• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

max

infatti... io rido, ma non c'è mica da ridere : (
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Non ti capisco, max.... non dici una parola su un filetto snodato "a palline" (figurarsi l'azione sulle barre se uno dà una sbrigliata!) e ti preoccupi per l'attrito di una corda liscia. Ma forse ti è sfuggito il post - spero.

Domanda per Raffaele: la guatana, da quello che hai capito, sta sopra o sotto la lingua?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

Citazione da: alex - Aprile 30, 2017, 03:03:31 PM
Non ti capisco, max.... non dici una parola su un filetto snodato "a palline" (figurarsi l'azione sulle barre se uno dà una sbrigliata!) e ti preoccupi per l'attrito di una corda liscia. Ma forse ti è sfuggito il post - spero

1-Forse gli è sfuggito perché il titolo del topic non era: Cerco un' imboccatura dolce dolcissima per il mio lallo pucci.
2-Forse gli è sfuggito perché era nella sezione "cerco attrezzatura", proprio perché volevo evitare il solito processo alle intenzioni visto che sto facendo le cose consapevolmente.

E comunque io ti avevo anche risposto sia dal punto di vista tecnico (idee non mie) sia sulle mie impressioni, ma evidentemente ti è sfuggito è più semplice criticare velatamente
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

alex

Inutile farne un caso personale. Io parlavo di un'imboccatura, non di una persona, e della sua possibile durezza in mani sbagliate. Mi impressiona pensare a cosa fanno quelle "palline" sulle barre se si seghetta con molta tensione (e max faceva proprio riferimento al seghettare con l'imboccatura di Moneta). Ma con mano "giusta" qualsiasi imboccatura, anche la più severa, può andare benissimo.

Certo che quel filetto, oltre a essere (IMHO) duro, è anche molto permaloso!  :blob9:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Da quando noi femminelle belle abbiamo invaso il mondo dello lallo, l'equitatione, la doma sono diventate zuccherosissime, la gara è a chi è più dolce, a chi inventa l'aggeggio più mellifero...

All'initio potevano sorprenderci, hora, la solfa è la stessa in tutte le salse, la ruschena di tutte le Russie, la doma India, gli orsmen de noartri fanno tutti - più o meno - le istesse hose, quele che fanno Luraschi&C. ma loro dicono a Chiara e a Lettera che sono trucchi .

Il mio "viaggio" nel mondo dei gauci mi sollazza un mucchio, da veri cavallari uniscono delicatezza et decision, e mettono in pratica l'assioma bellillamente...

La guantana, (come tutte le imboccature) tiene sotto la lingua, ho letto che bisogna far attenzion a non far diventar la lingua blé, ma ho il sospetto che i pamperi se ne freghino altamente... per quelo che serve loro va ben anco con la lengua sopra.

Potremmo discuter suill'equitation sudamericana (cavallara) molto a longo confrontandola con l'equitazion femminina (relalazionante) ne scriveremmo delle belle!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Te lo chiedo perchè oggi (bella giornata!) ho provato a mettere in bocca ad Asia una cordicella, e la sua lingua è diventata un efficentissimo "espulsore di cordicelle"  :horse-wink:

D'altronde Asia non ha niente in bocca (se non cibo) da una dozzina d'anni. La si può capire: rinuncio alla prova. Magari proverò con un cavallo più abituato a sopportare un "corpo estraneo" e rassegnato al fatto che non lo può espellere....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3366
Purtroppo manca l'antefatto, ma devo supporre che questo lallo era piuttosto monello, plobabilmente non voleva farsi cavalcare e non rispettava la guanema, altrimenti non avrebbe avuto questo lieto trattamiento:

https://www.youtube.com/watch?v=ZgvtreqpLVA&t=1s

RisparmiateVi gli insulti e i commenti animalisti, diamoli per detti et uniti alla lunga serie già pubblicata a seguito del video....

https://www.youtube.com/watch?v=2i1iMcdDxPc&t=140s

Questo è il final, come si vede il lallo, non tira al palo, si lascia sellar tranquillo, segue, facilmente la madrina, si lascia cavalcar senza tentar la benché minima difesa...

E' assai emblematico l'unico commento a questo secondo video:
ezo no es un potro nunca vi un potro que no aga nada y sedege motar facil que me tira caballo viejo

Cossa ci ricorda questo trattamiento brutal?

Il sussurratore cimenatografico naturalemente! (Nella realtà era BucK... magno cavallaro uestren, ma non solo).

Ragasse,  credo di aver capito qual'era il "segreto" di Sullivan il più grande sussurratore di tutti i tempi....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Elisa89M

Citazione da: alex - Aprile 30, 2017, 07:17:05 PM
Inutile farne un caso personale. Io parlavo di un'imboccatura, non di una persona, e della sua possibile durezza in mani sbagliate. Mi impressiona pensare a cosa fanno quelle "palline" sulle barre se si seghetta con molta tensione (e max faceva proprio riferimento al seghettare con l'imboccatura di Moneta). Ma con mano "giusta" qualsiasi imboccatura, anche la più severa, può andare benissimo.

Certo che quel filetto, oltre a essere (IMHO) duro, è anche molto permaloso!  :blob9:

Mooolto permaloso 😂 Farebbe piacere anche a me un' opinione di Max riguardo questo filetto, quello che ti posso dire in base alla mia limitata esperienza (l'ho provato solo sul mio cavallo) è che è molto difficile trovarsi a seghettare la bocca del cavallo con questa imboccatura perché non avendo un punto di appoggio fisso difficilmente riesce ad attaccarsi o pesare troppo sulla mano.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

alex

Il fine giustifica i mezzi, Machiavelli non l'ha mai detto.
Non  sono d'accordo con quello che dici, ma darei la vita perchè tu possa dirlo, Voltaire non l'ha mai detto.

Sono d'accordo sia con Machiavelli che con Voltaire.  :horse-wink:

(@ Elisa89M: anch'io vorrei sapere come la pensa max sul filetto "a palline")
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

#3369
un "dolce torciglione"......


... forse i pallini possono svolgere la funzione di "dolce giochino" per la lingua o di "amara sega" per le guance a seconda di come si usi la mano...


di certo non invoglia il cavallo ad appoggiarsi..... e ne ha ben donde!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#3370
Possiamo considerar le imboccature, i capezzoni, i cordeo, le capezze, le baitless della minchia, le serrette strumenti di assoggettamento, di asservimento, di contenimento... dei  freni - appunto.

Lovvio che non si può usar un torciglione come una guantana e viceversa i risultati sarebboro catastrofici in ambo i hasi.
Lovvio che con la baitless mai si avranno i risultati della briglia .
Lovvio che col cordeo non potremmo far le istesse cose che faremmo col morso sardo o argentino.

Come ben sapete, abbiamo aggeggi agiscono fuori bocca e sono usati per la dome et lo scozzonamento pereché il lallo può scatenarsi contro e che il cavagliere può usar rudemente senza provocar il disgusto et avvilimento che potrebbe infliggere l'imboccatura.

L'unica eccetione - che io sappia - è la guantana che fa male come un capezzone ma lo fa nella bocca loco dove andrà l'imboccatura e questo è un vantaggio in quanto il lallo capiscie da subito che verrà comandato coll'imboccatura.

Se quanto appena detto è vero, deduciamo un principio generale che è questo: dato 10 chili  come valore indicante la forza per ottenere l'alt da un lallo al galoppo con un filetto, la scala - del tutto teorica - è questa:



Filetto in fili di ferro: 1
morso argentino/spagnolo: 2
morsetto irlandese 5
morso pessoa: 6
filetto Baucher: 7
filetto intero: 8
Filetto snodato 10
capezzone spagnolo: 12
capezzone portoghese: 14
guantana: 16
capezzone maremmano: 17
baitless: 18
capezza coi nodi: 20
capezzina: 25
capezza: 50

[img width=800 height=800]http://www.cicalzoo.com/media/catalog/product/cache/1/small_image/800x/602f0fa2c1f0d1ba5e241f914e856ff9/2/0/2003399_CAPEZZA_TATTINI.jpg[/img

In altre palabras una comodissima cabeza da scuderia può ottener lo stesso risultato del morso sardo... question di forza.
Detto al contrario: un brutal morso argentino, nelle mani di Oliveira e più comodo di una soffice capezza in lana merinos...




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

PokerFace

il bubble serve proprio a fare in modo che il cavallo si porti da sè e non si pesi piu di tanto sulla mano.
non c'è nulla di strano o di terribile, oltretutto le palline sono piu grosse delle normali biglie di vetro e servono a dare al cannone una forma irregolare ma arrotondata, proprio per suggerire al cavallo di non appendersi come un maiale sulla mano.
io personalmente posseggo anche un filetto quadrato pieno, con rotelle in rame.
l'ho usato in tutta la mia carriera con un solo cavallo, ma devo dire che è servito. sono bastate 2 o 3 sessioni e ho avuto in mano un altro cavallo, molto piu facile da montare, specie se uno non era dotato di bicipiti da culturista.
http://www.ukshires.net/magenis-snaffle-2.jpg

raffaele de martinis

https://www.youtube.com/watch?v=ZcXsFhl10wA

BeccateVi - se volete - anco il primero et lo secundo video... e fate atenzione a come si muove il giovinotto.

Un lallo ammazza il suo padrone per sbaglio, il mulo perché lo ha deciso.


M/llo Canto, anni 70 dek s.s.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Disgusto e avvilimento; ci sarebbe da approfondire, definire, riflettere. Qui, dove l'OT non esiste (basta che ci sia "la parola contraria"), si potrebbe fare....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

raffaele, dai ahahahahah
ho visto anche il primo video e posso dire che un cavallo sdomo avrebbe reazioni del tutto diverse, molto molto piu elettriche e frontali (tipo ramparti in faccia, travolgerti ecc).
non esiste poi che prendi la sella e la sbatti sopra cosi sulla schiena di un cavallo che non ha mai portato addosso niente. si fa in modo completamente diverso, si passa la sella gia cinghiata, la si fa scorrere piano piano, la prima volte senza neanche sottosella ecc... non così.
cavalli e asini o muli non sono la stessa cosa.
o per lo meno, questo è un santo.