• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

old duck

e con l'intervento di Milla si potrebbe finalmente chiudere questo inutile thread, sperando che Raffaele torni a scrivere sui suoi blog, altrettanto inutili
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Faccio una considerazione pure io....
La passione per il cavallo, dovrebbe essere una cosa che unisce gli appassionati,  non che li divide.
Eppure, così accade molte volte: chi fa questa disciplina schifa quelli che ne fanno un altra, chi fa un certo percorso agonistico si serve di certi cavalli e reputa delle schifezze le altre razze, chi ama una razza particolare ritiene le altre inferiori, ecc.

Il cavallo, di qualsiasi razza dia, colore, sesso, mantello, è SEMPRE un cavallo, se si ama il cavallo in sé,  che senso ha schifarne alcuni?

Ognuno ha le sue preferenze, giustamente e penso che bisognerebbe gioire del fatto che non a tutti piace lo stesso tipo di cavallo e la stessa disciplina.

Viviamo in un mondo che si fa sempre più lontano da ritmi di vita sani....
Io amo il cavallo in sé, ho le mie preferenze di razza e disciplina, ma non per questo schifo il resto, anzi.....dovrebbero esserci molti più cavalli, molte più attività agonistiche e non, molte più fiere e manifestazioni, più opportunità  di reinserire il cavallo nei contesti urbani, nelle attività di utilità sociale, ecc.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

milla

Ecco infatti questa era appunto un'altra riflessione che avevo fatto.
A me piace il dress, mi incanto a guardare i dressagisti veri e bravi, potrei stare ore ad ammirarli però quando, grazie a Raffaele, ho scoperto che esisteva tanta, tanta letteratura in argomento equestre ho cercato di leggere, di imparare (per quanto larga parte di quello che leggevo mi riuscisse ostico in quanto rivolto a persone molto più avanti di me), perchè no, è tutto arricchimento.
Io mi annoio a morte a fare passeggiate e, nonostante ciò, mi piace vedere che Rhox e Winter e Nicola o Maya fanno dei giri in posti splendidi, non credo che mi dedicherò mai agli attacchi o al debardage ma leggo molto volentieri quello che scrive Micky, non sono certo un'amante del natural horsemanship però ho letto delle cose di McLean molto interessanti e con Bice ed altre amiche parteciperemo ad un corso di addestramento etologico (sì lo so che solo a sentire questo abbinamento a Raffaele è venuto un attacco di orticaria). A me non piace il teatro equestre ma riconosco che Cimarosa è molto bravo ecc.
Insomma volevo dire che, nonostante le mie preferenze per una disciplina, cerco di essere aperta a 360° perchè è stupido essere prevenuti, escludere qualcosa a priori, e sicuramente c'è da imparare da chiunque, da L'Hotte e da Tony e Micky, da Parelli a Edward Gal all'ultimo dei lallisti.
Senza contare che ne consegue la mia incondizionata approvazione per quello che ha appena detto Micky: la passione comune per il cavallo dovrebbe essere occasione di scambio costruttivo non di stupide diatribe tra MI, MW, saltatori, dressagisti, lallisti,grandi maestri e bla bla bla.

raffaele de martinis

#1773
Citazione da: alex - Novembre 18, 2015, 10:52:24 PM
Citazione da: milla - Novembre 18, 2015, 10:20:33 PM
non credo che il nostro lallismo, lallitazione o come diavolo volete chiamarlo danneggi nessuno quindi perchè non ci lasciate in pace a pensare che i nostri lalli amino incondizionatamente le loro padroncine umane, a parlare di cuffiette e sottosella invece che delle dotte teorie di generali e cavalieri ormai ridotti a  concime per le piante, che fastidio può dare il nostro lalleggiare?

Be', un motivo piuttosto serio lo vedo anch'io Milla: il temibile "effetto carlino". Senza volerlo, esiste il rischio concreto che razze di cavalli inadatte al lallismo scompaiano. Ne sono già scomparse tante, di razze preziose, patrimonio dell'umanità e frutto di millenni di fatiche; ho trovato una traccia in una razza delle mie parti, il cavallo friulano, di cui era stata preannunciata la scomparsa inevitabile già ai primi del novecento, e poi puntualmente avvenuta;  ed ogni cavallo adatto al lallismo compete con un altro, inadatto al lallismo, e gli toglie lo spazio vitale. Io vedo il rischio, anche se sono più rassegnato e meno combattivo; in pratica, non ho mai visto e non saprei riconoscere un cavallo che meriterebbe di essere conservato come un patromonio inestimabile e invece è destinato a scomparire;  ma la rabbia, la sorda rabbia di chi sta male al solo pensiero che succeda, posso capirla.

Che succeda?? Che possa succedere???

E' successo, sta succedendo e succederà.

Non vi trito le ovaie partendo dalla storia della scomparsa:  del napolitano, del signorino pugliese, del mantovano, dell'acchettone sardo ecc. ecc. ma da avvenimenti molto più prosaici e vicini a noi che ho toccato con manu e visto coi miei oculi inc***andomi come un picchio.

La Sicilia, grazie ai greci, ai normanni, ai francesi, agli spagnuoli ma sopratutto grazie agli arabi, ha sempre avuto un patrimonio ippico di prim'ordine, era motivo di orgoglio di casta avere i lalli più belli e spacchiosi... ho conosciuto di presenza don Sisì, un vecchio nobil'huomo palermitano che da giovine - negli anni 30 del s.s. - andava sul riff marocchino, dai bedù, a "rubare" sangue pregiato arabo e berbero.

In un lieto paesone, nomato Casteltermini, essiste la festa della Santa Croce a...

ma, dicono... dice una utante che si noma: vecchio pennuto acquatico di sesso femminile, che sia inutile continuare a scrivere di queste hose in questo foro, ma pare che sia altrettanto inutile andarle a scrivere nel mio bloggo, forse lo stagionato anatide pretende che affronti le irrinunciabili tematiche riguardanti le cuffiette, il puccipucci lallosetto, e il lieto rapporto sentimentale collo lallo?

Lo farò, intanto, scriverò quello che mi pare, dove mi pare, quanto e quando mi pare e - dato che ci sono - mi farò ospitare - per questo argomento - anche. il che vuol dire, oltre che quì e sui mie blogggsss anche in un bloggo che frequento e che tratta delle gioconde tradizioni siciliane... compris.

A presto.



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Citazione da: milla - Novembre 19, 2015, 01:24:59 PM
...   leggo molto volentieri quello che scrive Micky, non sono certo un'amante del natural horsemanship però ho letto delle cose di McLean molto interessanti ....

Se McLean viene a sapere che dopo averlo letto lo "incorpori" nella natural horsemanship, ti molla un cazzotto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

ma sai raffaele che di cavalli siciliani in concorso non ne ho MAI visti??
sardi si (e in genere era meglio non vederli, con tutti gli scarti angloarabifrancesi che ha portato a casa l'istituto di incremento ippico...).
ho già espresso non ricordo dove i miei lamenti in merito all'allevamento sardo, alla scelta di stalloni, fattrici ed ambiente di allevamento (in special modo alimentazione dei puledri, allevati esattamente come pecore).
le prime volte che accompagnai dei cavalieri a fare la spesa in sardegna, mi ricordo che era tutto surreale.
si andava verso ottobre, quando iniziava il giro di concorsi lì, pensa che tutto il carrozzone dei nomi lombardi andava giù un bel mesetto intero e sbancare i comitati organizzatori e portare vincere gran premi con poca concorrenza e con poche difficoltà e buoni montepremi (sempre per la storia della regione disagiata, dei contributi ecc)...
ebbene, i cavalieri si portavano sempre a casa un pò di puledri.
ma erano veramente bestie malvagie.
erano gli scarti degli scarti degli scarti.
perchè allora (non so adesso.... parliamo di quasi 20 anni fa) i puledri li provavano prima nelle corse di galoppo. c'era una tradizione favolosa di corse di galoppo, un sacco di pali e tornei e cose del genere.
e i puledri buoni finivano lì, a correre.
a noi facevano vedere quelli che non erano buoni (di solito per testa... quelli rotti li mangiavano).
quindi era sempre un cinema!! perchè la doma sarda da palio non era proprio dolce... e coi cavalli "teste calde" ci andavano giu pesante... e solo se nemmeno con le cattive si riusciva a cavarci un buon cavallo da corsa, ecco che a ottobre/novembre se li trovavano sotto la sella i cavalieri in trasferta.
quante ne ho viste ahahahaha.
per questo ripromisi a me stesso (e sono rimasto assolutamente coerente fino ad oggi) che non avrei mai e poi mai acquistato un cavallo sardo.
poi per carità, ce ne sono di bravi, buoni, favolosi. però non posso dimenticare le ragioni genetiche (le fattrici, gli stalloni) allevatoriali (condizioni di crescita) e addestrative che ho visto.
e nonostante ciò, di cavalli sardi ne ho visti in concorso e ne vedo.
ho visto perfino una specie di shire pezzato (con tanto di zampe pelose) saltare una 115.

non so se ti ricordi, tanti anni fa... a palermo... si faceva un famoso concorso... organizzato ad invito dall'esercito.... te lo ricordi?? fu l'unica occasione in cui andai a palermo... mi ricordo di aver visto un teatro... e questo bellissimo incantevole giardino botanico... lo organizzavano ai lanceri mi pare... eh son passati anni... ma anche li non ricordo di aver visto un cavallo siciliano... o forse è solo che sull'ordine di partenza c'è scritto solo sella italiano adesso??? e magari ne ho visti mille?? non so.....

alex

#1776
Poker, ho parlato del terribile "effetto carlino" incombente, ma da molti decenni (suppongo dall'inizio del secolo scorso)  è imperante un altrettanto devastante (per la diversità biologica del cavallo) "effetto levriero". Molte razze di cavalli "nobili" penso siano state spazzate via proprio da quest'effetto. A qualcuno può dispiacere. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

@ Raffaele: dici sul serio? Be', se fosse vero, arrivederci altrove! Il web è grande e c'è posto per tutti.... fammi sapere il link del siculo bloggo.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Il vostro affezionatissimo ha dimenticato la parolina magica: anche.

Voi, giolive utanti, non leggiete il titolo di questo topicone... che vi aspettate che la parola contraria sia  allineata alle vostre gioconde lallose conformità??
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma scusate su, siamo seri, tutta questa sparizione di cavalli causate da noi lalliste? :icon_eek: Ecchecavolo ma siamo peggio delle Erinni!
Ripeto, non mi risulta poi che la lallitazione si indirizzi su una particolare razza di cavalli a discapito di un'altra, possiamo fare le treccine anche ai Comtois o ai TPR, non credo che l'estinzione del cavallo friulano o dei nobili destrieri siculi sia stata causata dal loro look inadatto alle cuffiette con Swarowsky.


alex

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 19, 2015, 04:34:16 PM
Il vostro affezionatissimo ha dimenticato la parolina magica: anche.

Ah! Allora il bloggo siculo (magari scritto in siciliano stretto!) posso risparmiarmelo.... già capisco poco qui (nei migliori topici) scritti in italiano, figuriamoci se fossero scritti in siciliano!  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: milla - Novembre 19, 2015, 04:41:02 PM
... non mi risulta poi che la lallitazione si indirizzi su una particolare razza di cavalli a discapito di un'altra, possiamo fare le treccine anche ai Comtois o ai TPR....

Non so se sia provato ma di certo è possibile; forse più che razza è carattere, è "tipo"; il problema è la cosiddetta "nevrilità", che alcune razze hanno di più ed altre di meno. I cavallini frugali, mansueti, resistenti, piccolini  come il friulano sono già stati spazzati via da fattori diversi dalla lallitazione (e la perdita è irrimediabile); i danni da lallitazione invece potrebbero manifestarsi oggi e magari, chissà, essere ancora contenuti; ma per contenerli, se esistono, occorre innanzitutto esserne consapevoli; ed essere consapevoli delle cose costa una gran fatica (vedi quanta fatica costa convincersi che l'imboccatura può causare, e causa comunemente, dolore).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

maya

Possiamo aggiungere anche la profonda ignoranza che trova il culmine massimo proprio in Sicilia... :icon_rolleyes:...ignoranza,ignoranza e ancora ignoranza....ci saranno pure le eccezioni ma non aiutano ...

carodubbio

Sono capitato in Sicilia 2 volte, 1 volta in vacanza per 10 giorni , la seconda volta per 2 giorni.

Se non fosse per certe cose che veramente non sopporterei ( la legalità) è uno dei posti dove vivere è stupendo; cibo, tradizioni, cultura, e località da sogno.

Miky Estancia

Citazione da: raffaele de martinis - Novembre 19, 2015, 03:01:58 PM


1. ma, dicono... dice una utante che si noma: vecchio pennuto acquatico di sesso femminile, che sia inutile continuare a scrivere di queste hose in questo foro, ma pare che sia altrettanto inutile andarle a scrivere nel mio bloggo, forse lo stagionato anatide pretende che affronti le irrinunciabili tematiche riguardanti le cuffiette, il puccipucci lallosetto, e il lieto rapporto sentimentale collo lallo?

2. Lo farò, intanto, scriverò quello che mi pare, dove mi pare, quanto e quando mi pare e - dato che ci sono - mi farò ospitare - per questo argomento - anche. il che vuol dire, oltre che quì e sui mie blogggsss anche in un bloggo che frequento e che tratta delle gioconde tradizioni siciliane... compris.

A presto.

1. Non girare la frittata Raffaele,  ultimamente tu non scrivi di storia di cavalli di sicilia, ma insulti, denigri, sfotti, disprezzi chi non fa quello che fai tu o chi pensa diversamente da te. E tranquillo, nessuno richiede il tuo intervento nelle discussioni su cuffiette coordinate ai sottosella o su metodi addestrativi diversi dal tuo.

2. Ah, ecco....tutto sto casino lo hai fatto per aumentare le visite a sto topic moribondo, in modo da poter poi postare i link di collegamento al nuovo blog in cui sei ospite, in modo da avere più visibilità lì. ... :icon_rolleyes:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.