• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

milla

Beh vedi, io controgaloppo non l'avevo mai sentito dire, il forum per quest' anno mi ha già insegnato una cosa nuova, sono a posto  :horse-cool:

Poker mi hai fatto morire  :laughter-485:

raffaele de martinis

Come ho detto ho perzo vanamente del tempo a tentare di spiegare ad una questuante come impostavo il galop, lovviamente, è il risultato di ruberie, di lecture et di experimenta et di fallimenta, ma non credo di sbagliare se dico che - quela che ho esposta - è una procedura consolidata seguita - con lovvie personalizzazioni - dai veri cavallerizzi-

Ora - ripeto - mi sono spiegato bene? Perché se così fosse sarei molto sorpreso pereché volutamente ho omesso la parte più importante, che è lovvia per Max e per le altre 18 ragasse come lui che si trovano in Itaglia , ma che le altre mille e mille che non hanno mai preparato dei lalli al galop per presa ignorano.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

madamen67

max parlava di sentire e correggere, prevenire un eventuale squilibrio del cavallo e il suo divenire "scomposto" con assetto e spostamento del peso... ma forse mi sbaglio.
Vorrei sapere comunque cosa hai omesso visto che mi trovo ancora in Italia (ai confini dell'Impero nel profondo Nord ) ma non tra le 18 mirabolanti ragasse
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

raffaele de martinis

#2868
Ho omesso quello che la stragrande maggioranza di voi ignora, infatti voi ragasse, non rispondete, non tentate nemmeno la risposta, la  più coraggiosa di voi recita quelo che dicie il gambe o ha letto sui normali manuali di equitatione:

Il galoppo per perdita di equilibrio si ottiene rompendo dal trotto al galoppo. Non è la partenza migliore perchè il cavallo accelerando per "rompere" al galoppo tende a disunirsi, a cadere sulle spalle e, appunto, a non essere in equilibrio
Nel galoppo per presa di equilibrio  il cavallo (da fermo, dal passo, dal trotto accorciato, il presupposto comune è che il cavallo sia correttamente riunito e in equilibrio) prende il galoppo spingendo maggiormente con un posteriore (partenza al galoppo sinistro-posteriore destro). Di solito io "aiuto" la partenza non solo appoggiando la gamba ma flettendo leggermente l'incollatura. Se voglio partire al galoppo sinistro porto un poco indietro la gamba destra e contemporaneamente fletto leggermente con le dita l'incollatura verso sinistra. 


Ma a parte questo, avete letto il mio sciagurato tentativo di rispondere tennicamente ad una sconzolata?
E' così difficile dire: questo non l'ho capito, questo l'ho capito?  O meglio ancora: Raffaé che minchia dici... sei più ermetico dell'ermetico!

Honori a Madama, almeno chiede!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

non c'è molto da fraintendere.
hai anche detto: partenza dal passo, dall alt, dai passi indietro (sublime! oltretutto è un toccasana in genere per le andature e l equilibrio).

la cosa da capire per fare una buona andatura è... fare una buona transizione. se si cura e si fa bene quella l"andatura verrà facile e corretta. poi magari dopo un pò di sciupa, ma basta rifare la transizione bene e ripartire correttamente o, se si interviene ai primi accenni di svacco, si può staccare il cavallo, alzarlo un pò, chiedergli di rilevarsi e stare sulle sue gambe, con una mezza fermata tradizionale o con movimenti elettrici della mano o con quello che si sente che serve in quel momento.
certo che anche una partenza al galoppo dall alt o dal passo può venire male (dai passi indietro è veramente difficile entrare in un galoppo sulle spalle... ci vuole talento!). dipende da che passo avete, da come si è messo il cavallo.
probabilmente se parte sulle spalle è sulle spalle anche  nell andatura di provenienza.

alex

#2870
IO non sono ancora capace di far partire Asia sul piede giusto, nelle mie passeggiate; a dire il vero negli ultimi tempi galoppiamo poco, sono tutto concentrato sulla transizione passo-trotto. Mi risulta più facile farle cambiare galoppo al volo: ormai abbiamo codificato un particolare messaggio "fra di noi" e funziona in modo soddisfacente.

@ RdM: Dì pure, se lo vedi, al mio omonimo maniscalco che Asia non solo "dura", ma "migliora". Alle volte si piazza perfino da sola, a riposo, con gli anteriori perfettamente allineati; e nel trotto non riesco più ad avvertire alcuna differenza conscia fra i due bipedi, anche se qualcosa di subliminale mi induce a "battere" più da un lato che dall'altro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Citazione da: PokerFace - Gennaio 03, 2017, 09:11:30 AM
non c'è molto da fraintendere.
hai anche detto: partenza dal passo, dall alt, dai passi indietro (sublime! oltretutto è un toccasana in genere per le andature e l equilibrio).

la cosa da capire per fare una buona andatura è... fare una buona transizione. se si cura e si fa bene quella l"andatura verrà facile e corretta. poi magari dopo un pò di sciupa, ma basta rifare la transizione bene e ripartire correttamente o, se si interviene ai primi accenni di svacco, si può staccare il cavallo, alzarlo un pò, chiedergli di rilevarsi e stare sulle sue gambe, con una mezza fermata tradizionale o con movimenti elettrici della mano o con quello che si sente che serve in quel momento.
certo che anche una partenza al galoppo dall alt o dal passo può venire male (dai passi indietro è veramente difficile entrare in un galoppo sulle spalle... ci vuole talento!). dipende da che passo avete, da come si è messo il cavallo.
probabilmente se parte sulle spalle è sulle spalle anche  nell andatura di provenienza.

sono anni che lo dico... nessuno sembra capire veramente l'importanza capitale delle transizioni... non solo nei forum ma manco de visu... nemmeno ecolisti aspiranti istruttori... vanno e vanno e vanno e vanno in sto campo senza mai fermarsi... io non so come facciano... io già dopo mezzo circolo sento/vedo il cavallo (il medesimo, mica un'altro) che perde elasticità e continua stile automa rigido... faccio transizioni, faccio spalle in dentro (guardandomi bene dal mettere il mio peso all'esterno ad minchiam) e quelli mi dicono noooo è troppo presto per quelle cose O_O e quando aspetti a farle??? Non capiscono... l'istruttore non gli ha ancora detto di farle e loro non le fanno...

oltretutto mi viene in mente che una volta provai qua a far anche capire che una mezza fermata non può essere capita dal cavallo se prima non si fa una fermata completa, magari subito seguita da passi indietro... le mani contano fino a un certo punto, puoi spaccargli le commessure verso l'alto fino a domani ma se non associ a quel gesto qualcosa di concreto (fermata vera e propria meglio ancora seguita dal back) ottieni solo lo 0,005% quindi ancora una volta transizioni, transizioni, transizioni...

Baucher diceva: "bisogna essere ossessionati da come NASCE un'andatura e non dall'andatura stessa", diceva con altre parole di curare le transizioni....
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

PokerFace

si sa...
l ecolismo crea dipendenza....

per tornare alla dimanda sul galoppo disunito.. l utante ha chiesto perchè le appoggiate e non le cessioni.
perchè la partenza in galoppo È un piazzamento di appoggiata.

Nicola

Citazione da: max - Gennaio 03, 2017, 09:50:55 AM
(fermata vera e propria meglio ancora seguita dal back) ottieni solo lo 0,005%

Questo concetto è legge nell'equitazione western ben fatta
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

raffaele de martinis

#2874


A gentile richiesta eccovi una foto del "simpatico vecchietto", per puro caso, c'era mia figlia di passaggio e ha fatto qualche photo... il mio telefonino va a carbonella ed è lo stesso da oltre 10 anni: un Nokia che funziona benissimo malgrado lo abbia piuttosto maltrattato, una volta mi è caduto nell'abbeveratoio dei lalli, un'altra mi è volato fuori dal mio furgone...

Ho assunto un aspetto simpatico, il più simpatico che mi riesce e mi son fatto il più vecchietto possibile per non deludere troppo la poareta, che, comunque,  se mi incontrasse di sera in un vicolo oscuro, è facile, che dovrebbe provvedere velocemente al cambio di mutande.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 03, 2017, 02:59:45 PM
se mi incontrasse di sera in un vicolo oscuro, dovrebbe provvedere velocemente al cambio di mutante.

Mah, onestamente non solo di notte in un vicolo oscuro.. ma anche di giorno in pieno centro città  :laughter-485:

dai effettivamente sembri quasi simpatico in questa foto

milla

#2876
Ma bellino tu sei, e mi pari Mangiafuoco :love4:

Capisco che tu c'hai un pelino d'artrosi e quindi è tu fa un tantino di fatica pigiare 'i tasto  pe' guarda' indietro ma bada Nini che io e t' aveo risposto dianzi.  :ciao:

alex

La somiglianza con Hopkins in Instinct è notevole



Ho il sospetto che la somiglianza vada più in là dell'apparenza.... anche il personaggio era un tantino difficile e piuttosto energico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Corla

In effetti, Raffaele, penso tu abbia ragione. E dopo aver visto la tua foto e trovandomi concorde con Alex,  ti avviso che ho appena comprato due biglietti per la Sicilia . Uomo avvisato mezzo salvato  :horse-cool:

madamen67

Oh,alex, tombola! RdM, ti avevo visto in gran tiro in una foto di qualche anno fa con gli occhiali da sole ma ti vedo ancora in formissima. Bene
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio