassottella - parlare di farfalle, già, di farfalle - in questo periodo - quand'eravamo bambini e ne vedevamo a bizzeffe: in stormi bianche; solitarie coloratissime; crepuscolari e notturne brune quasi nere.
Ne parlavamo perché oggi son sparite, non se ne vedono più in giro, i nostri nipotini non ne vedono, non ne vedranno mai.
La mente mi ha portato lontano: avete mai preso in mano un pipistrello? Avete mai cercato di "curare" un gufo o forse era una civetta ferita? Avete allevato una gazza rubata ad un nido? Avete bevuto il latte caldo appena munto? Avete preso al cappio le lucertole? Avete tentato di infilzare le pantegane con frecce ricavate dalle stecche di un vecchio ombrello? Avete mai messo una candela accesa sul corno di un "cervo volante"?
Avete mai atteso impazienti l'ora di portare all'abbeverata i muli così da poterli cavalcare?
Avete mai raccolto le lucciole in un barattolo per fare una lanterna?
Avete mai sentito il cuoio delle redini in mano - finalmente concesse da vostro nonno - per guidare il calessino? Siete state incantate a guardare le migliaia di rondini che volteggiavano nell'azzurro meglio di aereoplani?Aspettavate forse che rientrassero i carrettieri per veder sprizzare scintille da sotto gli zoccoli dei loro lalli nell'ultima infame salitella?

No, non avete fatto nulla di tutto questo, a meno che non siate delle vecchie carampane che hanno vissuto gli ultimi sprazzi dell'itaglietta rurale, non credo sia il vostro haso, magari siete delle vecchie carampane ma da fanciulle frequentavate ambienti più fini dei miei.

Dunque, mi sento un alieno, o meglio un...
... sopravvissuto, che - tornato da un lungo viaggio - si ritrova la sua hasa invasa da graziose bimbe, giolive fanciulle, belle gnocche, donne in sovrappeso, vecchie carampane quasi sfatte.

La hosa lo riempie di giuoia, ma ben presto si accorge che la hasa - pur essendo sempre la stessa - è a soqquadro non la riconosce più: tendine, chincaglierie, pizzi e merletti, profumi et incensi, abagiur, cuscini e ninnoli sparsi dovunque... lui la ricordava funzionale, semplice, elegante, austera, essenziale, quella era la sua hasa!

Cerca di abituarsi, di capire, e - alla fine - tra quelle cianfrusaglie trova qualhosa di apprezzabile e  ammette che quelle "novità" sono buone/sono utili.
Ma per quelle novità belle e buone c'è un mucchio di ciarpame, comprato a tutti euri, da buttar via; però, il nostro, che non è completamente decerebrato, si fa la domanda: perché questo arrivo in massa? Perché questa invasione? Perché questo continuo ricambio? ... eh si perché su 10 ragasse che arrivano, sette prima o poi mollano ma sono subito rimpiazzate da altre, così, col tempo, lo "zoccolo duro" si consolida e si allarga, il lallo è diventato una lieta passione di donne.
http://www.apasrsm.org/index.php?option=com_content&view=article&id=176:passione-di-donne&catid=50:notizie&Itemid=69

Nel prezioso trattatello di Roberta Ravello, si affronta per la prima volta il ploblema, o meglio...

meno 1370
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Ho fatto il conto dei punti del tuo questionario, sono arrivato a sette.... non male, ma mi sono perso molto; che peccato. Lacosa curiosa è che non è possibile provare nostalgia di quello che non si è mai visto e mai vissuto... ma forse è meglio così; si soffre di meno.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.