• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

grinta

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 01, 2016, 09:03:19 AM
Purtroppo stiamo distruggendo la lingua itagliana a passo di carica, poco fa ho sentito alla TV un giornalista dire: "raccontatore" anzicché "narratore" per essere in linea col "racconto" politico tanto in voga oggi; quale recondita ragione li spinge a dire "endorsement" invece di adesione, sostegno, appoggio ecc.

Il conformismo, l'allineamento, l'omologazione, l'omogeinizzazione, l'inquadramento, la monocultura imposta dal vincitore di turno sono evidenti ad ogni latitudine... un EVVIVA alle "parole contrarie"!



nei velocissimi tempi che attraversiamo , se si vuole puntare ad una strategia commerciale vincente si tiene conto della reattività alla comprensione della massa .
si calcola l'istruzione media del bersaglio , l'età , le fasce orarie di interesse ecc ecc .
cosi si ottiene l'interesse e quindi l'approfondimento , che va da se porterà probabilmente fino all' acquisto .
se capovolgi il tutto invece crei distorsione e distaccamento .
quindi , meno rendi comprensibile il prodotto da commercializzare , più porti lontano dalla scelta il cliente , fino a farlo volgere verso il prodotto concorrente , è tattica mirata ed usata esclusivamente in pochi ambienti nell' ambito commerciale si tende a farlo per escludere e minimizzare difetti o controindicazioni del prodotto stesso .
con il passare del tempo poi avverrà il completo distacco , il disinteressamento dei più , lasciando campo aperto alla speculazione .

ci stiamo cadendo dentro con tutte le scarpe .

PokerFace

ok, facciamo che io, Eusebio, mi reco in giro in campagna ed ho un oculo pazzesco per sgamare un buon cavallo.
vado dal fallendo contadino, che venderebbe la sorella per un tozzo di pane, ed esamino i suoi 10 cavalli che svende a 500 euri l'uno.
mi avvedo che ce n'è uno che sarebbe un buon cavallo per saltare, mettiamo, i brevetti.
indi, lo compro.
si però, ora che ho una buona materia grezza, chi me lo doma?
me lo doma Eustachio, per la modica cifra di 1000 euri, nel tempo di 2 mesi (mantenimento di 2 mesi minimo: 700 euri).
a questo punto ho il cavallo domato a 2.200.
poi ovviamente, non è che tutti siamo capaci di montare e mettere a saltare i brevetti un cavallo appena domato.
per lo meno, mia figlia Cosma non ne è in grado.
quindi per i successivi 6 mesi l'istruttore monta il cavallo 2 volte a settimana, per la modica cifra di 25 a botta e dunque 75 a settimana e dunque 300 al mese. per 6 mesi fan 1.800.
piu la pensione di quei 6 mesi (350 al mese) che è pari a 2.100.
il cavallo fino alla sua prima gara mi costa pertanto 6.100.
se mi va di culo, a questo punto anche la piccola Cosma riesce a fare le sue prime garette di 80 cm.
se mi va di sfiga, devo continuare a far montare il cavallo dall'istruttore per altri 3 mesi (900 euro) almeno e pagargli pure le gare, mettiamo 3 nazionali al costo forfettario di 350 euro l'uno (trasporto, box, concorso tot 1.050) piu ovviamente i 3 mesi di pensione (350 x 3 fa 1050) e siamo quindi a complessivi € 9.100 per avere un cavallo da brevetto con n. 3 concorsi di esperienza.

ora...ovviamente se tu sei uno forte, lo puoi fare. perchè il cavallo te lo domi e addestri da solo e te lo porti da solo alle prime gare (faccio presente che nella 4 anni c'è: dobbia gabbia, fosso, infiniti cancelletti, triplice, ecc)..

ma se non sei forte in sella, LASCIA STARE PER L'AMOR DI DIO.


raffaele de martinis

#2732
Bah!
Non puoi calcolare le spese di mantenimento del lallo, come "valore aggiunto" quelle sono imprescindibili sia che tu faccia liete promenades sia che tu vada a Piazza di Siena.... lovviamente mi riferisco al privato.

Pereché lo stesso lallo da brevetto, dopo altri due anni vale (costa): 17.500 euri.





... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#2733
Citazione da: PokerFace - Dicembre 01, 2016, 11:55:05 AM
ma se non sei forte in sella, LASCIA STARE PER L'AMOR DI DIO.

Condivido, ma ribadisco:
CitazioneEbbene, fra questi cavalli ve ne sono alcuni niente male, a volerli usare da sella senza pretese.

Preciso: usare un cavallo da sella senza pretese = farci delle belle "passeggiate". NULLA DI AGONISTICO.
Se si vuole fare agonismo, vale il proverbio: Chi è causa del suo mal... eccetera.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Citazione da: raffaele de martinis - Dicembre 01, 2016, 01:20:54 PM
Bah!
Non puoi calcolare le spese di mantenimento del lallo, come "valore aggiunto" quelle sono imprescindibili sia che tu faccia liete promenades sia che tu vada a Piazza di Siena.... lovviamente mi riferisco al privato.

Pereché lo stesso lallo da brevetto, dopo altri due anni vale (costa): 17.500 euri.

eh no raffaele.
perchè questi sono costi reali che uno sopporta PRIMA di riuscire a fare una b80.
se compro un cavallo fatto me lo GODO ovvero mi ci diverto e ci faccio i concorsini e le garette da SUBITO. la b80 la faccio il giorno stesso che lo scarico dal camion, volendo.

questi sono costi di FORMAZIONE ovvero che spendo per insegnare al cavallo il mestiere del "cavallo da brevetto".

se compro un cavallo pronto, la sua formazione è compresa nel prezzo, oltre a un bel bagaglio di esperienze.

raffaele de martinis

#2735
E' giusto, il fatto è che io ragiono da proprietario addestratore non speculatore, infatti ho portato due esempi: Athena e Foresta...  allora,  se un lallo che fa gli 80 vale 10.000 euri, a prescindere dalla rassa e dalla "bellezza", vuol dire che Athena - presa a un miglione - dopo sei mesi ne valeva 10, maneggiata solo da un ragazzino - sia pur dotato - di 10/11 anni. 

Mia figlia - per giuco - fece fare ad un cavallaccio sanfratellano di 5 anni, quasi tutto il percorsino dei ragazzini (forse 80) senza che il bestio avesse mai visto un ostacolo prima, solo cavalletti e qualche crocetta ma - ad honor del vero - era smazzettato e già ben addestrato alla bassa squola... li fermai io al primo errore.
Sai quanti cavallini come loro ci sono in giro in Sicilia?
Eppoi, teniamo conto che una giovenca - se vuole - salta, tette comprese, una staccionata di un metro.
Ho la netta zenzazione che il "sistema"  sopravvaluti di molto l'opera dei gambegambe...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

siamo tutti bravi sulla carta.
prendere un cavallo caricarlo portarlo in un campo mai visto e fare un percorso mai provato prima non è cosi semplice.
è pieno il forum di gente che fa barriere o fermate su 80 90 100 cm e si tratta di gente normodotata.
chi non salta si sopravvaluta in merito alle proprie capacità di saltatore e in merito a quelle del proprio cavallo.
se la sicilia è piena di cavalli da brevetto, che si facciano un curriculum nelle relative gare. per lo meno ce ne saranno di meno al macello.

io ho faticato moltissimo a finire delle b80 con un 5 anni figlio di balou. anche nelle gare dei 6 anni, dopo un anno di routine, ogni tanto mi piazzava dei dietrofront della madonna (per non parlare delle innumerevoli cadute in campo prova). ora è in canada a saltare i csi 150/155.
eppure ti garantisco che anche una b80 era difficile finirla.
per questo io i concorsi non li faccio mai facili.
prima le cose le provo a fare poi parlo.
anche il piu bravo cavallo a casa in gara puo rivelarsi una mostruosa gatta da pelare.

raffaele de martinis

Eh si, credo che sia proprio così, la Sicilia, ma anco la Sardegna è piena di lalli da brevetto, ma non solo da brevetto:

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2011/03/benvenuto_31.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Io alle volte mi meraviglio che un cavallo buono e discretamente addestrato costi così poco - fatti i conti mi pare venduto in perdita. L'unica spiegazione è che ogni tot cavalli che si vendono in perdita se ne venda uno eccellente che fa recuperare la perdita e fa andare i conti almeno in pari; altrimenti proprio non me lo spiego.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta

per lo stesso motivo -credo- che troviamo fior di neo laureati eccellenti la mattina a servirci il camogli sulla a14 .

raffaele de martinis

#2740
Bé, trattasi di "libero mercato", il dio al quale si è sagrificato la dignità, la salute, l'intelligenza dell'homo, in cambio di una falsa libertà illusoria, di un simulacro di democrazia.

Oggi, da queste parti - per quanto riguarda i lalli - siamo in profondissima depressione, ma, sono testimone che dai tempi dell'initio dell'invasione lallista fino a qualche anno fa i commercianti e i gambegambe - lupi che si son visti arrivare frotte di pecorelle ostinatamente decise a farsi "mangiare" - hanno avuto un periodo di "vacche grasse/grassissime...

A proposito di lalli pezzati:

https://calmoinavantiedritto.blogspot.it/2015/07/equitazione-vs-lallitazione.html
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

ah mi ero perso la domanda di bubba sui cavalli pezzati.
so che ci sono importanti linee Kwpn pezzate (Limbo, Catapulte) o anche del Belgio.
negli stoodbook tedeschi non sono ammessi pezzati invece.
Però io conosco principalmente l'allevamento francese, per cui posso dire che ci sono nel nord nella francia anche allevamenti di cavalli specializzati in linee di sangue pezzate.
Elevage de Blagny
Ecurie Labati
La Pies de Morinda
Haras de pichatier
ecc

alex

Il lallismo alligna dove meno te lo aspetti.... per esempio fra i Comanches, selezionatori dei Pinto, perchè gli piacevano più colorati. Così almeno la vulgata http://www.agraria.org/equini/painthorse.htm.

Mi pare invece che il mantello dei Kwpn non sia propriamente "pezzato": chiedo conferma.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giada88

Citazione da: PokerFace - Dicembre 02, 2016, 10:13:22 AM
ah mi ero perso la domanda di bubba sui cavalli pezzati.
so che ci sono importanti linee Kwpn pezzate (Limbo, Catapulte) o anche del Belgio.
negli stoodbook tedeschi non sono ammessi pezzati invece.
Però io conosco principalmente l'allevamento francese, per cui posso dire che ci sono nel nord nella francia anche allevamenti di cavalli specializzati in linee di sangue pezzate.
Elevage de Blagny
Ecurie Labati
La Pies de Morinda
Haras de pichatier
ecc
Linee Kwpn con Samber...

Poi ci sono gli irlandesi, su 4 che ne abbiamo in scuderia 2 sono pezzati.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Bubba

Non avrei mai pensato. Grazie delle risposte  :pollicesu: