• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Infatti, la ipotesi filogenetica di Morris si riferisce a questo ed è esclusiva del serpe, mentre:
quella psicologica e quella cristianoreligiosa è comune al lallo e al serpe.

Di quella psicologica ho accennato, di quelle religiose dico: il serpe, in religioni precristiane (antico egitto) era un simbolo (fallico) di vita, fecondità, vitalità e pertanto adorato; il lallo presso gli antichi celti in Gran Bretagna era oggetto di pasto (comunione) sacrale, addirittura, i re - al loro insediamento -  si facevano un lieto bagno in un enorme pentolone pieno di una zuppa a base di carne di una intiera giumenta bianca che poi veniva distribuito al giolivi sudditi.

La religione cristiana - storicamente - o si appropria/adotta/adatta a suo uso e profumo usanze pagane o di altre religioni: il Natale, il Carnelvale>Quaresima ecc. oppure le demonizza: il serpe colla mela diventa il malo assoluto per la favoletta della perdita del paradiso terrestro; oppure ne fa un tabù: il nutrirsi di harne di lallo.. stranamente questo tabù è presente nelle popolationi aglosassoni mentre è scognosciuto in quelle latine e in quelle orientali, appunto.

siamo a meno 279
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

silviasco

Perdonate ma mi sento di postare qui la mia PAROLA CONTRARIA alla parola contraria!   :icon_rolleyes:
Ho letto anni fa Morris, e a confronto di altri autori che hanno affrontato temi analoghi, lo trovo un po' "sensazionalista", e di scarso spessore scientifico, sempre rispetto ad altri antropologi, come ad esempio Eibl-Eibsfeldt autore di "Amore ed odio" (non sono sicura di aver scritto bene il cognome, letture di una vita e mezzo fa).
Non prenderei ad esempio per oro colato il discorso sulle preferenze animali dei bambini, soprattutto di quelli occidentali, perché vedendo le mie bimbe e i loro libri "per bambini" mi sono resa conto che la loro percezione di cosa è "realmente" un cane o un gatto, se non ne hanno uno in casa, è MOOLTO falsata (le porto in maneggio anche per questo); per non parlare poi di che concezione possano avere di un orso o un leone. Quindi il valore che i bambini attribuiscono ad un orso dipende da come l'orso viene rappresentato (da adulti) nei libri per bambini;ovvio che rappresenti i valori che noi adulti occidentali diamo a quell'animale, e che quindi chi interpreta le preferenze dei bambini ci riconosca quei medesimi valori. Secondo me, insomma, è una tautologia. Per inciso, né l'orso né il leone hanno minimamente davvero il muso "schiacciato", ma nella discussine questo (ed altre analoghe approssimazioni) è stato tranquillamente preso per dato di fatto.
Non prenderei per oro colato nemmeno le teorie di Freud:che sono, per l'appunto, solo teorie, mai verificate sul piano scientifico, ed ormai ampiamente superate dalla moderna psicologia. Il complesso di Edipo, il porre le pulsioni sessuali al centro di tutto, ecc ecc, potrebbe essere semplicemente una bella storia che Freud si è raccontato per giustificare se stesso. Altri psicologi del'età evolutiva hanno completamente smantellato le teorie freudiane, nomino per tutti Alice Miller ma ce ne sono anche altri che ora non rimembro con certezza.
E Morris è palesemente ed evidentemente influenzato da Freud nel suo mettere morbosamente il sesso al centro di tutto, nel vedere simboli fallici a destra e a manca... Sono una caterva di teorie NON FALSIFICABILI, per usare un termine che è caro anche ad Alex,  cioè non dimostrabili, per usare un termine più generalista.

bionda

Citazione da: silviasco - Giugno 05, 2015, 10:35:29 PM
Perdonate ma mi sento di postare qui la mia PAROLA CONTRARIA alla parola contraria!   :icon_rolleyes:

:perfect:
Sono troppo pigra per scrivere, grazie per averci provato tu. L'utilità è dubbia, qui è il topic del vaneggiamento libero.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Fioravante Patrone

Citazione da: silviasco - Giugno 05, 2015, 10:35:29 PM
...
Ho letto anni fa Morris, e a confronto di altri autori che hanno affrontato temi analoghi, lo trovo un po' "sensazionalista", e di scarso spessore scientifico, sempre rispetto ad altri antropologi, come ad esempio Eibl-Eibsfeldt autore di "Amore ed odio" (non sono sicura di aver scritto bene il cognome, letture di una vita e mezzo fa).
...

Anch'io ho letto "la scimmia nuda", tanto tanto tempo fa.
Per me è stato un libro formativo. Mi ha aperto nuovi orizzonti. Penso sia difficile sopravvalutare l'importanza (per me, ma credo anche per molti altri) di quel libro, anche per il modo magistrale in cui è stato scritto. Ricordo come catturava la mia voglia di leggere.

Poco scientifico? Non so, non sono in grado di giudicare, sapendo pochissimo di etologia, un libro di cui non ricordo praticamente più nulla, sul piano del testo ivi scritto.
Di certo un libro formativo, almeno per me. Come lo è stata la "psicopatologia della vita quotidiana", che ripasso ogni volta, più volte al giorno, quando mi capita di toccarmi la testa, i capelli, mentre guido.

D'accordissimo su come i bimbetti si rappresentino i diversi animali. Potrei citare un aneddoto, che non fa parte direttamente dei miei ricordi personali, ma dei "miei" ricordi raccontati da mia madre. La prima volta che vidi un cavallo, la mia esclamazione fu: "che capra grossa!". Chissà dove stavano i cavalli nella mia graduatoria

alex

@Silviasco: interessante, sentito nominare ma mai letto nulla di questo "etologo umano". Se mi capita lo farò. Ovviamente lo farò  grazie a una.... parola contraria; come volevasi dimostrare.  :blob3:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Consigliovi di investire euri 8.25 per accattarvi il capolavoro di Morris, 12 miglioni di copie vendute, che per un saggio non è poco.
Il libro alla sua uscita suscitò l'ira dei maligni e dei superbi (non per la quistione dei bimbi e del lallo) ma per l'approccio zoologico allo studio dell'homo.

Eibl-Eibesfeldt e D. Morris, sono della stessa squola, il primo è aglievo diretto di Lorenz il secondo di Tinberger due premi Nobel e cofondatori insieme a Von Frisch dell'etologia.

Se vuoi approfondire, beccati questo linco: http://www.uomini3000.it/204.htm... è inutile dire che io sono darwiniano.

Freud, è stato influenzato da Darwin e non viceversa per un semplice dato cronologico, in particolare Eibl-Eibesfeldt, è il fondatore dell'etologia umana, lontanissimo dalla psicologia humana e vicinissimo alla etologia (zoologia) comparata.

Inoltre, lo studio che riporta Morris se ne strasbatteva dell'equitatione al femminile, per il semplice fatto che a quei tempi la presenza femminile in questo sport/nelle attività equestri era irrisoria, pressoché nulla.

La hosa sorprendente è che lo studio anticipa, quello che è successo quello che vediamo oggi, il lallo è diventato, chissàperché: Passione di Donne e questo non è un vaneggiamento è quello che vediamo anche in questo foro.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

Qualhuno ha detto che questo topicone è il mio diario, cos'è un diario?

Quaderno personale dove si annotano e si commentano giorno per giorno fatti, avvenimenti, ricordi, considerazioni di cui si vuole conservare memoria: scrivere, tenere un d.; d. di viaggio; d. intimo
|| Insieme delle annotazioni scritte sul diario: pubblicare il d. di uno scrittore


Se questo significa diario, nella mia parola contraria non trovate nulla di quanto sopra: si parla di traduzioni, di pubblicazioni equestri, di grandi cavallerizzi, di etologia, dei moderni truffaldi/plagiatori, di antiche usanze lalline, di storia del lallo, di tecniche equestri, delle varie scuole equestri, di barefutteria e mascalcia, di grossi personaggi del mondo del lallo ma anche di cavallari e carrettieri.

Malgrado il mio itagliano non perfetto  :icon_eek: i miei tormentoni e il tono pungente... sarcastico? Ironico? Canzonatorio? Irridente?... fate voi... l'affluenza dei visitors è stata enorme, l'avevo già chiuso sto topicone, poi mi resi conto che le visite continuavavo a mia scajola, e lo riaprii con viva e vibrante soddisfazione del pubblico pagante.

Tengo a precisare che degli attacchi personali, delle antipatie che mi sono bellillamente coltivate me ne frega una beatissima minchia, e non è assolutamente per quelle che  - stavolta definitivamente - chiudo... siamo a meno 149.


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

silviasco

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 06, 2015, 12:03:41 AM

Se vuoi approfondire, beccati questo linco: http://www.uomini3000.it/204.htm... è inutile dire che io sono darwiniano.


Ho aperto il link ma non sono onestamente riuscita a leggere oltre le prime righe. Mi ha messo una grande irritazione addosso, ho capito che avrei trovato un mucchio di cose fastidiose, una fiera di luoghi comuni e generalizzazioni travestite da ragionamento scientifico, mi sarebbe venuta voglia di dover ribattere ed ho deciso che avevo cose più piacevoli da fare  :icon_puke_r:
Magari mi sbagliavo ma non avevo voglia di rischiare... E perdere definitivamente il sonno  :chewyhorse:

Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 06, 2015, 12:03:41 AM

Freud, è stato influenzato da Darwin e non viceversa per un semplice dato cronologico, in particolare Eibl-Eibesfeldt, è il fondatore dell'etologia umana, lontanissimo dalla psicologia humana e vicinissimo alla etologia (zoologia) comparata.

Veramente, se leggi bene, ho detto che Desmond Morris è stato influenzato da Freud, io Darwin proprio non l'ho nominato...

raffaele de martinis

#1478
Per inciso, né l'orso né il leone hanno minimamente davvero il muso "schiacciato", ma nella discussine questo (ed altre analoghe approssimazioni) è stato tranquillamente preso per dato di fatto.

Vi dissi: accattateve o libro! Mica posso spiegarvelo tutto!

Il leone è l'unico dei grossi felini nella lista, perché?
La risposta sembra risiedere nel fatto che il leone maschio abbia la testa circondata da una folta criniera pelosa che ha l'effetto di appiattire il muso (come risulta dal modo in cui i bimbi disegnano i leoni)... sia l'orso che i panda assumono spesso la posizione verticale e muovono dei goffi passi traballanti, il ché li fa guadagnare preziosi punti nella classifica... questo, ma non solo questo dice Morris.

Eibl-Eibesfeldt e Morris sono lontani mille ciglia da Freud e dalla psicanalisi: sono sopratutto zoologi et etologi della stessa squola, Morris è certamente un divulgatore alla Piero Angela, o meglio Piero Angela si è ispirato a Morris in quanto questi ha cominciato almeno vent'anni prima di lui a a divulgare, Ireneo è certamente più accademico ma sono la stesa hosa, anzi è Morris che ha aperto quella strada ad Ireneo.

Ireneo cita spesso Morris nella sua opera più importante, ad esempio,  a pag 163,  fa riferimento agli studi di questi riguardo l'evoluzione del seno della donna come rappresentanza delle natiche nel rapporto vis a vis col maschio, e lo integra con una osservazione di Wickler che segnala uno stadio intermedio di questa trasposizione riguardante il gelada (Theropithecus gelada): questa scimmia sta prevalentemente seduta, dunque, tiene il deretano quasi sempre nascosto, pertanto, i rossi capezzoli, vicinissimi tra di loro, circondati da una ampia zona a forma di clessidra delimitata da verruche bianche hanno assunto la forma perfetta dell'apparato genitale di quella specie... ovviamente sia in quelle scimmie che nelle donne, l'ancestrale segnale sessuale dato dal posteriore ai maschi si è comunque conservato, appunto!

Per completezza dell'informazione, Ireneo cita Morris ale pagine:153 - 155 - 163 - 205 - 293 - 326 - 356 - 388 - 402 - 444 - 454

Lovviamente non posso che consiliare la lettura di questo bel tomo, ma dovrete cacciare qualche euro in più...  io lo pagai 113.000 lirette, oggi, con 64 euri o giù di lì ve la cavate.

http://www.bollatiboringhieri.it/scheda.php?codice=9788833913230


... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

#1479
Citazione da: raffaele de martinis - Giugno 06, 2015, 12:38:28 AM
Qualhuno ha detto che questo topicone è il mio diario, cos'è un diario?

Quaderno personale dove si annotano e si commentano giorno per giorno fatti, avvenimenti, ricordi, considerazioni di cui si vuole conservare memoria: scrivere, tenere un d.; d. di viaggio; d. intimo
|| Insieme delle annotazioni scritte sul diario: pubblicare il d. di uno scrittore


Se questo significa diario, nella mia parola contraria non trovate nulla di quanto sopra: si parla di traduzioni, di pubblicazioni equestri, di grandi cavallerizzi, di etologia, dei moderni truffaldi/plagiatori, di antiche usanze lalline, di storia del lallo, di tecniche equestri, delle varie scuole equestri, di barefutteria e mascalcia, di grossi personaggi del mondo del lallo ma anche di cavallari e carrettieri.



Notevole come ci sia una contraddizione in quello che tu hai scritto: in questo topic, che si chiama "la MIA PAROLA CONTRARIA" si parla di questioni equestri, etologia etc. Allora come mai questo titolo? è presto detto: perchè appunto alla fine di tutte le considerazioni equestri etologiche eetc... c'è l'ultima parola di raffaele. La sua parola contraria. Questo fa si che questo topic rientri in parte nella definizione di diario: "Quaderno personale dove si annotano e si commentano  [...] considerazioni di cui si vuole conservare memoria". Ma passiamo all'altra parte della tua definizione di diario: "Quaderno personale dove si annotano e si commentano giorno per giorno fatti, avvenimenti, ricordi"

e qui cito questo post di raffaele, del 29 maggio 2015.

"... siamo nel 1996, il tunisino si era licenziato, pertanto chiesi ad un vicino se poteva badare a Fiorello per quel periodo di ferie, questi aveva una lalla che cognoscevo molto bene in quanto sorella piena di Sagapò, una lalletta che avevo acquistato anni prima.

Voi tutte che avete dei figli, dei compagni, degli amici molto intimi, certamente capite al primo colpo d'oculo il loro stato d'animo, lo stesso accade a me coi miei lalli, appena rividi Fiorello capii che c'era qualcosa di nuovo, qualhosa era cambiato.

Il vicino - a mia scajola - aveva fatto coprire la sua lalla da Fiorello, cosa che questi - gran bugiardo - negò fortemente, mi inc***ai come un bufalo cafro e non gli detti neanche il "regalo" pattuito.

Morale, dovetti ricorrere al capezzone in ferro per rimetterlo a posto, ma ormai il danno era fatto, comprai Margherita un'asinella sardagnola, normalmente i cavalli non si eccitano con le asine, lui no: lui stava nel suo recinto e Margherita in un altro più piccolo, faceva come un pazzo, avanti e indietro per ore, lo mettevo nella scatola e cominciava col ballo dell'orso... un disastro, in un mese perse 100 chili di peso, e comunque, quando uscivo, avevo una "bomba" innescata in tasca.

Il lallo aveva 13/14 anni ed era con me da polledro, avevamo fatto migliaia di km assieme, io avevo superato la cinquantina e cominciavo ad avere i miei primi ploblemi di salute, gli ero molto affezionato, mi dissi: questo è il mio ultimo lallo, se non schiatto prima, quando sarà il suo tempo io avro 70anni età giusta per chiudere assieme, questo progetto prevedeva la castrazione, appunto.

Dunque, lo feci castrare, allora i lalli li si buttavano per terra e ci volevano almeno 3 persone per contenerli, dopo l'operazione, gli tolsi i ferri e decisi di dargli un periodo di riposo per farlo rasserenare dopo le dure "discussioni" che avevamo avuto, purtroppo, il destino cinico e avaro volle altrimenti:

http://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2013/02/il-pino-martorana.html

Dunque, trovo stupido dettare regole, stilare peculiarità di razza se non in senso assai lato; ogni lallo è una persona con la sua unicità, e come tale va trattata, appunto.
"

Questo è solo UNO dei tanti ricordi di raffaele postati in questo topic (sono vermente tanti, alcuni scritti in corsivo alla fine di un topic, altri che sono topic a sè) , e alcuni addirittura raccontano di suoi fatti personali, come di lui che quel giorno è stato  coi nipotini. Come è possibile che l'autore di un topic scriva così tanti ricordi... considerazioni personali... fatti... in un topic? semplice ,perchè lo sente suo.

Il topic rientra nella definizione di diario postata da raffaele. Lo stesso raffaele ha constatato che ha più o meno le stesse visualizzazioni di un diario: ecco spiegato il motivo.

c.v.d

carodubbio

Questo conto alla rovescia non mi torna ;D

si vede che sono stato cresciuto male con il conto Americano nello sparare i razzi nel cielo infinito, a Raffaele e rimani con noi comuni mortali, nello spazio che ci vai a fare?

raffaele de martinis

In questo topicone si è fatta cultura, spesso di basso conio ma, altrettanto frequentemente, di ottima qualità; tutti hanno espresso le loro idee, ci son stati grossi contributi alla discussione, civilissimi contrasti, granitiche prese di posizioni, ma anche interventi disturbatori, calunniosi, strumentali e marcatamente offensivi per partito preso ad personam, a questo siamo rassegnati dato che siamo ben coscienti che non tutti gli imbecilli muoino nella culla.

Dunque mi accingo al pipponcino finale, pe prima hosa...

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Tardando il pipponcino, ne approfitto. :blob9:

CitazioneNon credere a niente perché ne hanno parlato e chiacchierato in molti. Non credere semplicemente perché vengono mostrate le dichiarazioni scritte di qualche vecchio saggio. Non credere alle congetture. Non credere come una verità ciò a cui ti sei legato per abitudine Non credere semplicemente all'autorità dei tuoi maestri e degli anziani. Dopo l'osservazione e l'analisi, quando concorda con la ragione e conduce al bene e al beneficio di tutti e di ciascuno, solo allora accettalo, e vivi secondo i suoi principi.
Buddha

Abbiamo incontrato Raffaele, uno che ha fatto questo percorso e alla fine è arrivato a certe conclusioni, e ora a quelle resta fedele; fino ad essere urtante, nella sua fedeltà.

Sono conclusioni tutte vere? Non è detto; ma ben venga che qualcuno, nel corso di un'intera vita, avendone ì'opportunità, ha avuto l'interesse e la tenacia di percorrere questa strada faticosa; non sono molti quelli che lo fanno; il percorso va rispettato, bisogna ringraziare che condivide (gratis) le conclusioni, e basta.

Raffaele mi ha fatto spesso pensare; da parte mia, grazie.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Bello. Sono punti che pur capendo per poco di francese, avevo colto: il "come" piuttosto che il "cosa", nell'educazione del lallo; sul "come" bisogna discutere, ma di certo è l'elemento in comune a tutte le possibili equitazioni - proprio come il "come" si insegna una nuova lingua è ciò che è comune a tutte le lingue, totalmente a prescindere dalla varietà dellle lingue.

Ma come dare feedback? Sul blog? Qui, in un topico "esterno"? Per MP? Per mail, lasciandoti l''onore/l'onere di riprendere/di commentare il feedback sul blog, se e quando vorrai? Oppure preferisci nessun feedback?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.