• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

carodubbio

Il chiudi bocca è una cosa inutile,

viene usato per il solo fatto che la massa NO SA SELLARE i cavalli come vanno sellati

alex

Audace affermazione, spiegati meglio.

Io penso invece che sia utile a impedire che il cavallo "evada" dall'imboccatura. Certo, addio leggerezza, addio possibilità di verificare la famosa decontrazione della mandibola , ma chissenefrega, l'importante è il risultato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Evasione, pressione, imposizione, scomodità, sgambatella  :icon_eek:,
benevolo abbraccio della baitless :icon_eek:  :icon_eek:...

cosa ci si inventa pur di non urtare la senzibbilità di noi ragasse con le palabras: costrizione et dolor!

Viva la sgambatella!!

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

Citazione da: alex - Agosto 15, 2016, 03:24:56 PM
Audace affermazione, spiegati meglio.



I cavalli non vano in giro con la bocca aperta per il gusto di farlo,

elimini il problema e la bocca la tiene chiusa.


Credere che per eliminare le cose basti usare oggetti atti a eliminare difese è la via sbagliata.

alex

Carodubbio, sono assolutamente d'accordo. Ma però, altri (di cui non metto in dubbio la maggiore competenza) mi hanno smentito abbastanza seccamente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Bé Carodubbio ha ragione, ma hanno ragionissima gli "altri":
col chiudibocca il lallo non può "gestire" l'imbottitura, la lingua et le barre si beccano in pieno l'actione dolorosa del ferro... non ne va sprecata neanco un grammo, il ché dal punto di vista dell'agonista est hosa bona et giusta.

Tutto questo con bona pace con quelo che dicevano i nostri antigui a cominciare dal signore della Gueriniere che così definiva il lallo ideal: potente nelle anche et galante nella bocca... (quel "galante" sta per gentile, delicato... ma a questo i nostri traduttori non ci arrivano e ci hanno propinato la frase tradotta alla lettiera).
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#2421
Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 16, 2016, 04:45:49 AM
ci hanno propinato la frase tradotta alla lettiera

Queste invenzioni linguistiche meritano una scappellata e ripagano di moltissime provocazioni, ostinazioni e ruvidità. Complimenti!  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 16, 2016, 04:45:49 AM
Bé Carodubbio ha ragione, ma hanno ragionissima gli "altri":
col chiudibocca il lallo non può "gestire" l'imbottitura, la lingua et le barre si beccano in pieno l'actione dolorosa del ferro... non ne va sprecata neanco un grammo, il ché dal punto di vista dell'agonista est hosa bona et giusta.




IO in gara ci vado ( nel periodo poco perchè non sono un fissato),

ma il mio spirito in gara è quello si di vincere ma usando l'armonia e non di certo  stratagemmi costrittivi,

e come disse un tale ; importante è partecipare

alex

Penso che la gara di galoppo sia molto diversa da quella di salto ostacoli. Bisognerebbe sentire Poker - in ogni caso, bravo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#2424


Già, l'ippica le corse al galoppo dovrebbero esser altra hosa, ma pare che il chiudibocca sia necessario anche lì.
Ragasse, sappiamo che i chiudiboca si usano da sempre, la capezzina itagliana è quella più "umana", quella tedesca è praticamente uguale - come effetto - ai moderni chiudi così come quella mexicana, comunque, prima non si stringevano completamente come vedo fare ora, la povera bestia, oltre la trrazione subbisce intieramente anche l'effetto "schiaccianoci" del bridone.

Se guardiamo la storia dell'imbottitura ci accorgiamo che questo strumento, partendo dal freno greco, è stato studiato per procurare il massimo sollazzo ai lieti equini, raggiungendo - nel medioevo - il massimo della "efficacia"... ma anche gli arabi non scherzavano affatto...

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2012/02/madonne.html

So benissimo che siete ragasse vispe e - dopo aver visto questi istrumenti  -  vi starete domandando:

Il cavallo (come il cane) è stato selezionato apposta per la sua attitudine al lavoro. Non è chiaro che, quindi, 4000 anni di selezione umana abbiano prodotto un animale che ha voglia di interagire con noi?

Già, contrariamente a quanto penza questa ragassa, 4000 anni di selectione non son bastati a far interaggire il lallo con noi, infatti, siamo costretti a sostituire le "rosette" grche et i cannoni puntuti medioevali col chiudibocca.

E quì torniamo a monte, mentre il cane collabora, abbiamo selezionato fin troppo il suo istinto collaborativo che ha nel branco specializzandolo in caccia, guardia, pastoritia, difesa, ecc, ecc, il lallo non possiede in natiura alcuna attitudine alla collaborazione intraspecifica (tantomeno attitudine al lavoro... vorrei vedere!) dunque non può collaborare in maniera interspecifica.
Quello che voi chiamate "collaboratione" est abitudine, assuefazione, comprenzione del linguaggio corporale umano, clever Hans docet... ma allora quali attitudinie del lallo l'omo ha selezionato/seleziona?

Naturalemente sto parlando di equitatione, non di giuochetti circenzi della minchia... di quelli son capaci pure le foche, le capre, i maialini e i cercopitechi...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

carodubbio

#2425
Nella foto di Raffaele che si vede?

Chiudibocca ( detta anche capezza messicana) + morso cifrato ,

una imboccatura che odio ,


anche se IO lego la lingua con una calza di nailon ( si fa per non far scavalcare l'imboccatura),

il morso cifrato serve anche a questo, ma la sua azione principale resta quella del morso,

morso= forte azione che crea dolore con il minimo contatto

raffaele de martinis

#2426


Già, il "morso cifrato" è di chiara derivazione araba/berbera ed è la combinazione imbottitura + chifney detto anche affettuosamente "passeggino".

Ma questo tipo di freno con barbazzale rigido in ferro era già conosciuto nel 3/4 secolo a.c. come si visto dai numerosi ritrovamenti nell'Europa orientale che corrisponde all'antica Tracia.



Comunque, mai usato un chiudibocca, l'ho conziderato sempre una vigliaccata, una mancanza di "colloquio" collo lallo.

Caro Alex, quelle che tu chiami: ... moltissime provocazioni, ostinazioni e ruvidità. non son altro che mostrar la realtà per quella che è et parlar claro senza ippocrisie e le ostinationi sono le tue che volete vedere la realtà per come la desiderate non per quela che è.

In questo inclito foro vige la (semi) libertà di penziero e di espressione, già il fatto che in questa setione possa scrivere di argomenti "delicati" è tanto, ma vi ricordate quando son andato fuori dal mio "recinto"? L'iradiddio!

Però, con una coerenza schizzofrenica, un mucchio di ragasse femmine visita questo topicone ma nessuna ci scrive...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

io possiedo una capezzina in corda. la uso con lo stallone, per evitare che nelle pause saggi troppo l aria.
la mia opinione in merito al chiudibocca è che non serve a evitare il passaggio di lingua. ci sono gli abbassalingua per quello. e in parte ha ragione carodubbio sul fatto che una testiera regolata bene in genere basta ad evitare che il cavallo scavalchi il filetto.
certo che finchè si va in giro coi montanti mosci....
il chiudibocca ad ogni modo per servire a non far passare la lingua dovrebbe essere tiratissimo ma in quel caso limiterebbe il respiro del cavallo e dunque la sua performance.
ora come ora viene usato perchè il cavallo sembra piu ordinato e piu tranquillo sulla mano. evita sboccacciamenti.

carodubbio

Non c'è niente da fare,

RAFFAELE sei un pozzo del sapere :studioso:

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Agosto 17, 2016, 05:58:50 AM

Caro Alex, quelle che tu chiami: ... moltissime provocazioni, ostinazioni e ruvidità. non son altro che mostrar la realtà per quella che è et parlar claro senza ippocrisie e le ostinationi sono le tue che volete vedere la realtà per come la desiderate non per quela che è.


Ovvio che un giudizio con rispetto e stima, per quanto senza ippocrisia. Modificherò il mio giudizio quando, oltre a citare cose che ti danno ragione (dette da grandi maestri), citerai anche qualcuna che ti dà torto.... senza arrampicate sugli specchi: incredibile quella, che sempre ricorderò. a commento dell'episodio di Rousselet alle prese con il cavallo perfido che scaricava in mangiatoia i cavalieri di Samour, riferita da L'Hotte. Ricordi la tua ipotesi su cosa aveva fatto realmente Rousselet nel box? Ecco.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.