• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Citazione da: Bubba - Dicembre 02, 2015, 09:54:24 AM
La realta' e' che 10 anni di esperienza sono pochi. Specie per addestrare. Secondo me

Dipende Bubba.
Se in 10 anni hai addestrato 10 cavalli, o se ne hai addestrati 600.
Se hai addestrato solo un certo tipo di cavallo o se hai avuto modo di lavorare con più razze e tipologie.
Se hai addestrato per una sola disciplina o per diverse.
Poi, comunque, il tanto o poco lo dicono i risultati prodotti: è sempre il cavallo che "parla".

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

#1921
Qualche giorno fa, venne a trovarmi Gregorio col suo poledro, lo ha atto principalmente per abituare il lallo ai viaggetti nel van, infatti si stressa/si stressava sudava come una fontain, lui abita ad una 40ina di km da quì. Saranno 40anni che andiamo a cavallo assieme e - in altro tempo - abbiamo fatto dei lieti viaggetti a lallo e - nei primi anni 80 de s.s. -  siamo stati anche a Saumur assieme.

Fu là che vedemmo il Cavallerizzo Capo - colonnello Durand che procedeva al passo di squola in testa alla ripresa.
Io rimasi stupefatto, Gregò disse: sembra un gatto era vero... dunque, ho chiesto al lallo di fare il passo di squola e lui ha obbedito, abbiamo fatto dei km, io sempre tenendo quell'andatura; un signore che trasportava un rimorchio col trattore, si è fermato, ha spento il motore ed è rimasto a bocca aperta a guardarci.

Gregò mi ha chiesto: ma come hai fatto?
Volete che io non condivida i miei segreti con un grande amico e uno dei pochi veri cavalieri che conosco?
Infatti glielo detto, è semplicissimo... ora, tutte voi. specialmente le professioniste, sapete come si mette un lallo al passo di scuola o più correttamente nomato: passo ad estensione sostenuta. dunque dite la vostra tennica e io dirò la mia tal quale come la dissi a Chiara e a Lettera e a Gregò... ci state?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

sinceramente non so che minkia sia il passo ad estensione sostenuta....
so quello ad Astensione sostenuta... quello in cui il cavallo avanza alla velocità del bradipo... quello lo so fare bene ahahahah.

alex

Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 02, 2015, 10:23:44 AM
Se in 10 anni hai addestrato 10 cavalli, o se ne hai addestrati 600.

Orpo. E' umanamente possibile addestrare in 10 anni 600 cavalli? Non l'avrei mai creduto possibile. Quanti sono, in Italia, gli addestratori che l'hanno fatto, che lo fanno?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Miky Estancia

Citazione da: alex - Dicembre 02, 2015, 07:08:30 PM
Citazione da: Miky Estancia - Dicembre 02, 2015, 10:23:44 AM
Se in 10 anni hai addestrato 10 cavalli, o se ne hai addestrati 600.

Orpo. E' umanamente possibile addestrare in 10 anni 600 cavalli? Non l'avrei mai creduto possibile. Quanti sono, in Italia, gli addestratori che l'hanno fatto, che lo fanno?

In Italia non lo so Alex.
So che l'allevatore/addestratore che mi procurò ai tempi i miei Comtois e mi addestro' Prince, ne preparava circa una sessantina ogni anno.
Non lavorava da solo, erano una piccola squadra di 3/4 ragazzi giovani. Giovani ma figli d'arte e ben preparati.
In un mese di lavoro, porto' Prince dalla condotta alla longhina ad essere attaccato su strada e campagna, montato in campagna e basi di volteggio.
Come optional, gli insegnò pure il passo spagnolo ( che se avesse evitato, era meglio, ma non stiamo a sottilizzare).
Sessanta cavalli all'anno, sono 5 cavalli al mese....non sono tanti se si fa questo come unico mestiere e si lavora in team...noi sto mese ne abbiamo fatti 4 e siamo in due....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

raffaele de martinis

#1925
Ma che minchia stai dicendo! Non mischiamo la lana colla seta!

Beh, io ho addestrato (si fa per dire: li ho messi alla sella e andavano in passeggiata) 7 aveglinesi in 10 giorni con l'aiuto di una squadretta di bambini: i miei fgli e i loro amichetti) avessi avuto lalli veri, prima cosa andavano esclusi i bimbi, poi ci volevano almeno 3 mesi per domare e scozzonare bene ogni lallo.

Il giolivo allevatore addestratore, tratta 60 lalli all'anno, ma ha a che fare con bestie fredde/linfatiche la cui destinatione è il macello e inopinatamente sono stati convertiti al servitio... questi lalli (esperienza diretta): aveglinesi, frencimuntain, frison, polacchi da tiro pesante sono più simili ai vitelli/ai buoi che ai veri cavalli, quelli di sangue nobile con i quali ci vuole:  delicatezza, progressione, sapienza e pazienza.

Forse, uno dei motivi per cui si cerca di imporre queste rasse fredde è che ci si perde poco tempo  e si hanno pochi rischi per domarli e  (si fa per dire) addestrarli, dunque si riducono i costi; alla lallista frega niente che questi besti abbiano movimenti pachidermici che sono assolutamente inadatti ad una equitazione di qualità - stranamente - erano cavalli da tiro, oggi, da carne a nessuno era mai venuto in mente di metterli alla sella... ma alla lallista basta che siano paciocconi, sicuri, placidi e disponibili al puccipucci coi quali instaurare una relatione... la prima qualità del lallo da sella è la leggerezza... il sangue è tutto nel lallo da sella e se mancasse nulla potrebbe sostituirlo. Per quanto mi riguarda: non cambierei il più scarso dei purosangue col migliore dei comtuà!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Alexis85

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 02, 2015, 09:29:32 PM
Ma che minchia stai dicendo! Non mischiamo la lana colla seta!

Beh, io ho addestrato (si fa per dire: li ho messi alla sella e andavano in passeggiata) 7 aveglinesi in 10 giorni


appunto, non dire minkiate. "addestrare" dei cavalli freddi per passeggiate non è minimamente paragonabile al lavoro che fa miki ,che addestra per uno specifico lavoro.  Se tu dovessi addestrare un cavallo al lavoro agricolo non sapresti nemmeno da dove cominciare. Porta rispetto,  che è meglio.

max

Quantità non vuol dire qualità, di solito sono inversamente proporzionali.

E poi a parte tutto non state considerando i tempi di apprendimento e consolidamento di ciascun cavallo, che sono individuali. Dire di metterci un mese a portare un cavallo a fare questo o quello può solo significare che, si, lo ha fatto per quella durata di tempo, ma se quel lasso di tempo è stato sufficiente a considerare l'addestramento consolidato va da un soggetto all'altro. In parole povere non significa nulla, al massimo significa che non te lo vende proprio completamente sdomo... Ma con un solo mese a disposizione più che addestrato io direi "sgrossato"... soprattutto se il cavallo è giovane e dunque per lui è sempre tutto molto "labile"...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Miky Estancia

Come al solito Raffaele, non sai di cosa parli e spari minkiate a raffica, insulti e disprezzo su cose che non conosci.
Inutile spiegarti, mostrarti esempi, ecc. Tu non vuoi capire, non vuoi conoscere. Rimani pure a sguazzare nella tua beata ignoranza.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: max - Dicembre 03, 2015, 10:03:32 AM
Quantità non vuol dire qualità, di solito sono inversamente proporzionali.

E poi a parte tutto non state considerando i tempi di apprendimento e consolidamento di ciascun cavallo, che sono individuali. Dire di metterci un mese a portare un cavallo a fare questo o quello può solo significare che, si, lo ha fatto per quella durata di tempo, ma se quel lasso di tempo è stato sufficiente a considerare l'addestramento consolidato va da un soggetto all'altro. In parole povere non significa nulla, al massimo significa che non te lo vende proprio completamente sdomo... Ma con un solo mese a disposizione più che addestrato io direi "sgrossato"... soprattutto se il cavallo è giovane e dunque per lui è sempre tutto molto "labile"...

Max...non mi risulta che tu abbia uno dei soggetti che prepariamo qui e non mi risulta che tu abbia un soggetto preparato dall'addestratore di cui ho parlato.
Non sai neanche a cosa li prepariamo in un mese...quindi, non puoi pronunciarti, puoi solo far ipotesi, che, come tali, lasciano il tempo che trovano.

Quantità e qualità. .....nel caso dell'addestratore di cui ho parlato, la qualità del lavoro effettuato era alta. In quel lasso di tempo, molti addestratori insegnano a stento l'educazione e il girare in tondino. Io con Prince ci potevo andare a carrozza sulla statale e nei centri abitati senza problemi. Idem a sella.
Merito della competenza dell'addestratore e del "bon mental" del cavallo, che utilizza tutte le sue energie per apprendere, senza sprecar tempo a mettersi contro alle richieste dell'uomo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

max

Appunto, era un bravo cavallo....

Ma mediamente non si può dire con certezza di dare in un mese un cavallo "addestrato"... Addestrato a fare cosa poi? L'addestramento non ha mai fine. Bisogna accordarsi prima cosa si vuole in quel mese, e lavorare bene e mirati su quello. Saranno tante cose con un cavallo ben predisposto, poche con un cavallo problematico. Di nuovo il "tempo" impiegato non è indice di nulla.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Io mi son sempre occupato di cavalli, i lalli da carne li ho visti solo di striscio, certo ne ho montati alcuni, ma non li ho mai presi in considerazione per un vero servizio da sella, visto coi miei oculi: dopo 30 km di marcia un frencmuntain si è buttato per terra con la signora che era sopra e non ha voluto fare più un passo, dirò di più, c'è meno differenza tra un cavallo di sangue e un mulo che tra un cavallo di sangue e un mollaccione da carne, che in effetti ha altre funzioni: guardate come li conciano le giolive ragasse:

http://lallietope.blogspot.it/2015/12/decalogo.html

In America, ai tempi de faruest. si tentò di irrobustire il mustang,  in vero troppo piccolo, che era il lallo maggiormente usato a quei tempi, con l'immissione di sangue diverso: nell'Oregon venne incrociato col clydesdale, ne venne fuori un lallo compatto possente con del pelo sulle zampe, ma i cauboi li schifiarono subito chiamandoli: i lumaconi dell'Oregon.
Nel Montana e nel Dacota si tentò la stessa operazione usando i percheron, ma anche in questo caso non riuscì e questi besti furono chiamati dispreggiativamente piedidoldi. Nel texas, invece, si immise nei ceppi locali sangue arabo, sangue PSI e da questa selezione è nato il quarter che noi cognosciamo.

Dunque, i francesi con gli scudieri itagliani, immettono nel mercato cavalli da carne adattandoli al lavoro o peggio alla sella per un motivo assai semplice: il mercato/una nicchia del mercato lo richiede, se non ci fosse il lallismo, e la deriva ecologista, i giolivi allevatori d'oltralpe non avrebbero "salvato" alcuni dei loro lalli, infatti, del salvataggio dei polledri frega loro una beatissima minchia, perché se così fosse non continuerebbero a produrre migliaia di tonnellate di carne equina all'anno e si dedicherebbero esclusivamente ai lalli da servizio... cosa assolutamente antieconomica: per quanto si possa incrementare il lallismo e l'ecologismo.
Se da domani nessuno - nel mondo - comprasse più carne di lallo, gli allevatori fallirebbero e - probabilmente - finirebbero pure quelle razze.

Il battage pubblicitario mette in mostra l'aspetto della situazione aulico e soddisfacente per le lalliste... seivdeuorchingors, che ricorda il tanto famoso: seidecildrens, ma ignora, fa finta di ignorare che la produzione di quelle razze e destinata al macello per dovere istituzionale.

Dunque, va benissimo impostare una attività commerciale sfruttando la produzione di lalli da carne, ma, per piacere, diamo loro la giusta dimenzione, e capiamo che quest'impresa non sarebbe nemmeno cominciata se gli utanti fossero stati i cauboi di cui accennavo sopra... ma neanche se la cultura equestre fosse un pò più diffusa.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Miky Estancia

Citazione da: max - Dicembre 03, 2015, 02:17:33 PM
Appunto, era un bravo cavallo....

Ma mediamente non si può dire con certezza di dare in un mese un cavallo "addestrato"... Addestrato a fare cosa poi? L'addestramento non ha mai fine. Bisogna accordarsi prima cosa si vuole in quel mese, e lavorare bene e mirati su quello. Saranno tante cose con un cavallo ben predisposto, poche con un cavallo problematico. Di nuovo il "tempo" impiegato non è indice di nulla.

Appunto, era (è tuttora) un buon cavallo, esattamente come tutti i soggetti SWH.
Quindi quando IO parlo di tempi e addestramento, mi riferisco a quel che facciamo NOI. Noi in tot giorni, riusciamo ad ottenere quei risultati che si possono vedere dai video che postiamo (ad esempio Cyrus ed Elan 6, pronti per il lavoro dopo 12 e 26 giorni).
Quel che fanno gli altri e quanto ci impiegano, non mi interessa.
Non è una gara a chi è più bravo o più veloce.
Ognuno fa come sa e come può... Certo che i miracoli non si possono fare se si ha poca esperienza o poco tempo o si lavora con un cavallo che ha una testa di quiz....
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

raffaè sei fottuto...
è venuto fuori che le donne montano a cavallo perchè fa sparire la cellulite!!!
http://www.oggi.it/benessere/fitness/2013/12/02/equitazione-sport-al-femminile/?refresh_ce-cp

Ina:)

#1934
Citazione da: PokerFace - Dicembre 03, 2015, 04:48:01 PM
raffaè sei fottuto...
è venuto fuori che le donne montano a cavallo perchè fa sparire la cellulite!!!
http://www.oggi.it/benessere/fitness/2013/12/02/equitazione-sport-al-femminile/?refresh_ce-cp

è una bufala. io ho iniziato proprio per snellire le gambe e invece...Nulla! :icon_rolleyes: :laughter-485: