• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La "Parola Contraria": la mia.

Aperto da raffaele de martinis, Aprile 24, 2013, 02:32:51 AM

« precedente - successivo »

alex

#3390
Povera Asia, Ha compiuto vent'anni, e non solo non è stata addestrata, e nemmeno scozzonata; non ha nemmeno completato la doma.  :Sad2:

Meno male che - avendo un certo caratterino, pochi cavalli non arretrano se lei decide di farli arretrare - nessuno la definirebbe "el caval più bon": almeno non mi ammazzerà.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Ma dimmi Raffaele: noto un certo orgoglio nell'appartenere a un certo mondo equestre quasi sconmparso, e anche un certo pregiudizio nei confronti di alcune tecniche "nuove", che andrebbero giudicate per il loro valore e non per la loro pretesa "novità": per chi non le conosce e per chi non ha avuto l'opportunità di conoscerle sono effettivamente nuove.

Quindi una domanda: sei tu l'autore di "Orgoglio e pregiudizio"?

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

 :horse-cool:

Per lo vero, quel certo mondo equestre  non è affatto scomparso, chiunque faccia sport o una attività di una qualche utilità pratica, necessita di un lallo addestrato alla bisogna... di sicuro i professionisti si impegnano in un duro lavoro per ottener risultati, quelo che forse si è perso è la pratica della buona educazion.

https://www.youtube.com/watch?v=W_qpbDnpkWs&t=134s

Quardate questo lallo, i ragassi lo provocano, gliene fanno di ogni, ma lui sa (è stato addestrato) che quando è maneggiato da terra deve star fermo qualunque cosa accada ma quando è sellato e montato, diventa una scheggia... quante di noi, con una solida relatione col nostro lallo possono far tutto ciò con lui senza farci "ammazzare"?

Il mondo dei gauci mette in discussion un mucchio di nostre abitudini, di nostre costose convinzioni,  a cominciar dalla sella, con 4soldi si fanno un recado alla facciazza delle misure, dei cuscini, dei quartieri, degli arcioni e dei fender...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

raffaele de martinis

#3393
"... nessuna doma sarà completa fintanto che il cavallo non avrà tentato di liberarsi del cavaliere, e non sarà stato punito per il suo tentativo".

Pare che, secondo molte di noi, Fillis abbia detto una sciuocchezza e che provocare difese nel lallo per subito corriggerle sia "scorrettoo".

Ebbene, le basi dell'addestramento e del riaddestramento sono proprio queste.... qualcuna ha detto che sono vecio e i miei sistemi son superati.

Poker è giovine e per mestiere doma et addestra lalli, può confermar se dico lo vero e se quelo che dico è ancora attual..

Anco a me capitarono polledri allevati a casa che si fecero montar senza praticamente far difese, ma quando chiesi loro qualcosa di nuovo, ad esempio, sentir le jambe, la loro lovvia reazione fu di scaricarmi: salti, impennatone, che - a scanzo di equivoci - è meglio punir subito, magara solo con la terribil voce ma bisogna farlo.

Se si sa che un lallo ha una credenza, è meglio provocarglierla in situescions a noi favorevoli in modo da togliergliela velocemente, non è tennica equestre, ma normale buon senzo...

Come fanno i miei amici gauci a far star fermi i lalli?

Colle pastoie, una volta che è abituato a star fermo, lo provocano montandolo di traverso, da destra, di dietro, poi - quando sopportano tutto questo -  ci passano sotto la panza, tra le gambe ecc. ecc.

Poker, Fillis, i Gauci ed io... diciamo sciuoccheze?






... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

Un conto è provocare una reazione con un aiuto sensato; un conto è frustare un puledro a vuoto in modo che ci sia una reazione per poi punirla. Se fai finta di non capire la differenza, è sempre la solita questione "orgoglio e pregiudizio".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Non credo che un vero cavallaro abbia mai dato frustate aggratis, est più plobabille che abia dispenzato qualche carezza in più del necessario.

Questo lallo; 8 ani di età, 158 di alzata è per i bimbi, oculate:

https://www.youtube.com/watch?v=lWayBDEa5m0

di certo avete visto, ma avete guardato?




... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Ma questi cavalli fanno solo galoppo o passo? Di trotto ne vedo pochissimo e bruttino  :icon_confused:

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 05, 2017, 02:12:51 PM
Non credo che un vero cavallaro abbia mai dato frustate aggratis, est più plobabille che abia dispenzato qualche carezza in più del necessario.

Ancora svicoli. Perchè hai giustificato quel tale? Non ho mai detto che fosse un vero cavallaro. Tu però l'hai giustificato. Vero o cavallaro o no. La mia idea è che l'hai giustificato solo per dare addosso al lallismo; due pesi e due misure. Non va bene.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#3398
Quale tale?

I videi dei lalli in vendita sono altamente educativi per i nostri oculi... sempre che sappiamo vedere.

Premesso che in quell'addestramento non possiam pretender le finezze dell'alta squola, tantomeno il rispetto dei regulamenta del dressaggio, ma ci possiam trovare la "naturalezza" original dell'equitation scevra dei pipponi di squola e di orpelli accademici fuori della portata della nostra pratica comune.

Naturalemente, ogni lallo fa caso a se et potremmo visionar ogni vendita e trovar pregi e maccagne.
In linea di massima, il solo fatto che la totalità di quei lalli ha un "educazione" di prim'ordine costituisce un valore... insegnai ad alcuni dei miei lalli a star fermi se li si lascia con la redine penzolon.

La lallista di turno si complimenterebbe giuoiosamente nel vedere il Caimano - completamente libero - restar fermo mentre la frusta gli sibila tutt'attorno... sarebbe andata in brodo di giuggiole se le avessi raccontato le le solite puttanete per ottener tutto ciò: desensibilazazione, condizionamento operante, amicizia e relatione, tanta relazione.

La stessa lallista avrebbe avuto una crisi di nervi se mi avesse visto metter le pastoie a quel lallo la primera ves, e certamente mi avrebbe denunziato alle autorité costituite per maltrattamento animala.

Vi ho chiesto di vedere questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=lWayBDEa5m0

pereché è evidentissimo che quel lallo è zoppo, direi che è navicolitico, ma può darsi semplicemente che debba esser ferrato, questo da quà non lo posso dicere ma sono evidentissimi i segnali... vi dirò di plus, ha i ploblemi più seri all'ant. dx... non lo avete visto?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Giada88


Vi ho chiesto di vedere questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=lWayBDEa5m0

pereché è evidentissimo che quel lallo è zoppo, direi che è navicolitico, ma può darsi semplicemente che debba esser ferrato, questo da quà non lo posso dicere ma sono evidentissimi i segnali... vi dirò di plus, ha i ploblemi più seri all'ant. dx... non lo avete visto?
[/quote]
È molto evidente, anche dietro non è il massimo (grasselle&co.)
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

max

La morfologia conta parecchio però. Quel lallone è parecchio imperfetto come cavallo da sella, basta guardarlo prima che lo vestano. Probabile che il problema non siano i piedi ma la sua morfologia generale rispetto a come lo montano. Quel modo irragionevole di girare, di addestrare in genere, può andar bene con i bei soggetti visti fino adesso ma rovina o comunque mal si adatta ai cavalli imperfetti come quello.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Bé, fin dai primi passi quel lallo dicieva che gli facevano male i piedi, "andava corto", e, come dicie Giada, i ploblemi sono anche di dietro... eppoi quegli "inciampini" son  very haratteristici della navi ed è indubbio che alla fine del video il lallo marca chiaramente.

I miei amici gauci, addestrano alla stessa maniera, quoterors, percheron, arabi et incroci vari - per la giuoia di Micki -  beccatevi questo pesceron smazzettato et collarato... lovvio che la bestia - poareta - fa quel che può.

https://www.youtube.com/watch?v=pdddOrc_rU4
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

La questione non è la razza o la mole ma le problematiche del singolo soggetto.

Il male ai piedi passa, imperfezioni accentuate da una monta sbrigativa non possono che peggiorare e poi è chiaro che il navicolare o i garretti prima o poi "saltino".

Io ci vedo anche un posteriore sinistro strano. Facile che ci sia qualcosa al diagonale destro quindi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

#3403
https://www.youtube.com/watch?v=U1W1y_XKuzE

Il mio cuore si riempie di giuoia al solo guardar sti ragazzini!

https://www.youtube.com/watch?v=02vK-tpZhdc

Grande Pepo!

Cossa avete notato?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

milla

Il secondo non è  un ragazzino, è un nano.
Il primo non lo so perché ho guardato solo l'inizio ma suppongo lo sia anche lui.
Quindi?