• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

cosa centra con la posizione della gamba??

sissy

Grazie Raffaele,mi hai tolto più  di venti anni!
Per rispondere alle tue domande,ti dico che lavoro con il cavallo con il fine dell'addestramento,del "dressage"nella vera accezione del termine.

Il tempo lo trovo,monto tutti i giorni un'ora e mezzo circa e a volte di più.
Non ho mire agonistiche,ma mi piace partecipare a competizioni nel dovuto spirito sportivo.

So che il mio cavallo non é  propriamente "malleabile",ma con il lavoro e la pazienza et molto migliorato.
Sono contentissima di quello che ho,ma l'obbiettivo é  quello di migliorare e andare avanti.

alex

Intanto che tu  Raffaele rifletti sul quesito posto da Poker permettimi un altro OT collegato all'equitazione gaucha: a me interessa soprattutto ciò che l'equitazione gaucha - altra sella, altro assetto, altro "tutto", in apparenza - ha in comune con l'Equitazione Classica, con quella maremmana, con quella Divina (oppss... intendevo Olimpica), con quella gringa e con quella mongola.... ossia, con ogni altra equitazione efficace (e che non "spacchi" il cavallo).

E' possibile che una risposta sia nelle poche righe di Baucher, dentro il "Résumé complete...."; ma oltrepassa i miei limiti di comprensione/di applicabilità pratica.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

Bisogna ricordarsi che l'equitazione non è più quella sbrigliata, in cui le redini venivano tenute a una mano, in cui si monta in morso e filetto. L'equitazione sportiva è sicuramente cambiata, come sono cambiati i cavalli. Chi di voi ha lavorato (non montato una tantum) cavalli diversi come PRE e   HANNOVER sa bene di cosa parlo. Prendiamo che io ho un PRE e mi metto a lavorare come scrive Klimke. O mettiamo che io ho un HANNOVER e mi metto a lavorare come dice Raabe.
La differenza tra razze ha un effetto sulla meccanica del cavallo e sul suo equilibrio che veramente rende quasi opposte le azioni da fare, il lavoro da mettere in atto.
Ma anche all'interno della stessa razza. Prendiamo i KWPN. Abbiamo i cavalli da sella e i gelder. E sono diversissimi come attitudini, movimenti, costruzione, equilibrio.
Cerchiamo di essere onesti. L'equitazione è una sola? No. Sono diverse le discipline e quindi le finalità. Ma sono diversissimi pure i cavalli. Un maratoneta è piccolo, pieno di nervi, magretto. Un velocista come Bolt è una pertica d'uomo, un ammasso di muscoli, grosso. Sono diversi dalla nascita e hanno alimentato la loro diversità per tutta la vita con allenamenti opposti. Alla domanda di Alex (cosa hanno in comune tutte le equitazioni) non posso rispondere nemmeno "il cavallo", perché ormai i cavalli sono diversi come il giorno e la notte tra loro. Mi sarebbe venuta in mente, come risposta, la messa a disposizione completa, da parte del cavallo in favore del cavaliere, della proprie energie. L'esecuzione scrupolosa di un compito.
Ora, perché dico questo in merito alla posizione della gamba? Perchè a che cosa serve, adesso, oggi, fare un'equitazione del genere? Davvero facciamo un'equitazione in cui siamo inclini a riunire il cavallo mettendo la gamba davanti alle cinghie? E davvero sta cosa funzionerebbe con un Hannover? E davvero è utile una cosa del genere? E in che cosa si potrebbe usare? E che senso ha studiare sta cosa se non per pura archeologia equestre? Davvero ha senso cercare di mettere in pratica questa cosa?
Certo che in spagna, portogallo, quei posti lì dove hanno i cavalli inchiodati sul posto che ballano il flamenco, forse ci sta. Montano ancora a una mano. Sempre in morso. A volte anche senza mani, con le redini alla cintura. Ma è un'altra cultura equestre rispetto a quella sportiva. E anche in genere rispetto a quella italiana, tolte quelle piccole realtà di monta da lavoro che ancora sopravvivono in Sardegna o in Maremma. Che cosa facciamo? Che cosa facciamo in questo forum? Io non mi riconosco. Siamo qui a parlare di quello che facciamo o a fare sfoggio di cultura inutile. C'è stato un periodo in cui mi sono appassionato di preservativi nell'antichità. Si possono scoprire cose incredibili sui preservativi degli Egizi o dei Romani. Però insomma, chi mai userebbe un budello o una pelle di serpente per copulare? Forse Indiana Jones o Mc Gyver o Bear Grills. Cosa ce ne facciamo nella realtà? Io nulla, sono le classiche curiosità enciclopediche e basta.
Certo sono interessanti (queste qui di equitazione poi sicuramente più di quelle sui goldoni), ma esulano dalla pratica. E chi dice di applicarle non so perché lo dice. Sinceramente sono sicuro al 100% che se vado da De Luca, Zorzi, Moneta, Bucci e gli dico che riunisco il cavallo applicando la gamba davanti alla cinghia, mi guardano male, perché non sanno di cosa sto parlando.
Sono ignoranti? Sono mentecatti? Sono scarsi? Io non penso. Sono persone per le quali conta il risultato. Quindi applicano le cose che danno frutti, che funzionano. Se ci fosse qualche utilità nell'applicare la gamba avanti la cinghia, loro la userebbero, e spesso. L'equitazione è cambiata. Bisogna farsene una ragione. Ci sono in ballo così tanti soldi, così tanti interessi che – davvero – qualunque cosa che funziona (etica o meno) viene applicata. Se una cosa non viene applicata è perché non serve a una mazza. Ora, sono un po' deluso. Io sicuramente sono un praticone, un ignorante, però vedo la foto che ha postato sissy e mi sembra una posizione così inutile, così innaturale, così statica... da quella posizione, in poltrona, con la gamba in avanti, è impossibile sollevarsi, è impossibile battere la sella, è impossibile fare un sacco di cose... Boh non lo so. Io non sento mai il bisogno di fare chissà cosa a cavallo, di cambiare la posizione in base alla posata degli arti (forse perché vado veloce). Mai mi metterei in una posizione con la quale non  mi sento libero e forse anche per questo detesto tutte quelle selle (sia olimpioniche sia da dressage) che ti ingessano in una determinata posizione. La bardella non l'ho mai provata ma ad occhio mi fa ribrezzo, penso che non riuscirei ad usarla. Boh, vi stimo che provate a fare l'equitazione che leggete nei libri, io non ci provo nemmeno. Mi sembra tutto così complicato, mentre l'equitazione è semplice, sei sul cavallo e l'unico contatto che hai con la terra, con lo spazio che ti circonda, è il corpo del cavallo. Non c'è molto altro da dire, se non sperimentare e vedere cosa è utile e cosa no. E non trovo che un modo sia sbagliato perché è diverso da quanto scritto da Tizio o Caio. Tanto sono sicuro che, se si ha voglia di cercare, si trova la giustificazione autorevolmente scritta su qualsiasi pratica equestre, anche sulla piu idiota.

Zarathustra

Nomen Omen, così parlò Zarathustra.....applauso, molto ben detto.
Purtroppo è la natura stessa di quasiasi "forum" (parole) che genera simili polverosi dibattiti sul niente.

sissy

Citazione da: milla - Marzo 08, 2017, 01:11:27 PM
Io sono ancora in attesa di foto di 'equitazione equestre' che mostrino questo tallone che agisce davanti alla cinghia. Grazie

Attualmente o si fanno foto "ad hoc"  con lo sperone che agisce o sarà  molto difficile trovare immagini simili in rappresentazioni ufficiali,perché
"L'azione dello sperone davanti al sottopancia é  vietato" dai regolamenti delle varie federazioni .

C'è  anche da far notare una cosa,non dobbiamo fossilizzarci sul "sottopancia",nel pensare all'effetto portato da Licart,quanto alla localizzazione dei muscoli pettorali del cavallo e alla loro stimolazione.

Una piccola precisazione,non è  che per riunire un cavallo devo sforzarsi a montare con gli speroni piantati sui pettorali, il discorso é  molto più  ampio;
Diciamo che uno degli effetti della stimolazione dei pettorali  è quella di rallentare e far re l'incollatura,cosa che aiuta ,fra le mille altre cose,l'atteggiamento del cavallo nella riunione.

Questi sono sfumature in un contesto piut ampio


sissy

Poker,non concordo con quello che hai scritto per tanti motivi che non sto a ripetere,quella foto.che ho postato é "statica"perché  è un'istantanea, ritrae una frazione di secondo,il tempo di una posata di un arto.
Ero in un trekking,un secondo la posizione era cambiata,seguivo il cavallo nel suo movimento.

L'assetto non deve essere mai statico,si deve adeguare ai movimenti del cavallo.
Ho postato quella foto per far vedere che si,la gamba avanti ci può  andare...


PokerFace

Boh, sissy... parlo di te e con te perché sei l'unica che fa intendere (anche con la foto) di usare questa posizione della gamba, utile per aiutare la riunione. Per prima cosa, senza nessuna polemica davvero,  ti devo fare una domanda. Ma tu riunisci il cavallo? A cosa ti serve riunire il cavallo? In che senso riunisci il cavallo, cosa succede, cosa fa quando è riunito? E poi mi chiedo. Ste mummie che usavano lo sperone davanti alla cinghia per riunire (o meglio, come ha detto sissy, per "rilevare l'incollatura cosa che aiuta l'atteggiamento del cavallo nella riunione") avevano già in mano delle bestie di morsi con leve della madonna. ca**o di cavalli montavano se per "rilevare l'incollatura" avevano bisogno anche degli speroni sull'ascella?? Montavano delle bestie in marmo e ghisa, impiegabili?? Boh.
Per quanto riguarda la posizione, sissy, davvero... che anche fosse un secondo, come fai da quella posizione a sollevarti? A battere la sella? Non si può.. e neanche puoi tornare alla posizione "giusta" in mezzo secondo, perché hai da spostare sedere e gambe e poi (solo dopo) puoi sollevarti. A meno che sei flash gordon la vedo ostica. Poi per carità se ti metti così "alla alex", nel senso che è una posizione in cui ti sei messa comoda per un tragitto nel trekking, ci sta, ci mancherebbe altro. Però anatomicamente è un po' un casino sollevarsi da quella posizione, a meno che non lo fai aggrappandoti alle redini.

raffaele de martinis



Citazione da: sissy - Marzo 08, 2017, 10:25:58 AM


Non posso credeerci!, oltre questa foto ne ho viste altre 5/6.

Sissy, sei una... carampana?

La mia vista non è più quella di una volta, ma loschermo è vicino e ciò gli occhiali adatti... ti facevo una ragassina di 20/25 ani, oltre che per l'aspetto anche per l'entusiasmo adolescenziale che traspare dal tuo atteggiamento.... cara signora me ne compiaccio, vivvissimi complimenta!

Citazione da: PokerFace - Marzo 08, 2017, 03:14:38 PM
cosa centra con la posizione della gamba??

Caro poker, quelo che dissi è che la gamba la puoi mettere pure sul collo,  in bocca. alla grassella, sul groppone, tra le chiappe del lallo  non ha importanza, si tratta di convenzioni quelo che è importante è sapere - alla priora -  cossa si vuole ottenere quale deve esser il risultato final.

Lovviamente sto esagerando/esasperando, ma siccome i nostri lalli non hanno letto Licart, tantomeno Raabe... colla gamba dietro le cinghia e senza mani  possiamo mandare avanti ma anche indietro il nostro pelosetto... non ci credete!

Bene, dei massimi sisteminon mi occuperò hora, prima sarò costretto a tradurVi Raabe e Fillis riguardo le giambe... dei gauci anche ciacolerò, e vedrete che sorprese!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Eccolo là, uno degli elementi comuni a tutte le equitazioni efficaci: avere in testa ben chiaro il risultato che si vuole ottenere; e avere ben chiaro come lo si può ottenere. Quale sia questo risultato, conta poco.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

L' intervento di Poker è la cosa più intelligente e sensata che abbia  letto in tutto il forum. Non potrei essere più d'accordo.  :chapeau:

sissy

Citazione da: PokerFace - Marzo 08, 2017, 05:30:44 PM
Boh, sissy... parlo di te e con te perché sei l'unica che fa intendere (anche con la foto) di usare questa posizione della gamba, utile per aiutare la riunione. Per prima cosa, senza nessuna polemica davvero,  ti devo fare una domanda. Ma tu riunisci il cavallo? A cosa ti serve riunire il cavallo? In che senso riunisci il cavallo, cosa succede, cosa fa quando è riunito? E poi mi chiedo. Ste mummie che usavano lo sperone davanti alla cinghia per riunire (o meglio, come ha detto sissy, per "rilevare l'incollatura cosa che aiuta l'atteggiamento del cavallo nella riunione") avevano già in mano delle bestie di morsi con leve della madonna. ca**o di cavalli montavano se per "rilevare l'incollatura" avevano bisogno anche degli speroni sull'ascella?? Montavano delle bestie in marmo e ghisa, impiegabili?? Boh.
Per quanto riguarda la posizione, sissy, davvero... che anche fosse un secondo, come fai da quella posizione a sollevarti? A battere la sella? Non si può.. e neanche puoi tornare alla posizione "giusta" in mezzo secondo, perché hai da spostare sedere e gambe e poi (solo dopo) puoi sollevarti. A meno che sei flash gordon la vedo ostica. Poi per carità se ti metti così "alla alex", nel senso che è una posizione in cui ti sei messa comoda per un tragitto nel trekking, ci sta, ci mancherebbe altro. Però anatomicamente è un po' un casino sollevarsi da quella posizione, a meno che non lo fai aggrappandoti alle redini.
oddio!
Io non ho mai detto che per "riunire il cavallo uso la gamba davanti alla cinghia!"
Sul fatto del "riunire"il cavallo ci provo,ma non certo con la gamba davanti...
Ho solo citato le possibili posizioni della gamba e i muscoli che vanno a sollecitare e le relative conseguenze fisiologiche.
A che mi serve riunire?mi serve per lavorare al top.
Riguardo.la posizione non ci vedo nulla di strano per battere la sella (al passo poi non la batto..ahah),comunque lavoro senza staffe a tutte le andature e batto.così  la sella al trotto.che problema c'è?

sissy

Citazione da: raffaele de martinis - Marzo 08, 2017, 05:56:08 PM


Citazione da: sissy - Marzo 08, 2017, 10:25:58 AM


Non posso credeerci!, oltre questa foto ne ho viste altre 5/6.

Sissy, sei una... carampana?

La mia vista non è più quella di una volta, ma loschermo è vicino e ciò gli occhiali adatti... ti facevo una ragassina di 20/25 ani, oltre che per l'aspetto anche per l'entusiasmo adolescenziale che traspare dal tuo atteggiamento.... cara signora me ne compiaccio, vivvissimi complimenta!

Citazione da: PokerFace - Marzo 08, 2017, 03:14:38 PM
cosa centra con la posizione della gamba??

Caro poker, quelo che dissi è che la gamba la puoi mettere pure sul collo,  in bocca. alla grassella, sul groppone, tra le chiappe del lallo  non ha importanza, si tratta di convenzioni quelo che è importante è sapere - alla priora -  cossa si vuole ottenere quale deve esser il risultato final.

Lovviamente sto esagerando/esasperando, ma siccome i nostri lalli non hanno letto Licart, tantomeno Raabe... colla gamba dietro le cinghia e senza mani  possiamo mandare avanti ma anche indietro il nostro pelosetto... non ci credete!

Bene, dei massimi sisteminon mi occuperò hora, prima sarò costretto a tradurVi Raabe e Fillis riguardo le giambe... dei gauci anche ciacolerò, e vedrete che sorprese!

Grazie,si sono una carampana!
Sul fatto di lavorare senza mani ilnmio istruttore é  un fautore di questo,infatti dice sempre che "per mandare avanti il cavallo servono le gambe",come diceva il Generale L'Hotte "il timone del cavallo é  nelle anche,di queste bisogna impadronirsi" e a me viene insegnato così

raffaele de martinis

#3118
Il "simpatico vecchietto" dicie: evviva le carampane!

Ho una piccola cerchia di amiche di foro tutte abbondantemente oltre gli "anta", solo una non è ancora vent'enne e la considero la mia mascotte, lovviamente, non faccio i loro nomi e non dirò che milla è la mia carampana preferita quella che ha saputo contenere  colla sua tignosità, col suo pragmatismo i miei voli pinfarici... abbiamo in sospeso"Un Ufficiale", quando i cabasisi mi gireranno per il verso giusto lo andremo a chiudere, manca veramente poco... a proposito, Alex: a che punto siamo colle Questioni?

... "...due libri pubblicati postumi illustrano il pensiero del generale L'Hotte: - il primo, "Un Ufficiale di Cavalleria", dedicato ai suoi nipoti, è al tempo stesso storico ed anedottico, ma contiene anche molti insegnamenti pratici. Il secondo, minimalisticamente intitolato: - "Questioni equestri", è un capolavoro di chiarezza e di eleganza.
Il giusto libro di equitazione da comodino, dove, il cavallerizzo moderno, troverà le risposte a tutti i quesiti equestri". 


Per hora, mi occupo dell'assetto dei gauci e dei recados...



... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Domanda impertinente per Raffaele.

Il recado l'ho conosciuto per la menzione che ne hanno fatta Miki e Toni, e mi è sembrata subito una cosa molto interessante. Nonostante che non sia affatto d'accordo con loro su alcune cose (in particolare, la difesa del "professionismo" che mi è sembrata assai partigiana), e ricordi delle spiacevoli punzecchiature verso la mia persona, dirette o indirette (ho spesso avuto l'impressione che certi lazzi generici, tipo quello dei "sapientoni da staccionata", avessero anche me come bersaglio; ci sono stati momenti, in questo forum, in cui  eravamo io e te, Raffaele, i "sissi di turno", o almeno ne avevo la netta impressione). Perchè a te, quando l'hanno nominato, non è risultata affatto interessante, o se ti aveva interessato non l'hai dato a vedere? E perchè adesso che ne parli non menzioni il fatto che loro ne avevano già parlato, e che ne hanno esperienza diretta?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.